Come il cacio sui peperoni, approposito di watts......

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
o-o
FABIANO, c'è l'ha con mè, o meglio con una frase, che ho scritto io,
perche io ho riportato una frase, che mi hanno a loro volta riportati i tecnici, del centro mapei, ovvero, sai quanti amatori, che non riescono a terminare dei test.
é ovvio per chi ha fatto almeno un test di conconi, che il test mira ad individuare, il punto di flessione della curva della frequenza cardiaca, quindi è ovvio che il protocollo a cui facevo riferimento, non era questo, perche comunque chi piu e chi meno, arriviamo al punto di flessione.
Quindi il test a cui facevano riferimento, era ad esempio un test al lattato, ad esempio, di pedalare ad cadenza costante di ca 92/93rpm, x 30min., ad un intensità di 260w.
Non è assolutamente detto che questo test, riescano tutti a farlo, o meglio a finirlo, perche magari dopo un pò uno cala le rpm, sotto al valore di riferimento. CAPITO FABIANO??
non un semplice conconi.

No problem, tutto ok...Bisogna un pò ridimensionare il tutto, io mi sono preso molto a cuore sto post, ho anche esagerato lo ammetto (MEA CULPA), però nn solo io...Quello che poi sottolineo è che qualcuno è arrivato a parlare di w/kg di pro che si sono pippati 15.000 km al gancio e che per arrivare al traguardo il giorno stesso ne hanno ancora 100 fatti ai 45 di media...Nn ha assolutamente senso...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
no ma noi stavamo dicendo che il valore di quel ragazzo, se poi è un prò e ha questi valori, perche non credergli......
beato lui!!!

Secondo me il test che ha fatto nn è un Conconi, oppure è stato sotto stimato altrimenti dopo 5 minuti di gara con quei valori nei pro nn vedi più NESSUNO, e visto che io nn ho dubbi che sia un pro resta solo la mia ipotesi...o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
La tabella postata da Atsic l'hai letta?

Si, infatti quadra. Mi ricordo che l'anno che vincevo parecchio e ho fatto 50 volte nei primi 10 assoluti su 67 corse... feci un test per stabilire la soglia e il wattaggio. Chi me lo fece scrive libri per BS (i famosi quadernoni blu) e usci' fuori che non arrivavo a 4 w/kg. Dato che mi sembra verosimile. Con questo pero' sui 70 km (e anche qualcosa di più) avevo prestazioni notevolissime anche a livello di "numeri".

Ricordo poi un anno che feci un altro test, ero in piena forma... e un mercoledi' andai da un preparatore conosciuto a Genova e feci un test. Alla fine vennero fuori sui 300 watt di soglia e arrivai fino a 44 km/h. Subito dopo di me arrivo' una ragazza americana professionista.. e arrivo' a 46 km/h.
Non è che nn rendevo... i dati erano quelli... la curva era quella. La domenica dopo avevo una cronometro pianeggiante (una classica che si corre da 20 anni almeno a Genova) e il preparatore ha cercato di tirare fuori (come gioco) il mio tempo finale PRIMA della crono in base ai test. Venne fuori un tempo patetico per le mie ambizioni. Andai alla crono... e feci il secondo tempo di sempre (con condizioni meteo non favorevoli) roba da 400-410 watt medi su 20 minuti di gara con una media finale di quasi 46km/h (crono quasi tutta in leggero falsopiano a salire. La Valfontanabuona per i genovesi).

Alle tabelle... ci credo... e non ci credo

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si, infatti quadra. Mi ricordo che l'anno che vincevo parecchio e ho fatto 50 volte nei primi 10 assoluti su 67 corse... feci un test per stabilire la soglia e il wattaggio. Chi me lo fece scrive libri per BS (i famosi quadernoni blu) e usci' fuori che non arrivavo a 4 w/kg. Dato che mi sembra verosimile. Con questo pero' sui 70 km (e anche qualcosa di più) avevo prestazioni notevolissime anche a livello di "numeri".

