Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.175
Visita sito
Bici
Gianni2
la pedivella ha due viti da 6 mm e viene chiusa ad 1,2 kg lavora mediamente su un braccio da 172,5 mm su un perno cavo
Un ruota è chiusa in un telaio con due spallamenti laterali ed un perno diametro 12 mm che una volta chiuso rimane li
Nel mezzo tra perno e telaio vi è un mozzo che viene compresso e spesso se troppo compresso perde scorrevolezza perchè si deforma
I perni solitamente si chiudono da 10 a 14 Nm e se togli la catena e controlli la rotazione libera si nota già una differenza tra i due valori su come il mozzo si comporta
Dunque probabilmente come resistenza si potrebbe arrivare anche a 30 ma il mozzo sicuramente ne patisce
Fino ad oggi abbiamo viaggiato con sistemi a camma dei quali non abbiamo mai saputo le vere coppie e le vere spinte
Di fatto molti mozzi sono stati rovinati, sopratutto le versioni a sfere che patiscono compressioni esagerate
Dunque la coppia dichiarata non è solamente per salvaguardare il telaio ma anche il sistema ruota
Neppure le MTB vanno a tale valore X12 Syntace Boost 148 OLD:
Vedi l'allegato 189856
il tiro con cui un asse chiude il mozzo non dipende solo dalla coppia di serraggio, ma anche dal passo del filetto.
Adesso nella strada non so, ma nella mtb di passi del filetto ce ne sono un po' di tutti i tipi, e vanno da 1.0mm a 1,75mm.
ovviamente con filetto 1.75 serve il 75% della coppia in più rispetto al caso con filetto 1.00 per produrre la stessa trazione.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Scusate, sto acquistando delle ruote Tivan Spada disc C con mozzo a sei fori e dovrei comprare dei dischi chiaramente 6 fori.
Dato il nuovo acquisto e considerato il fatto che andrebbero su gruppo dura-ace 11 v meccanico, qualcuno qui mi ha consigliato dei validissimi swiss stop catalyst. Vorrei andare su qualcosa di più leggero e altrettanto perforante e sicuro ma nulla di esoterico.
Spada mi ha proposto degli ashima superlight(???), ma temo possano essere più buchi che pista frenante. Considerate anche sono sui 63 kg ma e la discesa mi affascina! grazie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Wilier ha risolto questa diatriba...sulla 0 SLR ha montato dei cricchetti frizionati... :mrgreen:

Vedi l'allegato 189876

Quindi per cambiare la camera d'aria ci vuole una dinamometrica? Non si può chiudere semplicemente a mano?
io ho fatto in mtb quello che wilier ha fatto come postato da @never give up! .
ossia ho sostituito il perno passante syntache x12 con lo stesso dt swiss che ha lo sgangio classico dt.
non serve quindi la dinamomentrica quando senti che tira ti fermi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E' un brevetto di Mavic:


Peraltro quasi identico a quello utilizzato da Cannondale:

quando vedo questa foga mi chiedo se ci siano possibiità di spanare l'ingaggio (filettatura) del forcellino sopra il cambio.
a me facendo il figo è successo alla quarta uscita. ok sono 15 euro ma se non il pp non è dritto credo si rovini la filettatura del forcellino.
credo, magari è successo solo a me.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Scusate, sto acquistando delle ruote Tivan Spada disc C con mozzo a sei fori e dovrei comprare dei dischi chiaramente 6 fori.
Dato il nuovo acquisto e considerato il fatto che andrebbero su gruppo dura-ace 11 v meccanico, qualcuno qui mi ha consigliato dei validissimi swiss stop catalyst. Vorrei andare su qualcosa di più leggero e altrettanto perforante e sicuro ma nulla di esoterico.
Spada mi ha proposto degli ashima superlight(???), ma temo possano essere più buchi che pista frenante. Considerate anche sono sui 63 kg ma e la discesa mi affascina! grazie

Io non andrei su dischi più leggeri, gli Swisstop mai provati, ma sulla carta sembrano buoni, altrimenti Shimano Xt da 160 che pesano 5-10gr in meno per disco, di fatto peso uguale, ma sono più che validi.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.550
12.678
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate, sto acquistando delle ruote Tivan Spada disc C con mozzo a sei fori e dovrei comprare dei dischi chiaramente 6 fori.
Dato il nuovo acquisto e considerato il fatto che andrebbero su gruppo dura-ace 11 v meccanico, qualcuno qui mi ha consigliato dei validissimi swiss stop catalyst. Vorrei andare su qualcosa di più leggero e altrettanto perforante e sicuro ma nulla di esoterico.
Spada mi ha proposto degli ashima superlight(???), ma temo possano essere più buchi che pista frenante. Considerate anche sono sui 63 kg ma e la discesa mi affascina! grazie
Ci sono i Carbon Ti, non so quanto vuoi spendere x-rotor-sc-180-web_1-1024x683.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 90ss

