automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
Forse non hai seguito la discussione o forse c'e' un'epidemia di gente confusa. :mrgreen:

Il punto non e' cosa e' previsto o non previsto dal cds. Si stava discutendo del fatto che gli scooteristi stanno sul caxxo (verissimo) per certe manovre e io ho semplicemente risposto che certe manovre le fanno anche i ciclisti, tutto qui. Se poi volete far finta di non vedere, fate pure.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Forse non hai seguito la discussione o forse c'e' un'epidemia di gente confusa. :mrgreen:

Il punto non e' cosa e' previsto o non previsto dal cds. Si stava discutendo del fatto che gli scooteristi stanno sul caxxo (verissimo) per certe manovre e io ho semplicemente risposto che certe manovre le fanno anche i ciclisti, tutto qui. Se poi volete far finta di non vedere, fate pure.
ho risposto alla domanda che avevo quotato, non leggo la parola scooter da nessuna parte...

EDIT a me gli scooteristi non stanno sul caxxo,solo quelli con gli scarichi puzzolenti
 
M

Musiko

Guest
Adesso sono stanco e non mi metto a fare video ma sabato me ne sono capitate due notevoli, prossimamente su questi schermi :mrgreen:
Ti faccio i miei complimenti per i reportages (e per la velocità durante l'allenamento): le immagini sono valide. Le action cam che usi sono molto valide ma un po' care per me, altrimenti sarebbero il prossimo acquisto.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ti faccio i miei complimenti per i reportages (e per la velocità durante l'allenamento): le immagini sono valide. Le action cam che usi sono molto valide ma un po' care per me, altrimenti sarebbero il prossimo acquisto.
fra due video ti accorgerai che quella davanti sarebbe meglio fissarla diversamente, peccato perchè così si è persa una scena in puro stile Mario Kart, quando non l'avevo sotto le prolunghe andava meglio.
ho scelto queste perchè in caso di incidente registrano mezz'ora e poi si fermano, almeno la signora può cercare di ottenere due lire se scappano.
non sono molto ottimista...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sperando in una risposta onesta. Su dieci ciclisti che incontri in citta' (magari mettiti dentro anche te e il tuo gruppo/amici se esci in compagnia), quanto si fermano al rosso, quanti si fermano per far attraversare pedoni sulle strisce, quanti si fermano in coda al traffico e non sorpassano a destra e sinistra zigzagando, etc. etc. Questo per quanto riguarda i ciclisti "sportivi". Poi ci sono i ciclisti da "passeggio", quelli vanno anche sui marciapiedi o controsenso.

ma che significa?
1-si fermano al rosso? io non mi fermo praticamente mai al rosso, il che non significa che passi col rosso, semplicemente rallento per tempo e non sgancio i pedali, rimanendo a fare surplace, o qualcosa che ci somigli. oppure, se uno prende un rosso attraversando coi pedoni, che mi cambia?
2-si fermano a far attraversare i pedoni? ma perchè uno si deve fermare? appena il pedone ha fatto un passo sulle strisce la bicicletta gli può tranquillamente passare dietro, così come è possibile che abbia spazio per allargarsi davanti. perchè dovrebbe fermarsi, un attraversamento lo vedi a 100m se ci siano pedoni o meno lo vedi, regoli la velocità e non serve fermarsi.
3-si fermano in coda al traffico? perchè dovrebbero? per costringere me che sono dietro a prendere il rosso perchè quando ripartono ci mettono tempo a riattaccare il pedale?

qual è il ragionamento con le biciclette? cercare di far adottare loro comportamenti stupidi per disincentivarne l'uso e farmeli trovare davanti ognuno col suo bel gippone da 20metri quadri? o magari è chiedere che si rendano conto, come fanno pochissimi automobilisti, di essere parte di un sistema e che un sistema si incastra se ci sono fermate e funziona se ci sono rallentamenti e accelerazioni organiche?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il punto non e' cosa e' previsto o non previsto dal cds.
Il punto è proprio questo, visto che hai fatto esempi che chiamano in causa il codice della strada.

