Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per tornare ai fatti, aggiungerei che esiste una categoria di componenti spesso ignorata e che, forse, tornerebbe utile in caso di fori non orientati (che, per riportare un'altra esperienza, non ho mai incontrato finora): i wahsher, cioè le rondelline. Ce ne sono di vario tipo ma credo che le più utili, sopratutto in caso di foro dritto e ampio come quello della foto, siano quelle "da nipple". Pesano un nulla e ripartiscono un po' il sovraccarico laterale.
Vedi l'allegato 193388

Ma con i nipples di ultima generazione che hanno la parte che va in appoggio sul foro del cerchio già stondata di suo hanno comunque efficacia?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.028
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ma con i nipples di ultima generazione che hanno la parte che va in appoggio sul foro del cerchio già stondata di suo hanno comunque efficacia?
Non ho abbastanza casistica per poter riferire del comportamento dei cerchi, ma secondo me ogni interfaccia che ridistribuisca il carico su una corona circolare è "cosa buona", sopratutto se il foro è fatto sul carbonio, cioè un materiale molto tenace ma fragile a taglio e vulnerabile per carichi puntuali.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.752
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per tornare ai fatti, aggiungerei che esiste una categoria di componenti spesso ignorata e che, forse, tornerebbe utile in caso di fori non orientati (che, per riportare un'altra esperienza, non ho mai incontrato finora): i wahsher, cioè le rondelline. Ce ne sono di vario tipo ma credo che le più utili, sopratutto in caso di foro dritto e ampio come quello della foto, siano quelle "da nipple". Pesano un nulla e ripartiscono un po' il sovraccarico laterale.
Vedi l'allegato 193388
E ti rimane comunque il nipples tendenzialmente abbastanza in asse con il cerchio, in quanto il foro non è così tanto largo da adattare l'inclinazione a ciò che serve per avere lo stesso angolo del raggio a cui si collega.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.752
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma con i nipples di ultima generazione che hanno la parte che va in appoggio sul foro del cerchio già stondata di suo hanno comunque efficacia?
è la stupidata che fanno in molti, ovvero di usare nipples polyax su cerchi in carbonio, che per loro natura hanno uno spessore del cerchio sulla base molto più grande di quello di un cerchio in alluminio, e non permettono un corretto orientamento del nipples stesso non per via dell'appoggio del nipples sulla parte interna del cerchio, ma per via del foro che impedisce l'angolatura.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
è la stupidata che fanno in molti, ovvero di usare nipples polyax su cerchi in carbonio, che per loro natura hanno uno spessore del cerchio sulla base molto più grande di quello di un cerchio in alluminio, e non permettono un corretto orientamento del nipples stesso non per via dell'appoggio del nipples sulla parte interna del cerchio, ma per via del foro che impedisce l'angolatura.

Aspetta, fammi capire bene, l'uso di nippli tipo Polyax è sconsigliato in tutti i cerchi in carbonio o solo in quelli che non hanno i fori orientati?
Grazie.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.752
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Aspetta, fammi capire bene, l'uso di nippli tipo Polyax è sconsigliato in tutti i cerchi in carbonio o solo in quelli che non hanno i fori orientati?
Grazie.
non risolve il problema del foro non orientato. tanto, anche se la testa del nipple che appoggia sul fondo del cerchio è tonda, il nipples non è libero di inclinarsi. A quel punto, tanto vale usare un nipples tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Giusto! Anche uno dei meccanici a cui mi ero rivolto per qualche consiglio, mi ha chiesto se avessi usato le "rondelline" (io neanche sapevo esistessero...), dove si comprano? Nei post precedenti avevo messo le foto di 2 modelli di nipless self lock della sapim, secondo voi in cosa si differenziano oltre la forma e sopratutto perché? Uno ha la testa piatta col taglio, l'altro ha la testa sagomata da usare con la solita "chiave", forse cambiano in base al tipo di montaggio? Tipo cerchio con fori o senza fori?

I double square ti permettono di essere stretti lavorando dall'esterno del cerchio, se hai un cerchio senza i fori non ha senso usarli, per quel che ne so, i double square solitamente impongono un lunghezza del raggio più lunga di 2mm.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.028
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
I double square ti permettono di essere stretti lavorando dall'esterno del cerchio,...
Da quello che ho capito leggendo sul sito Sapim, i double square sono stati inventati per le macchine che fanno tensionamento automatico, cioè per la stragrande produzione odierna. Immagino che dal punto di vista robotico sia più facile infilzare una chiave cava dall'alto che serrare lateralmente una nipple.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Da quello che ho capito leggendo sul sito Sapim, i double square sono stati inventati per le macchine che fanno tensionamento automatico, cioè per la stragrande produzione odierna. Immagino che dal punto di vista robotico sia più facile infilzare una chiave cava dall'alto che serrare lateralmente una nipple.

