Ai fini della tensione, ammesso che non si spacchino raggi e cerchio, è la stessa cosa. E infatti, tramite l'uso di nipples interni e di un mozzo particolare, le rotture a raggi e cerchio delle Neutron erano praticamente nulle. Ottenendo anche un discreto offset per il cerchio.Un conto è la foratura asimmetrica.. un altro il cerchio asimmetrico che permette i fori in linea (anche se sarebbe sicuramente molto meglio se fossero orientati a secondo il tipo di raggiatura)
Vedi l'allegato 186990
In linea di massima questo schema è riferibile ad una raggiatura 1:1, giusto?
Grazie mille per la risposta.Ho delle ruote disc con mozzi Yuniper 24 raggi incrociati all'anteriore e 24 al posteriore 12 radiali lato disco e 12 incrociati lato pignone, raggi Alpina, cerchi da 33mm Yshun asimmetrici canale interno 21mm peso 1,260 Kg. Per me sono fantastiche scorrevoli e reattive. davvero impressionanti. Non capisco tutti i dettagli tecnici di cui parlate su raggiatura 1:1 o 2:1 ma per me vanno benissimo
Dunque, grazie ai contatti che mi hai passato sto scambiando un po' di messaggi con Tony, che dovrebbe essere il proprietario di Fastop. La comunicazione è buona e veloce, è disponibile ad assemblare un set di ruote su mie specifiche.
Dunque, grazie ai contatti che mi hai passato sto scambiando un po' di messaggi con Tony, che dovrebbe essere il proprietario di Fastop. La comunicazione è buona e veloce, è disponibile ad assemblare un set di ruote su mie specifiche.
Mi sto orientando sul cerchio simmetrico anteriore da 30 e posteriore asimmetrico da 38 (da 30 non lo fanno). Il posteriore asimmetrico ci sarebbe da 25 ma non c'è l'anteriore.... Chissà perché...
Gli ho proposto i mozzi Yuniper passandogli i riferimenti che avevo perché non li conosceva e mi ha detto che si sarebbe messo in contatto col produttore.
Per quanto riguarda i raggi, ho visto che i sapim CX ray a cui stavi pensando per le tue ruote sono il top di gamma di Sapim. Esistono alternative?
Per quanto mi ha riferito un assemblatore, i raggi Alpina Superlite o Hyperlite sono costruiti su specifiche dei produttori o degli assemblatori. Per questo non si trovano al dettaglio.I top di gamma di Sapim, attualmente sono i CX Super, di alternative ne esistono senz'altro, ma non te le so indicare, DtSwiss, Alpina e Pillar fanno molti ottimi raggi, un costruttore/rivenditore cinese di cerchi e ruote mi ha detto che a suo avviso gli Alpina Hyperlite sono i migliori raggi in commercio, il problema è reperirli al dettaglio.
Dunque, grazie ai contatti che mi hai passato sto scambiando un po' di messaggi con Tony, che dovrebbe essere il proprietario di Fastop. La comunicazione è buona e veloce, è disponibile ad assemblare un set di ruote su mie specifiche.
Mi sto orientando sul cerchio simmetrico anteriore da 30 e posteriore asimmetrico da 38 (da 30 non lo fanno). Il posteriore asimmetrico ci sarebbe da 25 ma non c'è l'anteriore.... Chissà perché...
Gli ho proposto i mozzi Yuniper passandogli i riferimenti che avevo perché non li conosceva e mi ha detto che si sarebbe messo in contatto col produttore.
Per quanto riguarda i raggi, ho visto che i sapim CX ray a cui stavi pensando per le tue ruote sono il top di gamma di Sapim. Esistono alternative?
Alla fine con FasTop sono arrivato ad una configurazione con doppio cerchio profilo 30, super light 375g, TG255 insomma il loro miglior cerchio tubeless, mozzi Bitex e raggi Pillar con raggiatura 20 24 posteriore 2:1 che probabilmente avrebbe avuto un peso attorno ai 1250g e a meno di 600€ spediti con sganci rapidi.Hai qualche aggiornamento sulla "trattativa" ?
Le farsport con extralite cyber costano 1250 dollari +/- e l'11 novembre fanno sconti...Alla fine con FasTop sono arrivato ad una configurazione con doppio cerchio profilo 30, super light 375g, TG255 insomma il loro miglior cerchio tubeless, mozzi Bitex e raggi Pillar con raggiatura 20 24 posteriore 2:1 che probabilmente avrebbe avuto un peso attorno ai 1250g e a meno di 600€ spediti con sganci rapidi.
Non li ho presi perché non ho trovato referenze quindi mi sono fatto fare una proposta da Farsport con cerchi t8000 ancora non presenti sul sito leggermente più pesanti ma anche loro non assemblano con yuniper....
