Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Con tutto il rispetto, non hai capito come funziona l'iva.
Un negoziante non può scaricare alcuna IVA se compra da un privato (perché QUESTO non emette fattura). Ma questo non mi interessava nulla, visto che stavo parlando di valore di vendita ad un privato.
Io stavo parlando quindi di valore di mercato per un privato, non per un negoziante.
Se tu compri CON IVA una bici da 10000, puoi trovare UN PRIVATO che te la compra (se l'hai usata mettiamo una volta sola, e si vede che è immacolata) a 9000 anche se questo è superiore al prezzo del nuovo senza iva (22%), capito o no?
Stiamo parlando per il privato che vende, per valutare la svalutazione, e se vendi ad un privato spunti il prezzo che vuoi senza dover scorporare nessuna ipotetica iva, ok?

l'esempio in questione era fatto su un rivenditore che ha venduto, ricomprato e rivenduto

No, no. Lo so quanto è stata pagata, ho gli scontrini. Li ho verificato solo dopo aver postato il messaggio che hai quotato.

Il vecchio proprietario l'ha pagata 9000.

Io l'ho acquistata a 5800 dopo 8 mesi. Compresi 300 euro di componenti nuovi forniti dal negozio
, a fronte dei 5500 richiesti per l'usato nello stato in cui si trovava.

quindi, in questo caso si parla di privato->negozio-->privato

poi il prezzo che puoi spuntare tra privati può anche essere il triplo di quanto pagato da nuovo.

Un'indicazione del trend del mercato, e delle valutazioni ( e quindi della svalutazione/appetibilita), tela da il rivenditore dati i numeri che tratta e l'esperienza

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Stai sbagliando.
Io compro un bene nuovo, da privato e lo pago (con IVA) 100.
Se lo vendo immediatamente posso ben trovare gente che lo compra a 85, quindi senza svalutarlo più dell'IVA, perché prenderebbero un prodotto pari al nuovo ad un prezzo più basso di 100 (e non di 100 senza iva, che per loro non sarebbe mai e poi mai disponibile come prodotto nuovo, visto che l'iva va pagata sempre se compro roba nuova da un negozio).
Prova a trovarlo uno che la compra nuova ma usata al 85 % del prezzo

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
le bici in genere e non solo costano il prezzo di listino se il venditore ritira l'usato. Cosi' ti fa credere pure che vale ancora qualcosa.
personalmente la mia swork l'ho pagata nuova -30% al listino senza reso. (sempre uno sproposito ma vabbe')

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
le bici in genere e non solo costano il prezzo di listino se il venditore ritira l'usato. Cosi' ti fa credere pure che vale ancora qualcosa.
personalmente la mia swork l'ho pagata nuova -30% al listino senza reso. (sempre uno sproposito ma vabbe')

Dicevo del 15% in meno sul prezzo di vendita. Mai fatto riferimento al listino, in nessuno dei miei post.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
OT
con l'avvento del disco fino a che punto i pneumatici arriveranno ad allargarsi ?
Per una bdc da strada 25mm nominale mi sembra già un ottimo compromesso.
Ci sarà pur un limite che determina svantaggi in termine di scorrevolezza e attrito

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
OT
con l'avvento del disco fino a che punto i pneumatici arriveranno ad allargarsi ?
Ci sarà pur un limite che determina svantaggi in termine di scorrevolezza e attrito
pneumatico da 28 ha dei vantaggi ma diventa penalizzante in salita.

la sintesi è il 25 che usa ma maggior parte di quelli che devono andare forte in salita per farsi un nuovo contratto, ie quelli che vanno forte per soldi tendono ad usare il 25

duecento grammi sulla ruota sono influenti è stato scritto. bon. allargando la sezione pneumatico non ci sono 200 grammi di differenza ma il peso aumeta di 40/50 grammi. ininfluente più dei 200 grammi ma non adottato.
se ci fossero solo vantaggi tutti avrebbero allargato la sezione in quanto da un certo punto di osservazione i vantaggi ci sono.
ci sono svantaggi, il primo dei quali è il peso.

