Io con là aspide non riuscivo a trovare un’orientamento corretto ...la airone fa parte della categoria selle "tonde", che secondo questo blog (https://www.bicitech.it/forma-della-sella/) dovrebbero essere adatte per scaricare la pressione degli ischi:
"sella tonda va con rigidità iliaca e lombare con compensazione da parte della fascia toracica.
...
Questo perché nel primo caso la maggior parte del peso si scaricherà sulle ossa ischiatiche quindi sarà importante andare a scaricarle il più possibile tramite la curvatura della sella, che permetterà di andare a portare un piccola parte del peso corporeo anche sulle parti molli, rendendo la pressione più omogenea"
Teoricamente quindi le ossa dovrebbero poggiare sulla parte curva ai lati della sella, ovviamente tutta teoria. Anche se sinceramente non sò che differenze reali potrò trovare rispetto alla antares, ormai faccio questi tentativi per attaccarmi a flebili speranze.
Non ricordo, tu avevi problemi di pressione alle ossa ischiatiche con altre selle, con questa hai trovato giovamento?
Grazie.
In bolla scivolavo indietro ribaltando il bacino e schiacciando perineo , mezza bolla (-5mm) idem..
In bolla come dice la casa e cioè , dal ca alla punta escludendo la coda andava meglio , ma la trovavo poco comoda come appoggio , cedeva ...
Quindi , dato che il test lo feci su arione , la presi a colpo sicuro , e con questa sei sicuro di posizionarla bene ...
Io sono del parere che le selle devono esssre piatte , rigide e senza foro di scarico ....
Solo così il bacino si posizionerà nella maniera corretta....In posizione neutra, rimandenfo stabile ma sopratutto , libero e non incastonato tra la conca ...
L’esercizio che ti ho consigliato (mezieres) serve proprio a dare l’imput al bacino per farlo posizionare bene sulla sella ...
Io posso dirti che pressione su ischi non ne ho , e nemmeno su parti molli ....
se l’altezza e’ corretta , la sella dovresti sentirla appena , visto che quando spingi , buona parte del tuo peso viene scaricata sui pedali ....
Anche senza fondello non ho problemi di pressioni anomale o eccessive ...