automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi rendo conto di vivere in un posto (Alto Adige) dove -forse- c'é un pelo di rispetto in più nei confronti dei ciclisti, ma credo che questo thread abbia assunto tono esageratamente catastrofico.
Se lo legge uno che vuole iniziare ad andare in bici cambia idea subito!
Che siamo l'anello debole della "giungla stradale" è vero; come è vero che in caso di incidente il rischio di farsi male è alto, ma se la situazione fosse veramente così rischiosa saremmo dei masochisti ad uscire in bici.
Pensate a quanti ciclisti in tutta Italia sono usciti ieri, e quanti sono rientrati sani e salvi.
Ovvio che l'automobilista arrogante, distratto o incapace esiste, e che ne basta uno su miglialia per creare situazioni di pericolo, ma a leggere molti interventi qui, pare che uscire in bici per divertimento equivalga ad andare in guerra.
Ovvio, che uno scriva le proprie esperienze. Che sommate alle esperienze degli altri utenti del forum fanno un bel malloppo e offrano un quadro desolante e pericoloso.
Nei giorni scorsi lo stesso Gianni Bugno in un'intervista ha ammesso di non andare più in bici perché troppo pericoloso. Il pericolo, perciò esiste.

Per quel che mi riguarda trovo parecchie scorrettezze, quasi mai gravi, ma che comunque mi fanno capire che è sempre meglio tenere gli occhi aperti. Commetto anch'io degli errori, me ne rendo conto quasi sempre quando sono a casa e rifletto su quanto successo. Ma sul momento mi sembra di essermi comportato bene. Sono più eccessi di confidenza e dare troppa confidenza è un male.

Questo agosto, al contrario, è stato particolarmente critico - ben tre episodi - ma salvo un pelo di un Suv e un'altra scorrettezza che non mi viene più in mente, l'unico episodio davvero grave, e che mi sono dimenticato di scrivere, è stata l'immissione di un maxi scooter guidato da un anziano che ha pensato bene di partire senza guardare che stavo ad un metro da lui. Pulsazioni a mille e quando l'ho raggiunto, perché 50 metri svoltava a destra e l'ho insultato pesantemente - molto pesantemente - non sentiva nemmeno. Eppure gli insulti erano molto chiari. A volte troviamo gente che non dovrebbe avere più la patente.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mi riferivo a quanto scritto, cioè "...si rischia la pelle quotidianamente", affermazione che trovo esagerata, tutto qui.

Perché esagerata? E' la pura verità purtroppo. Troppa gente ci considera al pari dei moscerini e ci tratta come loro. Se ci schiacciano? Chissenefrega al massimo dico che non l'ho visto, faccio finta di piangere e qualche giudice ... lo capirà e non succederà nulla. Siamo in Italia in fondo, mica in uno stato normale ...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and ernia

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
@RicktheQuick
Ma hai letto prima di commentare ?
Se è una pista ciclabile i pedoni non dovrebbero starci. È come se in autostrada una macchina si mette a zig zagare tra gli ape car.. Colpa dell'auto o dell'ape?
Stessa cosa qui, se la ciclabile è SOLO ciclabile (e nel post non è specificato che sia promiscua, anzi, è specificato che ci sono attraversamenti pedonali cosa che mi fa pensare sia una strada non per pedoni) chi va in bici oltre a zig zagare dovrebbe anche urlare ad ogni pedone che non sta al posto suo.

Io, x esperienza personale, ho rischiato di finire in terra più volte a causa dei pedoni che delle macchine
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi riferivo a quanto scritto, cioè "...si rischia la pelle quotidianamente", affermazione che trovo esagerata, tutto qui.
Sono le esperienze che producono le opinioni.
Se ogni volta che uscissi in bici venissi sfiorato due o tre volte ed altrettante volte vedessi da vicino il muso si un'auto probabilmente non riterresti l'affermazione esagerata...
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se è una pista ciclabile i pedoni non dovrebbero starci. È come se in autostrada una macchina si mette a zig zagare tra gli ape car.. Colpa dell'auto o dell'ape?
Stessa cosa qui, se la ciclabile è SOLO ciclabile (e nel post non è specificato che sia promiscua, anzi, è specificato che ci sono attraversamenti pedonali cosa che mi fa pensare sia una strada non per pedoni) chi va in bici oltre a zig zagare dovrebbe anche urlare ad ogni pedone che non sta al posto suo.

Io, x esperienza personale, ho rischiato di finire in terra più volte a causa dei pedoni che delle macchine
di ciclabili vere e proprie ne esistono pochissime
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Se è una pista ciclabile i pedoni non dovrebbero starci. È come se in autostrada una macchina si mette a zig zagare tra gli ape car.. Colpa dell'auto o dell'ape?
Stessa cosa qui, se la ciclabile è SOLO ciclabile (e nel post non è specificato che sia promiscua, anzi, è specificato che ci sono attraversamenti pedonali cosa che mi fa pensare sia una strada non per pedoni) chi va in bici oltre a zig zagare dovrebbe anche urlare ad ogni pedone che non sta al posto suo.

