Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io vado oltre... bisogna vedere quanto molti modelli, nati per le gare e per gli agonisti, siano poi realmente idonei per un uso amatoriale moderatamente o per nulla agonistico...
Oppure quanto costi migliorarsi ( o credere di farlo) in un tratto di 5 km a scapito poi della confortevolezza in un giro di 100 km...

Quoto, per quanto bellissimo come telaio, penso proprio che non farebbe al caso mio....questo genere di telaio (come tanti altri nel suo genere) a mio avviso è adatto/apprezzabile da chi ha tanti watt da scaricare sui pedali (e già qui io sarei tagliato fuori) perchè necessitano di tanta forza per essere "spostati" e penso che comunque non siano la scelta migliore per affrontare percorsi lunghi e con tanta salita (quelli che prediligo nonostante i miei limiti atletici) perchè, come già evidenziato da qualcuno, a causa della rigidità e geometria del telaio, finiscono per stancare/provare maggiormente il fisico.....sono telai molto "specializzati" e in quanto tali dovrebbero essere utilizzati nei giusti contesti....poi ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede.

Io personalmente qualche anno fa mi sono cavato la voglia di provare un telaio aero (Argon18 Nitrogen) che reputo meno "spinto" rispetto alla nuova S5 e, quando cercavo di rilanciare la bicicletta alzandomi sui pedali, mi sono proprio reso conto di quanta forza sia necessaria per mettere "alla frusta" e gustare a pieno le potenzialità di questi telai....per cui saranno anche bellissimi da vedere e piacevoli da pedalare su tratti in pianura, ma poi quando c'è la rilanciare o spingere, se uno non è dotato c'è poco da fare (:cry:), meglio optare per telai più agili e versatili....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Sono stato molestato da un dubbio riguardo il verso di montaggio del reggisella della mia s5 tg.51 perchè quello che sembrava essere montato al contrario,in realtá è montato in modo corretto visto che le tacche che indicano l'altezza sono poste posteriormente. A questo punto non può essere che su taglie piccole sia da montare come ho fatto io mentre su taglie superiori sia arretrato?
Non ci sto capendo piu nulla...
 

Allegati

  • IMG_20191029_210519.jpg
    IMG_20191029_210519.jpg
    231,1 KB · Visite: 75
  • IMG_20191029_210615.jpg
    IMG_20191029_210615.jpg
    220,2 KB · Visite: 77
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per cui saranno anche bellissimi da vedere e piacevoli da pedalare su tratti in pianura, ma poi quando c'è la rilanciare o spingere, se uno non è dotato c'è poco da fare (:cry:), meglio optare per telai più agili e versatili....;-)
Aggiungo, ho scelto il telaio R3 invece del R5 non solo per bieche questioni economiche, ma anche perchè avevo letto svariate recensioni che lo descrivevano come più comodo, non dico da endurance, ma quasi... ;-)
Certo quando vedo una R5 blu navy sbavo, ma sono molto soddisfatto della scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono stato molestato da un dubbio riguardo il verso di montaggio del reggisella della mia s5 tg.51 perchè quello che sembrava essere montato al contrario,in realtá è montato in modo corretto visto che le tacche che indicano l'altezza sono poste posteriormente. A questo punto non può essere che su taglie piccole sia da montare come ho fatto io mentre su taglie superiori sia arretrato?
Non ci sto capendo piu nulla...

Non vorrei dire una castroneria, ma secondo me il reggisella che hai montato sulla tua S5 è il modello con arretramento 0mm.....se guardi attentamente le foto delle S5 postate da @Tapinaz, noterai che i reggisella con arretramento hanno una forma diversa rispetto al tuo....guarda in particolare la curva che fanno in corrispondenza del punto di fissaggio della sella....curva che il tuo reggisella non presenta, indipendentemente da come lo giri.
Quindi mi verrebbe da pensare, come ha già scritto qualcuno qui sul forum, che si tratta di due modelli diversi di reggisella (con o senza arretramento), e che non è possibile "invertire" il senso di montaggio del reggisella....evidentemente per le taglie piccole (fino alla 51), salvo diverse istruzioni in fase di invio dell'ordine, è previsto nell'allestimento di serie il reggisella con arretramento 0mm.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aggiungo, ho scelto il telaio R3 invece del R5 non solo per bieche questioni economiche, ma anche perchè avevo letto svariate recensioni che lo descrivevano come più comodo, non dico da endurance, ma quasi... ;-)
Certo quando vedo una R5 blu navy sbavo, ma sono molto soddisfatto della scelta

