Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
negli ultimi anni, mi pare, così ad occhiometro, che gli "exit poll" abbiano cannato di brutto.
Per la verità l'ultima volta che gli exit poll cannarono di brutto, saranno passati 15 anni. Peraltro in questo caso ragioniamo su exit poll di cui però abbiamo già aperto pure le urne. Il sondaggio non è di 15 giorni fa, ma di 14 mesi fa. 14 mesi in cui molte cose sono cambiate e francamente tutte nella direzione di quelle che sono le risposte date lì, tanto che se ora venissero riproposte, come detto, i risultati sarebbero ancor più plebiscitari.
Possiamo tranquillamente dire che l'esito delle urne conferma quegli exit poll.
Se poi quel che vedi sulle strade, ti sembra non rispondente a quegli exit poll, sei tranquillamente libero di affermarlo. Forse nella tua zona le nuove bici saranno per la maggior parte tutte rim. Io chiunque conosco, se ha cambiato la bici nell'ultimo anno, la ha presa disc.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
piccolo sondaggio su circa 1000 ciclisti
Vedi l'allegato 193541

sono andato a vedere il sondaggio e più o meno le risposte e le percentuali sono quelle che mi aspettavo.

l'unica a stupirmi è questa che hai riportato, sinceramente avrei detto che l'ultima risposta avrebbe avuto una % nettamente più bassa.

altre risposte interessanti sono quelle delle caratteristiche che deve avere una bici dove leggerezza/comfort/reattività sono votate a pari merito e staccano nettamente tutte le altre
 
R

RedCaad

Guest
Per la verità l'ultima volta che gli exit poll cannarono di brutto, saranno passati 15 anni. Peraltro in questo caso ragioniamo su exit poll di cui però abbiamo già aperto pure le urne. Il sondaggio non è di 15 giorni fa, ma di 14 mesi fa. 14 mesi in cui molte cose sono cambiate e francamente tutte nella direzione di quelle che sono le risposte date lì, tanto che se ora venissero riproposte, come detto, i risultati sarebbero ancor più plebiscitari.
Possiamo tranquillamente dire che l'esito delle urne conferma quegli exit poll.
Se poi quel che vedi sulle strade, ti sembra non rispondente a quegli exit poll, sei tranquillamente libero di affermarlo. Forse nella tua zona le nuove bici saranno per la maggior parte tutte rim. Io chiunque conosco, se ha cambiato la bici nell'ultimo anno, la ha presa disc.

Per quanto riguarda gli Exit poll, forse è l'esatto contrario, basti vedere elezioni USA, Brexit, ultime elezioni Inglesi, regionali Italiane di qualche anno fà, diciamo che forse non ci indovinano da circa 15 anni. Comunque non importa.

Chi acquista bici nuove acquista bici disco, la mia riflessione era che visto l'esborso economico per acquistare un mezzo con certe caratteristiche il ricambio è molto lento, per tanto chi risponde "SI" al sondaggio non è detto che nel giro di poco cambi bici.

Dalle mie parti effettivemente le bici disco sono poche e il 90% degli utenti è anche molto poco informata su tutta la tecnologia che gira intorno alla bici, partendo dal semplice GPS. Io sono un NERD in confronto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Chi acquista bici nuove acquista bici disco, la mia riflessione era che visto l'esborso economico per acquistare un mezzo con certe caratteristiche il ricambio è molto lento, per tanto rispondere chi risponde "SI" al sondaggio non è detto che nel giro di poco cambi bici.
Se leggi bene il sondaggio, c'è scritto anche questo, ossia che chi cambia la bici, per la maggior parte non lo avrebbe fatto in prossimità del sondaggio, per le ovvie ragioni economiche che sottostanno a un cambio bici. Ciò non sposta minimamente il focus su quella che è la tendenza che quegli exit poll avevano mostrato e che i 14 mesi successivi hanno confermato (con buona pace della Brexit).
 
