Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
poi naturalmente @RedCaad @stambecco @mikimetal91 aspetto ancora un vostro studio che mi confuti il contrario per adesso solo sterile polemica basata sul nulla
nessuno deve provare il contrario, sennò io dico che esiste una formica su Plutone e ti sfido a dimostrarmi il contrario.
Quello che dice Caad è che quello Specialized non è uno studio, è una pubblicità in galleria del vento, perchè gli studi "veri" sono firmati e pubblicati sotto forma di paper, con i dati degli strumenti (prima di tutto), metodologia (manichino X di altezza Y con sezione frontale Z...) e solo alla fine i risultati.
Non sto dicendo che gli 8" siano falsi
non sto dicendo che gli 8" siano veri
sto dicendo che il "test" Specialized ha valore nullo, è una cosa diversa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Negli ultimi 30 anni ci hanno fatto passare dai cerchi con canale 12 a quelli con canale 19, dai tubolari da 19 mm ai tubless da 32, da bici da 12 Kg a bici da 6, .....
Se un aumento dei cerchi, un aumento dei tubi, un aumento dei copertoni e aggiungo ad esempio un aumento delle velocità della trasmissione (da credo 6 a 11/12 nel lasso di tempo da te citato) invece che portare ad un aumento di peso lo ha dimezzato (prendo i tuoi 12 e 6 kg), non ti sembra che forse le innovazioni che si sono succedute non sono solo marketing dei cattivoni produttori ed espedienti per spillare soldi dal portafoglio dei poveri appassionati?
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Come immaginavo. Tu leggi un virgolettato di Froome? O di Ineos? Io leggo che gli dicono a Pinarello (o meglio quello riferisce Pinarello essendo che quello è un comunicato di Pinarello che la Gazzetta riporta): dammi una bici leggera e aerodinamica. E Pinarello, per ragioni commerciali sue gli dà quella, esattamente come Specialized, Trek ecc. alle loro squadre danno quella disc (le quali squadre non credo si disinteresserebbero di avere una bici non performante). La Pinarello rim non sarà più leggera nè più aerodinamica di quella disc, come è ovvio, semplicemente sarà quella che Pinarello preferisce che usino.
E così anche le dichiarazioni di Froome scopriamo che non sono dichiarazioni di Froome. Ci vuol poco a leggere la fonte delle notizie che vengono riportate.
Grazie per il link, Andrea.
Quindi Pinarello vuole vendere tutte le F12 rim a magazzino ?:==
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Negli ultimi 30 anni ci hanno fatto passare dai cerchi con canale 12 a quelli con canale 19, dai tubolari da 19 mm ai tubless da 32, da bici da 12 Kg a bici da 6, e ora ci spiegano che meglio una bici da 8 Kg con tubi grandi come uno scarico del cesso, ma più aerodinamici...

Ci spiegano con tanto di test che il rotolamento di un copertoncino da 25 è più efficiente di uno da 19... poi Campenaerds fa il record dell'ora con le Campagnolo Ghibli e tubolare da 19 mm... va beh...

Io tendenzialmente credo ai dati "scientifici", tuttavia va considerato il piccolo conflitto di interesse di chi li conduce questi test... e la legittima ambizione delle case produttrici a farci sentire vecchia la bici il giorno dopo avercela venduta...
A parità di diametro e spessore (per un profilo a forma di ala) un tubo ha una resistenza aerodinamica 9 volte maggiore del profilo.
Quindi sui telai siamo messi indubbiamente meglio, anche perché con i materiali nuovi (composito) si possono avere sezioni maggiori riducendo il peso, con una rigidezza notevolmente superiore.

Per il resto non ho dati scientifici così lampanti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Stai spostando il focus del discorso, Froome afferma (previa verifica.. lo scrive la gazza :roll: ) che a lui i dischi non vanno bene per il peso e per l'aerodinamica e, imho, se lui considera queste variabili come penalizzanti.. considerando il tipo che è e che non lascia nulla al caso c'è da farsi qualche domanda.
La bicicletta conta ?
Certo che si.. diversamente userebbero una bici qualsiasi mentre invece vedo che sono studiate nei minimi particolari che nel loro insieme qualche vantaggio lo danno.. sono marginali ? Probabile ma marginale più marginale si fa un pezzo ;-)


