Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.571
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
I telai invece endurance sono ugualmente leggeri ma hanno altre caratteristiche, ed io sono convinto che un ciclista normale ne possa altro che trarre dei benefici, visto che il comfort di marcia stanca molto meno
non sono daccordo, proprio chi fa molti km e specie con l'età che avanza dovrebbe evitare certe posizioni tendenti all'eretto
poi ognuno è libero di fare quello vuole

R

RedCaad

Guest
e poi il minor affaticamento delle mani non e' una percezione ma un dato di fatto,

scusate, ma su questa cosa delle mani proprio mi ci viene da sorridere.

sarà che tra tutti i dolori percepiti in uscite impegnative, quello delle mani non mi era mai capitato, o forse, non ci ho mai pensato.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.069
9.232
Visita sito
Bici
disc
non sono daccordo, proprio chi fa molti km e specie con l'età che avanza dovrebbe evitare certe posizioni tendenti all'eretto
poi ognuno è libero di fare quello vuole
stai scherzando vero? piu' l'eta' avanza e meno si e' flessibili, (lasciati servire da chi ha fatto i 65), si preferisce una posizione piu' eretta con le mani sui comandi o sulla parte alta del manubrio, piu' l'eta' avanza e meno si viaggia in presa bassa,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.571
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
stai scherzando vero? piu' l'eta' avanza e meno si e' flessibili, (lasciati servire da chi ha fatto i 65), si preferisce una posizione piu' eretta con le mani sui comandi o sulla parte alta del manubrio, piu' l'eta' avanza e meno si viaggia in presa bassa,
lo so che con l'eta che avanza si fa più fatica. ma pedalare più eretto fa male, cercare di piegarsi no a meno di avere artrosi nel basso busto e allora ti verrrebbe la gobba.
quindi a meno che uno non abbia patologie ed è ciclotossico farebbe bene ad assumere una posizione più scaricata specie se fa tanti km.
e nell'allenamento eventualmente inserire anche elementi di esercizio per avere la flessibilità richiesta
p.s un amico brianzolo (probabilmente lo conosci pure) che si fa tutte le ultra rando audax dalla mille miglia (1600km no stop ..)via via a scendere col chilometraggio alla soglia dei 70 ha una RACE messa giù race. e chi pratica il vero endurance con giudizio di cura anche della posizione ma soprattutto della salute lo fa con geometrie RACE.

• Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Probabilmente è un fatto legato alle proprie caratteristiche... Io che ho un anno più di te (66), mi stanco molto meno in presa bassa che in quella alta. E' un effetto che provai già anni fa in moto, passando dalle Harley (posizione praticamente verticale) alle Ducati 996/998 (posizione praticamente sdraiata). E non ci vedo nulla di paradossale. Infatti non dimentichiamo che siamo un animale che è evoluto a due zampe ma partendo dalla posizione a quattro zampe. La nostra colonna è chiaramente più adatta a stare orizzontale che non verticale (basti pensare a tutte le patologie delle vertebre), e si ammortizzano molto meglio le sollecitazioni assiali che provengono dal reggisella. Poi, come pura sensazione, non ho riscontri scientifici, in posizione sdraiata trovo molto più facile respirare. E' evidente che la posizione più rialzata sia comunque necessaria per riposare le braccia e le articolazioni dell'anca...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.020
4.421
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
in presa bassa con un dito si frena, e visto la leva lunga si ha anche una buona modulabilità, anche con gli anacronistici RIM.

perché nelle discese impegnative su usa la presa bassa, o no? a me hanno insegnato così.

fra i vantaggi che i discaioli citano c'è anche quello di poter frenare efficaciemente in presa alta pensa un pò.......cioè scendi magari ai 60/70 km/h e tieni le mani in presa alta :shock: :ueh:

• Mi piace
Reactions: RedCaad

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
fra i vantaggi che i discaioli citano c'è anche quello di poter frenare efficaciemente in presa alta pensa un pò.......cioè scendi magari ai 60/70 km/h e tieni le mani in presa alta :shock: :ueh:
Come al solito capisci quello che ti pare. Il vantaggio di poter frenare efficacemente in presa alta non è legato al fatto che fai le discese in presa alta, ma al fatto che nei frangenti in cui sei in presa alta, se hai bisogno di frenare improvvisamente (altro veicolo, pedone ecc) la frenata, con la pressione di un dito, è pronta ed efficiente come fossi in presa bassa.
Stucchevole dover specificare l'ovvio e ripetere il già detto, ma tant'è.:ueh:

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
e ma soprattutto della salute lo fa con geometrie RACE.