R

RedCaad

Guest
Se leggi bene il sondaggio, c'è scritto anche questo, ossia che chi cambia la bici, per la maggior parte non lo avrebbe fatto in prossimità del sondaggio, per le ovvie ragioni economiche che sottostanno a un cambio bici. Ciò non sposta minimamente il focus su quella che è la tendenza che quegli exit poll avevano mostrato e che i 14 mesi successivi hanno confermato (con buona pace della Brexit).

non credo che si necessiti di sondaggi per vedere il trend, basta prendere un qualsiasi catalogo di bici da corsa e non.

forse il nodo è nel "Chi" nel mercato delle bici indirizza il trend e come risponde il mercato.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non credo che si necessiti di sondaggi per vedere il trend, basta prendere un qualsiasi catalogo di bici da corsa e non.

forse il nodo è nel "Chi" nel mercato delle bici indirizza il trend e come risponde il mercato.
il mercato o meglio l'economia di mercato libera (lasciamo perdere gli stati in cui l'economia è controllata dalla burocrazia) funziona sempre """""supply side""""". non è che se c'è domanda di cuore di panna l'algida crea il cornetto. mette sul mercato il cornetto e la gente lo acquista.
se domani scarseggiasse o fosse antieconomica la cialda nessun produttore offrirebbe cornetti fatti con la cialda ma solo coppette.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
pensavo, sicuramente sbagliando, e se alcuni Pro fossero ancora restii al passaggio disco, perché hanno il timore che il cambio ruota neutro, non sia ancora così in grado di essere celere nel cambio ruota?
prova a spiegarmi meglio
abbiam visto che per cambiare una ruota rim o una disc, il tempo "perso" è il medesimo. ma io, corridore della squadra xxx mi "fido" dei miei meccanici e so come lavorano e dunque, con loro, mi sento al sicuro. d'altro canto, chi mi garantisce che l'assistenza neutra non faccia "casino"?
magari è una sciocchezza, eh, ma è per provare a dare un altra lettura differente
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
il mercato o meglio l'economia di mercato libera (lasciamo perdere gli stati in cui l'economia è controllata dalla burocrazia) funziona sempre """""supply side""""". non è che se c'è domanda di cuore di panna l'algida crea il cornetto. mette sul mercato il cornetto e la gente lo acquista.
Alla base ci deve essere che il cornetto è anche buono sennò la gente non lo acquista comunque. Dopodiché senza una efficiente campagna pubblicitaria, un aspetto accattivante ecc. le vendite possono essere, poco, molto o moltissimo inferiori alla sostanza o viceversa superiori se la promozione è molto efficiente. Rimane certo che un prodotto non buono, specie se non necessario, non ha successo pubblicità o meno, marketing o meno.
pensavo, sicuramente sbagliando, e se alcuni Pro fossero ancora restii al passaggio disco, perché hanno il timore che il cambio ruota neutro, non sia ancora così in grado di essere celere nel cambio ruota?
prova a spiegarmi meglio
abbiam visto che per cambiare una ruota rim o una disc, il tempo "perso" è il medesimo. ma io, corridore della squadra xxx mi "fido" dei miei meccanici e so come lavorano e dunque, con loro, mi sento al sicuro. d'altro canto, chi mi garantisce che l'assistenza neutra non faccia "casino"?
magari è una sciocchezza, eh, ma è per provare a dare un altra lettura differente
Ti pongo una controdomanda, ammettendo che il problema possa sorgere. Quante volte vediamo un cambio ruota neutro, specie nelle fasi calde di gara e soprattutto a beneficio di chi si sta giocando la corsa? Dalle immagini, di solito, vicino a quelli "importanti" (in fuga, in classifica ecc. ) c'è la loro ammiraglia vicino o uno o più compagni. Mi vien da pensare che del cambio ruota neutro, benefici chi è più indietro e non si sta giocando nulla. Concordi?
p.s. il podio dell'ultima Roubaix era tutto disc. Se il problema non si pone lì, non si pone mai.
 
Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
il mercato o meglio l'economia di mercato libera (lasciamo perdere gli stati in cui l'economia è controllata dalla burocrazia) funziona sempre """""supply side""""". non è che se c'è domanda di cuore di panna l'algida crea il cornetto. mette sul mercato il cornetto e la gente lo acquista.
se domani scarseggiasse o fosse antieconomica la cialda nessun produttore offrirebbe cornetti fatti con la cialda ma solo coppette.

idee un po' confuse? autodidatta?
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Alla base ci deve essere che il cornetto è anche buono sennò la gente non lo acquista comunque. Dopodiché senza una efficiente campagna pubblicitaria, un aspetto accattivante ecc. le vendite possono essere, poco, molto o moltissimo inferiori alla sostanza o viceversa superiori se la promozione è molto efficiente. Rimane certo che un prodotto non buono, specie se non necessario, non ha successo pubblicità o meno, marketing o meno.
Ti pongo una controdomanda, ammettendo che il problema possa sorgere. Quante volte vediamo un cambio ruota neutro, specie nelle fasi calde di gara e soprattutto a beneficio di chi si sta giocando la corsa? Dalle immagini di solito, vicino a quelli "importanti" (in fuga, in classifica ) c'è la loro ammiraglia vicino. Mi vien da pensare che del cambio ruota neutro, benefici chi è più indietro e non si sta giocando nulla. Concordi?
la tua risposta non c'entra nulla con quanto ho scritto. proprio nulla
 
R

RedCaad

Guest
il mercato o meglio l'economia di mercato libera (lasciamo perdere gli stati in cui l'economia è controllata dalla burocrazia) funziona sempre """""supply side""""". non è che se c'è domanda di cuore di panna l'algida crea il cornetto. mette sul mercato il cornetto e la gente lo acquista.
se domani scarseggiasse o fosse antieconomica la cialda nessun produttore offrirebbe cornetti fatti con la cialda ma solo coppette.

era solo un discorso sul lento ricambio del parco bici, e su come è percepito, ormai sono diversi anni che c'è l'offerta e la possibilità di scegliere tra i sistemi frenanti.

(PS. per gli esempi, non mi sembra il caso, riesco a capire anche senza il disegno della torta e Pierino, in caso alzo la mano e chiedo lumi :-o)
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
idee un po' confuse? autodidatta?
fammi sapere la tua anche in mp. sono molto curioso.

niente mp non sono degno.
tutta l'economia classica pone enfasi sull'offerta. da say e smith si arriva a von hayek.

nello specifico circa l'esempio: i dischi non erano "domandati" da nessun consumatore sono stati "offerti" dal produttore a garanzia di un miglioramento della frenata.
a questo si aggiunge il fatto che il rim carbonio poneva problemi pure ai produttori, ossia era antiecomico a livello post vendita (pericolosità copertoncino, deformazione pista frenatne col caldo).
 
Ultima modifica:

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
56
venezia
Visita sito
Bici
scott
[
Se leggi bene il sondaggio, c'è scritto anche questo, ossia che chi cambia la bici, per la maggior parte non lo avrebbe fatto in prossimità del sondaggio, per le ovvie ragioni economiche che sottostanno a un cambio bici. Ciò non sposta minimamente il focus su quella che è la tendenza che quegli exit poll avevano mostrato e che i 14 mesi successivi hanno confermato (con buona pace della Brexit).

Lasciando stare la composizione e attendibilità in assoluto del sondaggio, che presumo chi lo ha prodotto, lo ha prodotto per stimolare una discussione.
Lo spunto del sondaggio a mio parere è il rimandare l'acquisto, da quel che ho recepito da aziende del settore.
Di questo si lamentano/vano, il passaggio è piu' lungo di quel che si aspettavano.
Quando parli qui nelle colonie d'oriente :mrgreen: con le aziende del settore ciclo, ti rispondono che 2019 tutto sommato è stato un buon anno... ( al netto del lamentio cronico..:==) Molto buono settore Gravel.. Ma alta,altissima gamma strada non è stato semplice, uno dei motivi è la velocità del cambio di tecnologia.

ma forse è stesso discorso anche per cambi elettroeccanici.. Anche li inizialmente i numeri previsti erano diversi..