Non sposto nulla, ho quotato cio' che tu hai scritto. Sei convinto di cio' che hai scritto? Bene. Io no.
Le scelte sono altamente condizionate da cultura e "manie" soprattutto in ambito professionistico. E ci aggiungo pure un pizzico di scaramanzia.
Questo è cio' che penso io.
Potrei portarti esempi in altri ambiti che ben conosco a livello professionistico ma credo che il discorso sia già stato ben esposto e sviscerato dunque non credo sia necessario
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi Pinarello vuole vendere tutte le F12 rim a magazzino ?:==
Le loro mire commerciali le ignoro. Magari cercano solo di vendere rim per ammortizzare i costi di determinati processi produttivi che forse tardivamente non hanno ancora dismesso o che hanno intrapreso quando era il momento di puntare su altro. Magari come dice Pedalone della Bassa, in un mondo sempre più disc, puntano a rimanere un'isola rim per acquisire la clientela del discmaiperchènonserovonopesanotaglianobrucianocostanoresistonoall'aria ecc.ecc. Quel che è quasi certo, è che la scelta Ineos è in realtà la scelta Pinarello, come lo sono la scelta Specialized e Trek in senso opposto.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
non credo che un test fisico possa valutare l'incremento di fatica che produce una ruota più pesante.

la mia sensazione è che una ruota più pesante di 200 grammi non solo provochi su salite con pendenze importanti accumulo di fatica, ma che proprio non si riesca a "spingerla" di più.

la faccio breve se su 30 minuti con una ruota x fai wattaggio (al massimo delle tue possibilità) di 360 watt. sulla stessa salita con ruota più pesante NON riesci a fare 360 watt di potenza. via affaticamento muscolare, ne esprimi meno. ne fai 355 di watt.
non solo riesci per via di questo affaticamento "trincerato" ad espirmere meno giri di pedivella a parità di rapporto.
qui dico che la differenza dal punto di vista del test è innocua mentre sull'atleta la differenza diventa """""""""""""esponenzioale"""""""""""""""""".
Dici che doppia borraccia vs borraccia singola crei tutto questo sconquasso?
Ho capito la tua considerazione, ma sinceramente mi sembra un po' una forzatura in questi termini.
L'affaticamento è un fenomeno molto complesso che passa tramite aspetti fisiologici, biomeccanici e psicologici. Restiamo a quelli biomeccanici e di reclutamento fibre che sembrano trasparire dalla tua considerazione: se l'effetto che esponi sulle condizioni di applicazione della forza fosse significativo mi preoccuperei molto di più del fatto che, ingranando un pignone con un numero di denti diverso per una unità, la variazione è del 2/3/4%, piuttosto che dello 0.x% indotto dalla differenza di massa di cui stiamo parlando. Resto fedele agli ordini di grandezza :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Le scelte sono altamente condizionate da cultura e "manie" soprattutto in ambito professionistico.
Certo.. e se lo sono per chi non ha interessi se non di successo personale.. figurati chi di interessi ne ha magari a 9 zeri :roll:
E nota bene che questi (Chris) va contro la moda del momento.. il che lo espone e non poco.
Quindi a chi devo credere se volessi credere ?
Per me la risposta la trovo scontata ;-)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo.. e se lo sono per chi non ha interessi se non di successo personale.. figurati chi di interessi ne ha magari a 9 zeri :roll:
E nota bene che questi (Chris) va contro la moda del momento.. il che lo espone e non poco.
Quindi a chi devo credere se volessi credere ?
Per me la risposta la trovo scontata ;-)

vuoi mettere mettersi contro la lobby dei dischi fossi in lui viaggerei sotto protezione e falso nome, come detto lo dice froome e' da credere a tutto quello che dice fanno uno studio in galleria del vento un team di ingegneri e sono una massa di bischerate.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
vuoi mettere mettersi contro la lobby dei dischi fossi in lui viaggerei sotto protezione e falso nome, come detto lo dice froome e' da credere a tutto quello che dice fanno uno studio in galleria del vento un team di ingegneri e sono una massa di bischerate.
Ma tu non sei lui.. puoi viaggiare tranquillo.
Il team di ingegneri può dire quello che vuole.. all'atto pratico a lui spetta l'ultima parola e mi pare logico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Certo.. e se lo sono per chi non ha interessi se non di successo personale.. figurati chi di interessi ne ha magari a 9 zeri :roll:
E nota bene che questi (Chris) va contro la moda del momento.. il che lo espone e non poco.
Quindi a chi devo credere se volessi credere ?
Per me la risposta la trovo scontata ;-)


Non mi pare sia la "moda" del momento. E, in ogni caso, non mi pare si "esponga" ad alcunchè.
Ha, come tutti gli umani, una propria cultura ed una serie di manie che condizionano le sue scelte.
E se domani cambiasse squadra e vincesse con una bici disc?
E se vincesse ancora con una bici rim?
Davvero sei convinto che una bici o l'altra sia in grado di vanificare tutta una serie di variabili fino a pregiudicare un risultato?
Io non ci credo. Tu, forse si, e sei libero di farlo.
Esattamente come sei libero di pedalare su bici rim o bici disc.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma tu non sei lui.. puoi viaggiare tranquillo.
Il team di ingegneri può dire quello che vuole.. all'atto pratico a lui spetta l'ultima parola e mi pare logico ;-)


Strano pero'...questo marketing cattivone pilota le scelte di tutti ma, per quanto riguarda Froome, nulla da fare, a lui l'ultima parola.
Piu' potente del'innominabile, il mai dimenticato e mai domo (ancora mi commuovo se penso al suo discorso alla nazione) nenne59...

