Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
A dire il vero.. sono rari i casi dove diventa un pò più laborioso stallonare, am questo dipende dall'accoppiata cerchio>gomma.
Io con cerchi Mavic carbonio e tubeless Mavic oppure Schwalbe ho fatto sempre moltissima fatica a stallonare. Hai suggerimenti per accoppiare altri tubeless a a Mavic per stallonarli più semplicemente?
Grazie, ciao.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Come ti hanno fatto notare quello è il Flap rigido che fornisce Bontrager per rendere le proprie ruote TLR. Senza di quelle la ruota che io sappia non è ufficialmente convertibile, nonostante qualcuno lo faccia lo stesso.

A proposito, ho ripulito e rimontato una delle mie due ruote Bontrager in alluminio proprio due giorni fa sostituendo la valvola Bontrager con una valvola Schwalbe ma la mia impressione è che essendo il flap di plastica ceda e non riesca a mantenere la corretta pressione tra guarnizione della valvola e flap per impedire agiati d'aria.

Che valvole utilizzi tu? In generale quali sono le migliori valvole con base piatta in circolazione? Avendo il flat base piatta forse sarebbe meglio utilizzarne una di questa forma.

Sì tratta di due ruote appese alla parete due anni fa e non più utilizzate, qualche dato dopo averle gonfiata a 6 bar due giorni fa:

Anteriore che non ho toccato e che ha all'interno ancora il residuo del lattice messo due anni fa questa sera è a 4bar

Anteriore che ho smontato, ripulito il copertone dal lattice, staccato la valvola (grande sbaglio) e rimessa valvola Schwalbe questa sera è a 1bar.

Nel secondo si sente ad orecchio, poggiandolo sul copertone un leggerissimo sibilo in zona valvola. Non ho messo il classico pezzo di camera d'aria forato perché la valvola era gommata e mi sembrava superfluo, mi verrebbe da mettere un po' di silicone ma ho paura che poi vada nel cerchio per niente. Ma non esiste una guarnizione appositamente studiata per valvole che sia soft ma non spugnosa in modo da isolare bene quel punto?
Con ruote bontrager ed il suo flap ho avuto problemi con la valvola anch'io, ho risolto con la valvola Bontrager specifica per l modello di ruota/flap.
Nel mio caso con ruote xxx il kit tlr prevede valvole piatte con o-ring. Con queste tiene abbastanza bene, ho provato sia quelle coniche tipo schwalbe che quelle con la base a mattonino/tegolino ma non vanno bene. Secondo me il tipo di plastica del flap bontrager non consente al lattice di attaccare e sigillare intorno alla valvola per cui la tenuta è demandata alla sola gomma della valvola stessa, forse l'O-ring essendo più morbido sigilla meglio della guarnizione conica....comunque sono mie supposizioni, verificate empiricamente a seguito di diverse prove e incazz...ture. Ora tiene e di certo faccio di tutto per non toccare le valvole.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Purtroppo la valvola ha una vita del piffero, pensiamo agli accoppiamenti interno/esterno cerchio e le esili coppie di serraggio e non ci meravigliamo più di tanto, bisognerebbe portarsi dietro il gommino di raccordo per la pompa per evitare di attaccarci la pompa stessa e col cappero che la tieni ferma mentre stantuffi.... (ogni riferimento a cose e persone NON è del tutto casuale :cool: ) a parità di bordo libero della valvola minore è l’altezza del cerchio e più si muove,è valido il sistema di mettere del lattice prima di serrare la valvola, non mi piacciono le valvole coniche che prima i poi si segna cono, io uso quelle con tassello che entra nel canale ma prima ci passo un velo di pasta da guarnizione al silicone, anche sotto il flap e lascio asciugare, per ora ha sempre retto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Vai, spara. Mi prendo tutte le responsabilità della tua eresia
Pare bislacco ma secondo me non lo è:
basterebbe carteggiare 10-15 cm di dentello (quello che tiene in sede il tallone)
In pratica andrebbe leggermente smussato o arrotondato (di quanto non lo so ma dovrebbe essere poco.. bisognerebbe fare delle prove) solo su un lato e per avere un riferimento quando si smonta la copertura magari lo si fa dal lato opposto alla valvola e basta un solo lato.
Ok.. adesso ditemi dov'è che devo andare :mrgreen:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...non mi piacciono le valvole coniche che prima i poi si segna cono, io uso quelle con tassello che entra nel canale ma prima ci passo un velo di pasta da guarnizione al silicone, anche sotto il flap e lascio asciugare, per ora ha sempre retto
.

Cosa intendi per "si segna cono" e quale sarebbe la pasta di guarnizione al silicone?

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
.

