Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
È incredibile in effetti. In tanti anni di bici non ho mai sentito cose così. E i pezzi, e i meccanici che non sono capaci, e ogni volta ce n'è una.. mah:prega:
Esatto, per questo sono stufa dei meccanici locali! Quando ero in Piemonte queste cose non mi capitavano, sarò stata fortunata all'epoca ma avevo tutti meccanici molto bravi a Torino...

Sent from my SM-A750FN using BDC-Forum mobile app

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
@peppe59 e @Shadowplay Vi ringrazio con tutto il cuore, mi avete aiutato a risolvere! La regolazione del Trim mi ha aiutato moltissimo!
Ho trafficato e regolato io sia il trim che le viti et voilà ora funziona!!!
Quindi niente movimento centrale da cambiare e niente stress di tornare dal meccanico: ne sono proprio felice!!!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.460
10.930
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
@peppe59 e @Shadowplay Vi ringrazio con tutto il cuore, mi avete aiutato a risolvere! La regolazione del Trim mi ha aiutato moltissimo!
Quindi niente movimento centrale da cambiare e niente stress di tornare dal meccanico: ne sono proprio felice!!!

Bene ! Stavolta il forum è servito...
e non è detto fosse colpa del mecca che ha montato il tutto, i cavi all'inizio devono assestarsi ed un po' di allentano. Perfino il Deca chiede di riportargli la bici dopo un tot così la ri-regolano per bene. Insomma, non èsempre colpa del meccanico (qualche volta sì,però).
Comunque tutto a posto, buone pedalate !

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Bene ! Stavolta il forum è servito...
e non è detto fosse colpa del mecca che ha montato il tutto, i cavi all'inizio devono assestarsi ed un po' di allentano. Perfino il Deca chiede di riportargli la bici dopo un tot così la ri-regolano per bene. Insomma, non èsempre colpa del meccanico (qualche volta sì,però).
Comunque tutto a posto, buone pedalate !
Grazie di nuovo a te ed al forum e buone pedalate anche a te!
Peccato non averlo scoperto prima, avrei evitato di portare la bici varie volte in passato, beh ora ho imparato come si regola il deragliatore anteriore quindi è stata un'esperienza molto utile e ne sono felicissima

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.164
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vedi, chi fa da sé fa per tre... non è fisica quantistica, son 2 finecorsa e un registro sul cavo. o-o
Adesso sai anche come sostituire i comandi sulla Nirone, hai tolleranze un po' più ristrette su un 11v rispetto all'8v, ma la zuppa è sempre la stessa.
Però ora ti tocca proprio pedalare!!! :mrgreen: E lascia perdere le ciclabili sul lungomare, fatti un po' di gamba che ci sono tanti bei mangia e bevi dalle tue parti.

E mentre tu trafficavi sulla bici, stamattina sono finito qui, e non ho potuto più proseguire... :mrgreen:
Funzionava solo cadenza altitudine e temperatura - batteria del sensore scarica, spero... - quindi circa 100 km e circa 1300 m dsl+ verso il lago di Monastero di Lanzo che si trova dopo 5-6 km di quella pietraia a circa 2000 m di altitudine.
upload_2019-7-30_15-44-59.png
upload_2019-7-30_15-48-16.png

Ultima modifica:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
È incredibile in effetti. In tanti anni di bici non ho mai sentito cose così. E i pezzi, e i meccanici che non sono capaci, e ogni volta ce n'è una.. mah:prega:
secondo me anche tu sei dell'idea che tra poco succedera' qualcosa, chesso'...un raggio, o forse la borraccia o perche' no il canotto della sella oppure un pedale o la pedivella, il copertone e la camera d'aria....a pensarci bene ci sono migliaia di pezzi da "upgradare" in una bici. Ed ognuno e' una buona scusa per non pedalare.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
secondo me anche tu sei dell'idea che tra poco succedera' qualcosa, chesso'...un raggio, o forse la borraccia o perche' no il canotto della sella oppure un pedale o la pedivella, il copertone e la camera d'aria....a pensarci bene ci sono migliaia di pezzi da "upgradare" in una bici. Ed ognuno e' una buona scusa per non pedalare.

