Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Forse ma dico forse gli atleti da te citati pedalano su un marchio che fa solo bici disc
La trek propone ad oggi sia le versioni disc che rim forse in squadra sono proiettati più verso l’attuale e il futuro che rispetto al vecchio, alla faccia di tutte le pippe mentali dell’amatore medio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.469
39.216
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Suvvia appunto, cerca di comprendere ciò che leggi ;-)
Leggo solo complotti e catastrofismo che sono decisamente esagerati, questi problemi magari possono capitare ma non di certo come li racconti tu
Un disco non si storta se lo appoggi male o se prende una bottarella mentre lo monti, va surriscaldato tanto o deve prendere una bella botta
Le pastiglie si possono stringere è vero ma serve più di una strizzata alla leva
Non raccontiamo frottole ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La trek propone ad oggi sia le versioni disc che rim forse in squadra sono proiettati più verso l’attuale e il futuro che rispetto al vecchio, alla faccia di tutte le pippe mentali dell’amatore medio
Se non sbaglio la squadra che utilizza Trek è la stessa che dopo aver pubblicato un po' ovunque la loro bici disc poi si sono visti con un telaio di media gamma e bici rim in gara
Aldilà del marketing spesso chi può fa scelte diverse,poi certocin disco più piano non si va e va bene ugualmente,ma la scelta (quando la si può fare)ha decretato la bici rim preferita dai pro
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.469
39.216
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma il discorso è un altro, si possono stortare oppure inavvertitamente nel cambio veloce urti la leva freno le pinze si chiudono e non entra il disc.. sono tante le casistiche che possono succedere in quei casi.. ma il punto è che le ruote con freni a disco sono più soggette a queste problematiche rispetto alle ruote rim.. tutto qua,
negarlo significa mentire sapendo di mentire (visto che è una frase ad effetto che tira parecchio ultimamente nel forum :-D )

Questo è mentire sapendo di mentire visir che ti piace tanto questa frase, non succede se sfiori la leva e nemmeno se dai una sola pinzata.
Dici anche che si può stortare il disco durante il montaggio e a meno di non usare un martello per montare una ruota pure questa è una balla colossale
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se non sbaglio la squadra che utilizza Trek è la stessa che dopo aver pubblicato un po' ovunque la loro bici disc poi si sono visti con un telaio di media gamma e bici rim in gara
Aldilà del marketing spesso chi può fa scelte diverse,poi certocin disco più piano non si va e va bene ugualmente,ma la scelta (quando la si può fare)ha decretato la bici rim preferita dai pro

si vede che conosci ben poco il mondo delle bdc e soprattutto quello dei prof quello di cui parli e' la EF Education con la cannondale SS HM, studia prima di venire qui a sentenziare cosa sia meglio o peggio per i pro.

Ps a proposito la stessa squadra del "venduto" Bettiol.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è mentire sapendo di mentire visir che ti piace tanto questa frase, non succede se sfiori la leva e nemmeno se dai una sola pinzata.
Dici anche che si può stortare il disco durante il montaggio e a meno di non usare un martello per montare una ruota pure questa è una balla colossale
Ok hai ragione.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ;-)
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: RedCaad and andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
non succede se sfiori la leva e nemmeno se dai una sola pinzata.
Dici anche che si può stortare il disco durante il montaggio e a meno di non usare un martello per montare una ruota pure questa è una balla colossale
Rileggendo.. hai decisamente scritto fregnacce, non ho scritto che si storta il disco in fase di montaggio, magari il disco si storta sbattendo la ruota a dx e a manca e se tu avessi idea di come caricano-scaricano ruote e mezzi i meccanici dell'assistenza forse capiresti.
Quindi quando freni con i freni a disco non basta un pinzata per frenare.. quante ne servono perchè i pistoncini premano sul disco ? :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse ma dico forse gli atleti da te citati pedalano su un marchio che fa solo bici disc
Forse ma dico forse, non hai capito nulla come al solito o lo fai apposta. Propendo per la seconda.
Se rileggi il mio post, rispondevo a un utente che ipotizzava che la scelta dei prò fosse sulla base di peso e/o difficoltà di cambio ruota. Il fatto che alla Roubaix 3 su 3 fossero disc stava proprio ad indicare che il criterio di scelta NON era peso o cambio ruote, ma proprio come hai detto tu una scelta a monte del marchio. Idem Nibali, il 4 atleta che ho citato. Qualcuno ipotizzava che i big da GT scegliessero rim per un discorso sempre di peso/cambio ruote. Nibali dimostra che non è così.
Ovviamente tale scelta del marchio, non è stata penalizzante, altrimenti i discati sarebbero arrivati tutti staccati per via delle difficoltà di cambio ruote, come non lo sarà per Nibali che vincerà o perderà per esclusivi merito/demerito suoi.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se non sbaglio la squadra che utilizza Trek è la stessa che dopo aver pubblicato un po' ovunque la loro bici disc poi si sono visti con un telaio di media gamma e bici rim in gara.........
Sbagli. Quella ipotesi era addebitata a Cannondale. E uno di quella squadra (Bettiol) ancora si mangia le mani di non aver avuto i dischi al mondiale.

