Doping tecnologico

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ovviamente bisogna pedalare altrimenti il motore non da assistenza, ma lo sforzo è minimo e basta ampiamente per affrontare una salita come lo stelvio.
Lo so per esperienza diretta
Anche quello che ho scritto è per esperienza diretta. 30 km, 900 metri di dislivello, assistenza massima/sforzo minimo-molto basso, 3% di batteria alla fine.
A 1700 ci sarei arrivato senz'altro con un'assistenza (molto) più bassa, ma io ci sarei arrivato anche senza il motore, per dire che senza essere un fulmine di guerra un minimo di allenamento ce l'ho.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Non discuto. Anche se mi lascia forti dubbi che senza allenamento si possano fare 1700 metri di dislivello. Io li ho fatti, ma faccio 8/10000 km l'anno e con l'assistenza minima, il che significano circa 75w, altro che 250
Anche quello che ho scritto è per esperienza diretta. 30 km, 900 metri di dislivello, assistenza massima/sforzo minimo-molto basso, 3% di batteria alla fine.
A 1700 ci sarei arrivato senz'altro con un'assistenza (molto) più bassa, ma io ci sarei arrivato anche senza il motore, per dire che senza essere un fulmine di guerra un minimo di allenamento ce l'ho.

Attenzione io non ho detto che chi fa lo stelvio con la eBike con allenamento poco o quasi nullo superi agilmente tutti o quasi i ciclisti che trova, anzi spesso e volentieri viene superato.
Fa lo stelvio andando su con calma ma arriva in cima, dico questo perché quando ho fatto lo stelvio venerdì scorso ne ho incontratati più di uno e miracolosamente sono stato in grado di superarli nonostante io non sia un campione visto che ho fatto meno di 1000km in bici quest'anno...
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Attenzione io non ho detto che chi fa lo stelvio con la eBike con allenamento poco o quasi nullo superi agilmente tutti o quasi i ciclisti che trova, anzi spesso e volentieri viene superato.
Fa lo stelvio andando su con calma ma arriva in cima, dico questo perché quando ho fatto lo stelvio venerdì scorso ne ho incontratati più di uno e miracolosamente sono stato in grado di superarli nonostante io non sia un campione visto che ho fatto meno di 1000km in bici quest'anno...
Scusa, ma non conosci come funzionano le ebike. Se vai piano significa che ti affidi completamente al motore, senza metterci del tuo. Ergo consumi molta batteria e 1700 metri non li fai anche con l'assistenza minima. Senza dubbio c'erano famiglie che salivano, ma magari si fermavano al primo prato per fare un picnic
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Scusa, ma non conosci come funzionano le ebike. Se vai piano significa che ti affidi completamente al motore, senza metterci del tuo. Ergo consumi molta batteria e 1700 metri non li fai anche con l'assistenza minima. Senza dubbio c'erano famiglie che salivano, ma magari si fermavano al primo prato per fare un picnic
Da questa affermazione deduco che tu non conosci come funziona un eBike regolamentare.
Per avere assistenza alla pedalata DEVI metterci del tuo, altrimenti non vai avanti.
Il motore eroga potenza in base a quanta ne metti tu, non é possibile andare avanti senza pedalare
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Da questa affermazione deduco che tu non conosci come funziona un eBike regolamentare.
Per avere assistenza alla pedalata DEVI metterci del tuo, altrimenti non vai avanti.
Il motore eroga potenza in base a quanta ne metti tu, non é possibile andare avanti senza pedalare
non tutte, in alcune basta il movimento dei pedali
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Da questa affermazione deduco che tu non conosci come funziona un eBike regolamentare.
Per avere assistenza alla pedalata DEVI metterci del tuo, altrimenti non vai avanti.
Il motore eroga potenza in base a quanta ne metti tu, non é possibile andare avanti senza pedalare
Intendo dire limitarsi a pedalare senza forzare, mi sembrava chiaro, visto che si parlava di famiglie con bambini che si fanno salite alpine. Come funziona la e-bike lo so bene, visto che la uso e non parlo per sentito dire
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da questa affermazione deduco che tu non conosci come funziona un eBike regolamentare.
Per avere assistenza alla pedalata DEVI metterci del tuo, altrimenti non vai avanti.
Il motore eroga potenza in base a quanta ne metti tu, non é possibile andare avanti senza pedalare
Normalmente le ebike hanno diversi livelli di intervento del motore, ma comune a tutti è il fatto che occorre far girare i pedali.
Nel livello più basso il motore aggiunge qualche watt a quelli che il ciclista mette sui pedali, nel livello più altro il motore annulla lo sforzo sui pedali mettendo gli stessi watt del ciclista.
Gli altri livelli sono una via di mezzo.