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Scusate, sto acquistando delle ruote Tivan Spada disc C con mozzo a sei fori e dovrei comprare dei dischi chiaramente 6 fori.
Dato il nuovo acquisto e considerato il fatto che andrebbero su gruppo dura-ace 11 v meccanico, qualcuno qui mi ha consigliato dei validissimi swiss stop catalyst. Vorrei andare su qualcosa di più leggero e altrettanto perforante e sicuro ma nulla di esoterico.
Spada mi ha proposto degli ashima superlight(???), ma temo possano essere più buchi che pista frenante. Considerate anche sono sui 63 kg ma e la discesa mi affascina! grazie
Io gli ashima li ho sulla mtb sono ottimi, le prossime ruote da strada li metterò anche li!peso 61 kg ignudo!!!abito in montgna:cool:!superlight c'è anche l'alligator diamond(69gr.!)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusate, sto acquistando delle ruote Tivan Spada disc C con mozzo a sei fori e dovrei comprare dei dischi chiaramente 6 fori.
Dato il nuovo acquisto e considerato il fatto che andrebbero su gruppo dura-ace 11 v meccanico, qualcuno qui mi ha consigliato dei validissimi swiss stop catalyst. Vorrei andare su qualcosa di più leggero e altrettanto perforante e sicuro ma nulla di esoterico.
Spada mi ha proposto degli ashima superlight(???), ma temo possano essere più buchi che pista frenante. Considerate anche sono sui 63 kg ma e la discesa mi affascina! grazie

io ti posso fare un termine di paragone, in una ho gli ashima 68 gr. (con ben 17.701 km di frenate) in una gli xt Ice tech. e nell'altra gli ultegra tutti da 140, peso 7 kg in piu rispetto al tuo peso e sinora tutti i dischi hanno fatto il loro degno lavoro, e' vero che la frenata dipende dal disco ma anche e soprattutto dal tipo di pastiglie che uno monta (io solo organiche che dovrebbero essere quelle di serie nel DA).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: 90ss

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Scusate, sto acquistando delle ruote Tivan Spada disc C con mozzo a sei fori e dovrei comprare dei dischi chiaramente 6 fori.
Dato il nuovo acquisto e considerato il fatto che andrebbero su gruppo dura-ace 11 v meccanico, qualcuno qui mi ha consigliato dei validissimi swiss stop catalyst. Vorrei andare su qualcosa di più leggero e altrettanto perforante e sicuro ma nulla di esoterico.
Spada mi ha proposto degli ashima superlight(???), ma temo possano essere più buchi che pista frenante. Considerate anche sono sui 63 kg ma e la discesa mi affascina! grazie

Dipende da come e quanto sei abituato a frenare secondo me.

Io ho il tuo stesso peso e gli ashima superlight li ho tolti dopo poco: in generale frenata molto buona ma quando ero costretto, vuoi per il traffico vuoi perchè non ne avevo voglia, a scendere lento frenando spesso bastava poco per scaldarli e perdere potenza frenante.

Ho montato gli sram centerline 6 fori in sostituzione: molto molto meglio, insistendo molto si scaldano anche loro ma si limitano a ragliare e la frenata no nsi allunga.

Il mio impianto è un duraace con pastiglie in resina.
 
  • Mi piace
Reactions: 90ss and kikhit

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Chiedo qui per non aprire una nuova discussione, qualcuno ha usato o sta usando pastiglie Swissstop per freni Shimano ?
Modello ? come vanno ? durata ? Rumorini ? varie ed eventuali ?

Grazie !
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Chiedo qui per non aprire una nuova discussione, qualcuno ha usato o sta usando pastiglie Swissstop per freni Shimano ?
Modello ? come vanno ? durata ? Rumorini ? varie ed eventuali ?

Grazie !
Se devi prendere le Swiss Top tantovale che le comperi su aliexpress, tieni presente che la Shimano ha fatto una mescola nuova definita 3 dunque L03A o K03ti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Se devi prendere le Swiss Top tantovale che le comperi su aliexpress, tieni presente che la Shimano ha fatto una mescola nuova definita 3 dunque L03A o K03ti
ci sono anche K03S con la stessa mescola e costano la meta'
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ci sono anche K03S con la stessa mescola e costano la meta'
Certo perchè hanno il dorso in acciaio e dissipano meno il calore rispetto alle titanio
S sta per Steel, comunque vero costano meno ma valgono meno
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non è un problema di trovarsi male o bene la mescola è uguale cambia il dorso e cambia la dissipazione del calore
Mah...credo sinceramente non cambi quasi niente. Il calore dissipato attraverso le pastiglie in una bdc è poca cosa. Anche dopo lunghe discese impervie, toccando la pinza freno la si sente poco più che tiepida. Discorso diverso per il disco.
Comunque sia, visto anche il prezzo, io mi fermo sulle K03S
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.