Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Qui si parla di professionisti non amatori.

Professionisti che in questo caso pur di usare freni rim rinunciano al telaio top di gamma.
le differenze sono misteriose. nel senso per esserci ci saranno pure. l'unica riscontrabile in passato era legata al peso che doveva solo essere supportato da una decente rigidità. caduto quel muro si cerca di avere meno peso sulle parti che ruotano.
chiaramente poi meglio una cassetta dura ace che una ultegra. se sei un corridore e hai possibilità di scelta vai dal meccanico e gli dici metti la cassetta dura ace.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
immagino come e quanto siano penalizzati da non avere un carbonio alto modulo rispetto a quello più scarso :yoga:
Probabilmente l'ennesima riprova di quanto il carbonio ad alto modulo sia una grossa "fregnaccia", nel senso che con test di laboratorio risulterà più rigido, ecc., ma a livello pratico le differenze sono impercettibili.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Probabilmente l'ennesima riprova di quanto il carbonio ad alto modulo sia una grossa "fregnaccia", nel senso che con test di laboratorio risulterà più rigido, ecc., ma a livello pratico le differenze sono impercettibili.

a livello pratico nella bici odierna ci sono una miriadi di "fregnacce", dal carbonio alto modulo, ai cuscinetti ceramici ai copertoni scorrevoli e cosi' via, ma mi raccomando il termine marketing utilizziamolo solo per i dischi :ronf:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E lo chiedi a me? Dovresti chiederlo a lui. Io ho solo fatto una constatazione.

beh anche io, ma non sono qui a snocciolare sul pallottoliere quante gare ne ha vinte l'uno o l'altro sistema, tanto lo ripetero' sino allo sfinimento che i pro che abbiano i cuscinetti ceramici, le LW, i rim o i dischi cambia poco o niente (a loro naturalmente).
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
beh anche io, ma non sono qui a snocciolare sul pallottoliere quante gare ne ha vinte l'uno o l'altro sistema, tanto lo ripetero' sino allo sfinimento che i pro che abbiano i cuscinetti ceramici, le LW, i rim o i dischi cambia poco o niente (a loro naturalmente).

A me non interessa sapere quante gare vincono con rim o con disc. Mi interessa molto di più capire perché il corridore top, di una squadra top, con a disposizione una marca di biciclette top, scelga di correre con la bici NON top. Che poi è il succo di questa discussione.

Sul fatto che a loro cambi poco è sempre e solo il tuo pensiero.
 
B

bannato

Guest
a livello pratico nella bici odierna ci sono una miriadi di "fregnacce", dal carbonio alto modulo, ai cuscinetti ceramici ai copertoni scorrevoli e cosi' via, ma mi raccomando il termine marketing utilizziamolo solo per i dischi :ronf:
Forse perché se vuoi un telaio carbonio alto modulo cambi solo il telaio (e tieni ruote e gruppo), se vuoi i cuscinetti ceramici cambi solo le ruote, (e tieni telaio e gruppo) se vuoi i copertoni scorrevoli cambi solo i copertoni (e tieni telaio, gruppo e ruote). Saranno pure fregnacce, ma si tratta di scelte limitate a singoli componenti della bici.
Se vuoi i disc devi cambiare tutta la bici.
Forse è questo il motivo per cui il marketing in questo caso è (o è ritenuto) particolarmente importante: deve convincerti a cambiare bici.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse perché se vuoi un telaio carbonio alto modulo cambi solo il telaio (e tieni ruote e gruppo), se vuoi i cuscinetti ceramici cambi solo le ruote, (e tieni telaio e gruppo) se vuoi i copertoni scorrevoli cambi solo i copertoni (e tieni telaio, gruppo e ruote). Saranno pure fregnacce, ma si tratta di scelte limitate a singoli componenti della bici.
Se vuoi i disc devi cambiare tutta la bici.
Forse è questo il motivo per cui il marketing in questo caso è (o è ritenuto) particolarmente importante: deve convincerti a cambiare bici.
Nessuno ti obbliga a cambiare nulla di nulla, nessuno ti punta la pistola alla tempia, a catalogo trovi sia l’una che altra soluzione, ma forse non hai ben compreso il significato si marketing
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
quelli della EF che corrono con le rim, utilizzano un telaio non HM xche la cannondale (come altre case) ha tolto dal top di gamma le rim.

ma siete sicuri?



Il primo video è della prima parte del 2019 con il vecchio modello mentre il secondo è del modello nuovo, mi sembra usato dal TDF in poi, sono in inglese ma la parola "HI-Mod" è abbastanza chiara quando viene pronunciata.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma siete sicuri?



Il primo video è della prima parte del 2019 con il vecchio modello mentre il secondo è del modello nuovo, mi sembra usato dal TDF in poi, sono in inglese ma la parola "HI-Mod" è abbastanza chiara quando viene pronunciata.
ti confermo che la versione di rigo è quella da poveracci. no hi mod. se ci corre lui ce possiamo sta tutti dentro specie i taccagni come me. non l'ho presa come cattiva notizia.

ma poi non ho ben capito se i pro possono correre su telai non commercializzati o in generale su roba che non andrà commercializzata. mi pare di no. pare, eh.