Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

samuelgol

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Io penso sia un problema di budget chi ha meno soldi prende ancora le rim, tanto quelli che ci sono sopra vanno come treni uguale
Arduo sostenere che Ineos non abbia i soldi per le bici disc. Che al loro livello, disc o rim non facciano la differenza, credo sia una delle poche cose su cui penso saranno quasi tutti d'accordo.
 
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Arduo sostenere che Ineos non abbia i soldi per le bici disc. Che al loro livello, disc o rim non facciano la differenza, credo sia una delle poche cose su cui penso saranno quasi tutti d'accordo.
mah, letto che qualcuno sostiene che i grandi giri si vincono coi rim non sarei proprio sicuro della tua affermazione, (che tutti sono d'accordo)
 

gasht

Maglia Amarillo
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mah, letto che qualcuno sostiene che i grandi giri si vincono coi rim non sarei proprio sicuro della tua affermazione, (che tutti sono d'accordo)
non lo so se si vincano o perdano giri.

io, prescindendo dal livello, in salita ripetuta con 3/4000 e più metri di dislivello sceglierei la ruota più leggera. nel caso lw.
so che per altri non conta nulla. rispetto ma non condivido.
 

samuelgol

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mah, letto che qualcuno sostiene che i grandi giri si vincono coi rim non sarei proprio sicuro della tua affermazione, (che tutti sono d'accordo)
Infatti ho detto quasi tutti. Qualcuno che ne è convinto c'è. Per partito preso o meno questo non lo so.
i soldi delle bici sono una goccia nel mare di quello che spende una squadra per correre un anno in World Tour...
Non credo che loro paghino le bici, anche se non saprei poi di volta in volta come stiano le cose. Di solito i team professionistici in genere, il materiale tecnico non lo pagano, anzi in molti casi è lo sponsor a pagare pure oltre a dargli il materiale tecnico. Suppongo che ovviamente dipenda dal livello del team sportivo, ma qui parliamo del massimo livello.
non lo so se si vincano o perdano giri.

io, prescindendo dal livello, in salita ripetuta con 3/4000 e più metri di dislivello sceglierei la ruota più leggera. nel caso lw.
so che per altri non conta nulla. rispetto ma non condivido.
Se fosse solo una questione di ruota leggera, userebbero tutti LW. O no? Peraltro LW mi par faccia anche disc.
 

gasht

Maglia Amarillo
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Infatti ho detto quasi tutti. Qualcuno che ne è convinto c'è. Per partito preso o meno questo non lo so.
Non credo che loro paghino le bici, anche se non saprei poi di volta in volta come stiano le cose. Di solito i team professionistici in genere, il materiale tecnico non lo pagano, anzi in molti casi è lo sponsor a pagare pure oltre a dargli il materiale tecnico. Suppongo che ovviamente dipenda dal livello del team sportivo, ma qui parliamo del massimo livello.
Se fosse solo una questione di ruota leggera, userebbero tutti LW. O no? Peraltro LW mi par faccia anche disc.
no. perché se shimano col team y paga x e mette nero su bianco niente materiale extra non puoi usare lw. in sky si poteva invece usare materiale che il corridore x trovava migliore. poi anche lì vai a capire. non credo avrebbero potuto correre su altre bici.
 

leandro_loi

Velocista
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Non credo che loro paghino le bici, anche se non saprei poi di volta in volta come stiano le cose. Di solito i team professionistici in genere, il materiale tecnico non lo pagano, anzi in molti casi è lo sponsor a pagare pure oltre a dargli il materiale tecnico. Suppongo che ovviamente dipenda dal livello del team sportivo, ma qui parliamo del massimo livello.

