Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Bici, moto o auto, il principio è lo stesso. Come giustamente è stato fatto notare, dalla finestrella del serbatoio, quando c'è, si vede perfettamente la presenza di un franco necessario per l'espansione dovuta alla temperatura (l'attrito fa salire la temperatura che, nei mezzi veloci e pesanti, può portare, sfortunatamente, all'ebollizione, con formazione di bolle, generalmente di vuoto con relativa cavitazione etc). Immaginate cosa accadrebbe se la vaschetta non funzionasse come vaso di espansione, al dilatarsi dell'olio (poi ci sono le differenze di comportamento tra i DOT4 e DOT5 rispetto alla formazione di bolle, spugnosità etc). Che poi il bladder serva per ridurre il contatto tra l'aria (contenuta tra sé e il tappo) e il liquido (questa è la funzione del bladder), consentendo l'espansione con la minor relazione possibile tra aria e liquido, è una giusta e ingegnosa precauzione ma, non di meno, è praticamente impossibile evitare nel riempimento che rimanga dell'aria tra il bladder e il liquido.
In pratica, non è un sistema pienamente a pelo libero (absit iniuria verbis...) ma neanche un vero sistema in pressione che, se tale fosse, non verrebbe riempito con le modalità con le quali viene riempito. Morale della favola, non è un sistema che possa funzionare in qualunque posizione rispetto alla gravità, tanto meno a testa in giù. A bici girata, il bladder non può garantire una tenuta perfetta... Magari sbaglio, ma non mi pare troppo;-)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E' del tutto inutile che prendi un'immagine a caso dal web cercando su google "freni a disco idraulici" se poi non ne comprendi il funzionamento.
Se la tua teoria è che il sistema sia privo d'aria e completamente a tenuta ermetica, mi spieghi quando allarghi le pastiglie dove va a finire l'olio che era all'interno dei pistoncini? Ovviamente tenendo conto che la posizione della leva freno (e quindi anche del pistoncino) è sempre la stessa sia che i pistoncini siano molto fuori, sia che siano del tutto rientrati.
Non si tratta di essere professori, si tratta di sapere come funziona un sistema. O lo sai, o non lo sai.

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.319
.
Visita sito
Bici
mia
A bici girata, il bladder non può garantire una tenuta perfetta... Magari sbaglio, ma non mi pare troppo;-)
Negli impianti per bici non lo so.. ma nella moto il bladder (o guarnizione in gomma che faccio notare è morbidissima) si tiene bene in isolamento da contatto il "tappo" che spesso è in lega di alluminio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.319
.
Visita sito
Bici
mia
E' del tutto inutile che prendi un'immagine a caso dal web cercando su google "freni a disco idraulici" se poi non ne comprendi il funzionamento.
Se la tua teoria è che il sistema sia privo d'aria e completamente a tenuta ermetica, mi spieghi quando allarghi le pastiglie dove va a finire l'olio che era all'interno dei pistoncini? Ovviamente tenendo conto che la posizione della leva freno (e quindi anche del pistoncino) è sempre la stessa sia che i pistoncini siano molto fuori, sia che siano del tutto rientrati.
Non si tratta di essere professori, si tratta di sapere come funziona un sistema. O lo sai, o non lo sai.
Premesso che mi esento dall'entrare nella vostra diatriba.. ragionando su quel che dici pare che anche se arrivo quasi a fine vita pastiglie il liquido (olio) non sia da rabboccare.. anche perchè se lo si porrebbe in atto poi al cambio successivo delle pastiglie l'olio andrebbe tolto.. o sbaglio ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Docste

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.363
6.150
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Premesso che mi esento dall'entrare nella vostra diatriba.. ragionando su quel che dici pare che anche se arrivo quasi a fine vita pastiglie il liquido (olio) non sia da rabboccare.. anche perchè se lo si porrebbe in atto poi al cambio successivo delle pastiglie l'olio andrebbe tolto.. o sbaglio ;nonzo%
Non sbagli

• Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
esatto.

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Corretto
Gli impianti bici non sono molto assimilabili a moto o macchine
La membrana che assolve alla compensazione dell'olio si comprime per depressione e compensa la dinamica del trasferimento del liquido per compensare l'usura della pastiglia e la naturale fuoriuscita dei pistoni
Tutto ciò che viene immesso successivamente , va poi tolto quando si azzerano i pistoni
Gli impianti si possono capovolgere non hanno più generalmente guarnizioni esterne ma serbatoi chiusi
Non sono da capovolgere non per perdite ma perchè se vi è una bolla d'aria tacita sulla pompa va poi in circolo e si rischiano delle pompate a vuoto

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.592
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Corretto
Gli impianti bici non sono molto assimilabili a moto o macchine
La membrana che assolve alla compensazione dell'olio si comprime per depressione e compensa la dinamica del trasferimento del liquido per compensare l'usura della pastiglia e la naturale fuoriuscita dei pistoni
Tutto ciò che viene immesso successivamente , va poi tolto quando si azzerano i pistoni
Gli impianti si possono capovolgere non hanno più generalmente guarnizioni esterne ma serbatoi chiusi
Non sono da capovolgere non per perdite ma perchè se vi è una bolla d'aria tacita sulla pompa va poi in circolo e si rischiano delle pompate a vuoto
esatto è quello che viene detto da pagine, se si capovolge la bike le probabili bolle d'aria del serbatoio salgono e il pompante rischia di andare a bagno d'aria anziche di olio e il rischio è di pompare aria. Poi è pure vero che con impianti shimano bastano poche frenate che il circuito si autospurga e l'aria torna nel serbatoio.

