Ciao a tutti da SCR1
In questo topic spiego come pulire i pistoni dei freni a disco, cosa necessaria dopo un po di tempo che si usano gli impianti frenanti idraulici.
Frenando nell'utilizzo le pastiglie si consumano ed i pistoni uscendo si spostano e con il tempo lo sporco si deposita sulla pinza e sui pistoni stessi , riducendone le prestazioni.
Questa operazione va eseguita quando:
Le pastiglie non toccano il rotore in maniera simmetria ed uniforme, o/e una pastiglia è più usurata dell'altra, pastiglie usurate o contaminate.
La shimano consiglia di arrivare ad un min di 0,5 mm di materiale frenante , non meno:
Partiamo preparando un blocchetto di spurgo giallo come in foto:
Una volta tolte le pastiglie procediamo a pulire la pinza con alcool isopropilico e cotton fioc senza rimadare indietro i pistoni:
Adesso con un cacciagomme in plastica mi raccomando, rimandiamo a zero i pistoni:
Qualora uno dei pistoni esitasse ad entrare in sede totalmente, non insistete, rischiate solamente di romperlo, aprite la vite di spurgo e collegate l'imbuto , permettendo alla eventuale eccedenza di olio di fuoriuscire:
Adesso potrete spingere il pistone in dentro senza problemi-
Inseriamo poi il blocchetto modificato:
E pompando portare il pistone a contatto con il blocchetto di spurgo:
Rimuovere il blocchetto e spruzzare alcool isop.,, poi con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico pulirlo finchè torna bianco.
Reinserirlo e rifarlo uscire finchè non viene fuori pulito perfetto, ed eseguire l'operazione prima al destro poi al sinistro o vicersa.
Una volta che il pistone esce fuori pulito instillare una goccia di olio shimano come in foto:
E rimandarlo in sede, passando all'altro
Per qualsiasi info io sono qui , rotture di ossa permettendo
Un saluto SCR1
In questo topic spiego come pulire i pistoni dei freni a disco, cosa necessaria dopo un po di tempo che si usano gli impianti frenanti idraulici.
Frenando nell'utilizzo le pastiglie si consumano ed i pistoni uscendo si spostano e con il tempo lo sporco si deposita sulla pinza e sui pistoni stessi , riducendone le prestazioni.
Questa operazione va eseguita quando:
Le pastiglie non toccano il rotore in maniera simmetria ed uniforme, o/e una pastiglia è più usurata dell'altra, pastiglie usurate o contaminate.
La shimano consiglia di arrivare ad un min di 0,5 mm di materiale frenante , non meno:
Partiamo preparando un blocchetto di spurgo giallo come in foto:
Una volta tolte le pastiglie procediamo a pulire la pinza con alcool isopropilico e cotton fioc senza rimadare indietro i pistoni:
Adesso con un cacciagomme in plastica mi raccomando, rimandiamo a zero i pistoni:
Qualora uno dei pistoni esitasse ad entrare in sede totalmente, non insistete, rischiate solamente di romperlo, aprite la vite di spurgo e collegate l'imbuto , permettendo alla eventuale eccedenza di olio di fuoriuscire:
Adesso potrete spingere il pistone in dentro senza problemi-
Inseriamo poi il blocchetto modificato:
E pompando portare il pistone a contatto con il blocchetto di spurgo:
Rimuovere il blocchetto e spruzzare alcool isop.,, poi con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico pulirlo finchè torna bianco.
Reinserirlo e rifarlo uscire finchè non viene fuori pulito perfetto, ed eseguire l'operazione prima al destro poi al sinistro o vicersa.
Una volta che il pistone esce fuori pulito instillare una goccia di olio shimano come in foto:
E rimandarlo in sede, passando all'altro
Per qualsiasi info io sono qui , rotture di ossa permettendo
Un saluto SCR1
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