Ricordo poi un anno che feci un altro test, ero in piena forma... e un mercoledi' andai da un preparatore conosciuto a Genova e feci un test. Alla fine vennero fuori sui 300 watt di soglia e arrivai fino a 44 km/h. Subito dopo di me arrivo' una ragazza americana professionista.. e arrivo' a 46 km/h.
Non è che nn rendevo... i dati erano quelli... la curva era quella. La domenica dopo avevo una cronometro pianeggiante (una classica che si corre da 20 anni almeno a Genova) e il preparatore ha cercato di tirare fuori (come gioco) il mio tempo finale PRIMA della crono in base ai test. Venne fuori un tempo patetico per le mie ambizioni. Andai alla crono... e feci il secondo tempo di sempre (con condizioni meteo non favorevoli) roba da 400-410 watt medi su 20 minuti di gara con una media finale di quasi 46km/h (crono quasi tutta in leggero falsopiano a salire. La Valfontanabuona per i genovesi).

Alle tabelle... ci credo... e non ci credo

Sei un fenomeno allora..Complimenti...Io nn credo nelle tabelle, credo in quello che vedo e le tabelle sono molto realistiche da quel punto di vista...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Sei un fenomeno allora..Complimenti...Io nn credo nelle tabelle, credo in quello che vedo e le tabelle sono molto realistiche da quel punto di vista...

ASSOLUTAMENTE non è vero... dai. Mi alleno tanto (quando posso) e sono mooooolto meno dotato di taaanta gente. Come ho già detto i numeri servono a se stessi per migliorare e per capire in che direzione muoversi. Ma non si possono fare raffronti su:

Persone diverse
Protocollo di test effettuato diverso
periodi diversi (a parità di queste due variabili appena elencate)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
ASSOLUTAMENTE non è vero... dai. Mi alleno tanto (quando posso) e sono mooooolto meno dotato di taaanta gente. Come ho già detto i numeri servono a se stessi per migliorare e per capire in che direzione muoversi. Ma non si possono fare raffronti su:

Persone diverse
Protocollo di test effettuato diverso
periodi diversi (a parità di queste due variabili appena elencate)

In una gara su strada a circuito la mancanza di watt può essere colmata con l'astuzia, in una crono o una gara di mtb la mancanza di watt nn è possibile colmarla, quindi si retrocede obbligatoriamente..4 w/kg ti permettono di arrivare a meta classifica in un cross country... Cmq niente rancore , ma io resto della mia idea..o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
In una gara su strada a circuito la mancanza di watt può essere colmata con l'astuzia, in una crono o una gara di mtb la mancanza di watt nn è possibile colmarla, quindi si retrocede obbligatoriamente..4 w/kg ti permettono di arrivare a meta classifica in un cross country... Cmq niente rancore , ma io resto della mia idea..o-o

Ma è proprio qui il nocciolo! Non si tratta di "colmare" ma si tratta di avere o non avere. 5w/kg di SOGLIA... ce l'hanno i pro e quelli forti (non i Campioni).

A N I M A L A Z

Apprendista Velocista
9 Maggio 2005
1.354
5
43
Motta Visconti (MI)/Mallare(SV)
Visita sito
[/QUOTE] Andai alla crono... e feci il secondo tempo di sempre (con condizioni meteo non favorevoli) roba da 400-410 watt medi su 20 minuti di gara con una media finale di quasi 46km/h (crono quasi tutta in leggero falsopiano a salire. La Valfontanabuona per i genovesi).

Alle tabelle... ci credo... e non ci credo[/QUOTE]

ma individuale?mink,46km/h in leggero falsopiano(a salire:-)) è una enormità!!!COMPLIMENTI!!!

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Andai alla crono... e feci il secondo tempo di sempre (con condizioni meteo non favorevoli) roba da 400-410 watt medi su 20 minuti di gara con una media finale di quasi 46km/h (crono quasi tutta in leggero falsopiano a salire. La Valfontanabuona per i genovesi).

Alle tabelle... ci credo... e non ci credo[/QUOTE]

ma individuale?mink,46km/h in leggero falsopiano(a salire:-)) è una enormità!!!COMPLIMENTI!!![/QUOTE]

Io sono stato "ingannato" dai numeri... non esserlo anche te ;-)