Intendevo dalle mie partila prima neve? e' gia' arrivata la terza,

Intendevo dalle mie partila prima neve? e' gia' arrivata la terza,

non sono daccordo, proprio chi fa molti km e specie con l'età che avanza dovrebbe evitare certe posizioni tendenti all'erettoI telai invece endurance sono ugualmente leggeri ma hanno altre caratteristiche, ed io sono convinto che un ciclista normale ne possa altro che trarre dei benefici, visto che il comfort di marcia stanca molto meno
e poi il minor affaticamento delle mani non e' una percezione ma un dato di fatto,
stai scherzando vero? piu' l'eta' avanza e meno si e' flessibili, (lasciati servire da chi ha fatto i 65), si preferisce una posizione piu' eretta con le mani sui comandi o sulla parte alta del manubrio, piu' l'eta' avanza e meno si viaggia in presa bassa,non sono daccordo, proprio chi fa molti km e specie con l'età che avanza dovrebbe evitare certe posizioni tendenti all'eretto
poi ognuno è libero di fare quello vuole
si vede che sei gig mano d'acciaio se ti ci viene da sorridere,scusate, ma su questa cosa delle mani proprio mi ci viene da sorridere.
lo so che con l'eta che avanza si fa più fatica. ma pedalare più eretto fa male, cercare di piegarsi no a meno di avere artrosi nel basso busto e allora ti verrrebbe la gobba.stai scherzando vero? piu' l'eta' avanza e meno si e' flessibili, (lasciati servire da chi ha fatto i 65), si preferisce una posizione piu' eretta con le mani sui comandi o sulla parte alta del manubrio, piu' l'eta' avanza e meno si viaggia in presa bassa,
si vede che sei gig mano d'acciaio se ti ci viene da sorridere,
Probabilmente è un fatto legato alle proprie caratteristiche... Io che ho un anno più di te (66), mi stanco molto meno in presa bassa che in quella alta. E' un effetto che provai già anni fa in moto, passando dalle Harley (posizione praticamente verticale) alle Ducati 996/998 (posizione praticamente sdraiata). E non ci vedo nulla di paradossale. Infatti non dimentichiamo che siamo un animale che è evoluto a due zampe ma partendo dalla posizione a quattro zampe. La nostra colonna è chiaramente più adatta a stare orizzontale che non verticale (basti pensare a tutte le patologie delle vertebre), e si ammortizzano molto meglio le sollecitazioni assiali che provengono dal reggisella. Poi, come pura sensazione, non ho riscontri scientifici, in posizione sdraiata trovo molto più facile respirare. E' evidente che la posizione più rialzata sia comunque necessaria per riposare le braccia e le articolazioni dell'anca...stai scherzando vero? piu' l'eta' avanza e meno si e' flessibili, (lasciati servire da chi ha fatto i 65), si preferisce una posizione piu' eretta con le mani sui comandi o sulla parte alta del manubrio, piu' l'eta' avanza e meno si viaggia in presa bassa,
in presa bassa con un dito si frena, e visto la leva lunga si ha anche una buona modulabilità, anche con gli anacronistici RIM.
perché nelle discese impegnative su usa la presa bassa, o no? a me hanno insegnato così.

Come al solito capisci quello che ti pare. Il vantaggio di poter frenare efficacemente in presa alta non è legato al fatto che fai le discese in presa alta, ma al fatto che nei frangenti in cui sei in presa alta, se hai bisogno di frenare improvvisamente (altro veicolo, pedone ecc) la frenata, con la pressione di un dito, è pronta ed efficiente come fossi in presa bassa.fra i vantaggi che i discaioli citano c'è anche quello di poter frenare efficaciemente in presa alta pensa un pò.......cioè scendi magari ai 60/70 km/h e tieni le mani in presa alta![]()
![]()

e ma soprattutto della salute lo fa con geometrie RACE.
La nostra colonna è chiaramente più adatta a stare orizzontale che non verticale (basti pensare a tutte le patologie delle vertebre

