Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ho provato con i vermicelli, il primo tentativo è stato un fiasco, forse ho messo poca colla o forse ho gonfiato troppo presto, fatto sta che il vermicello è stato sparato fuori... Adesso ho fatto un secondo tentativo mettendo più colla e gonfiando solo a 4 bar, aspetto qualche ora, speriamo...

Allegati

• IMG_20190925_192456.jpg
    IMG_20190925_192456.jpg
    120,2 KB · Visite: 45

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
254
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
però per i copertoni delle autovetture i gommisti riparano le forature con i vermicelli o sbaglio?

mi riaggiorni quando li smonterai se verranno via dal cerchio con facilità? :==
Ho giá provato ! Non riuscivo a capire se ci fosse preinstallata una camera d'aria o meno e quindi ho stallonato un lato. L'ho rimesso quasi a mano, ho usato una levetta di plastica giusto alla fine.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
254
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Una domanda, io solitamente coi copertoncini ho il vizio di controllare la pressione tutte le volte che esco. È un problema fare la stessa cosa con i tubeless? (Nel senso, quando attacco la pompa non è che in quel piccolo sfiato che di solito fa, fuoriesce del lattice?)
Oppure non ha senso perché non c'è perdita di pressione?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.003
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una domanda, io solitamente coi copertoncini ho il vizio di controllare la pressione tutte le volte che esco. È un problema fare la stessa cosa con i tubeless? (Nel senso, quando attacco la pompa non è che in quel piccolo sfiato che di solito fa, fuoriesce del lattice?)

No anzi è meglio controllare sempre perché è più facile che si abbassi leggermente la pressione

• Mi piace
Reactions: camoncino

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.

Un minimo la pressione si abbassa ora dopo ora, poi sotto un certo valore non scende più per settimane.
Personalmente le controllo prima di ogni uscita, in un giorno può perdere meno di 1 bar.
Se la valvola è in alto non fuoriesce il lattice.

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
674
91
59
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5

io uso i tubeless da pochissimo....ero convinto di nn dover piu regolare la pressione prima di uscire invece in un paio di gg perde come con la camera

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.225
12.744
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E' come con le camere d'aria.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Anche Bontrager ha messo in vendita un booster. Qualcuno utilizza quello della Shwalbe?

----------

Il Bontrager non è altro che il Beto rimarchiato e, avendo avuto modo di provare sia questo che Schwalbe, preferisco senza dubbio il Beto, più solido, stabile e robusto.

Niente da fare, il vermicello non riesce a tappare il buco, non mi resta che la toppa o il cambio gomma...

Il vermicello è comodo da usare al volo durante il giro, ma se sei a casa, fai le cose per bene e usa la pezza interna.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho provato con i vermicelli, il primo tentativo è stato un fiasco, forse ho messo poca colla o forse ho gonfiato troppo presto, fatto sta che il vermicello è stato sparato fuori... Adesso ho fatto un secondo tentativo mettendo più colla e gonfiando solo a 4 bar, aspetto qualche ora, speriamo...

Scusa, non capisco a cosa serva la colla, ma per curiosità che tipo di colla hai applicato? ;nonzo%
Io il vermicello l'ho utilizzato solo una volta durante un'uscita (inserendolo comunque più dentro rispetto a quanto hai fatto tu) e mi ha consentito di proseguire il giro e tornare alla macchina, ma il giorno dopo la ruota era a terra....tralasciando il fatto che probabilmente all'interno del cerchio il lattice fosse esaurito, come ti è già stato consigliato, se devi effettuare una riparazione opterei per l'applicazione di toppa interna (io invece le coperture le ho buttate direttamente nel bidone in quanto arrivate a fine vita). ;-)

La perdita di pressione con i TLR è "fisiologica", quantificarla però è un pò difficile perchè immagino che dipenda da caso a caso.
Io solitamente controllo la pressione prima dell'uscita lunga del fine settimana, se poi nei giorni seguenti devo fare uscite di 1h in pausa pranzo, tasto le gomme a mano e gonfio solo se lo ritengo necessario....nel mio caso la pressione cala di circa 1bar in una settimana, quindi per le uscite in pausa pranzo generalmente non sto a gonfiare nuovamente (salvo quanto dicevo in precedenza).
Per quanto riguarda il timore di intasare la valvola di lattice nel momento in cui si va a controllare la pressione, a me è stato consigliato di posizionare la valvola a ore 6 quando si lascia ferma la bicicletta, a ore 12 quando si gonfia e comunque di evitare di far uscire aria dalla valvola prima di agganciare l'attacco della pompa....osservando questi piccoli accorgimenti posso dire di non aver mai avuto problemi di intasamento delle valvole, nonostante ogni tanto comunque qualche sfiato dalla valvola lo faccio perchè lo ritengo utile (magari sbagliando) a "sbloccare" il frutto quando vedo che gonfiando l'aria "non entra a dovere"....le ho montate da tre anni e vanno ancora ben bene. ;-)