Aldilà del marketing spesso chi può fa scelte diverse,poi certocin disco più piano non si va e va bene ugualmente,ma la scelta (quando la si può fare)ha decretato la bici rim preferita dai pro
L'importante è che ne sia convinto tu.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.469
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Le sciocchezze più piano si dicono e meno gente le sente. Conviene.
p.s. quindi a Nibali peso e velocità del cambio ruote non servono più...come non servivano a Gilbert (anzi ai primi 3) alla Roubaix 2019. Si in effetti in quella gara non buca mai nessuno :ronf:
Quelli della Quickstep alla Roubaix non forano mai...hanno i tubolari d'amianto...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Forse ma dico forse, non hai capito nulla come al solito o lo fai apposta. Propendo per la seconda.
Se rileggi il mio post, rispondevo a un utente che ipotizzava che la scelta dei prò fosse sulla base di peso e/o difficoltà di cambio ruota. Il fatto che alla Roubaix 3 su 3 fossero disc stava proprio ad indicare che il criterio di scelta NON era peso o cambio ruote, ma proprio come hai detto tu una scelta a monte del marchio. Idem Nibali, il 4 atleta che ho citato. Qualcuno ipotizzava che i big da GT scegliessero rim per un discorso sempre di peso/cambuo ruote. Nibali dimostra che non è così.
Ovviamente tale scelta del marchio, non è stata penalizzante, altrimenti i discati sarebbero arrivati tutti staccati per via delle difficoltà di cambio ruote, come non lo sarà per Nibali che vincerà o perderà per esclusivi merito/demerito suoi.
ma meno male almeno su questo punto siam convinti tutti penso, altrimenti sentiremo nelle telecronache robe stile motoristico "gilbert ha un vantaggio di 20 secondi ma attenzione perchè nel tratto guidato la trek del suo inseguitore è più efficace" "e qui sul rettilineo le bianchi rosicchieranno metri" mentre per fortuna le uniche volte che sento dei paragoni cronometrici sensati legati al mezzo è quando un atleta sceglie la bici da crono piuttosto che la tradizionale nelle crono con salita
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
si vede che conosci ben poco il mondo delle bdc e soprattutto quello dei prof quello di cui parli e' la EF Education con la cannondale SS HM, studia prima di venire qui a sentenziare cosa sia meglio o peggio per i pro.

Ps a proposito la stessa squadra del "venduto" Bettiol.
avevo detto se non sbaglio proprio percheè non ricordavo se fosse trek,la tua arroganza non ha eguali e mi auguro non stiate facendo propaganda alle bici disc perchè in tal caso vi riesce proprio male virando le discussioni in un modo che sembra più tifo da stadio che dibattiti tra appassionati
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
avevo detto se non sbaglio proprio percheè non ricordavo se fosse trek,la tua arroganza non ha eguali e mi auguro non stiate facendo propaganda alle bici disc perchè in tal caso vi riesce proprio male creanco discussioni che sembrano più tifo da stadio che dibattiti tra appassionati

io non faccio nessuna propaganda ne' tantomeno pubblicita', quello che faccio notare e' l'ignoranza quando si giudica di cose basate su preconcetti basati sul nulla.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.469
39.216
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Rileggendo.. hai decisamente scritto fregnacce, non ho scritto che si storta il disco in fase di montaggio, magari il disco si storta sbattendo la ruota a dx e a manca e se tu avessi idea di come caricano-scaricano ruote e mezzi i meccanici dell'assistenza forse capiresti.
Quindi quando freni con i freni a disco non basta un pinzata per frenare.. quante ne servono perchè i pistoncini premano sul disco ? :mrgreen:

Si vede che non conosci i freni a disco...
Quando freni poi scendi a tirare indietro le pastiglie a mano? Una pinzata non basta dato che i pistoni sono riportati indietro da molla e guarnizioni, se manca il disco si avvicinano un po' ma non si chiudono del tutto e alla prima pinzata resta spazio per il disco
Ho caricato più volte le bici in auto malamente e di dischi inutilizzabili non ne ho mai visti ma nemmeno di piegati...
Il disco si storta per surriscaldamento o per una botta forte non se lo carichi male in macchina
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io non faccio nessuna propaganda ne' tantomeno pubblicita', quello che faccio notare e' l'ignoranza quando si giudica di cose basate su preconcetti basati sul nulla.
se non è propagande ne pubblicità è tifo da stadio il cui intento è quello di insultare col fine ultimo di zittire chi ha opinioni diverse, ricordare male o confondere trek con cannondale significa essere ignoranti ma fammi il piacere
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma meno male almeno su questo punto siam convinti tutti penso, altrimenti sentiremo nelle telecronache robe stile motoristico "gilbert ha un vantaggio di 20 secondi ma attenzione perchè nel tratto guidato la trek del suo inseguitore è più efficace" "e qui sul rettilineo le bianchi rosicchieranno metri" mentre per fortuna le uniche volte che sento dei paragoni cronometrici sensati legati al mezzo è quando un atleta sceglie la bici da crono piuttosto che la tradizionale nelle crono con salita
Ma guarda che io non no mai detto che i prò con i dischi traggano un qualche vantaggio......pioggia a parte. In quel caso anche a loro potrebbe tornare molto utile avere i dischi. Al mondiale sicuramente, avere i dischi non era affatto un male.
Ho di contro sempre detto per ragioni che non sto qui a ribadire in quanto ot, che possono essere molto utili agli amatori. Ma qui parliamo di prò e i prò non vincono/perdono grazie a un tipo di bici, visto che le loro sono tutte eccellenti. Posso dire che lo scorso anno, nella tappa del Mortirolo (vinta da Ciccone su Trek disc) con quel diluvio, se Nibali avesse avuto i dischi nella discesa del Mortirolo poteva mettere in seria difficoltà Carapaz (se avesse avuto come aveva i rim). E viceversa ovviamente. Mettere in difficoltà un avversario non vuol dire dargli un distacco incolmabile, non in quel caso che il traguardo non era in fondo a quella discesa ma lontano, ma può voler dire indurlo a rischiare più del dovuto facendogli commettere un qualche errore.
 
Ultima modifica: