Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.080
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci mancherebbe che usassero bici diverse fra gara e allenamento.
Per il resto, senti....abbiamo spiegato migliaia di volte la differenza di esigenze fra un prò e un amatore. Stare a ripeterle a chi non vuole sentire sarebbe stucchevole. Quindi hai ragione. Va bene?
Ma io faccio delle osservazioni tecniche e tu,che tra l'altro non ho nemmeno risposto a un tuo messaggio ma a quello di un altro,la prendi come un affronto personale...Non me ne può fregar di meno che tu mi dia ragione o torto...
Faccio delle osservazioni,dico la mia opinione perché ritengo che non sia priva di fondamento...
Sono molto sereno nelle mie osservazioni,non mi sembra di usare toni offensivi o di sfociare minimamente sul piano personale.
Se ho detto qualcosa che ti è sembrato offensivo nei tuoi confronti,mi scuso...ma non mi sembra di aver mai usato parole offensive nei confronti di nessuno...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se la becchi durante l’allenamento come successo nei mesi scorsi, vai tranquillo che ti fanno comodo comunque ritornando in tema è vero che i pro si allenano parecchio più di noi semplici amatori ma le esigenze e il tipo di allenamento non sono minimamente paragonabili tra noi e i prof, i dischi ai primi servono, non sono magari necessari, ma aiutano soprattutto in termini di sicurezza e soprattutto, senza entrare nel merito dell’usura dei singoli componenti, della preservazione dei nostri mezzi che costano sacrifici visto che ce li paghiamo coi nostri soldi.
Ma quante volte le hai scritte ste cose? O altri quante volte le hanno esposte? Tra una settimana torna un altro e ti dice di nuovo che non capisce perchè se ai prò non servono, agli amatori sarebbero necessari. Lo fanno apposta. Dagli ragione e falli contenti.
Ma io faccio delle osservazioni tecniche e tu,che tra l'altro non ho nemmeno risposto a un tuo messaggio ma a quello di un altro, la prendi come un affronto personale...Non me ne può fregar di meno che tu mi dia ragione o torto...
Faccio delle osservazioni,dico la mia opinione perché ritengo che non sia priva di fondamento...
Sono molto sereno nelle mie osservazioni,non mi sembra di usare toni offensivi o di sfociare minimamente sul piano personale.
Se ho detto qualcosa che ti è sembrato offensivo nei tuoi confronti,mi scuso...ma non mi sembra di aver mai usato parole offensive nei confronti di nessuno...
Sei così sereno che ti dai dello scemo da solo.
No, non mi sono sentito offeso dalle tue affermazioni, quindi non serve alcuna scusa.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma quante volte le hai scritte ste cose? O altri quante volte le hanno esposte? Tra una settimana torna un altro e ti dice che non capisce perchè se ai prò non servono, agli amatori sarebbero necessari. Lo fanno apposta. Dagli ragione e falli contenti.

Sei così sereno che ti dai del fesso da solo.
No, non mi sono sentito offeso dalle tue affermazioni, quindi non serve alcuna scusa.
E lo so sono sempre le solite cose trite e ritrite ripetute sempre ai soliti a me tafazi mi fa na’ sega ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mettiamola così, quanto di voi vanno senza casco?
Prima ci avevano il cappellino
Quanti di voi non hanno scarpe rigide con Boa o strap?
Prima c'avevano i lacci
Quanti di voi non hanno i pedali con sgancio rapido?
Prima c'avevano i laccioli
Ora tocca ai dischi, datevi pace, l'innovazione non si ferma
E non parliamo di quei calzini lunghi che a chi li avreste visti se non ai prof, che paiate tutti dei vecchi, prima quasi si vedeva l'astragalo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.080
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma quante volte le hai scritte ste cose? O altri quante volte le hanno esposte? Tra una settimana torna un altro e ti dice di nuovo che non capisce perchè se ai prò non servono, agli amatori sarebbero necessari. Lo fanno apposta. Dagli ragione e falli contenti.

Sei così sereno che ti dai dello scemo da solo.
No, non mi sono sentito offeso dalle tue affermazioni, quindi non serve alcuna scusa.
Tu sei nervoso di costituzione...
Ma quante volte le hai scritte ste cose? O altri quante volte le hanno esposte? Tra una settimana torna un altro e ti dice di nuovo che non capisce perchè se ai prò non servono, agli amatori sarebbero necessari. Lo fanno apposta. Dagli ragione e falli contenti.

Sei così sereno che ti dai dello scemo da solo.
No, non mi sono sentito offeso dalle tue affermazioni, quindi non serve alcuna scusa.
Cmq guarda che non vale la pena prendersela così a cuore per queste pu...anate...
I problemi sono altri nella vita.
Fatti due risate...
I freni,a disco,a pattini,a mano,a pedale....in qualche modo la fermiamo la bici...
Siamo.qui per fare due chiacchere da bar...e per 10 minuti di svago....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tu sei nervoso di costituzione...

Cmq guarda che non vale la pena prendersela così a cuore per queste pu...anate...
I problemi sono altri nella vita.
Fatti due risate...
I freni,a disco,a pattini,a mano,a pedale....in qualche modo la fermiamo la bici...
Siamo.qui per fare due chiacchere da bar...e per 10 minuti di svago....
Rimane il fatto che hai scritto la stessa cosa che è stata scritta milioni di volte e che milioni di volte ha avuto medesima risposta. Dandoti dello scemo che non capisce nulla di bici da solo. Al bar fai così? Va bene.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Una delle cose più esilaranti per chi spende più di 10.000 euro per una bici è sentirsi spiegare, con fare saputo, perché spende più di 10.000 euro per una bici. E questa vale per automobili, moto, barche etc etc etc. Lo sport preferito di molti (ho detto molti, non tutti, non fate i furbi o i permalosi) che non spendono più di 10.000 euro per una bici (o analogo paragone per automobili, moto, barche, etc etc etc) è affermare, con l'aria di chi la sa lunga, e che non lo fanno fesso, che chi spende più di 10.000 euro per una bici sia un fregnone convinto di volare a 50 all'ora. Per esperienza personale e di molti amici nelle mie condizioni posso garantire che siete totalmente fuori strada e che, probabilmente, molti non riescono a rendersi conto (o, mi dispiace, non sono in grado di attuarlo) del piacere del bell'oggetto, della perfezione di una finitura, del piacere di una cambiata di precisione che, purtroppo, obbediscono alla nota legge che ogni ulteriore piccola perfezione fa crescere il prezzo con legge geometrica. Se poi c'è qualcuno che crede che la spesa lo renda pari a un professionista, vi posso garantire che molti hanno la stessa convinzione anche spendendo meno , magari perché usano semplicemente la stessa marca di telaio, di ruote, di integratore. Ma, per favore, non pensiate che chi sia in grado di spendere più di 10.000 euro per una bici sia un fregnone. La percentuale di fregnoni è equamente distribuita in tutte le fasce di prezzo.

P.S. Ogni tanto qualche spirito acuto posta un youtube in cui afferma che chi spende più di (2000-3000- 4000 etc) euro è un fregnone, perché più di (2000, 3000, 4000 etc) euro sono inutili perché (2000, 3000, 4000 etc) euro sono il limite della perfezione e che ciò che conta sono le gambe.
Il divertente è che in genere la soglia dichiarata (una tra quelle riportate come esempio) corrisponde alla spesa abbordabile dallo spirito acuto al quale sarebbe facile replicare che chi ha gamba probabilmente riuscirebbe a dargli la paga anche con una bici da 900 euro. Molti non hanno capito che lo scopo di moltissimi amatori non è quello di dare la paga a nessuno...
 