finché non si abbasserà il peso non verranno adottati su strade normali mentre in terreni non ortodossi verranno sempre più adottati con l'avvento del disco.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
OT
Secondo me 30 effettivo, che sono 2/3mm più di quello che la maggior parte utilizza ora verosimilmente.
Sulle endurance si allargherà un pò di più, comunque non è che c'è un limite dove passi una data misura e diventa poco "scorrevole", va in proporzione.
Il punto è trovare quella ideale in base alle nostre strade... se metti un 23 su strade malandate andrai meglio con un 28, in un velodromo il contrario per fare un esempio...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
OT

Secondo me viste le strade ed ormai la realtà consolidata del disco presto il 28 sarà un nuovo standard, di più non penso.
Già ora chi ha provato il 28 non è rimasto deluso, secondo me in un circuito nervoso un 25 è meglio, in una gara dove l'asfalto è sempre buono anche, in una cronoscalata anche, ma in generale in discesa (coi dischi poi!), su tutte le strade non perfette ma nemmeno decenti, su asfalti vecchi, in generale col brutto tempo, col 28 ci saranno più pro che contro.
Nulla vieterà di avere la ruota da corto veloce coi 25 e la ruota da lunghi e gf coi 28... (salvo poi usare sempre la 28 perchè comoda)
Bisogna tenere presente che dalle 3 ore in poi a livello amatoriale spesso conta più la freschezza atletica data da un mezzo comodo che non i "marginal gain" del mezzo... ;)

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.963
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende anche dalla larghezza interna del cerchio.. con un cerchio canale int. da 21 e copertura da 25mm nominali si è già sui 28 mm abbondanti.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Quoto te ma non per rispondere a te ma solo per chiedere per favore di smetterla con questi conti che non si capisce più nulla!
Allora, capiamoci, non si possono fare delle percentuali fisse perchè se andiamo in 10 a vendere la bici in 10 posti diversi magari verremo trattati molto diversamente a seconda del caso per cui stop.
La realtà che piaccia o no è:
- Tutte le volte che devo far fuori una bici usata devo calarmi le braghe salvo botte di cxxo
- Da adesso in poi sarà sempre meno peggio vendere una disc che una rim, di quanto non si può sapere.
Stop, prossimo argomento. ;)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sui pneumatici si potrebbe discutere 1 anno senza trovare una quadra, semplicemente perche ognuno ha il suo metro di giudizio. se fai girate, avere il 23 o il 28 cambia poco se non per il comfort. se fai gare a circuito o gf tirate invece cambia.
e qui si torna alle origini del thread, se fai race, con geometrie race pneumatici race ecc del disco te ne fai poco, anzi nulla
se fai endurance, rando con geometrie più rilassate, con pneumatici da 28 o 30, ecco che il mezzo si puo permettere anche una potenza frenante più alta e i dischi hanno un senso diventano la soluzione forse migliore, e lo perdono i caliper dal momento che un caliper performante ha bisogno di leve corte per limitare le flessioni e non è indicato per copertoni superiori a 25. Gli ultimi caliper con passaggi ruota fino ai 28 potrebbero smetterli di farli per me. chi vuole un pneu 28 vada col disco.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
sui pneumatici si potrebbe discutere 1 anno senza trovare una quadra, semplicemente perche ognuno ha il suo metro di giudizio. se fai girate, avere il 23 o il 28 cambia poco se non per il comfort. se fai gare a circuito o gf tirate invece cambia.
e qui si torna alle origini del thread, se fai race, con geometrie race pneumatici race ecc del disco te ne fai poco, anzi nulla
se fai endurance, rando con geometrie più rilassate, con pneumatici da 28 o 30, ecco che il mezzo si puo permettere anche una potenza frenante più alta e i dischi hanno un senso diventano la soluzione forse migliore, e lo perdono i caliper dal momento che un caliper performante ha bisogno di leve corte per limitare le flessioni e non è indicato per copertoni superiori a 25. Gli ultimi caliper con passaggi ruota fino ai 28 potrebbero smetterli di farli per me. chi vuole un pneu 28 vada col disco.