Si stava discutendo del fatto che gli scooteristi stanno sul caxxo (verissimo) per certe manovre e io ho semplicemente risposto che certe manovre le fanno anche i ciclisti, tutto qui. Se poi volete far finta di non vedere, fate pure.
Tu hai fatto una domanda sugli scooteristi, e io ho risposto come la penso. Ma non li odio. Ce ne sono molti che guidano bene (a volte troppo piano per i miei gusti). È che una buona parte fa manovre azzardate e non ha rispetto per le regole della circolazione stradale e, visto che sono su un mezzo a motore di un certo peso, sono pericolosi non solo per gli altri, ma anche per sé stessi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
2-si fermano a far attraversare i pedoni? ma perché uno si deve fermare? appena il pedone ha fatto un passo sulle strisce la bicicletta gli può tranquillamente passare dietro, così come è possibile che abbia spazio per allargarsi davanti. perché dovrebbe fermarsi, un attraversamento lo vedi a 100m se ci siano pedoni o meno lo vedi, regoli la velocità e non serve fermarsi.
Ci si deve fermare perché è obbligatorio. Equivale e non rispettare la precedenza: 8 punti sulla patente, se fossimo in macchina.
Il fatto che, con l'esperienza, riusciamo a modulare la velocità e a passare dietro al pedone a distanza di sicurezza non toglie che sia una manovra da sanzionare e potenzialmente pericolosa. Metti caso che quello torni indietro e tu lo investa, hai voglia a protestare che quello ha cambiato idea, il fatto è che non hai rispettato la precedenza.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sperando in una risposta onesta. Su dieci ciclisti che incontri in citta' (magari mettiti dentro anche te e il tuo gruppo/amici se esci in compagnia), quanto si fermano al rosso, quanti si fermano per far attraversare pedoni sulle strisce, quanti si fermano in coda al traffico e non sorpassano a destra e sinistra zigzagando, etc. etc. Questo per quanto riguarda i ciclisti "sportivi". Poi ci sono i ciclisti da "passeggio", quelli vanno anche sui marciapiedi o controsenso.
Sul rosso, dipende dal semaforo. Si va dal 100% che si fermano in incroci aperti (anche se qualche idiota che fa numeri strani l'ho visto anche lì) con macchine in transito, al 50 e 50 su semafori senza macchine. Sui singoli attraversamenti pedonali siamo al 70 e 30.

Sulle macchine incolonnate, fare zigzag è una manovra idiota e non l'ho mai visto fare da nessuno. Salvo quello di spostarsi dal lato destro al sinistro e viceversa, ma non è zigzag, è portarsi in cima alla fila nella miglior sicurezza possibile. Quante volte vuoi farlo? Quando arrivi e vedi le macchine incolonnate sai già dove trovi lo spazio per passare.
E comunque, non è un'infrazione al codice della strada, quella di sfilare le macchine incolonnate.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Ci si deve fermare perché è obbligatorio. Equivale e non rispettare la precedenza: 8 punti sulla patente, se fossimo in macchina.
Il fatto che, con l'esperienza, riusciamo a modulare la velocità e a passare dietro al pedone a distanza di sicurezza non toglie che sia una manovra da sanzionare e potenzialmente pericolosa. Metti caso che quello torni indietro e tu lo investa, hai voglia a protestare che quello ha cambiato idea, il fatto è che non hai rispettato la precedenza.
Qui però la situazione è controversa.. quante volte capita che il pedone senza nemmeno guardare (spesso vanno ad orecchio) perchè in mano hanno lo smartphone salta letteralmente sulle strisce e poi si blocca perchè capisce che intralcerebbe il tuo percorso vista la velocità e la direzione..
quindi ci si ferma quando ?
Quando il pedone è ancora sul marciapiedi in vista delle strisce (e poi magari non attraversa neanche) ?
Oppure quando questo mette il piede sulle striscie ?
Giusto un mesetto fa ho portato via di mano e si è poi aperto come una cozza un cellulare ad uno che dall'aiuola (ed era bella grande perchè in prossimità di una rotonda.. e proprio per questo, io che uscivo di rotonda, ero abbastanza vicino al marciapiedi) è zompato letteralmente -senza guardare- sulle strisce;
Inutile dire che c'è stata una discussione ma per mia fortuna la ragazza che mi seguiva in rotonda a bordo di una mini ha testimoniato a mio favore dicendo che il tizio non aveva neppure alzato la testa e lei stessa ha rischiato di investirlo.
Quindi.. come ci si regola ?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Qui però la situazione è controversa.. quante volte capita che il pedone senza nemmeno guardare (spesso vanno ad orecchio) perchè in mano hanno lo smartphone salta letteralmente sulle strisce e poi si blocca perchè capisce che intralcerebbe il tuo percorso vista la velocità e la direzione..
quindi ci si ferma quando ?
Quando il pedone è ancora sul marciapiedi in vista delle strisce (e poi magari non attraversa neanche) ?
Oppure quando questo mette il piede sulle striscie ?
Giusto un mesetto fa ho portato via di mano e si è poi aperto come una cozza un cellulare ad uno che dall'aiuola (ed era bella grande perchè in prossimità di una rotonda.. e proprio per questo, io che uscivo di rotonda, ero abbastanza vicino al marciapiedi) è zompato letteralmente -senza guardare- sulle strisce;
Inutile dire che c'è stata una discussione ma per mia fortuna la ragazza che mi seguiva in rotonda a bordo di una mini ha testimoniato a mio favore dicendo che il tizio non aveva neppure alzato la testa e lei stessa ha rischiato di investirlo.
Quindi.. come ci si regola ?
Le regole sono chiare. Quando vedi uno a bordo strada ti devi fermare. Punto. Sia con la macchina che con altro mezzo. All'estero funziona così. Infatti, noi italiani, quando siamo all'estero rimaniamo sorpresi quando le macchine si fermano e noi siamo ancora sul marciapiede.
In Italia è il contrario e vale la consuetudine che il pedone deve essere sulle strisce e iniziare a camminare. A volte non basta nemmeno quello.
A quel punto ti fermi.
In virtù di questa consuetudine dove il pedone non ha la precedenza, il pedone attraversa quando non c'è nessuno e i mezzi sono abbastanza lontani. Quindi, il ciclista, e mi riferisco solo al ciclista, ha tutto il tempo di valutare la situazione e di rallentare e - generalmente - spostarsi in modo che il pedone passi senza che il ciclista si fermi.

