Doping tecnologico

R

RedCaad

Guest
E secondo te perchè fan di tutto per nascondere motori e batterie? Dai non raccontiamoci favole, a nessuno fa piacere farsi vedere ad usare l'aiutone, anche se sei a spasso sullo stelvio per i fatti tuoi . Se si può nascondere è meglio. Perchè le vecchie generazioni di ebike davano aiutini, adesso sono aiutoni.

a me pare chiaro il discorso anche se non ci sono le parole "doping tecnologico"... ecc.. cmq...

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
E secondo te perchè fan di tutto per nascondere motori e batterie? Dai non raccontiamoci favole, a nessuno fa piacere farsi vedere ad usare l'aiutone, anche se sei a spasso sullo stelvio per i fatti tuoi . Se si può nascondere è meglio. Perchè le vecchie generazioni di ebike davano aiutini, adesso sono aiutoni.
Io l'eBike mtb l'ho provata più di una volta e non mi sono vergognato, anzi mi sono pure divertito. Personalmente non ci vedo nulla di male ad usarla, in fin dei conti non mi cambia molto se mi supera uno con la bici elettrica visto che mi superano anche quelli con la bici normale...
Ovvio se a qualcuno piace far credere che il KOM su strava lo ha guadagnato con le proprie gambe quando in realtà ha usato l'aiuto del motore elettrico direi che ha dei problemi anche maggiori...

• Mi piace
Reactions: M*A*S*H

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
visto i toni sarebbe meglio... "le ebike sono blasfeme?"

Non sono blasfeme, sono semplicemente un altro sport.

Ciò che non si accetta è il fatto che i loro utilizzatori vogliono far passare il messaggio "Anche noi ci mettiamo della fatica e pure tanta", quando non è effettivamente così.

Non si dice che è sbagliato l'utilizzo, perchè comunque ha i suoi risvolti positivi, unisce famiglie nel giro insieme, permette a chi non può più pedalare con la bici normale di fare cose bellissime, ma per piacere, almeno che abbiano la decenza di non registrarsi su strava (i papà ....) o di raccontare che hanno fatto giri impossibili con allenamento zero e panza da cinghiale.
E' un'offesa al pianeta bici intero (cerebralmente ...).

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, cerchiamo di chiarire meglio, senza polemiche per favore e cercando di inquadrare quello di cui si vuole parlare:

Il doping è una pratica (medica e/o tecnologica) tendente a migliorare le prestazioni sportive, sia in gara che in allenamento.

Ora, se ti compri una E-Bike "evidente" non mi stai nascondendo nulla e quindi fai come ti pare.
Il mio mondo non gira assolutamente intorno a Strava, però se con quella biciletta - perfettamente lecita e condivisibile - ti inserisci in una classifica senza specificare con che mezzo lo hai fatto significa che non vuoi che si sappia e significa anche che lo stai facendo deliberatamente (non può essere altrimenti).
A prescindere dal valore che la cosa può avere stai comunque barando, perché, anche se con un mezzo "lecito" stai conseguendo una prestazione migliore di quella da te ottenibile senza quel mezzo, il tutto senza farlo presente.
Quindi non stai barando per il mezzo in se, ma per l'uso che ne stai facendo finalizzato ad ottenere una prestazione migliore rispetto agli altri che in quella classifica si trovano.
Cosa che decade se non ti inserisci in nessuna classifica e lo fai per i cavoli tuoi.

Se invece ti compri una E-Bike "nascosta" E NON ME LO DICI ANZI MI EVITI ma continui a postare i tuoi giri come facevi prima con tutta la buona volontà non posso pensare che tu non lo stia facendo deliberatamente per tue ragioni, che possono essere molteplici, ma che non vuoi dirmi perché ritieni che sia meglio che io non le conosca.
La più probabile è semplicemente che, con umana debolezza, vuoi farmi credere che ce l'hai molto più lungo e duro di quanto invece tu non lo abbia in realtà, anche se magari a me di quale siano le tue dimensioni non importa un tubo.
In ogni caso stai barando sia perché utilizzi un mezzo che ti fornisce un aiuto in forma occulta, sia perché ti stai misurando, sia pure virtualmente, con altri che quell'ausilio non lo utilizzano.
Ovvio che il concetto è lo stesso per i dietro-motore, per quelli sul camion, per quelli con il Garmin in macchina ecc ecc, anche se qui i casi di "involontarietà" possono essere maggiori.

Entrambi gli esempi ora sommariamente riportati, guarda caso, rientrano in pieno nella definizione di doping prima richiamata.
Che sia in gara o meno non ha rilevanza.