:==
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
R

RedCaad

Guest
vuoi mettere mettersi contro la lobby dei dischi fossi in lui viaggerei sotto protezione e falso nome, come detto lo dice froome e' da credere a tutto quello che dice fanno uno studio in galleria del vento un team di ingegneri e sono una massa di bischerate.

Specialized lo studio lo hanno fatto, ma ad oggi non vedo.

Idem per Pinarello.

Come ha scritto @mikimetal91 ad oggi nessuno ha dimostrato niente.

Però come sempre si viene perculati.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma tu non sei lui.. puoi viaggiare tranquillo.
Il team di ingegneri può dire quello che vuole.. all'atto pratico a lui spetta l'ultima parola e mi pare logico ;-)

lui dice quello che gli torna piu' comodo ovvero quello che piu' gli aggrada ovvero quello con cui si trova meglio, puo' dire che le corone ovali sono le migliori in assoluto, le pina rim sfondano il muro del suono quanto sono aerodinamiche quando poi ti scontri magari con uno studio scientifico che dice l'esatto contrario, ed io devo credere a quello che dice un corridore solo xche gli piace di piu', se per questo nibali ha creduto fino alla fine al cambio meccanico per poi passare (quando ormai lo avevano fatto tutti) all'elettroattuato, non per questo Nibali o froome sono i portatori della verita' assoluta ma solamente atleti pagati per correre con quello che gli danno, ed in ultimo dei meri "simboli" pubblicitari, se dovessi sentire tutte le fesserie che sparano tra bici, integratori, caschi, maglie e chi piu' ne ha piu' ne metta avrei gia' svuotato il portafoglio e andrei uguale a come vado ora.
 
  • Mi piace
Reactions: ulau75

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi pare sia la "moda" del momento. E, in ogni caso, non mi pare si "esponga" ad alcunchè.
Ha, come tutti gli umani, una propria cultura ed una serie di manie che condizionano le sue scelte.
E se domani cambiasse squadra e vincesse con una bici disc?
E se vincesse ancora con una bici rim?
Davvero sei convinto che una bici o l'altra sia in grado di vanificare tutta una serie di variabili fino a pregiudicare un risultato?
Io non ci credo. Tu, forse si, e sei libero di farlo.
Esattamente come sei libero di pedalare su bici rim o bici disc.
Ripeto.. stai spostando il focus del discorso su di me, che non centra niente con le dichiarazioni di Froome.
Io sto solo dicendo che se lo dice lui.. qualcosa di vero ci deve essere al netto che come tutti gli umani, ivi compresi gli ingegneri che progettano e studiano un nuovo pezzo, ha una sua cultura e convinzioni che ne condizionano le scelte e non potrebbe essere altrimenti a meno che tu non conosca qualcuno che agisce senza l'ausilio delle proprie percezioni quasi fosse un automa.. che guardacaso deve comunque seguire delle linee base impartite.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Solo una cosa e poi evitero' di intervenire perchè si finisce per scrivere sempre le stesse cose.
Non comprendo assolutamente questa contrapposizione bici disc vs bici rim.
La vedo piu' come una possibilità di scelta in piu, per quanto riguarda noi amatori (nel mio caso, sottospecie "paracarro").
Io attualmente mi trovo meglio con le bici disc ma una delle motivazioni è che, per l'appunto, essendo un paracarro soprattutto in discesa, tendo ad usare i freni e su discese piuttosto "importanti" mi stanco molto meno le mani, freno meglio e con minor fatica. Certo, è marginale, potrei farne a meno ma, visto che posso scegliere...
In seconda battuta, mi capita di prendere degli scrosci di pioggia durante le uscite (esco anche con tempo incerto) e trovo che in quel caso la frenata con i dischi sia piu' semplice, meno problematica rispetto alle ruote rim soprattutto se si usano ruote in carbonio (eh, che ci devo fare, la bici mi piace figa :cool: )
In terzo luogo, a livello estetico, preferisco le bici dotate di freni a disco.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
lui dice quello che gli torna piu' comodo ovvero quello che piu' gli aggrada ovvero quello con cui si trova meglio
Appunto.. e per fare cosa se non per sfruttare al massimo quelle che sono per lui le qualità del mezzo ?
Non mi pare sia in partnership con Pinarello e semmai lo fosse allora bisogna considerare l'opzione che Pinarello voglia restare sui rim.. ma ci credo poco.