Capita anche che uno voglia attraversare quando sei a meno di due metri dalle strisce ed è capitato che gli sia sfilato davanti. Ma non potevo fare in tempo. In altre occasioni sono riuscito ad inchiodare (in mezzo alle strisce) e in quel caso mi sono lamentato che almeno un'occhiata potevano darla. Non mi hanno mai detto: «Ma noi abbiamo la precedenza.» Hanno attraversato e zitti.

Sappi, che sulle strisce ha sempre ragione il pedone, a meno che questo non si metta a correre all'improvviso che so, per prendere l'autobus dall'altra parte della strada, e sbuchi all'improvviso. In quel caso, il pedone non ha ragione, perché ha tenuto un comportamento pericoloso.
Ora, con gli smartphone e le persone che non staccano gli occhi nemmeno per attraversare ci sarà una nuova casistica. Ma come fai a dimostrare che quello stava leggendo? Puoi avere ragione solo se quello stava scrivendo.
A mio parere, sempre meglio non fidarsi e lasciare passare. Perdi meno di 5 secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and bonny92

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Le regole sono chiare. Quando vedi uno a bordo strada ti devi fermare. Punto. Sia con la macchina che con altro mezzo. All'estero funziona così.
Quindi tutti i pedoni che passeggiano tranquillamente sul marciapiedi e si trovano in prossimità delle strisce pedonali senza aver la benchè minima intenzione di attraversare.. ti fermi ?!
In città o in grandi centri urbani ti conviene mettere la bici in spalle :==
L'articolo 191 del CDS cita: quando il pedone si accinge ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali.
Quindi se non è già con un piede verso le strisce come puoi sapere se attraverserà e in che modo lo fa.. se velocemente e con attenzione (e lo dovrebbe fare sempre rispettando anch'egli il CDS art.190)
Capita anche che uno voglia attraversare quando sei a meno di due metri dalle strisce ed è capitato che gli sia sfilato davanti. Ma non potevo fare in tempo. In altre occasioni sono riuscito ad inchiodare (in mezzo alle strisce) e in quel caso mi sono lamentato che almeno un'occhiata potevano darla. Non mi hanno mai detto: «Ma noi abbiamo la precedenza.» Hanno attraversato e zitti.
Ecco appunto.. in quel caso come fai visto che lo stesso pedone si getta sulle strisce nella convinzione che tanto ha sempre ragione il pedone ?
Vero che il CDS limita o quanto meno cerca di limitare le potenziali situazioni pericolose ma sta sempre al singolo prestare attenzione ma nonostante questo a volte non basta.. perchè l'attenzione deve essere reciproca.. non a caso quando uno dei 2 -pedone-autista- ciclista-scooterista-camionista- che sia è distratto è un attimo che succeda l'irreparabile.
L'unica è: occhi sempre aperti e... casco ben allacciato cit Cereghini :==
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Il CDS non dice che in prossimità delle strisce, se un pedone è vicino, bisogna rallentare in modo da potersi arrestare se questi attraversa? Per quello in città le macchine devono girare a 50 orari, così possono arrestarsi in brevissimo tempo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ci si deve fermare perché è obbligatorio. Equivale e non rispettare la precedenza: 8 punti sulla patente, se fossimo in macchina.
Il fatto che, con l'esperienza, riusciamo a modulare la velocità e a passare dietro al pedone a distanza di sicurezza non toglie che sia una manovra da sanzionare e potenzialmente pericolosa. Metti caso che quello torni indietro e tu lo investa, hai voglia a protestare che quello ha cambiato idea, il fatto è che non hai rispettato la precedenza.