Cosa intendi per "si segna cono" e quale sarebbe la pasta di guarnizione al silicone?
Tipo questa:

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Volevo dire “si segna IL cono” nel senso che dove è a contatto con la cava nel cerchio, alluminiò o carbonio, specie non UST, col tempo la gomma in quel punto perde di elasticità e forma uno scalino ad anello e perde in tenuta, giustamente come scritto stringendo ulteriormente la valvola recuperi un po’ ma c’è un limite, la pasta al silicone è quella per guarnizioni che si trova dai ricambisti auto/moto, serve a sigillare i carter e resiste alle alte temperature,

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
basterebbe carteggiare 10-15 cm di dentello (quello che tiene in sede il tallone)
In pratica andrebbe leggermente smussato o arrotondato (di quanto non lo so ma dovrebbe essere poco.. bisognerebbe fare delle prove) solo su un lato e per avere un riferimento quando si smonta la copertura magari lo si fa dal lato opposto alla valvola e basta un solo lato.
Vai te lo' approvo,pero' il test fallo sulle tue ruote :))):

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie per la risposta. Ma esiste l oggettiva difficoltà di ritrovarmi a bordo strada e di non riuscire più a far tallonare il tubeless per rientrare a casa?
Perdonami, ma se fai questa domanda vuol dire che non hai capito nulla sui tubeless. Tallonare vuol dire far aderire (salendo) i bordi del copertone al cerchio, facendo così tenuta d'aria. È "difficile" perché visto che appena infilato il copertone sul cerchio i suoi bordi sono solo appoggiati nel canale e quindi non c'è tenuta d'aria. Per farli salire ed aderire ai bordi serve in qualche modo "gonfiare" il copertone anche se non c'è tenuta d'aria, in quel momento. Ecco perché serve il compressore, che dà un forte colpo improvviso d'aria ad alta pressione che anche se esce un po' dai fianchi, fa comunque gonfiare il copertone e salire i suoi fianchi. A quel punto i fianchi saliti aderiscono bene al bordo del cerchio e ci sarà da quel momento tenuta d'aria. Gonfiare e sgonfiare quindi si potrà farlo con una normale pompetta a mano perché c'è tenuta d'aria. A patto di non "stallonare" ossia far ricadere i fianchi del copertone dentro al canale. Per stallonare con un cerchio UST, occorre per prima cosa sgonfiare completamente la ruota (per eliminare la pressione dell'aria che lo impedisce), poi spingere forte con le mani per vincere la resistenza data da un piccolo gradino sul fondo del canale, che tiene incastrato il bordo del copertone contro il bordo del cerchio. E se foro in strada e devo mettere la camera? A questo punto dovresti saperti rispondere da solo. Comunque ti dico lo stesso la risposta: sgonfi, spingi i fianchi dentro per stallonare, estrai un fianco con la leva di plastica cacciagomme, sviti e togli la valvola, inserisci la camera, inserisci il fianco del copertone con la leva cacciagomme, e poi gonfi LA CAMERA con la pompetta... La camera di per sé fa già tenuta ed anche se ci metti dentro poca aria alla volta, piano piano spinge su i fianchi del copertone in posizione, contro i bordi del cerchio.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Significa che la possibilità che un tubeless a mani nude o con leve non talloni non esiste?
Non hai capito cosa vuol dire "Tallonare". Non vuol dire "inserire il copertone nel cerchio" per quello si fa come un normale copertone non tubeless, con le mani o con la leva di plastica. Tallonare significa far aderire i fianchi al cerchio, superando il gradino sul fondo del cerchio, presente nei cerchi UST. Per fare questo, serve solo la pressione dell'aria.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Io con cerchi Mavic carbonio e tubeless Mavic oppure Schwalbe ho fatto sempre moltissima fatica a stallonare. Hai suggerimenti per accoppiare altri tubeless a a Mavic per stallonarli più semplicemente?
Grazie, ciao.
@Atom Heart Mother alla fine sei riuscito a separare il copertone dal cerchio? Che tecnica hai usato? Non ricordo se a te ma qualche suggerimento l'avevo dato sono curioso di sapere come è andata a finire :==

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
tutto il contrario di quello che hai scritto, gli hutchinson si montano e si smontano a mani nude, cosi come i vittoria e gli schwalbe, gli unici che sento dire siano piuttosto ostici a salire sono i continental,
Confermo. Schwalbe pro one su Shimano sono facili come normali copertoncini. Provati anche con camera, dopo foratura irreparabile dal lattice.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Mi sembra un'idea interessante!

1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
@Atom Heart Mother alla fine sei riuscito a separare il copertone dal cerchio? Che tecnica hai usato? Non ricordo se a te ma qualche suggerimento l'avevo dato sono curioso di sapere come è andata a finire :==
Sì con le pinze e poi sono passato al copertoncino più camera aria. Vorrei tornare al tubeless, ma finché non ho ben imparato lo stallonamento devo continuare con camera aria. Se hai suggerimenti scrivili pure, saranno molto più che apprezzati.
Grazie, ciao.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.