Ripeto, io di race e aero ne vedo tante, tutte con minimo 1-2cm di spessori sotto la pipa. E in questo caso la geo race va a farsi benedire.

La nostra colonna è chiaramente più adatta a stare orizzontale che non verticale (basti pensare a tutte le patologie delle vertebre

Ti prego, dimmi che stai scherzando...le patologie della colonna derivano da errori e difetti posturali protratti nel tempo, non di certo dalla posizione eretta. Poi, sei libero di andare a lavoro, a fare la spesa ecc. camminando a quattro zampe, ma questo non lo si può presentare come un dato biologico e biomeccanico. o-o

• Mi piace
Reactions: Raven and ValeXX

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
Ti prego, dimmi che stai scherzando...le patologie della colonna derivano da errori e difetti posturali protratti nel tempo, non di certo dalla posizione eretta.
Mah.. non credo stia scherzando più di tanto, la schiena la rilassi quando sei sdraiato.
Detto questo anch'io nel tempo e con il passare degli anni mi sono orientato ad una posizione più "sdraiata", preferisco caricare di più braccia e spalle che non il fondo schiena e vedo che la zona lombare ringrazia.. oltre al fatto che l'aver avanzato e alzato leggermente la posizione rendo meglio (watt aumentati a parità di battiti.. poca roba ma è sempre meglio che niente)
Chiaro che mi sono anche accorciato sul mezzo lavorando su diverse misure di manubrio e stem.. se resti troppo steso soffri ovunque.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mah.. non credo stia scherzando più di tanto, la schiena la rilassi quando sei sdraiato.
Detto questo anch'io nel tempo e con il passare degli anni mi sono orientato ad una posizione più "sdraiata", preferisco caricare di più braccia e spalle che non il fondo schiena e vedo che la zona lombare ringrazia.. oltre al fatto che l'aver avanzato e alzato leggermente la posizione rendo meglio (watt aumentati a parità di battiti.. poca roba ma è sempre meglio che niente)
Chiaro che mi sono anche accorciato sul mezzo lavorando su diverse misure di manubrio e stem.. se resti troppo steso soffri ovunque.

ma spero che anche tu stia scherzando.... che c'entra rilassare con la corretta postura? Anche le gambe le rilassi quando stai sul divano, ma vivi sul divano? comunque siamo ot, ma direi di non dare false formazioni di tipo medico dettate da supposizioni personali senza alcuna base e in evidente contrasto con lo stato dell'arte delle conoscenze anatomiche e posturali.

• Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.965
26.265
.
Visita sito
Bici
mia
Penso tu sia intelligente abbastanza da comprendere quanto ci sia scritto nei post che ho quotato ;-)
Lesson one: non si è mai abbastanza intelligenti.. o si è oppure nisba.
A parte questo.. ti ho rivolto una domanda in modo educato e corretto.. correttamente ed educatamente aspetto risposta.
Se non hai nessuna risposta.. significa che non hai idea di quel che parli.

• Mi piace
Reactions: alvan
R

RedCaad

Guest
Come al solito capisci quello che ti pare. Il vantaggio di poter frenare efficacemente in presa alta non è legato al fatto che fai le discese in presa alta, ma al fatto che nei frangenti in cui sei in presa alta, se hai bisogno di frenare improvvisamente (altro veicolo, pedone ecc) la frenata, con la pressione di un dito, è pronta ed efficiente come fossi in presa bassa.
Stucchevole dover specificare l'ovvio e ripetere il già detto, ma tant'è.:ueh:

Non so che freni avete, ne che gomme avete ma forse davvero sono Geeg mani d'acciaio.

Cmq non compro una bici per gli "eventuali" accadimenti durante un giro, sennò dovrei portare anche la barrique...