R

RedCaad

Guest
No, invece io alludevo a questioni etiche, non sportive. Anche perchè per me strava e gare fan parte del passato.

Nelle competizioni è truffa,

Nel giro della domenica è demenza se il motore occultato e non dichiarato.

La ebike altra cosa, se ti impegni può essere sport sennò una passeggiata.
Non c'è niente di immorale ad usare un ebike, sia mtb che bdc, a meno che non siate talebani.

• Mi piace
Reactions: Masao1 and marmar

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Nelle competizioni è truffa,

Nel giro della domenica è demenza se il motore occultato e non dichiarato.

La ebike altra cosa, se ti impegni può essere sport sennò una passeggiata.
Non c'è niente di immorale ad usare un ebike, sia mtb che bdc, a meno che non siate talebani.

Non è essere talebani. Semplicemente come già stato detto non è corretto inserirsi in una classifica fatta di persone che fanno uno sport di fatica fisica interamente muscolare, con un mezzo che in percentuale più o meno elevata ne allevia la quantità.
Un po' come voler correre nella 250 con la motogp e pretendere di stare nella stessa classifica ...
Il programma prevede distintamente le due discipline, ma chissà come mai alcuni (tanti) vogliono apparire in quella sbagliata, facendosi "fighi".
Se si limitassero al solo uso ... nessuno direbbe nulla...

R

RedCaad

Guest
Non è essere talebani. Semplicemente come già stato detto non è corretto inserirsi in una classifica fatta di persone che fanno uno sport di fatica fisica interamente muscolare, con un mezzo che in percentuale più o meno elevata ne allevia la quantità.
Un po' come voler correre nella 250 con la motogp e pretendere di stare nella stessa classifica ...
Il programma prevede distintamente le due discipline, ma chissà come mai alcuni (tanti) vogliono apparire in quella sbagliata, facendosi "fighi".
Se si limitassero al solo uso ... nessuno direbbe nulla...

Su strava ci sono anche tempi fatti con la bici nel portabagagli...

Sarà che della classifica generale di strava non interessa, io lo uso confrontando i miei giri e con le persone che conosco.

• Mi piace
Reactions: marmar

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Si continua a confondere la e-bike con il suo utilizzatore. Faccio un esempio (tirato, per carità), ma se io uso il ventolin perchè ho l'asma ne faccio un uso corretto e nessuno può criticarmi. Se lo uso durante il tour de France .... Si, lo so, il ventolin non è doping ecc ecc ecc. Ma era un esempio.
Lo stesso per la ebike. Se la uso la domenica con gli amici per farmi il giro in bici (facendo fatica esattamente come su una muscolare), faccio uno sport che mi piace e mi appaga. Se la uso di nascosto per "fare il tempo" sono un imbecille. Ma lo sono io, non la bici, e lo sarei anche al bar con gli amici, o allo stadio con i petardi, o in qualunque altra occasione della nostra vita

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Leggendo i vostri commenti ho capito che sarebbe stato meglio che strava non l'avessero mai inventato...e un po OT...ma senza strava anche" il problema" delle ebike non esisterebbe. Comunque fatevene una ragione....tra 5-6 anni, se non prima, avremmo tantissime bici con il motore integrato che non riusciremmo a distinguere da quelle "normali" ...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma scusate..si sta perdendo qcsa..ha ragione lo sceicco..Strava e' fondamentalmente un social,non un evento ufficiale,gara,gf con classifica o simili..non si vince nulla e quindi va preso come tale,cioe' un social da postare giri,foto,ecc...se uno mi fa anche il kom in ebike senza dirlo,a me non interessa nulla,non ci sto male,non mi ha fatto alcun torto,anche se lo fa consapevolmente o meno...non e' una competizione ufficiale dove sarebbe evidentemente un baro e darebbe fastidio...anche mio nonno con la ebike che ha tutti i kom della zona posta solo i giri senza neanche sapere cosa e' un kom,ma solo perche' tutti sono iscritti a strava e lo ha fatto anche lui su consiglio per tenere traccia solo delle sue uscite...vaglielo a spiegare che non puo' in ebike postare le uscite se entra nella classifica,non capirebbe neanche il xche' e non gli interesserebbe neanche saperlo,non e' mica una gara risponderebbe...insomma qui si sta prendendo troppo seriamente un social..vivete sereni..con ebike,motore o meno....differente per chi fa il furbo "occulto" nelle competizioni,ma qui non e' piu' Strava...