Lo avevo immaginato, si trovano anche su alcune ruote cinesi montate a mano (ad cassum).
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.529
1.955
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Buongiorno e buon anno a tutti!
le ultime 10 pagine del thread sono propedeutiche a esporvi definitivamente il mio problema con una ruota posteriore con cerchio DTswiss RR411 asimmetrico!
Per quanto sia un montatore in erba, ho montato questa coppia di RR411 (simmetrico davanti ovviamente) circa un anno fa, le ruota sono soddisfacenti dinamicamente, il problema che ho al posteriore è quello dei nippli lato non-drive che escono troppo verticali ed ovviame il 2-3mila km ho già rotto facilmente 2 raggi nel punto in cui vanno erroneamente a piegarsi.
durante il montaggio ho verificato che non ci fossero preferenze di direzione dei fori dei nippli, tuttavia ho montato il primo raggio avanti il foro valvola lato drive, quindi come da regola, ovviamente l'offset dei fori verso la flangia non drive; oltre a questo ho montato i suoi nippli squorx di serie con l'acquisto del cerchio e le rondelle (PHR) curve dedicate.
ipotesi sulla probabile causa:
è possibile che le rondelle, avendo una curvatura simmetrica, vadano solo sui cerchi simmetrici mentre non accoppi bene il lato più verticale del cerchio asimettrico?
sulle schede tecniche e istruzioni di montaggio non ho trovato risposte specifiche, qualcuno mi più aiutare?
il prossimo passo sarebbe comunque provare a non montare la rondella PHR la dove devo sostituire raggio e nipple.
Grazie.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.295
4.752
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno e buon anno a tutti!
le ultime 10 pagine del thread sono propedeutiche a esporvi definitivamente il mio problema con una ruota posteriore con cerchio DTswiss RR411 asimmetrico!
Per quanto sia un montatore in erba, ho montato questa coppia di RR411 (simmetrico davanti ovviamente) circa un anno fa, le ruota sono soddisfacenti dinamicamente, il problema che ho al posteriore è quello dei nippli lato non-drive che escono troppo verticali ed ovviame il 2-3mila km ho già rotto facilmente 2 raggi nel punto in cui vanno erroneamente a piegarsi.
durante il montaggio ho verificato che non ci fossero preferenze di direzione dei fori dei nippli, tuttavia ho montato il primo raggio avanti il foro valvola lato drive, quindi come da regola, ovviamente l'offset dei fori verso la flangia non drive; oltre a questo ho montato i suoi nippli squorx di serie con l'acquisto del cerchio e le rondelle (PHR) curve dedicate.
ipotesi sulla probabile causa:
è possibile che le rondelle, avendo una curvatura simmetrica, vadano solo sui cerchi simmetrici mentre non accoppi bene il lato più verticale del cerchio asimettrico?
sulle schede tecniche e istruzioni di montaggio non ho trovato risposte specifiche, qualcuno mi più aiutare?
il prossimo passo sarebbe comunque provare a non montare la rondella PHR la dove devo sostituire raggio e nipple.
Grazie.
l'RR411 è uno dei cerchi che potrebbe avere molto giovamento nell'utilizzo dei nipples polyax.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.028
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...RR411 asimmetrico!
...
durante il montaggio ho verificato che non ci fossero preferenze di direzione dei fori dei nippli,
Possiamo approfondire please?
4 ruote fa io ha assemblato una magnifica coppia con DT Swiss 440 asimmetrico (oggi fuori produzione): un vero salotto ruotante, 10.000 km senza il benché minimo problema, mozzi Miche Primato. E non ricordo di non aver trovato fori inclinati...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.529
1.955
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Possiamo approfondire please?
4 ruote fa io ha assemblato una magnifica coppia con DT Swiss 440 asimmetrico (oggi fuori produzione): un vero salotto ruotante, 10.000 km senza il benché minimo problema, mozzi Miche Primato. E non ricordo di non aver trovato fori inclinati...
Cosa vorresti sapere di più preciso? per il momento penso che i 411 siano degli ottimi cerchi, speravo che la mia ipotesi sulle rondelle potesse essere smentita, corretta o confermata, come ho già detto sull'anteriore e drive-side raggi e nippli sono allineati.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
:ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola:



Con grande gioia, soddisfazione e un po di entusiasmo vi comunico che il calcolo della lunghezza dei raggi fatto con LibreCad è correttooooo !!!!!!!



Detto questo, devo dire che assemblare questa ruota posteriore, nonstante il cerchio senza fori per i nipples e raggi a spessore differenziato è stato facile, suppongo grazie alla qualità del cerchio Farsport Kaze.

Spero di trovare quanto prima il tempo per fare anche la ruota anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65