Club assemblate (seconda parte)

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Beh, se lo dici tu che hai molta esperienza non discuto, pensa che con le vecchie fl40 di ican son diventato matto per i tanti problemi, però i primi 400km con le aero da me assemblate sono stati entusiastici, powerway r51, 2:1, non un fischio in frenata e scorrevolissime. Tolte e messe le nuove kaze 35 di farsport con dtswiss 240s, non trovo differenza anzi, queste ultime in frenata fischiano... Poi nel tempo non so quale darà più problemi ma le farsport costano il 30% in più...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh, se lo dici tu che hai molta esperienza non discuto, pensa che con le vecchie fl40 di ican son diventato matto per i tanti problemi, però i primi 400km con le aero da me assemblate sono stati entusiastici,
I primi 400 km sono un po' pochi per valutare l'affidabilità di una ruota, se permetti.

Schermata 2020-01-04 alle 16.52.08.png

Questo è il problema dei cerchi con i fori non orientati. Mi sembrava già evidente senza doverlo illustrare graficamente. Questo è un disegno tratto dal sito di ENVE, ma il concetto direi che è ben chiaro.

• Mi piace
Reactions: cc65

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Beh, se lo dici tu che hai molta esperienza non discuto, pensa che con le vecchie fl40 di ican son diventato matto per i tanti problemi, però i primi 400km con le aero da me assemblate sono stati entusiastici, powerway r51, 2:1, non un fischio in frenata e scorrevolissime. Tolte e messe le nuove kaze 35 di farsport con dtswiss 240s, non trovo differenza anzi, queste ultime in frenata fischiano... Poi nel tempo non so quale darà più problemi ma le farsport costano il 30% in più...
costano il 30% in più perché sulle farsport hai montato i dt swiss, poi chi chiama robaccia ruote che non ha mai visto ne sentito non sa che i fori delle tue ruote sono fatti in modo che il nipples all'interno ruota quel tanto che basta per fare entrare il raggio diritto,

• Mi piace

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
I primi 400 km sono un po' pochi per valutare l'affidabilità di una ruota, se permetti.

Vedi l'allegato 193324

Questo è il problema dei cerchi con i fori non orientati. Mi sembrava già evidente senza doverlo illustrare graficamente. Questo è un disegno tratto dal sito di ENVE, ma il concetto direi che è ben chiaro.
Grazie della foto ma siete stati chiarissimi nei post precedenti e sebbene sono ignorante in materia l'avevo capito ;-) però se vedi nella foto (anche se si vede poco...) i fori delle ican sono leggermente più larghi e permettono una leggera inclinazione, ripeto "leggera" non so se sufficiente ma come hai detto tu, 400km sono pochi, speriamo bene...

costano il 30% in più perché sulle farsport hai montato i dt swiss, poi chi chiama robaccia ruote che non ha mai visto ne sentito non sa che i fori delle tue ruote sono fatti in modo che il nipples all'interno ruota quel tanto che basta per fare entrare il raggio diritto,
Hai ragione anche tu ma ripeto: sebbene sono ignorante (senza esperienza) ad occhio nudo se affianco i due cerchi si vede che i raggi delle farsport sono più direzionati e dritti di quelli della ican, poi i nipless self lock usati sono sapim tutti e due ma modelli diversi, le farsport sono più curate (anche se non mi convince molto la pista frenante delle mie kaze), il tempo mi dirà...
Grazie a tutti per i consigli, se sono riuscito ad assemblarmi le mie prime ruote è stato grazie alle letture su questo forum. 20191230_180336.jpg

Allegati

• 20200104_161048~2.jpg
    20200104_161048~2.jpg
    73,4 KB · Visite: 12
  • 20191211_143305~2.jpg
    20191211_143305~2.jpg
    96,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione anche tu ma ripeto: sebbene sono ignorante (senza esperienza) ad occhio nudo se affianco i due cerchi si vede che i raggi delle farsport sono più direzionati e dritti di quelli della ican, poi i nipless self lock usati sono sapim tutti e due ma modelli diversi, le farsport sono più curate (anche se non mi convince molto la pista frenante delle mie kaze), il tempo mi dirà...

Puoi semplicemente vedere se il nipples è sulla stessa retta del raggio non drive side, o se è inclinato rispetto al raggio. Se è inclinato, il foro non è correttamente orientato e la ruota è tranquillamente classificabile come "robaccia".
Non sono poche le Ican a cui ho messo le mani per sostituire i cerchi che continuavano a spaccare raggi all'altezza del nipple, il motivo è quello. Tralasciando gli altri problemi alle piste frenanti.

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Dritte più o meno ;)
20200104_184745b.jpg

PS:
Io le FL40 le ho, e alemo le mie sono robacccia, tu le hai?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Beh nella foto di @Rone69 si vede chiaramente che il nipples forza sul bordo dx del foro, e lascia ampio spazio dal bordo opposto. E che il nipples non è in linea con il raggio. Ovviamente, i problemi generati da questa mancanza di orientamento dei fori tendono ad amplificarsi più metti sotto stress la ruota e più essa è fragile (cerchio a profilo più basso, pochi raggi, etc etc).

