Tuning, lubrificazione pulizia pistoni freni HRB shimano/sram

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti da SCR1
In questo topic spiego come pulire i pistoni dei freni a disco, cosa necessaria dopo un po di tempo che si usano gli impianti frenanti idraulici.
Frenando nell'utilizzo le pastiglie si consumano ed i pistoni uscendo si spostano e con il tempo lo sporco si deposita sulla pinza e sui pistoni stessi , riducendone le prestazioni.
Questa operazione va eseguita quando:
Le pastiglie non toccano il rotore in maniera simmetria ed uniforme, o/e una pastiglia è più usurata dell'altra, pastiglie usurate o contaminate.

La shimano consiglia di arrivare ad un min di 0,5 mm di materiale frenante , non meno:

upload_2019-7-28_23-49-11.png

Partiamo preparando un blocchetto di spurgo giallo come in foto:

Image 12.png

Una volta tolte le pastiglie procediamo a pulire la pinza con alcool isopropilico e cotton fioc senza rimadare indietro i pistoni:

upload_2019-7-29_0-17-43.png

Adesso con un cacciagomme in plastica mi raccomando, rimandiamo a zero i pistoni:

upload_2019-7-29_0-19-32.png

Qualora uno dei pistoni esitasse ad entrare in sede totalmente, non insistete, rischiate solamente di romperlo, aprite la vite di spurgo e collegate l'imbuto , permettendo alla eventuale eccedenza di olio di fuoriuscire:

upload_2019-7-29_0-22-12.png

Adesso potrete spingere il pistone in dentro senza problemi-

Inseriamo poi il blocchetto modificato:

upload_2019-7-29_0-24-41.png

E pompando portare il pistone a contatto con il blocchetto di spurgo:

upload_2019-7-29_0-26-5.png

Rimuovere il blocchetto e spruzzare alcool isop.,, poi con un cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico pulirlo finchè torna bianco.

upload_2019-7-29_0-29-35.png

Reinserirlo e rifarlo uscire finchè non viene fuori pulito perfetto, ed eseguire l'operazione prima al destro poi al sinistro o vicersa.

Una volta che il pistone esce fuori pulito instillare una goccia di olio shimano come in foto:

upload_2019-7-29_0-31-58.png

E rimandarlo in sede, passando all'altro


upload_2019-7-29_0-33-18.png

Per qualsiasi info io sono qui , rotture di ossa permettendo
Un saluto SCR1
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ottimo tutorial.
Una domanda: esiste un'alternativa accettabile all'olio idraulico Shimano per lubrificare i pistoncini di loro produzione (Ultegra R8000 e XTR 9000)?
grazie e ciao.
Ciao e grazie
No userei quello o krytox che è un grasso che costa un botto, dunque meglio olio Shimano nel caso Shimano, nel caso SRAM dot4 o 5.1
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
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Varesotto
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SL6 Sworks disc
Ciao @SCR1
Ho fatto tutto come da tue indicazioni
Potrebbe essere che dell’olio messo Sui pistoncini poi sia andato sulle pastiglie?
Perché la frenata è diventata lunga e non ha presa sul disco.
Adesso ho pulito il disco con alcol propilico e cambiato le pastiglie, pensi che possa bastare a risolvere?
Grazie
 

SCR1

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Ciao @SCR1
Ho fatto tutto come da tue indicazioni
Potrebbe essere che dell’olio messo Sui pistoncini poi sia andato sulle pastiglie?
Perché la frenata è diventata lunga e non ha presa sul disco.
Adesso ho pulito il disco con alcol propilico e cambiato le pastiglie, pensi che possa bastare a risolvere?
Grazie
Di olio ne va una goccia, e una volta reinserito i pistoni si puliscono nuovamente con alcool
Se hai inquinato le pastiglie certo che allunghi.
È più facile che tu abbia imbarcato aria tirando fuori il pistone troppo
 

fedguar

Apprendista Velocista
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SL6 Sworks disc
Di olio ne va una goccia, e una volta reinserito i pistoni si puliscono nuovamente con alcool
Se hai inquinato le pastiglie certo che allunghi.
È più facile che tu abbia imbarcato aria tirando fuori il pistone troppo
Ti confermo che con le pastiglie nuove la frenata è tornata normale.
Probabilmente ho messo troppo olio sui pistoncini e ne è finito sulle pastiglie.
Domanda: le pastiglie contaminate di olio possono essere recuperate grattandole con carta vetrata, o ormai ne sono impregnate e vanno buttate?
Grazie
 

SCR1

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Ti confermo che con le pastiglie nuove la frenata è tornata normale.
Probabilmente ho messo troppo olio sui pistoncini e ne è finito sulle pastiglie.
Domanda: le pastiglie contaminate di olio possono essere recuperate grattandole con carta vetrata, o ormai ne sono impregnate e vanno buttate?
Grazie
Mettile in un potente sgrassatore tipo benzina avio, o scaldale molto con una pistola termica
 
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