Con tutto il rispetto, non hai capito come funziona l'iva.
Un negoziante non può scaricare alcuna IVA se compra da un privato (perché QUESTO non emette fattura). Ma questo non mi interessava nulla, visto che stavo parlando di valore di vendita ad un privato.
Io stavo parlando quindi di valore di mercato per un privato, non per un negoziante.
Se tu compri CON IVA una bici da 10000, puoi trovare UN PRIVATO che te la compra (se l'hai usata mettiamo una volta sola, e si vede che è immacolata) a 9000 anche se questo è superiore al prezzo del nuovo senza iva (22%), capito o no?
Stiamo parlando per il privato che vende, per valutare la svalutazione, e se vendi ad un privato spunti il prezzo che vuoi senza dover scorporare nessuna ipotetica iva, ok?
l'esempio in questione era fatto su un rivenditore che ha venduto, ricomprato e rivenduto
No, no. Lo so quanto è stata pagata, ho gli scontrini. Li ho verificato solo dopo aver postato il messaggio che hai quotato.
Il vecchio proprietario l'ha pagata 9000.
Io l'ho acquistata a 5800 dopo 8 mesi. Compresi 300 euro di componenti nuovi forniti dal negozio, a fronte dei 5500 richiesti per l'usato nello stato in cui si trovava.
quindi, in questo caso si parla di privato->negozio-->privato
poi il prezzo che puoi spuntare tra privati può anche essere il triplo di quanto pagato da nuovo.
Un'indicazione del trend del mercato, e delle valutazioni ( e quindi della svalutazione/appetibilita), tela da il rivenditore dati i numeri che tratta e l'esperienza