automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
L'articolo 191 del CDS cita: quando il pedone si accinge ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali.

Le leggi, in questo caso una norma, vanno interpretate. Non è che se uno passeggia sul marciapiede le macchine si devono fermare. Ci deve essere l'intenzione del pedone di attraversare la strada.

a me non risulta scritto da nessuna parte che al rosso ci si debba fermare, se anzi la gente cominciasse a guardare avanti invece di arrivare a tutto gas a 20 metri e inchiodare, si risparmierebbe anche parecchio di manutenzione stradale. il semaforo lo vedi quasi sempre da almeno 200m, rallenti e aspetti il verde senza bisogno di fermarti e creare intralcio al traffico.
Se non ti fermi al rosso, sbaracchiamo e andiamo tutti a casa. Mi auguro ti riferisca all'attraversamento pedonale.

La tua interpretazione su come affrontare un semaforo è del tutto personale e lascia il tempo che trova e, col cavolo, che se lo vedi a 200 metri rallenti e riesci a ripartire per il verde. Per fare quello che dici tu bisognerebbe andare in surplace, perché i 20 metri anche a 15 all'ora li fai in 30 secondi e un semaforo sta almeno un minuto, o avere la fortuna che il rosso ci sia già da un pezzo e stia per finire. Ma se è rosso bisogna fermarsi.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Visto che siete tutti vigili urbani (si scherza eh:mrgreen:) ho un quesito...
Stasera stavo sfilando sulla destra una macchina ferma in mezzo alla strada perchè quella davanti a lui doveva girare a sinistra... a un certo punto forse pensando di riuscire a passare è ripartito verso destra proprio mentre passavo io, ci sono stato per un pelo ma mi sono preso una bella clacsonata e un po' di complimenti...
Chi ha sbagliato? io, lui o tutti e due?
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Visto che siete tutti vigili urbani (si scherza eh:mrgreen:) ho un quesito...
Stasera stavo sfilando sulla destra una macchina ferma in mezzo alla strada perchè quella davanti a lui doveva girare a sinistra... a un certo punto forse pensando di riuscire a passare è ripartito verso destra proprio mentre passavo io, ci sono stato per un pelo ma mi sono preso una bella clacsonata e un po' di complimenti...
Chi ha sbagliato? io, lui o tutti e due?

Di solito quello che non sbaglia è quello che si prende anche gli insulti . Ho spiegato bene ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Visto che siete tutti vigili urbani (si scherza eh:mrgreen:) ho un quesito...
Stasera stavo sfilando sulla destra una macchina ferma in mezzo alla strada perchè quella davanti a lui doveva girare a sinistra... a un certo punto forse pensando di riuscire a passare è ripartito verso destra proprio mentre passavo io, ci sono stato per un pelo ma mi sono preso una bella clacsonata e un po' di complimenti...
Chi ha sbagliato? io, lui o tutti e due?
;-)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Visto che siete tutti vigili urbani (si scherza eh:mrgreen:) ho un quesito...
Stasera stavo sfilando sulla destra una macchina ferma in mezzo alla strada perchè quella davanti a lui doveva girare a sinistra... a un certo punto forse pensando di riuscire a passare è ripartito verso destra proprio mentre passavo io, ci sono stato per un pelo ma mi sono preso una bella clacsonata e un po' di complimenti...
Chi ha sbagliato? io, lui o tutti e due?
Questione da dirimere in tribunale ma probabilmente in caso di incidente sarebbe finita in concorso di colpa.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Vediamo se ho capito bene.

Quando siamo la "parte debole" nel traffico pretendiamo la tutela, i sorpassi "ad almeno un metro e mezzo di distanza" e inviamo improperi a chi sfreccia via chiedendoci "dove ca**o debbano andare".

Poi però nei confronti di chi è ancora più debole di noi le cose cambiano. Si spacca il capello in quattro sull'esegesi del Codice della Strada riguardo all'attraversamento pedonale, ed i semafori rossi diventano dei "consigli", perchè mica possiamo perdere tempo, che noi abbiamo da andare e senza perdere tempo.

Da una parte ci si indigna quando sui social qualcuno salta su a dire "iniziate a stare da parte e non rompete i co**ioni", poi si sbraita contro i pedoni che "attraversano la strada quando gli pare".

Un po' di coerenza non guasterebbe. Ah, è vero, siamo italiani...:roll:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Vediamo se ho capito bene.

Quando siamo la "parte debole" nel traffico pretendiamo la tutela, i sorpassi "ad almeno un metro e mezzo di distanza" e inviamo improperi a chi sfreccia via chiedendoci "dove ca**o debbano andare".

Poi però nei confronti di chi è ancora più debole di noi le cose cambiano. Si spacca il capello in quattro sull'esegesi del Codice della Strada riguardo all'attraversamento pedonale, ed i semafori rossi diventano dei "consigli", perchè mica possiamo perdere tempo, che noi abbiamo da andare e senza perdere tempo.

