Novellino chiede info. Pulsazioni prime uscite

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No aspetta, avevi esordito con: su salite al 12 % e su un tratto in pianura a 47 all'ora non mi salgono le pulsazioni, chiedendo come mai rimanessero così basse a fronte di sensazioni bruttissime alle gambe. Da qui i dubbi di qualcuno.
Il fatto dell'allenamento aerobico è uscito in un secondo momento. Giusto per chiarezza

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Certo, rimane il fatto che le pulsazioni non salgano. Questo perché ogni tanto, qui, leggo consigli che reputo poco corretti. Dire ad un novello di stare in determinate zone di pulsazioni non ha senso.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mica non salgono perché si danno consigli poco corretti :mrgreen:
Poi, tralasciando il fatto che i range cardiaci, sia da novello che da esperto lasciano il tempo che trovano, non credo che si diano consigli poco corretti, tutt’al più gli si dice di stare attento a non fare sfiammate inutili.
Non si possono dare delle zone quando un principiante non sa nemmeno quale sia la sua presunta soglia

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
I range cardiaci non lasciano il tempo che trovano, in determinati sport sono molto indicativi e comunque in atleta esperto sa capire se quel giorno le pulsazioni sono regolari o per qualche motivo hanno salgono troppo ( o stanno troppo basse ).
Per il resto stiamo dicendo la stessa cosa.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
I range cardiaci non lasciano il tempo che trovano, in determinati sport sono molto indicativi e comunque in atleta esperto sa capire se quel giorno le pulsazioni sono regolari o per qualche motivo hanno salgono troppo ( o stanno troppo basse ).
Per il resto stiamo dicendo la stessa cosa.
Se ti legge @all_i_need_is_bike salta sulla sedia :mrgreen:
Beh certo ma, credo sia più la capacità di saper interpretare le sensazioni che il leggere i battiti...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Se ti legge @all_i_need_is_bike salta sulla sedia :mrgreen:
Fortuna che sono seduto su uno sgabello :-x
E io salto sulla sedia quando leggo che lasciano il tempo che trovano.
Il fatto che sia un parametro non così adeguato a prescrivere e monitorare l'allenamento, o almeno certi aspetti e in certi contesti, è documentato in letteratura.
Il cardio serve, se poi uno non calcola le sue soglie in maniera scientifica è un'altro discorso.
Sicuramente utile, a patto di leggere bene il numero (che implica anche non assumere che eventuali soglie teoriche siano riferimenti fissi o una effettiva demarcazione fra ambiti di funzionamento distinti).

Sei riuscito a svelare l'arcano? Magari provando a pedalare in altre condizioni (salita meno ripida) ed aumentando la cadenza?

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
Visita sito
Bici
niente
Mi son reso conto che aumentando i km in bici le pulsazioni piano piano aumentano anche senza grandi sforzi, in salita ho talmente pochi chilometri che su pendenze, per me, importanti, mi inchiodo con la frequenza e di conseguenza le pulsazioni stanno basse.
Bisogna macinare km prima di usarle come riferimento [emoji2] per fortuna so ascoltare il corpo altrimenti proverei a salire a 190 battiti [emoji23][emoji23][emoji23]