Penso che sia normale, per chiunque, fare i conti con le proprie disponibilità economiche....ma questo non vuol dire necessariamente doversi "accontentare" e/o ripiegare su prodotti di qualità inferiore.
Come hai detto giustamente anche tu, non è detto che un prodotto top di gamma sia necessariamente la scelta migliore!
Bisognerebbe sempre valutare prima le caratteristiche di un telaio e poi vedere se si sposano con le nostre esigenze...ma ammetto di essermi trovato in passato a optare per un modello top di gamma solo per una questione estetica (del tipo una grafica più accattivante) e di essermene poi pentito.
Da allora mi sono imposto di guardare alla "sostanza", ma sempre strizzando l'occhio al fattore estetico (e sempre facendo i conti con il portafoglio e le poche disponibilità da destinare alla bicicletta)....ed ecco che mi ritrovo a pedalare su una R3 di cui ancora oggi, dopo oltre 4 anni di utilizzo e "nonostante" l'allestimento di media gamma, sono pienamente soddisfatto e che ancora mi fa "battere il cuore" (anche se a livello di grafica qualcosina cambierei).
Anche io avevo provato per pochi km una R5 di un amico e onestamente, vuoi per la taglia più grande e l'impostazione diversa (molto alta di manubrio), vuoi per la maggior rigidità del telaio che lo rendeva più secco nella risposta e nell'assecondare le imperfezioni del terreno (ma su questo ultimo aspetto anche le ruote avranno avuto il loro peso, nonostante fossero sempre in alluminio e con profilo basso), vuoi per "l'eccessiva" leggerezza dell'avantreno, non mi aveva fatto una gran impressione....ma ovviamente è una prova che lascia molto il tempo che trova....se fosse stata della mia misura e con le stesse mie impostazioni, forse mi sarei fatto un'opinione molto diversa.
C'è da dire comunque che la "destinazione d'uso" tra R5 e R3 è la medesima.....diverso il discorso per i telai aero come quelli della serie S, in modo particolare se molto "spinti" come quelli dell'ultima S5.
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Non vorrei dire una castroneria, ma secondo me il reggisella che hai montato sulla tua S5 è il modello con arretramento 0mm.....se guardi attentamente le foto delle S5 postate da @Tapinaz, noterai che i reggisella con arretramento hanno una forma diversa rispetto al tuo....guarda in particolare la curva che fanno in corrispondenza del punto di fissaggio della sella....curva che il tuo reggisella non presenta, indipendentemente da come lo giri.
Quindi mi verrebbe da pensare, come ha già scritto qualcuno qui sul forum, che si tratta di due modelli diversi di reggisella (con o senza arretramento), e che non è possibile "invertire" il senso di montaggio del reggisella....evidentemente per le taglie piccole (fino alla 51), salvo diverse istruzioni in fase di invio dell'ordine, è previsto nell'allestimento di serie il reggisella con arretramento 0mm.
Credo che tu abbia ragione e aggiungo a questo punto che per il mio assetto meglio questo con zero offset rispetto all'altro modello.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Finito il montaggio stamattina dopo visita dal biomeccanico e oggi primo test di 50 km. Peso della bici pronto strada 8.030g in tg.51. Domani mattina vi scrivo le primissime impressioni
Bella è bella, manubrio non so così a impatto dico no, poi dal vivo mai vista una in zona mia non ce ne sono, manco più il
Rivenditore c’è!
La tua taglia piccola comunque non sfigura, anzi forse con questo telaio fino alla 54 rende, 56 o addirittura 58 credo sia troppo forte l’impatto.
Io avevo la versione precedente e mi ero trovato molto bene!
Questa è molto più estrema della mia,con l’integrazione del manubrio, molto Racing!
Io quest’anno ho pedalo su SystemSix (estrema anche questa) ora passo alla Venge che dovrebbe essere meno estrema è più polivalente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
anche a me pare bellissima la S5 in 51 .. dopo tante micro regolazioni riesco ad utilizzare il SystemSix ( tg 51 ) senza problemi ( mi sono abituato anche alle ruote originali .. ) , cosa ne pensate passare al S5 può comunque comportare un rischio/incognita o più o meno siamo li come geometrie con il Systemsix ?.
Di Cervelo ho sempre la R5 in taglia 51 ( 2013 ) e mi torna a pennello , l''altro giorno l'ho ripresa per fare un uscita dopo tanti mesi e veramente è tutta un altra cosa rispetto al SystemSix. Quando avevo preso il SS non mi pareva così evidente la differenza nell utilizzo ma fare il passaggio inverso ti rendi conto di quanto è più comoda .. se con la S5 facessi un altro gradino ancora più estremo rispetto al systemsix mi preoccuperebbe un pò…

