Idea di un'app con allenamenti? Vostra opinione

ilko

Novellino
31 Ottobre 2019
13
6
35
luni
Visita sito
Bici
ktm
Ciao ragazzi, sono un ex ciclista e adesso sto studiando per diventare un programmatore.
Vorrei implicare quello che ho imparato e fare un'applicazione per telefono.

La mia idea è fare un generatore di allenamenti specifici per gli amatori. Adesso mi spiego.

Utente entra in app e a lui va chiesto:
1. Quanto tempo ha in disposizione per allenamento. (potrebbe essere da 30 min di rulli a 4 ore su strada )
2. Livello di allenamento.
3. Quale specialità vuole allenare. (Sprint, HIIT, endurance, Forza... etc).
4. Battiti massimi.
In base a queste informazione si genera un allenamento step by step comminciando da Riscaldamento e poi proseguendo con i lavori specifici.

Lo scopo di questo app sarebbe di ottimizzare il tempo disponibile di un amatore e sfruttarlo al massimo con gli allenamenti efficaci. :)

Vorrei sentire vostri opinione per favore e magari anchè dei consigli o altre idee o-o

ilko

Novellino
31 Ottobre 2019
13
6
35
luni
Visita sito
Bici
ktm
ho appena letto sulla gazzetta che c'è un'app che fa cose di questo tipo
moscon e moreno moser ne parlavano oggi
cyclone o qualcosa del genere
grazie per info! sono andato a vedere e missà che loro vendono un kit di sensori grazie a quali tuo telefono diventa come un ciclocomputer.
Però non si può generare allenamenti al interno.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
detto sinceramente.. ce ne sono già un po' in giro. (oltre a quelli citati guardati anche XERT)
dipende tutto da come intendi svilupparla.
un paio di pensieri sparsi
- non pensarla solo con la FC ma anche con potenza. (che riferimenti usare? FTP, CP+w', altro? sta a te -magari affidandoti ad uno del settore- scegliere)
- ora come ora, partendo a sviluppare una cosa nuova, dovresti guardarti come far evolvere gli allenamenti mediante machine learning, nulla di pre-confezionato

buona fortuna

• Mi piace
Reactions: ilko

ilko

Novellino
31 Ottobre 2019
13
6
35
luni
Visita sito
Bici
ktm
detto sinceramente.. ce ne sono già un po' in giro. (oltre a quelli citati guardati anche XERT)
dipende tutto da come intendi svilupparla.
un paio di pensieri sparsi
- non pensarla solo con la FC ma anche con potenza. (che riferimenti usare? FTP, CP+w', altro? sta a te -magari affidandoti ad uno del settore- scegliere)
- ora come ora, partendo a sviluppare una cosa nuova, dovresti guardarti come far evolvere gli allenamenti mediante machine learning, nulla di pre-confezionato

Infatti penso che anzi che fare un'altro Xert, conviene provare di fare qualcoso piu specifico.

Cosa ne pensate di un'aggiunto piano di allimentazione basato sul piano di allenamenti?
Oppure i ciclisti amatori non danno cosi tanta importanza ad allimentazione, come i prof?

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Quello che manca forse e' un app che riesca a proporre giorno dopo giorno un programma che riesca a fornire dei wo diversi in base a quanto precedentemente impostato,ovvero:
1-Ore settimanali a disposizione e suddivisione delle stesse
2- Obbiettivi stagionali (scadenze)
3- Specialita' ( GF,criterium,Xc)

Deve riuscire a proporre cmq delle varianti in caso che i tempi preimpostati non devono essere,saltuariamente, ridotti,impattando il meno possibile sul programma.
Noi amatori e papa' abbiamo sempre l'imprevisto dietro l'angolo...

• Mi piace
Reactions: Gamba_tri

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Quello che manca forse e' un app che riesca a proporre giorno dopo giorno un programma che riesca a fornire dei wo diversi in base a quanto precedentemente impostato,ovvero:
1-Ore settimanali a disposizione e suddivisione delle stesse
2- Obbiettivi stagionali (scadenze)
3- Specialita' ( GF,criterium,Xc)

Deve riuscire a proporre cmq delle varianti in caso che i tempi preimpostati non devono essere,saltuariamente, ridotti,impattando il meno possibile sul programma.
Noi amatori e papa' abbiamo sempre l'imprevisto dietro l'angolo...
Tranne che per il punto 1, ti direi di verificare Xert come App con queste caratteristiche. Ed è talmente elastica, che non ti devi preoccupare se invece di andare di workout (da loro proposto!) esegui una uscita all'aperto. Dopo averla fatta, se la carichi nella loro app, ti dice se devi allenarti, che wo effettuare o se riposare.
Io la sto provando, ma credo che in pochi la conoscano o la utilizzino. O semplicemente, si fidino...
Per me che ho come unico obiettivo il pedalare divertendomi, una applicazione così mi mancava.