automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vi capita mai che un motorino vi sfrecci da tutte le parti in mezzo al traffico? Ecco, cosa pensate? Onestamente intendo. ;-)
Scooter, maxiscooter e moto sono il vero pericolo del traffico. Sono i peggiori guidatori. E lo dico da guidatore di macchina. Si infilano dappertutto, non rispettano le precedenze, fanno sorpassi azzardati, non rispettano il loro turno e pensano di essere i padroni della strada, spesso e volentieri non si fermano sulle strisce pedonali e potrei continuare all'infinito.
Stanno tutti a vedere noi, i ciclisti (la pagliuzza) e non vedono i motociclisti (la trave).
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
755
626
Visita sito
Bici
nessuna
Esatto, quindi pensateci quando anche voi vi comportate cosi, perche' quello che hai appena descritto sono atteggiamenti che mettono in pratica anche i ciclisti. Poi non lamentatevi se venite visti in un certo modo, perche' anche gli scooteristi vengono visti male. Ovviamente mi riferisco a chi si comporta in un certo modo, non generalizzo mica, ma allo stesso tempo so che, almeno in citta', la maggior parte dei ciclisti si comporta cosi, ovvero male.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Esatto, quindi pensateci quando anche voi vi comportate cosi, perche' quello che hai appena descritto sono atteggiamenti che mettono in pratica anche i ciclisti. Poi non lamentatevi se venite visti in un certo modo, perche' anche gli scooteristi vengono visti male. Ovviamente mi riferisco a chi si comporta in un certo modo, non generalizzo mica, ma allo stesso tempo so che, almeno in citta', la maggior parte dei ciclisti si comporta cosi, ovvero male.
Hai una bella faccia tosta a paragonare i ciclisti ai motociclisti, ma solo il numero nettamente a favore dei secondi non giustifica l'atteggiamento che le persone (leggi automobilisti) hanno nei confronti dei ciclisti. Senza parlare della presenza a tutte le ore delle moto, al contrario dei ciclisti che, nella maggior parte dei casi, escono il sabato e la domenica mattina.
Che io sappia non sono a conoscenza di gruppi social che odiano i motociclisti, o leggo di commenti assurdi quando un motociclista ha un incidente, anche se ha ragione.
Non so di dove sei, ma dire che la maggior parte dei ciclisti si comporta male è una falsità. Ci sono alcuni che se ne approfittano, ma da qui a farla passare per maggioranza ce ne corre. Senza contare che molte delle manovre che ho descritto un ciclista non se le può proprio permettere a meno di volersi suicidare.

E poi perché venite? Non sei forse un ciclista anche tu? Anche tu forse non vieni visto male nel momento in cui sali in sella?
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and rosetta

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
755
626
Visita sito
Bici
nessuna
Non so di dove sei, ma dire che la maggior parte dei ciclisti si comporta male è una falsità. Ci sono alcuni che se ne approfittano, ma da qui a farla passare per maggioranza ce ne corre. Senza contare che molte delle manovre che ho descritto un ciclista non se le può proprio permettere a meno di volersi suicidare.

Sperando in una risposta onesta. Su dieci ciclisti che incontri in citta' (magari mettiti dentro anche te e il tuo gruppo/amici se esci in compagnia), quanto si fermano al rosso, quanti si fermano per far attraversare pedoni sulle strisce, quanti si fermano in coda al traffico e non sorpassano a destra e sinistra zigzagando, etc. etc. Questo per quanto riguarda i ciclisti "sportivi". Poi ci sono i ciclisti da "passeggio", quelli vanno anche sui marciapiedi o controsenso.