A me viene in mente il cambio di materiale telai alta gamma corsa da allumini a carbonio intorno ai primi 2000. Il cambio fu molto piu' veloce.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la tua risposta non c'entra nulla con quanto ho scritto. proprio nulla
Mi fa piacere.
Lasciando stare la composizione e attendibilità in assoluto del sondaggio, che presumo chi lo ha prodotto, lo ha prodotto per stimolare una discussione.
Lo spunto del sondaggio a mio parere è il rimandare l'acquisto, da quel che ho recepito da aziende del settore.
......
Sicuramente, il prendere tempo a fine 2018 aveva un senso che ora ha molto meno. La strada è certamente segnata e il dubbio sul sistema frenante della prossima bici ce lo hanno solo in pochissimi.
A me viene in mente il cambio di materiale telai alta gamma corsa da allumini a carbonio intorno ai primi 2000. Il cambio fu molto piu' veloce.
Ovvio che non tutto sfonda con la stessa velocità. Ci mancherebbe che ogni novità prendesse piede tempo zero o viceversa non prendesse tempo mai.
Spesso la differenza la fa anche se dai alla gente quello che vuole o quel che gli è utile. E non sempre le cose coincidono. Non solo nel campo della bici ovviamente.
 
R

RedCaad

Guest
"La strada è certamente segnata e il dubbio sul sistema frenante della prossima bici ce lo hanno solo in pochissimi."

"Spesso la differenza la fa anche se dai alla gente quello che vuole o quel che gli è utile. "

Scusa se mi permetto,

ma le due affermazioni tra loro stridono parecchio (al mio orecchio)

perché all'alba del 2020 siamo sempre qua a disquisire.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa se mi permetto,

ma le due affermazioni tra loro stridono parecchio (al mio orecchio)

perché all'alba del 2020 siamo sempre qua a disquisire.
Le due affermazioni non sono collegate fra loro, una non conferma l'altra né sono antitetiche. Sono solo relative a due aspetti diversi. La prima constata un fatto oggettivo, ossia che le scelte attuali, al momento di cambiare bici, sono nette. La seconda si limita ad evidenziare che non sempre scegliamo (prima persona plurale) più velocemente ciò che ci serve, di quanto lo facciamo per ciò che ci piace. Ovviamente il discorso può valere o meno anche per i dischi, senza voler affermare per forza che ci servano. O meglio secondo me ci servono, ma non sono necessari. Come non lo sono le 11v rispetto alle 10, le ruote in carbonio rispetto a quelle in alu ecc.ecc. Nulla è necessario tra una bici odierna e quella di Coppi. Alcune cose più utili, altre meno. Ovviamente messe tutte assieme fanno grossa differenza. Singolarmente quasi nessuna. Non il peso, non i tubeless, non le 11v ( o le 10 o le 9) , non l'elettronico, non il carbonio ecc.ecc.
Riguardo al fatto dell'essere ancora qui a discutere, se prendi la stessa discussione 3 anni fa, ti renderai conto che l'entità numerica delle forse "contrapposte" è grandemente cambiata.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
era solo un discorso sul lento ricambio del parco bici, e su come è percepito, ormai sono diversi anni che c'è l'offerta e la possibilità di scegliere tra i sistemi frenanti.

(PS. per gli esempi, non mi sembra il caso, riesco a capire anche senza il disegno della torta e Pierino, in caso alzo la mano e chiedo lumi :-o)
in questo momento non abbiamo noi consumatori nessuna esigenza di un terzo sistema frenante. domani il produttore x lo lancia sul mercato e noi evntualmente lo acquistiamo senza che ci sia una domanda dal basso che spinge per un terzo sistema frenante.
poi per eventualmente indirizzare il trend servono testimonial fighi (nel nostro caso individuati ne i pro).
noi di tutto questo processo, almeno all'inizio, siamo solo spettatori.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
[


