COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Negozi monomarca vanno in malora ancora prima di aprirli, nella mia zona ormai sono stati in piedi solo coloro che sono diventati aziende, che tengono 3 o 4 marchi molto blasonati, con showroom con dentro 200 bici...
Poi c'è talmente tanta offerta di altissima gamma, il palmares negli ultimi anni è quello che è...
Parlandone con un grosso negoziante che, tra l'altro, se vuoi un campagnolo te lo deve ordinare, dice che bisogna tenere quello che vendi, perché se tieni quello che non vendi vai in malora...
E poi l'operazione sulle Gran Fondo a me piace davvero poco...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Io a 100k più il 3% su incremento dei ricavi ci farei un pensierino come Direttore Commerciale chiaramente a partita iva
E quanto ci lasci se invece dell'incremento il fatturato rimane stabile o peggiora ?
Vai di commissioni percentuali sulle vendite e al più se incrementi il fatturato acquisisci quote dell'azienda.. come fanno quasi tutti i bravi manager ;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.949
13.803
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io posso portare la mia esperienza:
concessionario da oltre 30 anni Colnago, ha deciso di mollare il marchio visto che Colnago ha deciso di dare la concessione anche ad un nuovo negozio a 3 km scarsi il quale vende anche on line a prezzi ben più bassi
A parer mio il concessionario ha fatto benissimo a mollarli e a parer mio a breve Colnago se ne pentirà
Infatti il nuovo negozio di Colnago ne vende pochissime e spinge su Specy, oltretutto nn ritira neanche l’usato
A me è andata bene sono da un terzo che mi ha procurato solo il telaio da un amico rivenditore e mi ha girato lo sconto
da me è successa la stessa cosa, tra l'altro uno che ci aveva corso con colnago e il cui figlio veniva spesso usato anche nelle pubblicità
non ti dico l'amarezza parlandone con loro ...
(tra l'altro meccanici con le contro palle)

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.762
33.103
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Se hanno i soldi per sponsorizzare delle squadre pro tra cui una top e fare una pagina sulla Gazzetta a un fighetto che vince le GF li potrebbero avere per organizzare dei punti vendita dove anche provare le bici , invece non e' nemmeno possibile provarle in negozio . Io ero scettico verso questo marchio e se non avessi provato quellla C60 tre anni fa mai ne avrei presa una . Peccato che quella bici era nuova e il mio meccanico me la mise a disposizione lui rischiando . Se molti preferiscono altre marche il problema e' anche questo . Per esempio io stasera provo una bici disc , ecco per provare questo sistema sono dovuto ricorrere a Pinarello perche' Colnago non ti fa provare niente . Poniamo il caso che fossi intenzionato a cambiare telaio come si dice l'occasione fa l'uomo ladro .
Aspettiamo una tua recensione!

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E quanto ci lasci se invece dell'incremento il fatturato rimane stabile o peggiora ?
Vai di commissioni percentuali sulle vendite e al più se incrementi il fatturato acquisisci quote dell'azienda.. come fanno quasi tutti i bravi manager ;-)
A) con me i fatturati aumentano
B) non sono un manager ma un commerciale

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Aspettiamo una tua recensione!
Il test andrebbe fatto su un percorso lungo con molta salita e quindi discese lunghe dove un impianto frenante puo' essere messo a dura prova , comunque per avere un'idea di massima gia' il giro che ho in mente stasera dovrebbe bastare .

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.004
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
E’ chiaro che come direttore commerciale che gestisce risorse il trattamento è diverso
Certo che è diverso.. il direttore guadagna in percentuale anche sugli altri commerciali ;-)
Sei tu che hai chiesto 100k come fisso che difficilmente un azienda di questo tipo che non voglia suicidarsi rilascia ad un commerciale seppur direttore.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Secondo me a Colnago in Italia, serve rivedere la strategia di marketing, oltre che commerciale...
Il distributore della mia zona se ne vuoi una, la scegli sul catalogo o la guardi sul sito, se ne ha 3 in negozio è già tanto...
Ad esempio in un concessionario specialized della zona ne hanno 100 tra bdc e mtb, entri, guardi, compri ed esci in bici...
Mi diceva che la Colnago l'ha sempre venduta a quei quattro appassionati danarosi della provincia... che ora sono pensionati e magari prendono Trek madone così ringiovaniscono...

Edit:
Secondo me un direttore commerciale di un'azienda internazionale che fattura 23 M€, di base è molto sopra i 100 k€ annui...