R

RedCaad

Guest
Una delle cose più esilaranti per chi spende più di 10.000 euro per una bici è sentirsi spiegare, con fare saputo, perché spende più di 10.000 euro per una bici. E questa vale per automobili, moto, barche etc etc etc. Lo sport preferito di molti (ho detto molti, non tutti, non fate i furbi o i permalosi) che non spendono più di 10.000 euro per una bici (o analogo paragone per automobili, moto, barche, etc etc etc) è affermare, con l'aria di chi la sa lunga, e che non lo fanno fesso, che chi spende più di 10.000 euro per una bici sia un fregnone convinto di volare a 50 all'ora. Per esperienza personale e di molti amici nelle mie condizioni posso garantire che siete totalmente fuori strada e che, probabilmente, molti non riescono a rendersi conto (o, mi dispiace, non sono in grado di attuarlo) del piacere del bell'oggetto, della perfezione di una finitura, del piacere di una cambiata di precisione che, purtroppo, obbediscono alla nota legge che ogni ulteriore piccola perfezione fa crescere il prezzo con legge geometrica. Se poi c'è qualcuno che crede che la spesa lo renda pari a un professionista, vi posso garantire che molti hanno la stessa convinzione anche spendendo meno , magari perché usano semplicemente la stessa marca di telaio, di ruote, di integratore. Ma, per favore, non pensiate che chi sia in grado di spendere più di 10.000 euro per una bici sia un fregnone. La percentuale di fregnoni è equamente distribuita in tutte le fasce di prezzo.

P.S. Ogni tanto qualche spirito acuto posta un youtube in cui afferma che chi spende più di (2000-3000- 4000 etc) euro è un fregnone, perché più di (2000, 3000, 4000 etc) euro sono inutili perché (2000, 3000, 4000 etc) euro sono il limite della perfezione e che ciò che conta sono le gambe.
Il divertente è che in genere la soglia dichiarata (una tra quelle riportate come esempio) corrisponde alla spesa abbordabile dallo spirito acuto al quale sarebbe facile replicare che chi ha gamba probabilmente riuscirebbe a dargli la paga anche con una bici da 900 euro. Molti non hanno capito che lo scopo di moltissimi amatori non è quello di dare la paga a nessuno...

Onestamente non c'ho capito un Gazzo.

"Fregnone" sarebbe?
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Keima

Novellino
21 Giugno 2019
27
42
....
Visita sito
Bici
Colnago V3RS
Fondamentalmente il titolo di questa discussione è sbagliato: un pro lavora non sta a scegliere, sceglie chi gli paga lo stipendio, chi mette il materiale e ha magazzini di materiale da vendere e fa girare la giostra.
Anche l’altra discussione pro e contro ha il titolo sbagliato: non esiste nessun difetto dei disc se il confronto e’ con un rim.
Andate in pace! Oppure per altre 73 pagine.
In ogni caso sono entrambe divertenti per certe perle lette!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Fondamentalmente il titolo di questa discussione è sbagliato: un pro lavora non sta a scegliere, sceglie chi gli paga lo stipendio, chi mette il materiale e ha magazzini di materiale da vendere e fa girare la giostra.
Anche l’altra discussione pro e contro ha il titolo sbagliato: non esiste nessun difetto dei disc se il confronto e’ con un rim.
Andate in pace! Oppure per altre 73 pagine.
In ogni caso sono entrambe divertenti per certe perle lette!
Il titolo è nato quando chi paga(va) lo stipendio (sponsor tecnico) aveva a catalogo modelli rim e disc e chi ha aperto la discussione si domandava come mai il pro' di turno, potendo optare per bici disc (a catalogo su tutte le marche fornitrici di biciclette pro' tour) continuasse a scegliere rim anziché disc. O , al limite, sul motivo per cui alcune case fornitrici continuassero a fornire bici rim ormai deseute potendo reclamizzare le nuove disc a catalogo
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma i Pro non mi risulta si allenino con le strade chiuse...e passano molto più tempo in allenamento che in gara....devono gareggiare e allenarsi anche con la pioggia...
Quelli che possono scegliere se e quando uscire in bici siamo noi,non i prof.
A zero gradi e con la pioggia ci andrai tu e pochi altri in bici....
Io se quando c'è il sole incontro 3000 ciclisti in giro,quando piove ne incontro 1 al massimo 2.
Infatti la maggior parte dei pro usa la bici con i dischi in allenamento o ma mtb in inverno.
Poi le parole di Nibali e Slongo non sono un comunicato stampa della Trek, ma un discorso in totale libertà, magari davanti ad una birra (forse più per Slongo in questo caso), ed esaltate dall’editore di turno per vendere copie di giornale. Se vengono prese per oro colato come le tavole di Mosè scolpite nella pietra, la colpa è degli amatori.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.080
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Rimane il fatto che hai scritto la stessa cosa che è stata scritta milioni di volte e che milioni di volte ha avuto medesima risposta. Dandoti dello scemo che non capisce nulla di bici da solo. Al bar fai così? Va bene.
Faccio sempre fatica a capire perchè ti infervori in questa maniera...;nonzo%cmq mi adeguo
 