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
io uso i tubeless da pochissimo....ero convinto di nn dover piu regolare la pressione prima di uscire invece in un paio di gg perde come con la camera
se ci pensi bene non può perdere meno che con una camera in butile (che ho nella bici che uso per andare a lavoro che gonfio esattamente ogni 30 giorni per giunta per scrupolo poichè al tatto sono ancora durissime) non essendoci appunto la camera in butile e il sigillante che si inserisce è a base di lattice (non dico che è come avere una camera d'aria in lattice ma quasi...)

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
496
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Il vermicello serve per riparare se si fora in giro, a casa si mette poi la toppa, non vulcanizza il vermicello.

Pensavo potesse essere una soluzione definitiva, il copertone ha 3500km ma sembra ancora nuovo, immagino possa farne altrettanti di km. Il taglio sembrava piccolo ma non lo era, di forma triangolare a scaglia, sollevando la lamella con una punta di ferro risulta ben più grande

patton82 prima di usare il vermicello avevi provato a lasciare la ruota appesa con pressione bassa (4.5 bar) con il foro verso il basso per una notte?
Sì, ho anche provato a fare il pieno di lattice prima di riprovare. Sia li lattice che il vermicello fermano la perdita fino a 4 bar poi non tiene più.

Scusa, non capisco a cosa serva la colla, ma per curiosità che tipo di colla hai applicato? ;nonzo%
Io il vermicello l'ho utilizzato solo una volta durante un'uscita (inserendolo comunque più dentro rispetto a quanto hai fatto tu) e mi ha consentito di proseguire il giro e tornare alla macchina, ma il giorno dopo la ruota era a terra....tralasciando il fatto che probabilmente all'interno del cerchio il lattice fosse esaurito, come ti è già stato consigliato, se devi effettuare una riparazione opterei per l'applicazione di toppa interna (io invece le coperture le ho buttate direttamente nel bidone in quanto arrivate a fine vita). ;-)

La colla era inclusa nel kit che ho comprato da un ciclista (è marchiata BRN), nelle istruzioni diceva di applicarla...
LA prima volta pensavo di aver inserito poco il vermicello, nel secondo tentativo l'ho inserito di più, stesso risultato. Nel kit ci sono anche dei vermicelli molto più grandi, ma questi non entrano

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.364
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Pensavo potesse essere una soluzione definitiva, il copertone ha 3500km ma sembra ancora nuovo, immagino possa farne altrettanti di km. Il taglio sembrava piccolo ma non lo era, di forma triangolare a scaglia, sollevando la lamella con una punta di ferro risulta ben più grande
Sì, ho anche provato a fare il pieno di lattice prima di riprovare. Sia li lattice che il vermicello fermano la perdita fino a 4 bar poi non tiene più.
La colla era inclusa nel kit che ho comprato da un ciclista (è marchiata BRN), nelle istruzioni diceva di applicarla...
LA prima volta pensavo di aver inserito poco il vermicello, nel secondo tentativo l'ho inserito di più, stesso risultato. Nel kit ci sono anche dei vermicelli molto più grandi, ma questi non entrano
In alcuni di questi kit per vermicelli inseriscono anche un secondo cacciavite lima che in pratica serve per pulire il foro, ed è utile anche perché gli da la giusta forma del vermicello che vai poi inserito, tengono abbastanza in mtb dove le pressioni sono più basse ma sulla bdc vanno bene come tampone e basta, alcuni kit come il mio qui sotto ad esempio hanno entrambi i cacciaviti e la colla da applicare, insieme a 2 misure di vermicelli, altri hanno solo un cacciavite e nessuna colla, il che non significa che funzionino meno.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La valvola può essere posizionata ovunque se la bici è stata ferma e la si muove poco, con il lattice non schiumoso si può controllare la pressione quando si vuole, con quello schiumoso meglio evitare dopo l'uso perchè potrebbe intasare la valvola nel momento dell'inserimento.
io se lascio la bici ferma per piu' di una settimana, posiziono sempre la valvola in basso ,se posizionata in alto ,ci potrebbe finire del lattice e poi bloccarla;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.