si esatto, ma se non sbaglio hanno problemi di ingombro in certi carri posteriori, che non permettono di montare dischi da 140
Infatti, dischi consigliati 160mm anteriore e posteriore, sia per trp che per juin
si esatto, ma se non sbaglio hanno problemi di ingombro in certi carri posteriori, che non permettono di montare dischi da 140
Penso (spero) di no, o rim o disc.tutti col doppio attacco? pure giant? oppure che esistono sia in versione rim che disk ma non intercambiabili
Versione sia rim che diskPenso (spero) di no, o rim o disc.
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Non ho capito.Versione sia rim che disk
NoNon ho capito.
Tutte queste marche propongono telai di alta gamma dove si possono montare sia gruppi disc che gruppi rim sullo stesso telaio?
Sicuro?
No ! O una versione oppure l altra.ma a differenza di Altre case che puntano solo sul disc qui puoi scegliere tra le 2 opzioni
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Non ho capito.
Tutte queste marche propongono telai di alta gamma dove si possono montare sia gruppi disc che gruppi rim sullo stesso telaio?
Sicuro?
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Ah ecco.
Perché meno male?Ah ecco.
Meno male.
Grazie.
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look lo permetteAh ecco.
Meno male.
Grazie.
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Quale modello?look lo permette
"Problemi" non credo, mi sembra però una grossa complicazione progettuale che in cambio dia poco.Perché meno male?
Che problema ci sarebbe ad avere la possibilità di scegliere?
juin obbligato ai 160 sia anteriore che posterioreInfatti, dischi consigliati 160mm anteriore e posteriore, sia per trp che per juin
Per me non sarebbe una grande complicazione a livello progettuale dato che le disc sono già progettualmente più robuste."Problemi" non credo, mi sembra però una grossa complicazione progettuale che in cambio dia poco.
I punti di applicazione delle forze nei due casi sono molto diverse e quindi è necessario progettare carri e forcelle sovradimensionati rispetto a quelli per uso specifico, inoltre come la monti la monti ti restano pezzi in più inutilizzati (tipo archetti) e buchi da tappare.
Quando decidi di cambiare telaio e sei disposto a passare da un sistema all'altro di solito sei disposto a cambiare tutto.
Comunque difficilmente uno sta a cambiare sistema avanti ed indietro.
L'unico vantaggio sarebbe quello di cambiare telaio, tenere il gruppo rim e poi tenere il telaio e passare a gruppo disc, in tal caso bisogna comunque cambiare anche le ruote.
Mi pare qualcuno proponesse qualcosa del genere (forse Wilier?), ma non ne ho mai vista una.
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Ok.Per me non sarebbe una grande complicazione a livello progettuale dato che le disc sono già progettualmente più robuste.
In più avresti un telaio rivendibile a chiunque avendo la possibilità di montarlo come vuoi.
Si c’è willier orbea (mi pare) e un altro brand che adesso non ricordo.
795 blade rsQuale modello?
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Boh, dal sito io capisco che ci sono entrambe le versioni ma su due telai diversi.795 blade rs
La Wilier ha in catalogo la cento10 NDRQuale modello?
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Il telaio pesa qualche grammo in più, se c'è mezzo kg o più di peso di differenza è perché sono montate diversamente.ho guardato un pò ma non riesco a capire dove una bici disc pesa per forza più dello stesso modello rim. cioè quali sono le parti che pesano per forza di più?
http://strada.bicilive.it/e-magazine/bike-news/shimano-ultegra-r8000-gruppo-bdc/
guardando qui ad esempio mi pare che la differenza di peso tra i gruppi rim e disc della stessa serie sia di circa 1 etto e mezzo, differenza che sta praticamente tutta nel peso dei comandi, ora, dove sta il resto degli almeno 4/500 grammi che abitualmente separano le due versioni della stessa bici? nelle ruote? le ruote disc comunque non avendo la pista frenante non potrebbero arrivare a pesare uguali o meno delle equivalenti rim?
secondo voi è plausibile che le bici disc raggiungano a breve il peso di quelle rim? considerando che è una tecnologia relativamente nuova (per le bici road) e quindi con probabili maggiori margini di miglioramento.