Ultima modifica:
  • Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Certo che è diverso.. il direttore guadagna in percentuale anche sugli altri commerciali ;-)
Sei tu che hai chiesto 100k come fisso che difficilmente un azienda di questo tipo che non voglia suicidarsi rilascia ad un commerciale seppur direttore.
È quello che intendevo
I 100k sono il compenso dovuto al fatturato
Se preferisci
Fatturato 1 milione
Il 10% fa 100k
Certo è che sei di un polemico impressionante

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Secondo me a Colnago in Italia, serve rivedere la strategia di marketing, oltre che commerciale...
Il distributore della mia zona se ne vuoi una, la scegli sul catalogo o la guardi sul sito, se ne ha 3 in negozio è già tanto...
Ad esempio in un concessionario specialized della zona ne hanno 100 tra bdc e mtb, entri, guardi, compri ed esci in bici...
Mi diceva che la Colnago l'ha sempre venduta a quei quattro appassionati danarosi della provincia... che ora sono pensionati e magari prendono Trek madone così ringiovaniscono...

Edit:
Secondo me un direttore commerciale di un'azienda internazionale che fattura 23 M€, di base è molto sopra i 100 k€ annui...
Bravo, essendo buono gli ho fatto lo sconto

• Mi piace
Reactions: PKMic

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
È quello che intendevo
I 100k sono il compenso dovuto al fatturato
Se preferisci
Fatturato 1 milione
Il 10% fa 100k
Certo è che sei di un polemico impressionante

Dai noi si dice che "fa la punta allo str..zo":))):
Ma noto che nel forum, è un po' lo sport preferito di molti...

Ultima modifica:
  • Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Edit:

Ma secondo me e' sbagliato pensare che Colnago possa fare come Specialized o Trek. Il perche' lo hai indirettamente menzionato tu, Colnago fattura 23M annui. Trek quei soldi li fattura in approssimativamente UNA SETTIMANA (fatturato annuo sopra il miliardo). E' impossibile pensare di poter avere la stessa rete di distribuzione, la stessa disponibilita' di modelli, la stessa strategia di marketing, o quella commerciale, di un gigante cosi'.

Quindi *per me* Colnago fa benissimo a fare la Colnago, sarebbe un suicidio cercare di fare altrimenti. Poi ovvio che quelle storie dei rivenditori di pochi post fa fanno un po' schifo, ma dubito che sia solo Colnago a farle ste cose.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ma secondo me e' sbagliato pensare che Colnago possa fare come Specialized o Trek. Il perche' lo hai indirettamente menzionato tu, Colnago fattura 23M annui. Trek quei soldi li fattura in approssimativamente UNA SETTIMANA (fatturato annuo sopra il miliardo). E' impossibile pensare di poter avere la stessa rete di distribuzione, la stessa disponibilita' di modelli, la stessa strategia di marketing, o quella commerciale, di un gigante cosi'.

Quindi *per me* Colnago fa benissimo a fare la Colnago, sarebbe un suicidio cercare di fare altrimenti. Poi ovvio che quelle storie dei rivenditori di pochi post fa fanno un po' schifo, ma dubito che sia solo Colnago a farle ste cose.
Hai ragione col tuo ragionamento, quello che dico è che fare la nicchia va bene ma bisogna stare attenti che non ti si estingua in mano...
Pinarello ad esempio è un marchio di elite, nato artigianale ma con l'ingresso del fondo di investimenti può pensare in grande e far numeri considerevoli...
La mia preoccupazione per marchi così prestigiosi, che però non fanno il grande passo, strutturandosi finanziariamente, è di non reggere la concorrenza...
23 M€ sono pochissimi, anche in relazione alle risorse che hai per ricerca e sviluppo...
Ricordo che hanno fatto questa fine Maserati, Lamborghini, Ducati, ad esempio...
Poi arriva la multinazionale di turno e ti compra il marchio con quattro lupini...

• Mi piace
Reactions: join.84

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Hai ragione col tuo ragionamento, quello che dico è che fare la nicchia va bene ma bisogna stare attenti che non ti si estingua in mano...
Pinarello ad esempio è un marchio di elite, nato artigianale ma con l'ingresso del fondo di investimenti può pensare in grande e far numeri considerevoli...
La mia preoccupazione per marchi così prestigiosi, che però non fanno il grande passo, strutturandosi finanziariamente, è di non reggere la concorrenza...
23 M€ sono pochissimi, anche in relazione alle risorse che hai per ricerca e sviluppo...
Ricordo che hanno fatto questa fine Maserati, Lamborghini, Ducati, ad esempio...
Poi arriva la multinazionale di turno e ti compra il marchio con quattro lupini...

Be che debba puntare a crescere siamo d’accordo, ma alla fine io e te non sappiamo una cippa, magari Colnago sta aprendo un sacco di centri di distribuzione e vendita in vari mercati, chessò, Asia, America, Est Europa.

E per quanto riguarda le politiche di prodotto, Per dire, si fosse fossilizzata sulla C64 rim, allora sì che come dici tu, la nicchia ti si estingue in mano.. invece a me pare che Colnago stia facendo fin troppo bene, nel senso che sta rendendo la gamma molto moderna e “alla moda”, andando di e-bike, dischi, aerodinamica, quasi facendo storcere il naso ai più tradizionalisti (inteso in senso buono) seguaci del marchio come @VECCHIA.
A me la V3RS piace un sacco (a parte i colori verde e arancio), e se fossi sul mercato ci guarderei sicuramente.

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.