PS @Mr.Smith il 9-10/11 c'è un test ma non so cosa portano http://www.firenzefreeride.org/9-10-novembre-test-bike-in-florence/
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Non
anche a me pare bellissima la S5 in 51 .. dopo tante micro regolazioni riesco ad utilizzare il SystemSix ( tg 51 ) senza problemi ( mi sono abituato anche alle ruote originali .. ) , cosa ne pensate passare al S5 può comunque comportare un rischio/incognita o più o meno siamo li come geometrie con il Systemsix ?.
Di Cervelo ho sempre la R5 in taglia 51 ( 2013 ) e mi torna a pennello , l''altro giorno l'ho ripresa per fare un uscita dopo tanti mesi e veramente è tutta un altra cosa rispetto al SystemSix. Quando avevo preso il SS non mi pareva così evidente la differenza nell utilizzo ma fare il passaggio inverso ti rendi conto di quanto è più comoda .. se con la S5 facessi un altro gradino ancora più estremo rispetto al systemsix mi preoccuperebbe un pò…

PS @Mr.Smith il 9-10/11 c'è un test ma non so cosa portano http://www.firenzefreeride.org/9-10-novembre-test-bike-in-florence/
saprei questa nuova S5 comè, sicuramente si, estrema! Non so se più o meno come la SystemSix
 
  • Mi piace
Reactions: looping

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Oggi 115km con due salitelle in collina. venticello fastidioso ma la bici in pianura va via stabile e veloce anche con i ruotoni. in discesa invece ancora brividi per le folate che mi fanno sempre ballare l'avantreno...costretto a scendere a metá della mia solita velocitá. Altra gente con ruote alte invece scendeva con tranquillitá. Sicuramente sono ruote che devo ancora capire ma proprio tranquillo non mi fanno stare per ora. In compenso assetto racing per ora super,si spinge bene senza dolori e anche in salita ho trovato la bici bella pronta e secca quando ci si alza sui pedali. Non assorbe forza e porta tutto alla ruota
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
....a pelle,mi sembra che di Cervelo se ne vendano sempre meno.....
La S5 nuova vista e rivista in vetrina e in foto e col tempo alcune cose non son riuscito a farmele scendere giù,come il piantone verticale.
Per me va bene da affiancare ad un telaio più polivalente,ma avere solo quella...mah,la vedo troppo macchinosa.
Mi sbaglierò,ma privilegio sempre la guidabilitá,sicurezza e comodità...e questo,spesso va a scapito del peso,di eventuali spessori o dell’estetica.
...la mia stessa con gli anni é ingrassata di 800gr...ma a me piace così...come Rosalina per Concato.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....a pelle,mi sembra che di Cervelo se ne vendano sempre meno.....
La S5 nuova vista e rivista in vetrina e in foto e col tempo alcune cose non son riuscito a farmele scendere giù,come il piantone verticale.
Per me va bene da affiancare ad un telaio più polivalente,ma avere solo quella...mah,la vedo troppo macchinosa.
Mi sbaglierò,ma privilegio sempre la guidabilitá,sicurezza e comodità...e questo,spesso va a scapito del peso,di eventuali spessori o dell’estetica.
...la mia stessa con gli anni é ingrassata di 800gr...ma a me piace così...come Rosalina per Concato.

Vero, fino a qualche anno fa non dico che girassero da sole (almeno dalle mie parti), ma ne vedevo parecchie in giro (diciamo pure che mi sono innamorato delle linee della serie R proprio grazie agli esemplari che ho avuto occasione di ammirare durante le manifestazioni a cui ho preso parte)....ultimamente invece sono vere e proprie "mosche bianche".....onestamente non mi viene in mente nessuno che conosco che abbia una Cervèlo....:shock:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Vero, fino a qualche anno fa non dico che girassero da sole (almeno dalle mie parti), ma ne vedevo parecchie in giro (diciamo pure che mi sono innamorato delle linee della serie R proprio grazie agli esemplari che ho avuto occasione di ammirare durante le manifestazioni a cui ho preso parte)....ultimamente invece sono vere e proprie "mosche bianche".....onestamente non mi viene in mente nessuno che conosco che abbia una Cervèlo....:shock:
probabilmente dipende dalle zone e quindi dalla capacità dei venditori...
Qui a Terni se ne vedono abbastanza (certo trek, Specialized e Bianchi sono più numerose...)
conosco almeno 4 o 5 ciclisti che ne hanno una...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
probabilmente dipende dalle zone e quindi dalla capacità dei venditori...
Qui a Terni se ne vedono abbastanza (certo trek, Specialized e Bianchi sono più numerose...)
conosco almeno 4 o 5 ciclisti che ne hanno una...