Si però se tu fai sia circuiti che GF a seconda del periodo dell'anno (c'è gente poi che affronta mezza stagione più race e mezza più a spasso con gli amici...) con un disco puoi avere una ruota secca, tipo RZero e ruote da 25 belle toste per quando vuoi tenere il coltello tra i denti e magari una Racing 3 molto più comoda con ruota da 28 per tutti i casi dove ti serve più comodità e più tenuta e sempre con la stessa efficienza frenante, non è poco in questo senso... ;)
Anche perch sappiamo tutti che le geometrie sono importanti ma con il giusto set di ruote e copertoni un telaio da cattivissimo diventa molto più soft... ;)

• Mi piace
Reactions: kikhit

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

beh certo se come lo scorso anno ti fai diverse gf sotto il diluvio del disco non te ne fai proprio assolutamente nulla, che ne so scendi la futa sotto il diluvio universale e frenare coi caliper e coi dischi e' la stessa precisa identica cosa, oppure farsi qualsiasi gf sulle nostre strade tutti sanno che l'organizzazione riasfalta tutte le strade prima della gara come al Giro d'Italia...................................... :ronf::ronf::ronf::ronf::ronf:,

• Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.686
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pneumatico da 28 ha dei vantaggi ma diventa penalizzante in salita.

la sintesi è il 25 che usa ma maggior parte di quelli che devono andare forte in salita per farsi un nuovo contratto, ie quelli che vanno forte per soldi tendono ad usare il 25

duecento grammi sulla ruota sono influenti è stato scritto. bon. allargando la sezione pneumatico non ci sono 200 grammi di differenza ma il peso aumeta di 40/50 grammi. ininfluente più dei 200 grammi ma non adottato.
se ci fossero solo vantaggi tutti avrebbero allargato la sezione in quanto da un certo punto di osservazione i vantaggi ci sono.
ci sono svantaggi, il primo dei quali è il peso.

finché non si abbasserà il peso non verranno adottati su strade normali mentre in terreni non ortodossi verranno sempre più adottati con l'avvento del disco.

Sulla ruota vuol dire niente, può essere ininfluente se è sul mozzo o avere un po’ di svantaggio se è su cerchio e ruota...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sulla ruota vuol dire niente, può essere ininfluente se è sul mozzo o avere un po’ di svantaggio se è su cerchio e ruota...
non concordo che non voglia dire niente perchè è peso sulla parte perferica.
tutto quello che gira sulla bici deve pesare meno perchè ogni giro dà un vantaggio minimo.
è un concetto semplice che ha una sua verità di fondo.

ripeto lo adotterebbero tutti uno pneumatico a sezione maggiorata se desse solo vantaggi come lì da apparte il peso.

p.s. anche un mozzo leggero è un vantaggio.
il peso del mozzo non è inifluente altrimenti farebbero i mozzi in ghisa. per dire che li farebbero chessò oversize con cuscinetti che tengono 140 kg x 2 etc etc. li fanno minimal. non vedo altre ragioni che il peso.

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il peso del mozzo non è inifluente altrimenti farebbero i mozzi in ghisa. per dire che li farebbero chessò oversize con cuscinetti che tengono 140 kg x 2 etc etc. li fanno minimal. non vedo altre ragioni che il peso.

Tra la ghisa e il carbonio superleggero ci passa un mondo, i raffronti van fatti escludendo i casi estremi e le iperboli... io peso 68000gr, la bici 7000gr, sommando il tutto sono sui 75000gr (cui va aggiunto abbigliamento, borsello, borraccia, ecc.)... una differenza di 250gr sui mozzi, hai idea di che percentuale rappresenti? ;-) o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.241
38.686
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non concordo che non voglia dire niente perchè è peso sulla parte perferica.
tutto quello che gira sulla bici deve pesare meno perchè ogni giro dà un vantaggio minimo.
è un concetto semplice che ha una sua verità di fondo.

ripeto lo adotterebbero tutti uno pneumatico a sezione maggiorata se desse solo vantaggi come lì da apparte il peso.

Li fanno leggeri così ti dicono che la ruota pesa un etto in meno di quella del concorrente X
Basta avere un minimo di nozioni di fisica per capire che a livello di inerzia della ruota il peso del mozzo non conta assolutamente niente dato che il momento di inerzia dipende dal quadrato della distanza dall’asse di rotazione perciò viene influenzato dal peso di cerchio pneumatico e camera, il peso aggiunto sui raggi lo influenza circa di un quarto rispetto ai componenti precedenti e il peso del mozzo non cambia di nulla l’inerzia è come se fosse fermo sul telaio

• Mi piace
Reactions: bonny92 and kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.