Da una parte ci si indigna quando sui social qualcuno salta su a dire "iniziate a stare da parte e non rompete i co**ioni", poi si sbraita contro i pedoni che "attraversano la strada quando gli pare".

Un po' di coerenza non guasterebbe. Ah, è vero, siamo italiani...:roll:
quoto tutto ma i pedoni non sono necessariamente piú deboli di noi, con certe stazze bici vs pedone finisce male per la bici :-)xxxx
comunque se smettessero di venire in ciclabile (non ciclopedonale) sarei felice ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sy-lo

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questione da dirimere in tribunale ma probabilmente in caso di incidente sarebbe finita in concorso di colpa.
Il sorpasso a destra è espressamente previsto (anzi prescritto) nel caso il veicolo sorpassato sia girando a sinistra (art.148 c.7). Essendo il veicolo fermo, nel reimmettersi nel flusso veicolare deve dare la precedenza a destra.
Poi possiamo discutere delle velocità, ma fatico a vedere un'infrazione da parte di @BenSnow
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
quoto tutto ma i pedoni non sono necessariamente piú deboli di noi, con certe stazze bici vs pedone finisce male per la bici :-)xxxx
In effetti...:-x
Ma credo si sia capito il punto.


...comunque se smettessero di venire in ciclabile (non ciclopedonale) sarei felice ;-)
Questo è un comportamento irregolare su cui c'è poco da cavillare. Parlavamo di attraversamenti pedonali e di semafori rossi, mi pare ;-)
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Mi vuoi dire che OGNI volta che esci/uscite in bici avete queste esperienze?? Io avrei appeso la bici al chiodo da tempo, invece di rischiare la morte ogni giorno.
Io che ci vado anche al lavoro con la bici praticamente ogni giorno. Lunedì scorso era festa qua e mi sono beccato nell'ordine sorpasso a 20 cm dal gomito (gli ho bestemmiato dietro così tanto che il ragazzo dietro si è bloccato nel sorpasso), vecchio che mi taglia la strada in una rotonda, poi mi passa a 10 m da un altra rotonda, due macchine che mi hanno fatto il pelo incrociando (uno era un camioncino che ho dovuto abbassare la testa per non andare contro lo specchietto). Ieri meglio ma la solita dose di gente che ti passa a circa mezzo metro, non li conto quasi più quelli. Se non è tutti i giorni, lo è quasi.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il sorpasso a destra è espressamente previsto (anzi prescritto) nel caso il veicolo sorpassato sia girando a sinistra (art.148 c.7). Essendo il veicolo fermo, nel reimmettersi nel flusso veicolare deve dare la precedenza a destra.
Poi possiamo discutere delle velocità, ma fatico a vedere un'infrazione da parte di @BenSnow
Se non ho capito male la diatriba non è nata col veicolo che girava a sinistra ma con quello che aspettava e si è spazientito, che presumibilmente non aveva la freccia a sinistra. Per me aveva ragione BenSnow ma sai com'è...
 

sscoglio

Novellino
14 Gennaio 2018
95
26
46
Oslo_Bologna
Visita sito
Bici
XR4 Oltre disc
c'e' della gente che pensa di giocare ai videogiochi quando guida...male che vada ammazzano un ciclista che vuoi che sia...succede anche qui a Oslo, dove vivo...curva a gomito senza visibilita, davanti a me un tram e due macchine, il pirla deve soppassarmi per poi rientrarmi davanti... gli tiro due nomi e s'incazza pure...Xoglione
 
  • Mi piace
Reactions: matt106

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Le leggi, in questo caso una norma, vanno interpretate. Non è che se uno passeggia sul marciapiede le macchine si devono fermare. Ci deve essere l'intenzione del pedone di attraversare la strada.


Se non ti fermi al rosso, sbaracchiamo e andiamo tutti a casa. Mi auguro ti riferisca all'attraversamento pedonale.

La tua interpretazione su come affrontare un semaforo è del tutto personale e lascia il tempo che trova e, col cavolo, che se lo vedi a 200 metri rallenti e riesci a ripartire per il verde. Per fare quello che dici tu bisognerebbe andare in surplace, perché i 20 metri anche a 15 all'ora li fai in 30 secondi e un semaforo sta almeno un minuto, o avere la fortuna che il rosso ci sia già da un pezzo e stia per finire. Ma se è rosso bisogna fermarsi.