Lasciando stare la composizione e attendibilità in assoluto del sondaggio, che presumo chi lo ha prodotto, lo ha prodotto per stimolare una discussione.
Lo spunto del sondaggio a mio parere è il rimandare l'acquisto, da quel che ho recepito da aziende del settore.
Di questo si lamentano/vano, il passaggio è piu' lungo di quel che si aspettavano.
Quando parli qui nelle colonie d'oriente :mrgreen: con le aziende del settore ciclo, ti rispondono che 2019 tutto sommato è stato un buon anno... ( al netto del lamentio cronico..:==) Molto buono settore Gravel.. Ma alta,altissima gamma strada non è stato semplice, uno dei motivi è la velocità del cambio di tecnologia.

ma forse è stesso discorso anche per cambi elettroeccanici.. Anche li inizialmente i numeri previsti erano diversi..

A me viene in mente il cambio di materiale telai alta gamma corsa da allumini a carbonio intorno ai primi 2000. Il cambio fu molto piu' veloce.


secondo il mio parere quello che ha spinto la maggior parte dell'utenza (non convinta dal disco in sè perchè c'è comunque chi lo vuole e quindi resta fuori da questo discorso) verso il disco è stata la paura di sentirsi dire "la tua bici vale poco, la tua bici non la ritiro". La perdita di valore o la paura di non riuscire a vendere ha convinto i più, una motivazione più psicologica che tecnica.

altra cosa che noto nei gruppi che frequento o che vedo regolarmente è che spessissimo chi ha fatto il passaggio ha dato via un top di gamma per un "subito sotto al top" ovvero chi aveva la top dura ace adesso ha la "top" ma ultegra. Comprensibile tenendo conto del fatto che (quasi) tutti i top a catalogo di adesso veleggiano dai 9 a 12mila euro
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
perché all'alba del 2020 siamo sempre qua a disquisire.
Già.. poi se chiedi là fuori, nel mondo reale, c'è ancora chi addirittura detesta i freni a disco sulla bici da corsa.. chi è indeciso, chi invece la prende perche bdc interessanti freni rim ne sono rimaste poche e chi l'ha presa perchè altrimenti, se avesse preso la rim, non l'avrebbe più rivenduta dopo 2-3 anni.
A me pare che ci sia ancora un bel marasma generico.. ma la strada, volenti o nolenti, è segnata.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.888
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
pensavo, sicuramente sbagliando, e se alcuni Pro fossero ancora restii al passaggio disco, perché hanno il timore che il cambio ruota neutro, non sia ancora così in grado di essere celere nel cambio ruota?
prova a spiegarmi meglio
abbiam visto che per cambiare una ruota rim o una disc, il tempo "perso" è il medesimo. ma io, corridore della squadra xxx mi "fido" dei miei meccanici e so come lavorano e dunque, con loro, mi sento al sicuro. d'altro canto, chi mi garantisce che l'assistenza neutra non faccia "casino"?
magari è una sciocchezza, eh, ma è per provare a dare un altra lettura differente
Guarda, quello che ipotizzi secondo me è fondato, in più - non secondario- in molti non sono/erano così convinti dell'utilità specifica in tutte le situazioni di corsa...
Nella sua ultima stagione di cross, ad esempio, Sven Nyss alternava rim a dischi (e lì il problema del cambio ruota non esisteva..) segno evidente che la tipologia di frenata (molto più potente) non sempre veniva giudicata dal campione belga così essenziale/utile su tutti i percorsi... Ora però tutti nel cross usano freni a disco. Su strada sta succedendo un po' lo stessa cosa. Alcuni si sono abituati subito, altri meno: c'è chi è titubante per il cambio ruota, chi per scarsa dimestichezza e chi infine per scetticismo sulla effettiva utilità, cosa che noi amatori in effetti fatichiamo a comprendere facendo un uso della frenata più frequente (e forse anche distorto) e dunque più "appagante" quando l'impianto o il sistema è più performante come nel caso dei freni a disco ..