Quindi se voglio far lo Stelvio a 300 w (è un’ipotesi) nel livello più basso metto 250 w e il motore gli altri 50.
Nel livello più alto il motore mette tutti i 300 w.
Ne viene da se che la durata della carica nel livello più alto è minore.

Una bici “truccata” con un motorino funziona in modo completamente diverso e ognuno può realizzarla come preferisce.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Normalmente le ebike hanno diversi livelli di intervento del motore, ma comune a tutti è il fatto che occorre far girare i pedali.
Nel livello più basso il motore aggiunge qualche watt a quelli che il ciclista mette sui pedali, nel livello più altro il motore annulla lo sforzo sui pedali mettendo gli stessi watt del ciclista.
Gli altri livelli sono una via di mezzo.

Quindi se voglio far lo Stelvio a 300 w (è un’ipotesi) nel livello più basso metto 250 w e il motore gli altri 50.
Nel livello più alto il motore mette tutti i 300 w.
Ne viene da se che la durata della carica nel livello più alto è minore.

Una bici “truccata” con un motorino funziona in modo completamente diverso e ognuno può realizzarla come preferisce.
Nel livello più alto tu ne metti 50 e il motore 250, saranno anche pochi ma devi sempre metterli altrimenti non é più pedalata assisistita e quindi per legge non é legale.
Comunque credo siamo un po' OT visto che le eBike non credo possano essere considerate forme di doping tecnologico.
Sono un mezzo diverso dalla bici normale ormai
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Nel livello più alto tu ne metti 50 e il motore 250, saranno anche pochi ma devi sempre metterli altrimenti non é più pedalata assisistita e quindi per legge non é legale.
Comunque credo siamo un po' OT visto che le eBike non credo possano essere considerate forme di doping tecnologico.
Sono un mezzo diverso dalla bici normale ormai
Insisto, non tutte le ebike misurano la potenza o la FC, questi sono i modelli più evoluti. Alcune hanno un dispositivo chiamato PAS, costituito da un semplice dischetto con magneti e un ricevitore, che attacca l'assistenza dopo che ha sentito mezzo giro di pedale (anche se lo fai girare senza spingere) e la stacca se smetti di pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Normalmente le ebike hanno diversi livelli di intervento del motore, ma comune a tutti è il fatto che occorre far girare i pedali.
Nel livello più basso il motore aggiunge qualche watt a quelli che il ciclista mette sui pedali, nel livello più altro il motore annulla lo sforzo sui pedali mettendo gli stessi watt del ciclista.
Gli altri livelli sono una via di mezzo.

Quindi se voglio far lo Stelvio a 300 w (è un’ipotesi) nel livello più basso metto 250 w e il motore gli altri 50.
Nel livello più alto il motore mette tutti i 300 w.
Ne viene da se che la durata della carica nel livello più alto è minore.

Una bici “truccata” con un motorino funziona in modo completamente diverso e ognuno può realizzarla come preferisce.

Forse è così, ma questo luglio sono stato a Pozza di Fassa e ho fatto a piedi una nota salita della zona (Val s. Nicolo') con punti ben oltre il 10% di pendenza. Bene, il mio stupore è balzato al massimo quando ho visto salire dei bambini di neanche 8/9 anni (età di mia figlia) con la loro mini e-bike a velocità pari alla mia di quando l'ho fatta il giorno precedente con la bdc.

Hai voglia a dirmi che le e-bike danno assistenza di watt pari a quelle che mette l'utente .... quanti watt avevano quei bimbi su una pendenza del genere, ma soprattutto la mamma ... con lardo annesso ... dai non prendiamoci in giro, son dei vecchi "Ciao Piaggio" rimodernati in elettrici.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Forse è così, ma questo luglio sono stato a Pozza di Fassa e ho fatto a piedi una nota salita della zona (Val s. Nicolo') con punti ben oltre il 10% di pendenza. Bene, il mio stupore è balzato al massimo quando ho visto salire dei bambini di neanche 8/9 anni (età di mia figlia) con la loro mini e-bike a velocità pari alla mia di quando l'ho fatta il giorno precedente con la bdc.