E poi perché venite? Non sei forse un ciclista anche tu? Anche tu forse non vieni visto male nel momento in cui sali in sella?
Certo mi ci metto dentro anch'io, semplicemente per esperienza personale non percepisco tutto questo pericolo quando esco in bici, a differenza delle vostre esperienze. Adesso che l'ho detto domani mi ammazzano. :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.591
22.169
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scooter, maxiscooter e moto sono il vero pericolo del traffico. Sono i peggiori guidatori. E lo dico da guidatore di macchina. Si infilano dappertutto, non rispettano le precedenze, fanno sorpassi azzardati, non rispettano il loro turno e pensano di essere i padroni della strada, spesso e volentieri non si fermano sulle strisce pedonali e potrei continuare all'infinito.
Stanno tutti a vedere noi, i ciclisti (la pagliuzza) e non vedono i motociclisti (la trave).
Da ex motociclista posso dire di aver smesso di andare al lavoro in moto a Milano soprattutto per paura degli scooter.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.684
18.899
.
Visita sito
Bici
mia
Sperando in una risposta onesta. Su dieci ciclisti che incontri in citta' (magari mettiti dentro anche te e il tuo gruppo/amici se esci in compagnia), quanto si fermano al rosso, quanti si fermano per far attraversare pedoni sulle strisce, quanti si fermano in coda al traffico e non sorpassano a destra e sinistra zigzagando
Dunque.. se passi con il rosso ma prima ti accerti di non intralciare chi ha la precedenza non vedo dove sia il problema, il pedone lo puoi anticipare o lasciar passare senza ostacolarlo o fargli il pelo (se non sei tonto) zig-zagare tra le auto è da incoscienti così come superare a dx quando lo spazio è poco ma se c'è perchè non farlo così come superare a sx la colonna ferma.. basta che allo stop o al semaforo se ti fermi lasci libero chi dietro di te può partire con maggior slancio.. ovvio che se ti fermi in mezzo e davanti agli altri dopo averli superati e loro fermi.. sei un cretino anche senza la bici ;-)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ma perchè ha frenato a quel modo ?
doveva per caso svoltare ?
Svoltava a sinistra, l'ambulanza che mi aveva visto e si era fatta prendere dalla fotta del sorpasso ha pensato avesse la freccia perchè mi superava e aveva cominciato il sorpasso pure lei, a momenti gli entra dentro.
Non credo che il furgone ci avrebbe rimesso molto ad aspettare dietro e l'ambulanza avrebbe capito che la freccia era perchè girava a sinistra, ma sai com'è, le bici vanno superate, non importa che velocità facciano.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.684
18.899
.
Visita sito
Bici
mia
Svoltava a sinistra, l'ambulanza che mi aveva visto e si era fatta prendere dalla fotta del sorpasso ha pensato avesse la freccia perchè mi superava e aveva cominciato il sorpasso pure lei, a momenti gli entra dentro.
Non credo che il furgone ci avrebbe rimesso molto ad aspettare dietro e l'ambulanza avrebbe capito che la freccia era perchè girava a sinistra, ma sai com'è, le bici vanno superate, non importa che velocità facciano.
Ok.. ma è chiara la deficienza di chi guida quel furgone (e a dire il vero anche di chi conduce l'ambulaza.. e stamo freschi :roll: ) Ti ha superato in piena accelerazione per poi inchiodare a quel modo ;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.684
18.899
.
Visita sito
Bici
mia
Dunque.. se passi con il rosso ma prima ti accerti di non intralciare chi ha la precedenza non vedo dove sia il problema,

Lo dico perché è vietato dal codice della strada ed è pericoloso per tutti.
Se rallenti e ti assicuri di non creare nessun tipo di azione pericolosa, quindi non invadi corsie o tagli la strada a qualcuno o rischi di investire qualche pedone.. per me è più un vantaggio per tutti che non fermarsi perchè quando riparti se dietro hai mezzi in quel momento sei di intralcio se lo spazio tra corsie è poco o di chi deve svoltare.
Se è rosso.. rallento a tal punto che fermarmi mi basta poco più di 1 mt e se posso libero al più presto, diversamente mi fermo.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Meno male che hai avuto una buona prontezza nel togliere la mani dalle appendici e frenare.
Ma non hai i freni sulle appendici?
Non ho mai visto i freni sulle appendici, di solito ci va il cambio, e mi sono guardato bene dal frenare perchè nello specchietto vedevo l'ambulanza arrivare, per questo gli ho dato dell'idiota e volevo solo togliermi dai piedi. Quello dell'ambulanza dopo mi ha affiancato facendomi il segno del pollice perchè avevo dato dell'idiota al tizio in furgone, non sono riuscito a trattenermi, gli ho detto "non sei una gran aquila neanche tu, a momenti gli salti dentro" ma non credo abbia capito :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.