non è vero che al rosso devi fermarti, al rosso non devi attraversare. a 200metri, come a 100, un semaforo lo vedi, se è rosso puoi tenere un certo passo, perchè tra un tot di tempo diventerà verde, se è verde o sai di poterlo prendere o molli subito. se questa cosa la cominciassero a capire gli automobilisti per primi, avremmo strade meno pietose.
ma che ci sia il rosso non significa che ci si debba fermare, ma che non si debba attraversare, e la differenza non è una sottigliezza, è la differenza tra guidare tenendo sotto controllo tutto il sistema traffico, e guidare guardando a 10 metri dal veicolo, che è la spiegazione di quello che sorpassa la bicicletta e poi gli svolta a destra davanti: la sua lettura delle cose riguarda solo quello che si trova 10 metri davanti a sè.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Visto che siete tutti vigili urbani (si scherza eh:mrgreen:) ho un quesito...
Stasera stavo sfilando sulla destra una macchina ferma in mezzo alla strada perchè quella davanti a lui doveva girare a sinistra... a un certo punto forse pensando di riuscire a passare è ripartito verso destra proprio mentre passavo io, ci sono stato per un pelo ma mi sono preso una bella clacsonata e un po' di complimenti...
Chi ha sbagliato? io, lui o tutti e due?

non sono sicuro di cosa avrebbe deciso un giudice. quello che svolta a sinistra con la freccia, puoi passarlo da destra, tu però passavi quello dietro, non quello che svoltava. io credo che se quello dietro aveva spazio per passare, sia nel torto te, altrimenti forse 50/50...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Vediamo se ho capito bene.

Quando siamo la "parte debole" nel traffico pretendiamo la tutela, i sorpassi "ad almeno un metro e mezzo di distanza" e inviamo improperi a chi sfreccia via chiedendoci "dove ca**o debbano andare".

Poi però nei confronti di chi è ancora più debole di noi le cose cambiano. Si spacca il capello in quattro sull'esegesi del Codice della Strada riguardo all'attraversamento pedonale, ed i semafori rossi diventano dei "consigli", perchè mica possiamo perdere tempo, che noi abbiamo da andare e senza perdere tempo.

Da una parte ci si indigna quando sui social qualcuno salta su a dire "iniziate a stare da parte e non rompete i co**ioni", poi si sbraita contro i pedoni che "attraversano la strada quando gli pare".

Un po' di coerenza non guasterebbe. Ah, è vero, siamo italiani...:roll:
Non so cosa hai voluto dimostrare con questo tuo post ma ho idea che se facevi riferimento ai miei post hai capito ben poco di cosa ho scritto, fermo restando che anche i pedoni (che tu ritieni la parte debole.. io no) hanno i loro obblighi normati dal CDS (vedasi art. 190)
L'ultima frase è comunque sempre ad effetto ma Italiani lo siamo tutti ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
io credo che se quello dietro aveva spazio per passare, sia nel torto te, altrimenti forse 50/50...
Avrebbe probabilmente presoil torto sopraggiungendo da dietro un veicolo che era fermo o impossibilitato a proseguire nella sua marcia, il sorpasso a dx è consentito solo se il veicolo svolta, discorso a parte per i veicoli incolonnati fermi.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Avrebbe probabilmente presoil torto sopraggiungendo da dietro un veicolo che era fermo o impossibilitato a proseguire nella sua marcia, il sorpasso a dx è consentito solo se il veicolo svolta, discorso a parte per i veicoli incolonnati fermi.
In realtà cercando su internet avrei trovato che una bici può passare sulla destra veicoli fermi o che avanzano lentamente, a patto che uno dei veicoli sorpassati non abbia la freccia per svoltare a destra....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non so cosa hai voluto dimostrare con questo tuo post...
Dimostrare nulla. Semplicemente constatare come quando si passa da una parte all'altra della barricata atteggiamenti ed argomenti cambiano.

... ma ho idea che se facevi riferimento ai miei post hai capito ben poco di cosa ho scritto, fermo restando che anche i pedoni (che tu ritieni la parte debole.. io no) hanno i loro obblighi normati dal CDS (vedasi art. 190)
Dimostrazione plastica di quanto sopra: quando sono i pedoni a "farci perdere tempo" non vengono trattati come noi pretenderemmo di essere trattati dai motorizzati, ma come dei rompicazzo, esattamente come una sempre crescente frazione dei motorizzati nei nostri confronti.
Stessa cosa per gli obblighi normati, sappiamo tutti che ci sono ma facciamo i distinguo sui "rossi pieni" e sui "rossi stinti" mentre quando li fanno gli altri sono dei rompicazzo suicidi o dei romopicazzo omicidi (a seconda che siano utenti della strada "non deboli" o decisamente forti). Quando però in occasione di lutti o di inforuni gravi sono i motorizzati a rimarcare che "i ciclisti non stanno in fila e passano col rosso" (sottinteso: se crepate ve lo meritate) ci indignamo.

.L'ultima frase è comunque sempre ad effetto ma Italiani lo siamo tutti ;-)
E purtroppo c'è poco di cui vantarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.