Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
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lucca
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colnago
Non ho capito.
Tutte queste marche propongono telai di alta gamma dove si possono montare sia gruppi disc che gruppi rim sullo stesso telaio?
Sicuro?
No ! O una versione oppure l altra.ma a differenza di Altre case che puntano solo sul disc qui puoi scegliere tra le 2 opzioni
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No
Non ho capito.
Tutte queste marche propongono telai di alta gamma dove si possono montare sia gruppi disc che gruppi rim sullo stesso telaio?
Sicuro?

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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Perché meno male?
Che problema ci sarebbe ad avere la possibilità di scegliere?
"Problemi" non credo, mi sembra però una grossa complicazione progettuale che in cambio dia poco.

I punti di applicazione delle forze nei due casi sono molto diverse e quindi è necessario progettare carri e forcelle sovradimensionati rispetto a quelli per uso specifico, inoltre come la monti la monti ti restano pezzi in più inutilizzati (tipo archetti) e buchi da tappare.

Quando decidi di cambiare telaio e sei disposto a passare da un sistema all'altro di solito sei disposto a cambiare tutto.
Comunque difficilmente uno sta a cambiare sistema avanti ed indietro.

L'unico vantaggio sarebbe quello di cambiare telaio, tenere il gruppo rim e poi tenere il telaio e passare a gruppo disc, in tal caso bisogna comunque cambiare anche le ruote.

Mi pare qualcuno proponesse qualcosa del genere (forse Wilier?), ma non ne ho mai vista una.

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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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"Problemi" non credo, mi sembra però una grossa complicazione progettuale che in cambio dia poco.

I punti di applicazione delle forze nei due casi sono molto diverse e quindi è necessario progettare carri e forcelle sovradimensionati rispetto a quelli per uso specifico, inoltre come la monti la monti ti restano pezzi in più inutilizzati (tipo archetti) e buchi da tappare.

Quando decidi di cambiare telaio e sei disposto a passare da un sistema all'altro di solito sei disposto a cambiare tutto.
Comunque difficilmente uno sta a cambiare sistema avanti ed indietro.

L'unico vantaggio sarebbe quello di cambiare telaio, tenere il gruppo rim e poi tenere il telaio e passare a gruppo disc, in tal caso bisogna comunque cambiare anche le ruote.

Mi pare qualcuno proponesse qualcosa del genere (forse Wilier?), ma non ne ho mai vista una.

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Per me non sarebbe una grande complicazione a livello progettuale dato che le disc sono già progettualmente più robuste.
In più avresti un telaio rivendibile a chiunque avendo la possibilità di montarlo come vuoi.
Si c’è willier orbea (mi pare) e un altro brand che adesso non ricordo, forse anche Colnago.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Per me non sarebbe una grande complicazione a livello progettuale dato che le disc sono già progettualmente più robuste.
In più avresti un telaio rivendibile a chiunque avendo la possibilità di montarlo come vuoi.
Si c’è willier orbea (mi pare) e un altro brand che adesso non ricordo.
Ok.
Io non li compro di sicuro.
Però non mi metto certo a scoraggiare chi invece vuole farlo.

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golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
ho guardato un pò ma non riesco a capire dove una bici disc pesa per forza più dello stesso modello rim. cioè quali sono le parti che pesano per forza di più?
http://strada.bicilive.it/e-magazine/bike-news/shimano-ultegra-r8000-gruppo-bdc/
guardando qui ad esempio mi pare che la differenza di peso tra i gruppi rim e disc della stessa serie sia di circa 1 etto e mezzo, differenza che sta praticamente tutta nel peso dei comandi, ora, dove sta il resto degli almeno 4/500 grammi che abitualmente separano le due versioni della stessa bici? nelle ruote? le ruote disc comunque non avendo la pista frenante non potrebbero arrivare a pesare uguali o meno delle equivalenti rim?
secondo voi è plausibile che le bici disc raggiungano a breve il peso di quelle rim? considerando che è una tecnologia relativamente nuova (per le bici road) e quindi con probabili maggiori margini di miglioramento.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ho guardato un pò ma non riesco a capire dove una bici disc pesa per forza più dello stesso modello rim. cioè quali sono le parti che pesano per forza di più?
http://strada.bicilive.it/e-magazine/bike-news/shimano-ultegra-r8000-gruppo-bdc/
guardando qui ad esempio mi pare che la differenza di peso tra i gruppi rim e disc della stessa serie sia di circa 1 etto e mezzo, differenza che sta praticamente tutta nel peso dei comandi, ora, dove sta il resto degli almeno 4/500 grammi che abitualmente separano le due versioni della stessa bici? nelle ruote? le ruote disc comunque non avendo la pista frenante non potrebbero arrivare a pesare uguali o meno delle equivalenti rim?
secondo voi è plausibile che le bici disc raggiungano a breve il peso di quelle rim? considerando che è una tecnologia relativamente nuova (per le bici road) e quindi con probabili maggiori margini di miglioramento.
Il telaio pesa qualche grammo in più, se c'è mezzo kg o più di peso di differenza è perché sono montate diversamente.
La differenza tra rim e disc di solito è di circa 3 etti, è già poca ed è difficile fare di meglio nel breve periodo, per le ruote pesano meno i cerchi ma di più i mozzi e alla fine si equivalgono come peso totale.
 
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