• Mi piace
Reactions: cbr70

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.592
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Una domanda, oggi ho cambiato dischi da 160 a 140 su un adattatore flatmount, invertendo il verso dell'adattatore. Le viti a testa a imbuto che bloccano l'adattare alla pinza hanno una specie di chiodo sulla parte terminale. A che serve?

Allegati

• shimano_vite-fissaggio-b-rs505-y8n206000.jpg
    shimano_vite-fissaggio-b-rs505-y8n206000.jpg
    45,7 KB · Visite: 14

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.602
9.592
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
però mi avete fatto venire il dubbio, non ho letto manuale dei freni, maari prima avrei dovuto sfilare qualcosa, però mi pare strano, e' una vite che blocca solo alla fine fino all'ultimo la pinza balla sull'adattaore. quindi anche un ipotetico antisfilamento lo vedo poco efficace.

• Mi piace
Reactions: yagone64

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
101
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Buongiorno a tutti e buone feste...purtroppo solo ora ho letto queste ultime pagine dove si parla di bici capovolta, però vorrei portare la mia testimonianza: possiedo ovviamente la bdc disc con impianto dura ace e 2 set di ruote che alterno a seconda del tipo di percorso (in buona sostanza trasformo il mezzo da gravel a bdc o viceversa a seconda dell'esigenza). Son solito compiere tale operazione a bici capovolta perchè son più comodo soprattutto per registrare il centraggio delle pinze al cambio ruota, quindi pompando tranquillamente col mezzo sottosopra, però non ho mai avuto nessun problema derivato da questa pratica...l'unico problema di frenata l'ho avuto dopo aver pulito e oliato la catena senza pensare che avrei potuto contaminare le pastiglie ed ho dovuto cambiarle, certo se questa problematica fosse uscita prima avrei agito diversamente, cosa che farò d'ora in poi, ma solo perchè spaventato da quanto letto, non per aver avuto problemi di aria nel circuito!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti e buone feste...purtroppo solo ora ho letto queste ultime pagine dove si parla di bici capovolta, però vorrei portare la mia testimonianza: possiedo ovviamente la bdc disc con impianto dura ace e 2 set di ruote che alterno a seconda del tipo di percorso (in buona sostanza trasformo il mezzo da gravel a bdc o viceversa a seconda dell'esigenza). Son solito compiere tale operazione a bici capovolta perchè son più comodo soprattutto per registrare il centraggio delle pinze al cambio ruota, quindi pompando tranquillamente col mezzo sottosopra, però non ho mai avuto nessun problema derivato da questa pratica...l'unico problema di frenata l'ho avuto dopo aver pulito e oliato la catena senza pensare che avrei potuto contaminare le pastiglie ed ho dovuto cambiarle, certo se questa problematica fosse uscita prima avrei agito diversamente, cosa che farò d'ora in poi, ma solo perchè spaventato da quanto letto, non per aver avuto problemi di aria nel circuito!
Chi lavora in autonomia sarebbe giusto che possedesse uno stand per collocarci la bicicletta, inmaniera da lavorare serenamente
Così sei alla giusta altezza e non devi capovolgere niente , oltretutto le pinze si centrano bene da sopra non da sotto

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
101
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
Ma guarda, sono abbastanza fornito, quello che mi manca è lo spazio! se decido di uscire i bici e voglio cambiare le ruote, per usare il cavalletto da manutenzione dovrei togliere l'auto dal box, montare il cavalletto... capovolgere la bici è più immediato!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma guarda, sono abbastanza fornito, quello che mi manca è lo spazio! se decido di uscire i bici e voglio cambiare le ruote, per usare il cavalletto da manutenzione dovrei togliere l'auto dal box, montare il cavalletto... capovolgere la bici è più immediato!
E certo chi è che non capovolge una bici da corsa ci mancherebbe :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: navagiulio64

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......l'unico problema di frenata l'ho avuto dopo aver pulito e oliato la catena senza pensare che avrei potuto contaminare le pastiglie ed ho dovuto cambiarle,......
Mi sembra esagerato averle cambiate. Si possono pulire se se ne sente la necessità. Di base, almeno per quella che è la mia esperienza, si puliscono frenandoci, peraltro.
Ma mica serve il cavalletto per quello. Non riesci a smontare e rimontare la ruota tenendo la bici sollevata con una mano? Idem a centrare la pinza se necessario.

• Mi piace
Reactions: navagiulio64
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.