Se la ditta Specialized o Giant o Trek etc etc fissa un budget di x milioni di euro per la sponsorizzazione, dentro a quella cifra c'è anche il materiale tecnico fornito. che viene scalato dal budget. Questo intendevo. Scusa se mi sono espresso male.
 

samuelgol

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no. perché se shimano col team y paga x e mette nero su bianco niente materiale extra non puoi usare lw. in sky si poteva invece usare materiale che il corridore x trovava migliore. poi anche lì vai a capire. non credo avrebbero potuto correre su altre bici.
Quindi se solo Ineos aveva questa facoltà, non capisco il tuo ragionamento che chiama in causa LW....che tra l'altro fa anche disc.
Se la ditta Specialized o Giant o Trek etc etc fissa un budget di x milioni di euro per la sponsorizzazione, dentro a quella cifra c'è anche il materiale tecnico fornito. che viene scalato dal budget. Questo intendevo. Scusa se mi sono espresso male.
Si, credo che su questo siam d'accordo.
 

leandro_loi

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Sie sono una goccia, ma lo sai questi quanto spendono?
Appunto per questo, visto che le bici sono incluse all'interno del budget della sponsorizzazione da parte dello sponsor tecnico, non vi è differenza fra bici disc e bici rim.
Chiedi al produttore le bici che vuoi e loro te le danno, indipendentemente dal sistema frenante che hanno.Quindi non esiste che i ricchi hanno disc e i poveri rim (anche perchè di poveri nel world tour non esististono). anche quelli con il budget minore hanno dei bilanci in cui il costo delle bici è una goccia nel mare, figuriamoci se prendono la scelta più economica perchè non arrivano a potersi permettere la bici disc...
 

SCR1

Recordman
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Appunto per questo, visto che le bici sono incluse all'interno del budget della sponsorizzazione da parte dello sponsor tecnico, non vi è differenza fra bici disc e bici rim.
Chiedi al produttore le bici che vuoi e loro te le danno, indipendentemente dal sistema frenante che hanno.Quindi non esiste che i ricchi hanno disc e i poveri rim (anche perchè di poveri nel world tour non esististono). anche quelli con il budget minore hanno dei bilanci in cui il costo delle bici è una goccia nel mare, figuriamoci se prendono la scelta più economica perchè non arrivano a potersi permettere la bici disc...
Si ma se il tuo budget è 100 e per 100 ti danno le rim ci fai poco
 

golance

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Si ma se il tuo budget è 100 e per 100 ti danno le rim ci fai poco
non ha senso. semmai le squadre più ricche dovrebbero avere più potere contrattuale nei confronti del fornitore/sponsor per imporre le proprie scelte. oltretutto sono proprio quelle con più budget che stanno usando ancora rim (forse lotto jumbo non più? non lo so)
comunque non so come faccia a tirare avanti all'infinito questo thread fatto esclusivamente di ipotesi, penso la motivazione principale è che hanno sempre usato tutti quel sistema e alcuni non montano ancora i disc sia esclusivamente dato da abitudini che ci mettono come per tutto un pò a cambiare. e al massimo per semplicità e rapidità di manutenzione visto che i meccanici dei team devono mettere mano alle bici pulirle regolarle etc a velocità assurda tutti i giorni, specie nelle corse a tappe.
 
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Quindi se solo Ineos aveva questa facoltà, non capisco il tuo ragionamento che chiama in causa LW....che tra l'altro fa anche disc.
Si, credo che su questo siam d'accordo.
intendevo un team y come può essere jumbo.
sky aveva questa clausola (se l'aveva perché vado a memoria) che alla fine ha usato solo froome in modo eclatante sul ventoux. altri sky hanno usato pneumatici diversi dallo sponsor mi pare.
 

leandro_loi

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penso la motivazione principale è che hanno sempre usato tutti quel sistema e alcuni non montano ancora i disc sia esclusivamente dato da abitudini che ci mettono come per tutto un pò a cambiare. e al massimo per semplicità e rapidità di manutenzione visto che i meccanici dei team devono mettere mano alle bici pulirle regolarle etc a velocità assurda tutti i giorni, specie nelle corse a tappe.
penso anche io. visto che non c'è nessuna urgenza di cambiare, non cambiano o cambiano un po' alla volta.
 

vivianarobba

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Ciao e benvenuta, salutami Francesco… o-o
ops che maleducato, salutami francesco anche da parte mia.

