Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Un mio carissimo amico e compagno di uscite ebbe modo di parlare con Bramati della Deceuininck. Disse che, prima di uniformarsi al disco, dovevano “smaltire” tutte le bici rim in magazzino. Anche di questo bisogna tenere presente quando si pensa al motivo per cui qualche squadra non è ancora passata totalmente ai dischi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No, però mi è capitato di cambiare ruote e di trovarmi dischi stortati perché magari inavvertitamente qualcuno in casa aveva spostato le ruote con poco garbo. Nulla di chè, sia chiaro, come spesso tu stesso dici basta fermarsi controllare la parte imbutata e tirarla dalla parte opposta, oppure centrare meglio le pinze. Tutta roba che noialtri possiamo fare prima dell'uscita (al massimo ci becchiamo due cazziatoni dagli altri per il minimo ritardo).
In gara è ovviamente diverso.
Se pensi a come vengono caricate sul castello delle ammiraglie bici e ruote, come spesso vengono ammassate le ruote sui sedili posteriori delle ammiraglie pronte per essere cambiate al volo... operazioni da fare ogni giorno per tre settimane in un GT, non è difficile ipotizzare che possa accadere e che tutto ciò sia comunque una rogna in più, un ulteriore pensiero per i meccanici; anche per quelli giovani e più aperti alle novità (qualcuno lo conosco personalmente).
In pratica stai sulle balle a tua moglie e ha preso le ruote e te le ha tirate contro un muro. Stiamo parlando di pezzi di ferro spessi 2-3 mm non è che li storgi solo a guardarli.
Io la carico in macchina 4 volte a settimana e non sono propriamente uno che fa attenzione e per ora sono ancora dritti...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
In pratica stai sulle balle a tua moglie e ha preso le ruote e te le ha tirate contro un muro. Stiamo parlando di pezzi di ferro spessi 2-3 mm non è che li storgi solo a guardarli.
Io la carico in macchina 4 volte a settimana e non sono propriamente uno che fa attenzione e per ora sono ancora dritti...
Si ma il discorso è un altro, si possono stortare oppure inavvertitamente nel cambio veloce urti la leva freno le pinze si chiudono e non entra il disc.. sono tante le casistiche che possono succedere in quei casi.. ma il punto è che le ruote con freni a disco sono più soggette a queste problematiche rispetto alle ruote rim.. tutto qua,
negarlo significa mentire sapendo di mentire (visto che è una frase ad effetto che tira parecchio ultimamente nel forum :-D )
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Forse la differenza tra dischi e tradizionali sta tra corse di un giorno e corse a tappe. Non credo sia un caso che Tour e Vuelta siano stati vinti da 2 corridori con freni rim. Cosi`come non e`un caso che i primi 3 al mondiale avevano i dischi. Probabilmente nelle gare "secche"da un giorno i dischi risultano piu`efficaci soprattutto sul bagnato.
Secondo me, semplicemente, i corridori che possono ambire a vincere un giro a tappe corrono per squadre che non sono ancora totalmente disc, mentre quelli che possono ambire alle gare di un giorno corrono per squadre che hanno adottato i dischi. Per pura casualità.
Alaphilippe non ha vinto il Tour perchè aveva i dischi? Non lo ha vinto perchè, al momento (o forse per sempre) non ne ha le possibilità.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si ma il discorso è un altro, si possono stortare oppure inavvertitamente nel cambio veloce urti la leva freno le pinze si chiudono e non entra il disc.. sono tante le casistiche che possono succedere in quei casi.. ma il punto è che le ruote con freni a disco sono più soggette a queste problematiche rispetto alle ruote rim.. tutto qua,
negarlo significa mentire sapendo di mentire (visto che è una frase ad effetto che tira parecchio ultimamente nel forum :-D )
Ok per la pressione accidentale del manettino, bisogna fare più attenzione, ma si parla come se il disco fosse di cristallo...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ovvio ci sono i tuttologi...
io ho sempre pensato che determinante sia il cambio ruota, con il perno passante e i meccanici dotati si svitatore/avvitatore la situazione è nettamente migliorata. Lo scorso anno ad inizio stagione in una gara in medio Oriente (quelle con zero spettatori) Viviani ha forato, il cambio ruota è stato abbastanza veloce e lui è rientrato e vincendo la volata finale. Resta però il fatto che almeno chi fa classifica nei GT per adesso resta con i freni tradizionali, non so per quanto.
Ripeto: chi fa classifica nei GT corre, casualmente, in squadre che ancora non adottato totalmente i dischi. E comunque un 4° ed un 5° posto al Tour per l Deceuninck non mi sembrano piazzamenti scrausi.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.186
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ripeto: chi fa classifica nei GT corre, casualmente, in squadre che ancora non adottato totalmente i dischi. E comunque un 4° ed un 5° posto al Tour per l Deceuninck non mi sembrano piazzamenti scrausi.


E allora ti giro la domanda, come mai la Ineos (ex Sky) che è attenta a tutto, compreso il lubrificante della catena, ancora non li usa? Il loro fornitore, Pinarello per adesso non li ha imposti al team e i ciclisti possono scegliere. Quindi ripeto la domanda, come mai gli uomini di classifica di un GT quando hanno facoltà di scelta spesso optano per il tradizionale?

Non rispondetemi Bora e DQS vincono 100 corse l'anno perché l'ho già scritto sopra e si tratta dello stesso sponsor/fornitore che ne ha imposto la scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera
R

RedCaad

Guest
Ma se cambi la ruota in gara è perchè hai forato. Quindi il problema non si pone :-x:-x:-x

Quella nuova la metti da "forata"???...:)))::)))::))):

Poi cmq potresti avere altri problemi oltre la foratura che necessitano di cambio ruote.

Il mercato delle coperture è andato in quella direzione (oltre i 28mm effetivi), i rim per questo motivo diventano quasi inutilizzabili...
 
Ultima modifica di un moderatore:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E allora ti giro la domanda, come mai la Ineos (ex Sky) che è attenta a tutto, compreso il lubrificante della catena, ancora non li usa? Il loro fornitore, Pinarello per adesso non li ha imposti al team e i ciclisti possono scegliere. Quindi ripeto la domanda, come mai gli uomini di classifica di un GT quando hanno facoltà di scelta spesso optano per il tradizionale?

Non rispondetemi Bora e DQS vincono 100 corse l'anno perché l'ho già scritto sopra e si tratta dello stesso sponsor/fornitore che ne ha imposto la scelta.
Come fai a sapere che gli Ineos scelgono i rim? Magari la Pinarello non fornisce ancora i dischi. Detto ciò, Bernal avrebbe vinto anche con i dischi senza ombra di dubbio.
Chi ti dice che i corridori da GT abbiano facoltà di scelta? Poniamo pure che ce l'abbiano. Mi pare ovvio che, correndo da una vita con i rim, scelgano i rim. Inoltre, qualora avessero possibiltà di scelta, sarebbero probabilmente sciocchi a scegliere ii dischi quando i meccanici e l'intera organizzazione della squadra non sono uniformati ai dischi, perchè si creerebbero solo problemi. E qui si ritorna alla questione: sicuro che abbiano facoltà di scelta?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Come fai a sapere che gli Ineos scelgono i rim? Magari la Pinarello non fornisce ancora i dischi. Detto ciò, Bernal avrebbe vinto anche con i dischi senza ombra di dubbio.
Chi ti dice che i corridori da GT abbiano facoltà di scelta? Poniamo pure che ce l'abbiano. Mi pare ovvio che, correndo da una vita con i rim, scelgano i rim. Inoltre, qualora avessero possibiltà di scelta, sarebbero probabilmente sciocchi a scegliere ii dischi quando i meccanici e l'intera organizzazione della squadra non sono uniformati ai dischi, perchè si creerebbero solo problemi. E qui si ritorna alla questione: sicuro che abbiano facoltà di scelta?

esatto secondo me oltretutto ai corridori frega poco rispetto a quello che pensiamo, avevo sentito un intervista in cui chiedevano a corridori vari se preferivano rim o disc e alcuni rispondevano "boh" o ci pensavano su un attimo prima di rispondere, con poca convinzione.
è più importante che l'intera squadra abbia lo stesso sistema frenante per semplificare le cose ai meccanici e per imprevisti come cambio ruota/cambio bici.
bisognerebbe chiederlo direttamente ai corridori che usano un sistema diverso rispetto a quello dei compagni di squadra, al momento non me ne vengono in mente.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.470
39.216
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma il discorso è un altro, si possono stortare oppure inavvertitamente nel cambio veloce urti la leva freno le pinze si chiudono e non entra il disc.. sono tante le casistiche che possono succedere in quei casi.. ma il punto è che le ruote con freni a disco sono più soggette a queste problematiche rispetto alle ruote rim.. tutto qua,
negarlo significa mentire sapendo di mentire (visto che è una frase ad effetto che tira parecchio ultimamente nel forum :-D )
Suvvia, sgorgare il disco accidentalmente succede se lo prendi a mazzate non se posizioni male la ruota, pure la chiusura delle pastiglie può capitare ma molto molto difficilmente alla prima pinzata sembra che i vostri impianti disc(se li avete) siano costruitii tritolo e cristallo ;pirlùn^
 
R

RedCaad

Guest
La ruota la monti sgonfia e la gonfi,in altre situazioni la sgonfi e la levi

Preferire il disco per poter montare copertoni da 25 28 è un falso problema

in gara? si parla di PRO in gara.

o ingiuriato in garage per rimettere la ruota davanti prima di doverla sgonfiare... :)))::)))::))): con i PRO4 da 25 (28mm).

quella forata la togli, logicamente, ma quella gonfia da 28 ci vuole un bel impegno.

il 30 dubito fortemente passi dall'archetto da gonfia, logicamente aperti.