Io vado oltre... bisogna vedere quanto molti modelli, nati per le gare e per gli agonisti, siano poi realmente idonei per un uso amatoriale moderatamente o per nulla agonistico...
Oppure quanto costi migliorarsi ( o credere di farlo) in un tratto di 5 km a scapito poi della confortevolezza in un giro di 100 km...
Quoto, per quanto bellissimo come telaio, penso proprio che non farebbe al caso mio....questo genere di telaio (come tanti altri nel suo genere) a mio avviso è adatto/apprezzabile da chi ha tanti watt da scaricare sui pedali (e già qui io sarei tagliato fuori) perchè necessitano di tanta forza per essere "spostati" e penso che comunque non siano la scelta migliore per affrontare percorsi lunghi e con tanta salita (quelli che prediligo nonostante i miei limiti atletici) perchè, come già evidenziato da qualcuno, a causa della rigidità e geometria del telaio, finiscono per stancare/provare maggiormente il fisico.....sono telai molto "specializzati" e in quanto tali dovrebbero essere utilizzati nei giusti contesti....poi ovviamente ognuno è libero di fare come meglio crede.
Io personalmente qualche anno fa mi sono cavato la voglia di provare un telaio aero (Argon18 Nitrogen) che reputo meno "spinto" rispetto alla nuova S5 e, quando cercavo di rilanciare la bicicletta alzandomi sui pedali, mi sono proprio reso conto di quanta forza sia necessaria per mettere "alla frusta" e gustare a pieno le potenzialità di questi telai....per cui saranno anche bellissimi da vedere e piacevoli da pedalare su tratti in pianura, ma poi quando c'è la rilanciare o spingere, se uno non è dotato c'è poco da fare (), meglio optare per telai più agili e versatili....