Io, x esperienza personale, ho rischiato di finire in terra più volte a causa dei pedoni che delle macchine
Forse non sono stato abbastanza chiaro, la pista è ciclabile , non ciclopedonale , visto che costeggia la spiaggia per accedervi devi per forza attraversarla , per questo l' amministrazione comunale che gestisce la viabilità locale ha previsto ogni 100 m circa degli attraversamenti pedonali con apposita segnalazione verticale ed orizzontale ove i pedoni possono accedere alla spiaggia ,con il cartellino quadrato blu con all'interno il triangolino bianco e l'omino nero che attraversa sulle strisce. Piaccia o no questi rompicoglioni di pedoni vanno e vengono dalla spiaggia a tutte le ore , e per di più la ciclabile e pure frequentata da ciclisti rincoglioniti che con bambini al seguito con le loro biciclettine vanno avanti e indietro ai 5 all'ora , rompendo le balle a chi deve allenarsi seriamente e non a tempo da perdere , lo so sembra una situazione paradossale ma in Italia se investi uno sulle strisce rischi pure di avere torto , speriamo nelle prossime elezioni .
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Sono le esperienze che producono le opinioni.
Se ogni volta che uscissi in bici venissi sfiorato due o tre volte ed altrettante volte vedessi da vicino il muso si un'auto probabilmente non riterresti l'affermazione esagerata...
L'ultima solo ieri un autoarticolato , mi è rimasto dietro per circa 300 metri per poi passarmi proprio in prossimità di una strettoia facendomi il pelo e dopo 200 mt c'era il semaforo rosso , un po' ti girano .
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sono le esperienze che producono le opinioni.
Se ogni volta che uscissi in bici venissi sfiorato due o tre volte ed altrettante volte vedessi da vicino il muso si un'auto probabilmente non riterresti l'affermazione esagerata...
Mi vuoi dire che OGNI volta che esci/uscite in bici avete queste esperienze?? Io avrei appeso la bici al chiodo da tempo, invece di rischiare la morte ogni giorno.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi vuoi dire che OGNI volta che esci/uscite in bici avete queste esperienze?? Io avrei appeso la bici al chiodo da tempo, invece di rischiare la morte ogni giorno.
Ogni volta no, ma succede abbastanza spesso che ti facciano il pelo. Sinceramente, non sto a contarle, ma almeno una volta ogni tre/quattro uscite capita quello che ti passa un po' troppo vicino. Poi, dipende dalla sensibilità che uno ha. Per me uno che mi fa il pelo è uno che me lo vedo più o meno a mezzo metro, diciamo intorno ai 40 centimetri. Ad eccezione di una volta che uno mi ha speronato non capita praticamente mai che uno mi sfiori.
Quelli che svoltano appena ti hanno passato sono molto più rari, per fortuna non mi succede quasi mai.
È anche vero che quando mi allenavo facevo strade meno trafficate e paradossalmente facevo molti più chilometri ma le macchine erano più rade.

Claus, non viviamo tutti in Alto Adige.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.590
22.168
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Forse non sono stato abbastanza chiaro, la pista è ciclabile , non ciclopedonale , visto che costeggia la spiaggia per accedervi devi per forza attraversarla , per questo l' amministrazione comunale che gestisce la viabilità locale ha previsto ogni 100 m circa degli attraversamenti pedonali con apposita segnalazione verticale ed orizzontale ove i pedoni possono accedere alla spiaggia ,con il cartellino quadrato blu con all'interno il triangolino bianco e l'omino nero che attraversa sulle strisce. Piaccia o no questi rompicoglioni di pedoni vanno e vengono dalla spiaggia a tutte le ore , e per di più la ciclabile e pure frequentata da ciclisti rincoglioniti che con bambini al seguito con le loro biciclettine vanno avanti e indietro ai 5 all'ora , rompendo le balle a chi deve allenarsi seriamente e non a tempo da perdere , lo so sembra una situazione paradossale ma in Italia se investi uno sulle strisce rischi pure di avere torto , speriamo nelle prossime elezioni .
quindi la gente dovrebbe andare e tornare dalla spiaggia ad orari prestabiliti?
ed i ciclisti con bambini non dovrebbero andare in bicicletta perché tu ti devi allenare?

comunque in tutto il mondo occidentale se investi un pedone sulle strisce non rischi di aver torto, ma HAI torto al 100%.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Da qualche giorno sono in vacanza al mare , dove c'è una lunga ciclabile che costeggia la spiaggia , ovviamente in questi giorni è molto affollata , soprattutto da persone si recano al mare o fanno una tranquilla passeggiata in bici , oltretutto ci sono parecchi attraversamenti pedonali per accedere al mare . Questa mattina io e mia moglie approfittando del fatto che l'hotel mette a disposizione dei clienti delle bici abbiamo fatto un giretto , come ho già ribadito il traffico non consentiva di andare a più di 10 kmh senza rischiare di investire qualcuno , ebbene nonostante tutto ho incontrato parecchi in BDC che a velocità sostenuta facevano lo slalom in mezzo alla gente ,creando non poche situazioni di pericolo e beccandosi anche qualche insulto da parte dei pedoni a cui facevano il pelo , credo che questi comportamenti non facciano bene alla categoria già malvista dà molta gente .
@bradipus
La mia era una risposta sarcastica a un utente che dopo questo post sembrava mi prendesse in giro se vuoi leggi i post precedenti e capirai
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
459
324
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
@bradipus
La mia era una risposta sarcastica a un utente che dopo questo post sembrava mi prendesse in giro se vuoi leggi i post precedenti e capirai
Ero io?
In caso non ti stavo assolutamente prendendo in giro o altro.
È che odio quando uno invade lo spazio destinato ad altri sentendosi in qualche modo "superiore" e lamentandosi pure quando sono nel torto totale siano pedoni nelle ciclabili, ciclisti sui marciapiedi o chissà chi altro..
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mi vuoi dire che OGNI volta che esci/uscite in bici avete queste esperienze?? Io avrei appeso la bici al chiodo da tempo, invece di rischiare la morte ogni giorno.

Se esco di giorno purtroppo si ... almeno una precedenza mancata o una stretta a bordo strada mi tocca, maledetti loro ...

Sono stato in vacanza a luglio in Val di Fassa, è tutto un altro mondo il Trentino, anche se qualche contaminazione c'è (di vacanzieri a giudicare dalle targhe)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.