Hai voglia a dirmi che le e-bike danno assistenza di watt pari a quelle che mette l'utente .... quanti watt avevano quei bimbi su una pendenza del genere, ma soprattutto la mamma ... con lardo annesso ... dai non prendiamoci in giro, son dei vecchi "Ciao Piaggio" rimodernati in elettrici.
Vedi il post prima del tuo, alle ebike che hanno solo il pas non frega niente di quanto spingi, basta che i pedali girino e loro erogano la potenza che tu hai precedentemente selezionato. Preferisco comunque sempre la famigliola in ebike alla famigliola in auto.
Smettiamo di parlare di ebike e parliamo di doping tecnologico? La Colnago vivax era un buono spunto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E sono anche d'accordo, ma chi passa da una bici muscolare ad una elettrica, generalmente non lo fa per prendere in giro chi "fatica", ma perché non ha tempo/salute/possibilità di allenarsi e vuole comunque farsi dei giri panoramici. Se quello si stufa di andare in bici muscolare e la lascia in garage, o si piazza davanti alla TV, o si fa un giro in auto la domenica mattina inveendo contro i ciclisti. Preferisco la famiglia che si affitta l'ebike e si fa così il Pordoi che quella che la fa in macchina. Meno auto sulle strade, più sicurezza, ulteriori bici sulle strade, anche muscolari.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Secondo me raramente è come dici.
Più facile che uno abbia voglia di allenarsi meno e fare comunque qjel che faceva prima, quindi semplice lazzaronite.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
scusate, ma se tizio compra la E-bike o trucca la bici per Strava a Noi/Voi cosa cambia?

a livello professionale, o comunque gara, invece si tratta di truffa, se vieni beccato devi essere sputtanato, nome cognome e foto segnaletica è il minimo.
Se il motore è occultato per me è comunque in qualche modo "barare"
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Normalmente le ebike hanno diversi livelli di intervento del motore, ma comune a tutti è il fatto che occorre far girare i pedali.
Nel livello più basso il motore aggiunge qualche watt a quelli che il ciclista mette sui pedali, nel livello più altro il motore annulla lo sforzo sui pedali mettendo gli stessi watt del ciclista.
Gli altri livelli sono una via di mezzo.

Quindi se voglio far lo Stelvio a 300 w (è un’ipotesi) nel livello più basso metto 250 w e il motore gli altri 50.
Nel livello più alto il motore mette tutti i 300 w.
Ne viene da se che la durata della carica nel livello più alto è minore.

Una bici “truccata” con un motorino funziona in modo completamente diverso e ognuno può realizzarla come preferisce.
Devi metterci addirittura 50 watt di tuo..cavolo. 50 watt ce li mette anche un cardiopatico appena uscito dalla sala operatoria, e poi sarebbe ancora sport. Tra un po sarà considerato sport anche deambulare con la sedia a rotelle.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh, no.
Il barare deriva dal far credere che la propria prestazione sia frutto esclusivamente delle proprie gambe, non dal fatto che il motore c'è ma non si vede, quella potrebbe anche essere una scelta estetica al limite
E secondo te perchè fan di tutto per nascondere motori e batterie? Dai non raccontiamoci favole, a nessuno fa piacere farsi vedere ad usare l'aiutone, anche se sei a spasso sullo stelvio per i fatti tuoi . Se si può nascondere è meglio. Perchè le vecchie generazioni di ebike davano aiutini, adesso sono aiutoni.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick
R

RedCaad

Guest
Devi metterci addirittura 50 watt di tuo..cavolo. 50 watt ce li mette anche un cardiopatico appena uscito dalla sala operatoria, e poi sarebbe ancora sport. Tra un po sarà considerato sport anche deambulare con la sedia a rotelle.

ma la EBIKE è un EBIKE che centra con il doping tecnologico? sembra che vi tolgano qualcosa se uno fà una salita con una bici del genere...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Barare in cosa? nel giro della domenica? o su Strava? secondo me si necessità di sedute yoga se uno si fà questi problemi...

su strava ci sono i dietromacchina... o gente che lascia il gps acceso quando la carica in macchina... segmenti fatti a cazzo e chi più ne ha...
Anche chi non vuole vedere la realtà avrebbe bisogno di sedute,...
Opinioni.
E sempre a citare strava a sproposito, sembra che il mondo giri attorno a strava per qualcuno.