Grazie! Vi saluta come principio ma dice che dopo tanti anni non riesce più a identificare i Nick... Di Pietro1973 non ricorda niente, Ipercool... ti chiami Paolo C? Perdonatelo, ha una memoria scandalosa (si è anche completamente dimenticato di aver mai pensato di regalarmi un anello di fidanzamento...)
 

SoftMachine

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Grazie! Vi saluta come principio ma dice che dopo tanti anni non riesce più a identificare i Nick... Di Pietro1973 non ricorda niente, Ipercool... ti chiami Paolo C? Perdonatelo, ha una memoria scandalosa (si è anche completamente dimenticato di aver mai pensato di regalarmi un anello di fidanzamento...)


Ovviamente si ricorda solo del suo Agente SoftMachine...
:cool:
 

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non ha senso. semmai le squadre più ricche dovrebbero avere più potere contrattuale nei confronti del fornitore/sponsor per imporre le proprie scelte. oltretutto sono proprio quelle con più budget che stanno usando ancora rim (forse lotto jumbo non più? non lo so)
comunque non so come faccia a tirare avanti all'infinito questo thread fatto esclusivamente di ipotesi, penso la motivazione principale è che hanno sempre usato tutti quel sistema e alcuni non montano ancora i disc sia esclusivamente dato da abitudini che ci mettono come per tutto un pò a cambiare. e al massimo per semplicità e rapidità di manutenzione visto che i meccanici dei team devono mettere mano alle bici pulirle regolarle etc a velocità assurda tutti i giorni, specie nelle corse a tappe.
Come fa a tirare avanti che centra, i budget le fanno le squadre, se le squadre possono pagare materiale eccelso avranno materiale eccelso se possono pagare il buono avranno il buono se possono pagare lo scarso avranno lo scarso
I budget si chiamano così perchè poi non ce ne sono altri
Ci sono sempre stati coloro che hanno avuto materiale migliore di altri perchè la squadra se lo poteva permettere, guarda le ammiraglie sono tutte uguali??
 

Maremonti76

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semmai le squadre più ricche dovrebbero avere più potere contrattuale nei confronti del fornitore/sponsor per imporre le proprie scelte
Infatti è proprio così...per questo ineos, lotto hanno ancora (per poco) i rim.
Squadre più piccoline, magari anche con grosso campione, hanno invece grosso sponsor tecnico che 'impone' il prodotto...però sgancia anche tanto soldi alla squadra, integrandone grandemente il budget e permettono una certa indipendenza, che altrimenti squadra/capitano si potrebbero permetter con più difficoltà.
 

Maremonti76

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penso la motivazione principale è che hanno sempre usato tutti quel sistema e alcuni non montano ancora i disc sia esclusivamente dato da abitudini che ci mettono come per tutto un pò a cambiare. e al massimo per semplicità e rapidità di manutenzione visto che i meccanici dei team devono mettere mano alle bici pulirle regolarle etc a velocità assurda tutti i giorni, specie nelle corse a tappe.

Penso che ci hai preso
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pietrogrip

Maglia Amarillo
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tutte rigorosamente nere
Infatti è proprio così...per questo ineos, lotto hanno ancora (per poco) i rim.
Squadre più piccoline, magari anche con grosso campione, hanno invece grosso sponsor tecnico che 'impone' il prodotto...però sgancia anche tanto soldi alla squadra, integrandone grandemente il budget e permettono una certa indipendenza, che altrimenti squadra/capitano si potrebbero permetter con più difficoltà.
Beh la Deceuninck-Quick Step, la trek o la bora non sono propriamente squadrette, semmai sono sponsorizzate da case che ormai hanno quasi esclusivamente disco a catalogo e spingono ovviamente per quello, poi naturalmente se prendi la ineos che ha un grosso budget a disposizione e' lei che "impone" alla pinarello (che ha delle vendite nemmeno paragonabili a colossi come specy) quello che vuole, ma per come la vedo io rimane un retaggio psicologico/abitudine piu' che prestazionale l'utilizzo da parte loro dei rim, ma con il quale dovranno scontrarsi da qui a poco.
 
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