Diciamo che è quasi una certezza matematica:pork:
E visto che fa caldo e voglio restare in tema...stavolta mi aggiungo anch'io a questa serie infinita: ho cambiato la catena. Però ho già pedalato, e domani pedalerò di nuovo:==

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.164
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Diciamo che è quasi una certezza matematica:pork:
E visto che fa caldo e voglio restare in tema...stavolta mi aggiungo anch'io a questa serie infinita: ho cambiato la catena. Però ho già pedalato, e domani pedalerò di nuovo:==
Solo una quest'anno? cioé hai fatto solo 6-7.000 km da Gennaio a oggi? secondo me è almeno la seconda. :mrgreen:
Oggi qui in Piemonte non era caldissimo, o meglio il termometro segnava 5 gradi in meno dei 40 del w-e scorso.
Io dovrei cambiare cavi e guaine sulla Olmo e decidermi a tagliare la forcella, però tutto funziona abbastanza bene e la voglia di farlo non mi viene :cool: dato che nel box ci sono nuguli di zanzare che non aspettano altro. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Mi auguro vivamente di no anche perché è stata una disgrazia per me dover ricomprare la stessa guarnitura perché un'idiota me l'aveva rotta con la crepa. Sai la gente non si diverte a riparare le bici e gli upgrade io li avevo già finiti quindi cerca di non deridere così le persone che sono state meno fortunate di te con le proprie bici e che, tra l'altro, non conosci altrimenti sapresti che non compro per hobby ma dopo attento studio o necessità.
Ho un Kart del 2002 su cui non ho mai fatto neanche un upgrade, solo cambiato i materiali di consumo e sulla Bianchi dopo l'upgrade non ho più cambiato niente se non i pezzi rotti da altri...
Augurami di pedalare invece anziché di cambiare altri pezzi che mi sono rotta le scatole di avere problemi

Vedi, chi fa da sé fa per tre... non è fisica quantistica, son 2 finecorsa e un registro sul cavo. o-o
Adesso sai anche come sostituire i comandi sulla Nirone, hai tolleranze un po' più ristrette su un 11v rispetto all'8v, ma la zuppa è sempre la stessa.
Però ora ti tocca proprio pedalare!!! :mrgreen: E lascia perdere le ciclabili sul lungomare, fatti un po' di gamba che ci sono tanti bei mangia e bevi dalle tue parti.

E mentre tu trafficavi sulla bici, stamattina sono finito qui, e non ho potuto più proseguire... :mrgreen:
Funzionava solo cadenza altitudine e temperatura - batteria del sensore scarica, spero... - quindi circa 100 km e circa 1300 m dsl+ verso il lago di Monastero di Lanzo che si trova dopo 5-6 km di quella pietraia a circa 2000 m di altitudine.
Vedi l'allegato 184268
Vedi l'allegato 184269

Esattamente, sono molto contenta di aver imparato a fare da sola ed hai ragione che è meglio pedalare altrove che sulle piste ciclabili ma vivendoci sopra sono comunque obbligata a farne un pezzo!
Spero che risolverai il problema presto intanto comunque hai fatto un bel giro, bravo e grazie di nuovo del supporto

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.164
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Esattamente, sono molto contenta di aver imparato a fare da sola ed hai ragione che è meglio pedalare altrove che sulle piste ciclabili ma vivendoci sopra sono comunque obbligata a farne un pezzo!
Spero che risolverai il problema presto intanto comunque hai fatto un bel giro, bravo e grazie di nuovo del supporto

Figurati, un forum serve a quello.
Ma no, devo solo cambiar la pila, cosa che tralaltro avevo già fatto qualche mese fa al ciclocomputer.

• Mi piace

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
Solo una quest'anno? cioé hai fatto solo 6-7.000 km da Gennaio a oggi? secondo me è almeno la seconda. :mrgreen:
Oggi qui in Piemonte non era caldissimo, o meglio il termometro segnava 5 gradi in meno dei 40 del w-e scorso.
Io dovrei cambiare cavi e guaine sulla Olmo e decidermi a tagliare la forcella, però tutto funziona abbastanza bene e la voglia di farlo non mi viene :cool: dato che nel box ci sono nuguli di zanzare che non aspettano altro. :mrgreen:

Nooo, di chilometri ne ho fatto qualcuno in più, la cambio di norma ogni 5/6000, infatti questa è la seconda. ;)