Alla fine mi sto orientando su una proposta di bikeonline che con cerchi profilo 30, mozzi yuniper posteriore 2:1 da 24 e raggi alpina Hyperlite dovrebbe arrivare ad un peso di circa 1200 per un pelo meno di 1000€.
Preferisco così perché se avessi un problema so a chi rivolgermi in zona senza scomodare la Cina ...
Volessi spendere 500€ in più toglierei quasi un altro etto con i fantastici mozzi extralite cyber hub ... ma per ora mi tengo questo etto in più...
Degli extralite cyber non sapete niente? Sono così inferiori agli yuniper?Un mio amico ha acquistato gli Yuniper Nitro 20/24 1:1 e ieri sera me li ha fatti vedere, sono veramente ben fatti, si smonta il corpetto senza bisogno di attrezzi, lavorazioni accurate e finiture perfette.
Al mio amico sono piaciuti talmente tanto che ne vuole prendere un altro paio, io devo solo decidere se prenderli 1:1 o 2:1, probabilmente quest'ultima versione, peccato non esista la versione 1:1 28 fori.
...ormai ho letto e studiato un po’, non posso certo ritenermi un esperto ma con le conoscenze che ho, non trovo nessun motivo per preferire una raggiatura posteriore 1:1 alla 2:1. Non ho indagato a fondo ma se è vero che questa raggiatura è brevettata, la sua scarsa diffusione fra i principali produttori potrebbe essere dovuta alla scarsa propensione degli stessi produttori a riconoscere i diritti di licenza a Campagnolo, titolare del brevetto. Mi sembra che i raggi siano “sfruttati meglio” in questa configurazioneUn mio amico ha acquistato gli Yuniper Nitro 20/24 1:1 e ieri sera me li ha fatti vedere, sono veramente ben fatti, si smonta il corpetto senza bisogno di attrezzi, lavorazioni accurate e finiture perfette.
Al mio amico sono piaciuti talmente tanto che ne vuole prendere un altro paio, io devo solo decidere se prenderli 1:1 o 2:1, probabilmente quest'ultima versione, peccato non esista la versione 1:1 28 fori.
Si ma Farsport non ha gli extralite cyber sp-T per la raggiatura posteriore 2:1 ...Le farsport con extralite cyber costano 1250 dollari +/- e l'11 novembre fanno sconti...
Degli extralite cyber non sapete niente? Sono così inferiori agli yuniper?
Io sto' valutando queste ruote !!!Un mio amico ha acquistato gli Yuniper Nitro 20/24 1:1 e ieri sera me li ha fatti vedere, sono veramente ben fatti, si smonta il corpetto senza bisogno di attrezzi, lavorazioni accurate e finiture perfette.
Al mio amico sono piaciuti talmente tanto che ne vuole prendere un altro paio, io devo solo decidere se prenderli 1:1 o 2:1, probabilmente quest'ultima versione, peccato non esista la versione 1:1 28 fori.
Io sto' valutando queste ruote !!!
http://bikeonline.it/it/strada-disc...ltralight-sp-disc-da-1220g-2000000000000.html
...ormai ho letto e studiato un po’, non posso certo ritenermi un esperto ma con le conoscenze che ho, non trovo nessun motivo per preferire una raggiatura posteriore 1:1 alla 2:1. Non ho indagato a fondo ma se è vero che questa raggiatura è brevettata, la sua scarsa diffusione fra i principali produttori potrebbe essere dovuta alla scarsa propensione degli stessi produttori a riconoscere i diritti di licenza a Campagnolo, titolare del brevetto. Mi sembra che i raggi siano “sfruttati meglio” in questa configurazione
Che tu sappia, c'è qualche svantaggio per la raggiatura 2:1?La raggiatura 2:1 è molto diffusa fra i produttori di ruote, va a vedere ruote di DtSwiss, Shimano, Vision, Marchisio solo per citarne alcuni, naturalmente non tutte le ruote della gamma adottano questa soluzione, mentre è vero che esistono pochi mozzi destinati agli assemblatori con questo schema di raggiatura, anche se ultimamente ne compaiono sempre più di frequente.
La teoria dice che la raggiatura 2:1 rispetto alla1:1 consente di ottenere un ruota più rigida lateralmente e con tensioni più omogenee, che si dovrebbe tradurre in una maggior longevità del sistema, sopratutto nelle ruote con pochi raggi (<=24)
Che tu sappia, c'è qualche svantaggio per la raggiatura 2:1?
Oltretutto mi sembra che anche a livello estetico, il 2:1 con lato non drive radiale sia anche più "bello".
Questione a parte la cosiddetta "tripletta" stile Campagnolo... Qui davvero non capisco quale vantaggio ci possa essere ad avere i fori sul cerchio non equispaziati...