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Non confondiamo per favore le patologie rispetto allo stato attuale (dato per accettato e consolidato), con il fatto che la nostra anatomia non è certo la più indicata per lo sviluppo preso durante l'evoluzione. Molte parti hanno subito adattamenti (il motivo per cui non è il caso "di andare in ufficio a quattro zampe") ma restano comunque adattamenti (non è un caso che tra i mammiferi solo i primati e non tutti e non tutti nel modo estremo dell'homo sapiens, stiano sulle zampe posteriori), alcuni dei quali risolutivi, altri solo parzialmente, e causa di quei difetti posturali che non ci sarebbero se il nostro scheletro e i nostri muscoli non provenissero da una architettura a quattro zampe. Non dimentichiamo che la posizione eretta non nasce da altro che dalla possibilità di utilizzare gli arti superiori per tutte le altre funzioni che non camminare, ma non certo dalla bontà di tale posizione rispetto ai carichi e alle sollecitazioni verticali. Guarda caso, con l'età, tutti paghiamo questo compromesso, postura o non postura, incurvandoci, consumando i dischi (questo è l'unico riferimento al thread che non mi mette off topic!), e sviluppando ogni sorta di patologie di artrite e artrosi della colonna. Non sono un medico, ma un ingegnere e tutto questo mi pare molto lampante in termini di statica e dinamica. Poi ognuno è padrone di camminare o guidare come gli pare...

• Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so che freni avete, ne che gomme avete ma forse davvero sono Geeg mani d'acciaio.
Non rispondevo a te, né mi interessa la forza che tu hai nelle mani. Men che meno mi interessano i partito preso quali il voler sostenere che la forza da imprimere sulla leva per frenare con i dischi sia uguale a quella con i rim.
.........
Cmq non compro una bici per gli "eventuali" accadimenti durante un giro, sennò dovrei portare anche la barrique...
Quindi se non compri una bici per la funzionalità che la stessa può darti nelle situazioni in cui la usi, vuol dire che la compri per estetica, luoghi comuni o sentito dire. Fai bene. Ognuno spende i soldi come crede. Basta non attribuire ai "discaioli" fregnacce che mai si sono sognati di scrivere.

• Mi piace
Reactions: sembola

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Probabilmente è un fatto legato alle proprie caratteristiche... Io che ho un anno più di te (66), mi stanco molto meno in presa bassa che in quella alta. E' un effetto che provai già anni fa in moto, passando dalle Harley (posizione praticamente verticale) alle Ducati 996/998 (posizione praticamente sdraiata). E non ci vedo nulla di paradossale. Infatti non dimentichiamo che siamo un animale che è evoluto a due zampe ma partendo dalla posizione a quattro zampe. La nostra colonna è chiaramente più adatta a stare orizzontale che non verticale (basti pensare a tutte le patologie delle vertebre), e si ammortizzano molto meglio le sollecitazioni assiali che provengono dal reggisella. Poi, come pura sensazione, non ho riscontri scientifici, in posizione sdraiata trovo molto più facile respirare. E' evidente che la posizione più rialzata sia comunque necessaria per riposare le braccia e le articolazioni dell'anca...
Siamo ovviamente OT ma il discorso è legato al singolo "atleta". Se mi sdraio di più allevio la zona lombare ma ne sovraccarico altre, se mi allugo o altri pro ma anche contro, è un gioco di equilibri...
Ognuno in base alla propria età, mobilità (fate stretching...), storia (infortuni...), peso (con la panzona abbassati...) e caratteristiche/proporzioni fisiche ha una posizione ideale che è una giusta via di mezzo tra comodità e prestazione, che è il meglio in quel momento. Un rapporto stack/reach ottimale... Una volta capito questo si cerca uno dei 1000 telaio in commerci che abbia geometrie il più possibile vicina a quel che ci serve ed ovviamente il top è il su misura, indispensabile in casi "estremi". Così avremo un telaio "ideale" PER NOI, è quella è la scelta migliore, chiaro che se possiamo permetterci più telai prenderemo il più bello esteticamente per noi, o quello che più si avvicina all budget, o quello che ha il carro più corto da circuitaro o lungo da distanza in base a quel che ci piace.
Ma prendere una endurance 2 taglie in meno con pipe -17 lunghissime e sellal arretratissime o peggio ancora una race 1 taglia in piùcon 4 cm di spessori pipa cortissima e sella avanzatissima non la vedo come una genialata. I più fortunati fisicamente hanno ampia scelta, altri meno... Chiuso OT... ;)

• Mi piace
Reactions: sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.