Sicuramente dipende anche dalla presenza di eventuali rivenditori in zona....in effetti anche dalle mie parti, finchè c'erano i rivenditori (io stesso l'ho acquistata da un rivenditore), di Cervélo se ne vedevano parecchie in giro....adesso invece la fanno da padrone Specialized, Giant, Argon18 (quest'ultima più che altro nella società dove milito io in quanto il negozio è rivenditore Argon18).
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sicuramente dipende anche dalla presenza di eventuali rivenditori in zona....in effetti anche dalle mie parti, finchè c'erano i rivenditori (io stesso l'ho acquistata da un rivenditore), di Cervélo se ne vedevano parecchie in giro....adesso invece la fanno da padrone Specialized, Giant, Argon18 (quest'ultima più che altro nella società dove milito io in quanto il negozio è rivenditore Argon18).
mai vista una Argon18 dalle mie parti... Dimenticavo, parecchie Canyon, ovviamente...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sicuramente dipende anche dalla presenza di eventuali rivenditori in zona....in effetti anche dalle mie parti, finchè c'erano i rivenditori (io stesso l'ho acquistata da un rivenditore), di Cervélo se ne vedevano parecchie in giro....adesso invece la fanno da padrone Specialized, Giant, Argon18 (quest'ultima più che altro nella società dove milito io in quanto il negozio è rivenditore Argon18).
I rivenditori Cervelo spariscono perché diventano rivenditori di qualcos’altro(a meno che non chiudano del tutto)....e questo vale per qualsiasi marchio.
Poi a volte son percezioni e vediamo più un marchio rispetto ad un altro in relazione a quello che ci interessa o semplicemente dove ci cade l’occhio.
Negli ultimissimi anni ci sono stati marchi che hanno garantito margini ben più alti,come Giant e Focus,e proprio quest’ultima é andata a scapito diretto di Cervelo In termini di dislocamento della rete vendita.
Oggettivamente Cervelo ha perso molto del suo blasone.....seguo questo marchio dalla Sololist.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
I rivenditori Cervelo spariscono perché diventano rivenditori di qualcos’altro(a meno che non chiudano del tutto)....e questo vale per qualsiasi marchio.
Poi a volte son percezioni e vediamo più un marchio rispetto ad un altro in relazione a quello che ci interessa o semplicemente dove ci cade l’occhio.
Negli ultimissimi anni ci sono stati marchi che hanno garantito margini ben più alti,come Giant e Focus,e proprio quest’ultima é andata a scapito diretto di Cervelo In termini di dislocamento della rete vendita.
Oggettivamente Cervelo ha perso molto del suo blasone.....seguo questo marchio dalla Sololist.
beh, dipende molto dal punto vendita.
Focus, marchio sicuramente in grossa evoluzione, in Italia è distributore anche di Cervélo e Santacruz. Quindi se il rivenditore è intelligente cerca di vendere prodotti di tutto il protafoglio... Vendere più Focus che Cervelo non è che sia una cosa furba, dato che i soldi finiscono sempre nella stessa tasca. Anzi differenziare (tipo gruppo Volkswagen che dentro ha di tutto, da Skoda ad Audi), serve a vendere meglio tutte le linee...
Ma bisogna saperlo fare ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io, un po' molto a malincuore, passerò con la fine dell'anno da Cervelo ad un altro marchio.
oltre al fatto cambio per "estetica" e per voler passare ai freni a disco, l'ago della bilancia, per me, è virato verso un altro marchio, dopo aver parlato con un nuovi rivenditore Cervelo (prima era in un negozio, e dall'anno scorso Cervelo si "appoggia" ad un altro)
scusate il francesismo, ma mi son cascate la braccia. ero andato per chiedere info a riguardo della S3, ed il ragazzo, a ma la pena sapeva che esistevano sia il modello rim che con i freni a disco, niente info sul peso (cercava nel semplice sito internet, dove gli avevo già detto io che non avevo trovato nulla), niente sui tempi di consegna, niente sulle caratteristiche (che montaggio, differenza tra i vari modelli di S3...), in più, la mia attuale Cervelo la valutava meno di altri rivenditori di altri marchi
peccato
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and panta41