Ragazzi, cerchiamo di chiarire meglio, senza polemiche per favore e cercando di inquadrare quello di cui si vuole parlare:
Il doping è una pratica (medica e/o tecnologica) tendente a migliorare le prestazioni sportive, sia in gara che in allenamento.
Ora, se ti compri una E-Bike "evidente" non mi stai nascondendo nulla e quindi fai come ti pare.
Il mio mondo non gira assolutamente intorno a Strava, però se con quella biciletta - perfettamente lecita e condivisibile - ti inserisci in una classifica senza specificare con che mezzo lo hai fatto significa che non vuoi che si sappia e significa anche che lo stai facendo deliberatamente (non può essere altrimenti).
A prescindere dal valore che la cosa può avere stai comunque barando, perché, anche se con un mezzo "lecito" stai conseguendo una prestazione migliore di quella da te ottenibile senza quel mezzo, il tutto senza farlo presente.
Quindi non stai barando per il mezzo in se, ma per l'uso che ne stai facendo finalizzato ad ottenere una prestazione migliore rispetto agli altri che in quella classifica si trovano.
Cosa che decade se non ti inserisci in nessuna classifica e lo fai per i cavoli tuoi.
Se invece ti compri una E-Bike "nascosta" E NON ME LO DICI ANZI MI EVITI ma continui a postare i tuoi giri come facevi prima con tutta la buona volontà non posso pensare che tu non lo stia facendo deliberatamente per tue ragioni, che possono essere molteplici, ma che non vuoi dirmi perché ritieni che sia meglio che io non le conosca.
La più probabile è semplicemente che, con umana debolezza, vuoi farmi credere che ce l'hai molto più lungo e duro di quanto invece tu non lo abbia in realtà, anche se magari a me di quale siano le tue dimensioni non importa un tubo.
In ogni caso stai barando sia perché utilizzi un mezzo che ti fornisce un aiuto in forma occulta, sia perché ti stai misurando, sia pure virtualmente, con altri che quell'ausilio non lo utilizzano.
Ovvio che il concetto è lo stesso per i dietro-motore, per quelli sul camion, per quelli con il
Garmin in macchina ecc ecc, anche se qui i casi di "involontarietà" possono essere maggiori.
Entrambi gli esempi ora sommariamente riportati, guarda caso, rientrano in pieno nella definizione di doping prima richiamata.
Che sia in gara o meno non ha rilevanza.