Con la macchina del pane mi sto specializzando in
barrette fatte ina casa.
Quelle normalmente in commercio dopo qualche ora le trovo disgustose.
Ne faccio di due tipi, la prima è ricca di miele,mandorle,uva passa, uova,cereali e ovviamente farina.
La seconda ricalca la pizza al formaggio umbra con più uova e tanto parmigiano.
Oltre ad un notevole risparmio le mangio molto volentieri.
Penso che il dibattito sugli integratori sia troppo complesso per generalizzarlo.
Io mi regolo così:
In uscite sino a due ore non integro mai.
Superate le 5 ore appena termino l'allenamento, maltodestrine e aminoacidi o bisteccone se ne ho voglia una volta a settimana.
Tutti i giorni di carico una compressa di multicentrum, 1000 mg di vitamina C e 300 mg di Vitamina E, quasi niente nella settimana di scarico che per me è veramente scarico.
Integrare significa ripristinare i livelli normali metabolici.
Più avanti nella stagione arrivo a consumare 12000\15000 calorie a settimana secondo voi è possibile salvarsi solo con pane e salame?
Diverso il caso degli stimolanti, ci sono quelli a base di caffeina, taurina ecc. che non servono a nulla ma credi di andare più forte solo perchè il cuore è un po' più alto ed elastico, parlo ovviamente di dosi normali, non a caso la caffeina è considerata doping oltre certe quote.
L'altro giorno ho provato un prodotto americano brevettato dall'università della florida, molto famoso nelle palestre di bodybuilding.
Devo dire che mi sono impressionato, dopo due ore di allenamento ho affrontato una salitella che normalmente passo a 1200 di Vam a 1800.
Dope 3 ore l'effetto era terminato, direi quindi inutile per il ciclismo.
Lasciamo perdere gli stimolanti ma integriamoci se superiamo certi consumi giornalieri di energia....