Mah.. non credo stia scherzando più di tanto, la schiena la rilassi quando sei sdraiato.Ti prego, dimmi che stai scherzando...le patologie della colonna derivano da errori e difetti posturali protratti nel tempo, non di certo dalla posizione eretta.
Mah.. non credo stia scherzando più di tanto, la schiena la rilassi quando sei sdraiato.
Detto questo anch'io nel tempo e con il passare degli anni mi sono orientato ad una posizione più "sdraiata", preferisco caricare di più braccia e spalle che non il fondo schiena e vedo che la zona lombare ringrazia.. oltre al fatto che l'aver avanzato e alzato leggermente la posizione rendo meglio (watt aumentati a parità di battiti.. poca roba ma è sempre meglio che niente)
Chiaro che mi sono anche accorciato sul mezzo lavorando su diverse misure di manubrio e stem.. se resti troppo steso soffri ovunque.
Sono curioso.. quali sarebbero le false informazionima direi di non dare false formazioni di tipo medico dettate da supposizioni personali senza alcuna base e in evidente contrasto con lo stato dell'arte delle conoscenze anatomiche e posturali.

Sono curioso.. quali sarebbero le false informazioni![]()
Lesson one: non si è mai abbastanza intelligenti.. o si è oppure nisba.Penso tu sia intelligente abbastanza da comprendere quanto ci sia scritto nei post che ho quotato![]()
Come al solito capisci quello che ti pare. Il vantaggio di poter frenare efficacemente in presa alta non è legato al fatto che fai le discese in presa alta, ma al fatto che nei frangenti in cui sei in presa alta, se hai bisogno di frenare improvvisamente (altro veicolo, pedone ecc) la frenata, con la pressione di un dito, è pronta ed efficiente come fossi in presa bassa.
Stucchevole dover specificare l'ovvio e ripetere il già detto, ma tant'è.![]()
Non rispondevo a te, né mi interessa la forza che tu hai nelle mani. Men che meno mi interessano i partito preso quali il voler sostenere che la forza da imprimere sulla leva per frenare con i dischi sia uguale a quella con i rim.Non so che freni avete, ne che gomme avete ma forse davvero sono Geeg mani d'acciaio.
Quindi se non compri una bici per la funzionalità che la stessa può darti nelle situazioni in cui la usi, vuol dire che la compri per estetica, luoghi comuni o sentito dire. Fai bene. Ognuno spende i soldi come crede. Basta non attribuire ai "discaioli" fregnacce che mai si sono sognati di scrivere..........
Cmq non compro una bici per gli "eventuali" accadimenti durante un giro, sennò dovrei portare anche la barrique...
Siamo ovviamente OT ma il discorso è legato al singolo "atleta". Se mi sdraio di più allevio la zona lombare ma ne sovraccarico altre, se mi allugo o altri pro ma anche contro, è un gioco di equilibri...Probabilmente è un fatto legato alle proprie caratteristiche... Io che ho un anno più di te (66), mi stanco molto meno in presa bassa che in quella alta. E' un effetto che provai già anni fa in moto, passando dalle Harley (posizione praticamente verticale) alle Ducati 996/998 (posizione praticamente sdraiata). E non ci vedo nulla di paradossale. Infatti non dimentichiamo che siamo un animale che è evoluto a due zampe ma partendo dalla posizione a quattro zampe. La nostra colonna è chiaramente più adatta a stare orizzontale che non verticale (basti pensare a tutte le patologie delle vertebre), e si ammortizzano molto meglio le sollecitazioni assiali che provengono dal reggisella. Poi, come pura sensazione, non ho riscontri scientifici, in posizione sdraiata trovo molto più facile respirare. E' evidente che la posizione più rialzata sia comunque necessaria per riposare le braccia e le articolazioni dell'anca...