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
Mi auguro vivamente di no anche perché è stata una disgrazia per me dover ricomprare la stessa guarnitura perché un'idiota me l'aveva rotta con la crepa. Sai la gente non si diverte a riparare le bici e gli upgrade io li avevo già finiti quindi cerca di non deridere così le persone che sono state meno fortunate di te con le proprie bici e che, tra l'altro, non conosci altrimenti sapresti che non compro per hobby ma dopo attento studio o necessità.
Ho un Kart del 2002 su cui non ho mai fatto neanche un upgrade, solo cambiato i materiali di consumo e sulla Bianchi dopo l'upgrade non ho più cambiato niente se non i pezzi rotti da altri...
Augurami di pedalare invece anziché di cambiare altri pezzi che mi sono rotta le scatole di avere problemi

Il kart 100 ormai e' fuori omologazione, puoi venderlo per 4 soldi.
Del resto, se non hai tempo per andare in bici, mi immagino tu non ne abbia neanche per andare in kart. Di solito, chi va in pista (ed io ci andavo) si prende almeno mezza giornata. Ed i costi, tra pista, benzina, olio e materiale di consumo sono altissimi. Ogni 30 litri si deve rifare il motore, ogni 60 anche la biella.... si parla di cifre sempre almeno a 2 zeri....se non 3.

Per il resto mi permetto di prenderti in giro proprio perche' usi qui le parole "studio e necessita'". Mi permetto di dire , e ti chiedo scusa, che per fare 100 km al mese, va benissimo anche la graziella con tanto di cestino e la sella troppo bassa. Il minimo sindacale sono 100 km alla settimana. Sotto questo kilometragggio qualsiasi modifca alla bici, o UPGRADE come la chiami tu, e' una scusa per buttare via i soldi. Tra l'altro per distanze cosi' basse ed uso cosi' limitato, non serve neanche fare manutenzione. A te una catena dura 5 anni, figuriamoci un pacco pignoni o le corone.
Salta in sella e pedala, che se usassi il tempo che dedichi al forum per pedalare, avresti fatto almeno il triplo dei km.

• Mi piace

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
@marcomilano mi permetto un appunto sulla tua eccessiva magnanimità rispetto ai 100 km a settimana. 100 km sono un pelo più di un'uscita, ovvero mediamente 4 ore o meno (meglio meno). Ma in una settimana ci sono 7 giorni fatti di 24 ore. Gli altri sei giorni e mezzo volendo sono disponibili x pedalare:mrgreen:;-)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.460
10.930
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

ah, anch'io hofatto un UPGRADE: ho messo i tacchetti dei freni nuovi, e sono proprio un piacere.
la catena l'ho misurata oggi, lo 0.75 entra l'1.0 no...ma io con l'8V ho i pignoni in acciaio, quindi per ora vado avanti. Poi faccio i conti di quanti km ha la catena, però appunto essendo un 8V (e quindi più larga) dura tanto. Anche perché non è che la mia potenza sia clamorosa.

• Mi piace

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
non ricordo che comandi ha su quella bici, ma dalla descrizione (tocca o da una parte od all'altra) sembra un problema di trim. Non ne somolto, perché lo Shimano mi è arrivato regolato a perfezione, mentre sul Campagnolo Veloce il sistema è diverso (direi migliore) e cambio tranquillamente guarniture e ruote senza spostare le regolazioni del deragliatore, figurarsi la lunghezza del MC.

Però penso che qualche mm si debba poter recuperare con le regolazioni, fine corsa e tensione cavi. Sicuramente più semplice che mettersi a cambiare MC, sopratutto su un telaio che non è detto sopporti bene le manovre in caso le viti non si svitino come si deve, e Donatella ègiàstata vittima di meccanici poco delicati.
Il Veloce mi ha sorpreso, per me è nettamente superiore ai gruppi di bassa gamma Shimano ...

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
@marcomilano mi permetto un appunto sulla tua eccessiva magnanimità rispetto ai 100 km a settimana. 100 km sono un pelo più di un'uscita, ovvero mediamente 4 ore o meno (meglio meno). Ma in una settimana ci sono 7 giorni fatti di 24 ore. Gli altri sei giorni e mezzo volendo sono disponibili x pedalare:mrgreen:;-)
Hai ragione, però 2 uscitine da 50 km sono davvero il minimo sindacale [emoji6]
Io mi sveglio alle 6 ed esco 2 ore scarse almeno 2 volte a settimana . Al weekend faccio almeno un lungo da 5 ore o più. Credo di essere sui 7000 km e sono stato fermo per malanni / lavoro almeno 4 o 5 settimane. Ho un lavoro, una famiglia e la voglia di pedalare. Ne parlo pochissimo perché preferisco pedalare che scriverne [emoji2958]

• Mi piace
Reactions: freeroad
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.