a me non risulta scritto da nessuna parte che al rosso ci si debba fermare, se anzi la gente cominciasse a guardare avanti invece di arrivare a tutto gas a 20 metri e inchiodare, si risparmierebbe anche parecchio di manutenzione stradale. il semaforo lo vedi quasi sempre da almeno 200m, rallenti e aspetti il verde senza bisogno di fermarti e creare intralcio al traffico.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Le regole sono chiare. Quando vedi uno a bordo strada ti devi fermare. Punto. Sia con la macchina che con altro mezzo. All'estero funziona così. Infatti, noi italiani, quando siamo all'estero rimaniamo sorpresi quando le macchine si fermano e noi siamo ancora sul marciapiede.
In Italia è il contrario e vale la consuetudine che il pedone deve essere sulle strisce e iniziare a camminare. A volte non basta nemmeno quello.
A quel punto ti fermi.
In virtù di questa consuetudine dove il pedone non ha la precedenza, il pedone attraversa quando non c'è nessuno e i mezzi sono abbastanza lontani. Quindi, il ciclista, e mi riferisco solo al ciclista, ha tutto il tempo di valutare la situazione e di rallentare e - generalmente - spostarsi in modo che il pedone passi senza che il ciclista si fermi.

Capita anche che uno voglia attraversare quando sei a meno di due metri dalle strisce ed è capitato che gli sia sfilato davanti. Ma non potevo fare in tempo. In altre occasioni sono riuscito ad inchiodare (in mezzo alle strisce) e in quel caso mi sono lamentato che almeno un'occhiata potevano darla. Non mi hanno mai detto: «Ma noi abbiamo la precedenza.» Hanno attraversato e zitti.

Sappi, che sulle strisce ha sempre ragione il pedone, a meno che questo non si metta a correre all'improvviso che so, per prendere l'autobus dall'altra parte della strada, e sbuchi all'improvviso. In quel caso, il pedone non ha ragione, perché ha tenuto un comportamento pericoloso.
Ora, con gli smartphone e le persone che non staccano gli occhi nemmeno per attraversare ci sarà una nuova casistica. Ma come fai a dimostrare che quello stava leggendo? Puoi avere ragione solo se quello stava scrivendo.
A mio parere, sempre meglio non fidarsi e lasciare passare. Perdi meno di 5 secondi.

ma non è vero che ti devi fermare, lo devi far passare, che son due cose diverse, quando è passato puoi passare te. se rigira, rigira, non è che gli devi sfilare 3cm dietro a 40km/h (e comunque il pedone non ha titolo di fare quel che vuole sulle strisce, non può fermarsi in mezzo aspettando che tutto il traffico si fermi nelle due direzioni).
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Vero che il CDS limita o quanto meno cerca di limitare le potenziali situazioni pericolose ma sta sempre al singolo prestare attenzione ma nonostante questo a volte non basta.. perchè l'attenzione deve essere reciproca.. non a caso quando uno dei 2 -pedone-autista- ciclista-scooterista-camionista- che sia è distratto è un attimo che succeda l'irreparabile.
L'unica è: occhi sempre aperti e... casco ben allacciato cit Cereghini :==

Si si.. Quello che intendevo io è che bisogna rallentare A PRESCINDERE dal fatto che il pedone stia attraversando o meno,in modo che in caso questi attraversi anche all'improvviso ci si possa fermare.
(ricordo che questa cosa me la insegnarono a scuola guida)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ero in Austria due domeniche fa, scendevo tranquillo una discesa, bella a tornanti, la macchina davanti a me, olandesi in vacanza, si son messi da parte per poi ripartire, credo perché si sentivano più lenti o non so ma, è stato un gesto carino. Io sarei sceso tranquillamente anche dietro a loro, non avevo fretta...
È un altro modo di vivere e di pensare
..stai parlando di una popolazione che negli anni 50 ha scelto con un referendum di rendere le città ciclabili per abbattere l'inquinamemto e il traffico....nei centri delle città olandesi c'era più traffico veicolare 70 anni fa di oggi...
Qui nel paese do sole...se potessero vanno dentro ai negozi con l'auto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.