• Mi piace
Reactions: Rone69

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Come dicevo ho anche io un paio di cerchi con fori non orientati, assemblati da me.
non si può dire che siano un prodotto ben fatto, comunque problemi non me ne hanno dato finora (2000km) e le ruote vanno benissimo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
non si può dire che siano un prodotto ben fatto, comunque problemi non me ne hanno dato finora (2000km) e le ruote vanno benissimo.
Premetto che se le ruote non sono sottodimensionate come raggiatura e altezza del profilo in rapporto al peso e alla potenza del ciclista, potrebbero andare bene per parecchio tempo senza dare grattacapi, ci rendiamo conto che 2000 km non sono neanche mezza stagione di bici? Per quanto ruotacce, si presume che un set di ruote non debba cominciare a spaccare raggi almeno per 2 o 3 stagioni... o sono io che ho troppe pretese dal materiale?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
finora sulle ruotacce ican non ho sentito nessuno lamentarsi per raggi rotti, per altre problematiche si, c'è un 3d apposta per queste ruotacce, c'è chi le preferisce alle lightweight, sarà matto,

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Siete pregati - tutti - anzi: siamo tutti pregati di avere rispetto delle intelligenze di chiunque.
Perché siamo tutti in grado, ritengo, di capire se e come usare o meno un commento, una critica, un'osservazione, senza che qualcun altro si erga a difensore strenuo dell'uno o dell'altro concetto con toni da crociata.
Teniamoci ai fatti, quando ci sono.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Siete pregati - tutti - anzi: siamo tutti pregati di avere rispetto delle intelligenze di chiunque.
Perché siamo tutti in grado, ritengo, di capire se e come usare o meno un commento, una critica, un'osservazione, senza che qualcun altro si erga a difensore strenuo dell'uno o dell'altro concetto con toni da crociata.
Teniamoci ai fatti, quando ci sono.
Giusto, chiedo scusa, probabilmente è colpa mia, seguendo questo trhead ho postato qui i miei quesiti nominando brand, cosa inutile ma era solo per far capire differenze di tecniche di assemblaggio e materiali usati non per sapere se uno è meglio dell'altra.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Beh nella foto di @Rone69 si vede chiaramente che il nipples forza sul bordo dx del foro, e lascia ampio spazio dal bordo opposto. E che il nipples non è in linea con il raggio. Ovviamente, i problemi generati da questa mancanza di orientamento dei fori tendono ad amplificarsi più metti sotto stress la ruota e più essa è fragile (cerchio a profilo più basso, pochi raggi, etc etc).
Per tornare ai fatti, aggiungerei che esiste una categoria di componenti spesso ignorata e che, forse, tornerebbe utile in caso di fori non orientati (che, per riportare un'altra esperienza, non ho mai incontrato finora): i wahsher, cioè le rondelline. Ce ne sono di vario tipo ma credo che le più utili, sopratutto in caso di foro dritto e ampio come quello della foto, siano quelle "da nipple". Pesano un nulla e ripartiscono un po' il sovraccarico laterale.
washers.jpg

• Mi piace
Reactions: cc65 and Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Giusto, chiedo scusa, probabilmente è colpa mia, seguendo questo trhead ho postato qui i miei quesiti nominando brand, cosa inutile ma era solo per far capire differenze di tecniche di assemblaggio e materiali usati non per sapere se uno è meglio dell'altra.
Vuoi scherzare? Allora non s'è capito lo spirito dell'intervento. Non sono gli argomenti che fanno la differenza, sono sempre e solo le persone.

• Mi piace

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Per tornare ai fatti, aggiungerei che esiste una categoria di componenti spesso ignorata e che, forse, tornerebbe utile in caso di fori non orientati (che, per riportare un'altra esperienza, non ho mai incontrato finora): i wahsher, cioè le rondelline. Ce ne sono di vario tipo ma credo che le più utili, sopratutto in caso di foro dritto e ampio come quello della foto, siano quelle "da nipple". Pesano un nulla e ripartiscono un po' il sovraccarico laterale.
Vedi l'allegato 193388
Giusto! Anche uno dei meccanici a cui mi ero rivolto per qualche consiglio, mi ha chiesto se avessi usato le "rondelline" (io neanche sapevo esistessero...), dove si comprano? Nei post precedenti avevo messo le foto di 2 modelli di nipless self lock della sapim, secondo voi in cosa si differenziano oltre la forma e sopratutto perché? Uno ha la testa piatta col taglio, l'altro ha la testa sagomata da usare con la solita "chiave", forse cambiano in base al tipo di montaggio? Tipo cerchio con fori o senza fori?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Vedi l'allegato 193388
e non sono ancora più utili in caso di fori orientati? con fori non orientati il nipple ha pochissimo spazio per allontanarsi dall'appoggio piano, mentre con fori orientati mi sembra più probabile che l'appoggio sia inclinato.

comunque io le ho usate in buona parte delle mie ruote, male non fanno.