Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Calma calma calma
..
Ho capito benissimo il senso della tua affermazione ed infatti non l'ho contraddetta. Ho supplicato di non replicarti per dire che si frena di più con l'anteriore perché altrimenti avremmo aperto, come mi pare si stia già aprendo, una discussione nella discussione, per altro già letta ventisei volte in questo 3d
:mrgreen:

hai ragione Fabrizio pero' una domanda ad @SCR1 gliela devo fare

Quale sarebbero le lezioni??
Cioè dire che si usa un freno piuttosto che un'altro?
Allora dimmi una cosa tu sei mancino e destro?
E in un tornante se pinzi preferisci scivolare con l'anteriore o derapare con il posteriore?
E poi fai un sondaggio e prova a chiedere a chi usa impianti disc quanto durano le pastilgie posteriori e quanto quelle anteriori sia strada che MTB e vediamo cosa viene fuori

forse ho capito anch'io cosa intendi, ovvero con l'anteriore freni col posteriore rallenti x impostare la curva pertanto in bici come in moto sono piu' le volte che tendi a far diminuire la velocita' impostando le traettorie o cmq far scorrere la bdc rispetto a quelle ove dai le frenate secche con l'anteriore, correggimi se sbaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
hai ragione Fabrizio pero' una domanda ad @SCR1 gliela devo fare



forse ho capito anch'io cosa intendi, ovvero con l'anteriore freni col posteriore rallenti x impostare la curva pertanto in bici come in moto sono piu' le volte che tendi a far diminuire la velocita' impostando le traettorie o cmq far scorrere la bdc rispetto a quelle ove dai le frenate secche con l'anteriore, correggimi se sbaglio.
Probabilmente proprio quella è la causa del consumo maggiore delle pastiglie posteriori. L'anteriore freni secco e per poco, il posteriore moduli ma tieni leggermente pinzato più a lungo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Probabilmente proprio quella è la causa del consumo maggiore delle pastiglie posteriori. L'anteriore freni secco e per poco, il posteriore moduli ma tieni leggermente pinzato più a lungo.

Esatto, faccio da paciere visto che @SCR1 e' un toscanaccio sanguigno (brutta razza sti toscani :ronf:) forse @Maurolic hai travisato quello che scr1 voleva dire col suo punto 4.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
hai ragione Fabrizio pero' una domanda ad @SCR1 gliela devo fare



forse ho capito anch'io cosa intendi, ovvero con l'anteriore freni col posteriore rallenti x impostare la curva pertanto in bici come in moto sono piu' le volte che tendi a far diminuire la velocita' impostando le traettorie o cmq far scorrere la bdc rispetto a quelle ove dai le frenate secche con l'anteriore, correggimi se sbaglio.
Hola @pietro1973
Io ho inserito una riflessione riferendomi al peso e rinforzando il concetto che generalmente si frena più con il posteriore.
Il fatto è questo se non inverti i comandi solo d'impulso la mano destra lavora prima della sinistra, e poi io sinceramente e lo ripeto sinceramente uso l'anteriore molto meno del posteriore sia strada che MTB
Quando percorro un tornante sfioro l'anteriore e freno al bisogno col posteriore perchè già mi sono rotto una spalla senza conoscerne il motivo, ma perdere l'anteriore come mi è capitato e veramente deleterio, dunque io freno molto dietro perchè se derapo mi salvo se scivolo davanti mi ammazzo.
Il problema però è noto , perchè il consumo freni è molto più accentuato posteriormente anche in mtb, dove chi scende a palla per evitare impuntamenti usa molto il posteriore
Tutto qui
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto, faccio da paciere visto che @SCR1 e' un toscanaccio sanguigno (brutta razza sti toscani :ronf:) forse @Maurolic hai travisato quello che scr1 voleva dire col suo punto 4.
Debbo dire però che a parte la sanguinità che ci sontraddistingue, e certe volte lo facciamo anche a posta e tu lo sai,, però sempre essere attaccati da anche un certo fastidio. Basta chiedere lumi ed uno spiega il perchè senza fare tantooooo gli stiupiti,,,, ehh? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A parte che ho sempre sentito che i dischi sono migliori dei rim sul bagnato e adesso esce che lo stridìo con la pioggia è un classico.....ma il procedimento risolve il problema o va ripetuto perché si ripresenta il difetto?
Sono migliori sul bagnato perchè frenano come fosse asciutto, non perchè siano più silenziosi. Peraltro anche svariate accoppiate rim/cerchio emettono barriti notevoli, anche asciutti, si è sempre sentito, ora magicamente non più?
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oh io sarò strano ma se arrivo ad un tornante freno con entrambi i freni imprimendo maggior forza all'anteriore, se c'è bisogno di correggere in curva uso il posteriore, ma una toccata all'anteriore in maniera leggera se serve la do...
nei tratti di trasferimento in pianura essendo destro mi viene naturale usare il freno posteriore, consumo prima la pastiglia posteriore e sono estremamente convinto che il grosso del consumo delle pastiglie lo faccio nei trasferimenti dove spesso devo ripartire e frenare causa semafori rotonde e traffico vario.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oh io sarò strano ma se arrivo ad un tornante freno con entrambi i freni imprimendo maggior forza all'anteriore, se c'è bisogno di correggere in curva uso il posteriore, ma una toccata all'anteriore in maniera leggera se serve la do...
nei tratti di trasferimento in pianura essendo destro mi viene naturale usare il freno posteriore, consumo prima la pastiglia posteriore e sono estremamente convinto che il grosso del consumo delle pastiglie lo faccio nei trasferimenti dove spesso devo ripartire e frenare causa semafori rotonde e traffico vario.
Beh comunque usi il posteriore più che l'anteriore.
No io sui tornanti il davanti lo tocco poco
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Beh comunque usi il posteriore più che l'anteriore.
No io sui tornanti il davanti lo tocco poco
L'anteriore lo tocco in curva solo quando con il posteriore rischio di bloccare, quindi raramente, trovando spesso macchine che salgono nel senso opposto mi è complicato entrare in curva allargandomi bene, poi tendo a frenare sempre un pò tardi quindi ci metto del mio :==
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'anteriore lo tocco in curva solo quando con il posteriore rischio di bloccare, quindi raramente, trovando spesso macchine che salgono nel senso opposto mi è complicato entrare in curva allargandomi bene, poi tendo a frenare sempre un pò tardi quindi ci metto del mio :==
Va beh era solamente una precisazione non è che poi faccia tutta sta diffrenza , ma relamente si consuma 1 davanti e due dietro, di fatto il davanti a livello pastiglie si tocca poco, per consumarle ci vuole il DH
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono migliori sul bagnato perchè frenano come fosse asciutto, non perchè siano più silenziosi. Peraltro anche svariate accoppiate rim/cerchio emettono barriti notevoli, anche asciutti, si è sempre sentito, ora magicamente non più?
Ecco appunto ifinite discussioni sulla convergenza dei pattini , ma non se lo ricorda più nessuno
 

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Ecco appunto ifinite discussioni sulla convergenza dei pattini , ma non se lo ricorda più nessuno
Ti prego di scusarmi ma non so veramente di cosa tu stia parlando. Io sulle mie bici ho sempre usato i pattini come montati dal meccanico e non li ho mai toccati.
Ma, quindi, i dischi rumoreggiano col bagnato? È davvero così diffuso? Il problema si risolve o si ripresenta? Mi pare un aspetto non così banale, o sono l'unico che non sopporta cigolii o rumorini vari sulla BDC?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.