R

RedCaad

Guest
Il titolo è nato quando chi paga(va) lo stipendio (sponsor tecnico) aveva a catalogo modelli rim e disc e chi ha aperto la discussione si domandava come mai il pro' di turno, potendo optare per bici disc (a catalogo su tutte le marche fornitrici di biciclette pro' tour) continuasse a scegliere rim anziché disc. O , al limite, sul motivo per cui alcune case fornitrici continuassero a fornire bici rim ormai deseute potendo reclamizzare le nuove disc a catalogo

Diciamo che la certezza che i dischi fossero il sistema migliore, per alcuni utenti, non era riscontrabile nella massima espressione del ciclismo Mondiale, per questo neanche nel 2020 sarà cosi.

Stay tuned.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Diciamo che la certezza che i dischi fossero il sistema migliore, per alcuni utenti, non era riscontrabile nella massima espressione del ciclismo Mondiale, per questo neanche nel 2020 sarà cosi.

Stay tuned.
Oddio la maggioranza fa la forza se l’80% delle squadre utilizza solo disc forse nella massima espressione del ciclismo, per loro e’ il sistema migliore, è statistica.
 
R

RedCaad

Guest
Oddio la maggioranza fa la forza se l’80% delle squadre utilizza solo disc forse nella massima espressione del ciclismo per loro e’ il sistema migliore è statistica.

"Non era" al momento dell'apertura del topic. Nel 2019 non era cosi.

E spero che quest'anno le obsolete e poco performanti bici rim siano relegate alla bassa classifica...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
"Non era" al momento dell'apertura del topic. Nel 2019 non era cosi.

E spero che quest'anno le obsolete e poco performanti bici rim siano relegate alla bassa classifica...
Su quello non ci sono dubbi siamo passati da penso solo 1/2 squadre ad utilizzarli ad un accelerazione ed uso durante tutta la stagione 2019 diciamo che si sono svegliati in corso d’opera
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Infatti la maggior parte dei pro usa la bici con i dischi in allenamento o ma mtb in inverno.
Poi le parole di Nibali e Slongo non sono un comunicato stampa della Trek, ma un discorso in totale libertà, magari davanti ad una birra (forse più per Slongo in questo caso), ed esaltate dall’editore di turno per vendere copie di giornale. Se vengono prese per oro colato come le tavole di Mosè scolpite nella pietra, la colpa è degli amatori.

Semplicemente Slongo sosteneva che: Tra Atleti di alta classifica in un grande giro ci sono circa 10 Watt di differenza.
Con Merida Disc avevano a disposizione una bici che sarebbe pesata 1kg in piu'... e in Salita un !KG = 7Watt
Quindi preferivano usare quelle Rim..
Messa giu' così non fa una piega.. Io se fossi Merida tanto felice no sarei :mrgreen:

Sui pro..., questi fanno di tutto (e di piu il tra parentesi non è a caso..':==) per essere performanti...
Se la bici disc fosse così piu' performante non ci avrebbero messo così tanto a fare il passaggio... non ancora ultimanto..
Per caso vedete un qualche corridore che corre la crono con bici tubi tondi e ruote basso profilo alluminio a 32 raggi.
No semplicemente perchè è meno performante..

Faccio veramente fatica a seguire certi ragionamenti...
Se le bici Disc sono fighe e aiutano a frenare meglio e qualcuno se le acquista fa bene anche se magari top di Gamma pesa come un top di gamma del 1993..
per un Amatore a mio avviso prima cosa la bici deve essere figa!:mrgreen: