Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una delle cose più esilaranti per chi spende più di 10.000 euro per una bici è sentirsi spiegare, con fare saputo, perché spende più di 10.000 euro per una bici. E questa vale per automobili, moto, barche etc etc etc. Lo sport preferito di molti (ho detto molti, non tutti, non fate i furbi o i permalosi) che non spendono più di 10.000 euro per una bici (o analogo paragone per automobili, moto, barche, etc etc etc) è affermare, con l'aria di chi la sa lunga, e che non lo fanno fesso, che chi spende più di 10.000 euro per una bici sia un fregnone convinto di volare a 50 all'ora. Per esperienza personale e di molti amici nelle mie condizioni posso garantire che siete totalmente fuori strada e che, probabilmente, molti non riescono a rendersi conto (o, mi dispiace, non sono in grado di attuarlo) del piacere del bell'oggetto, della perfezione di una finitura, del piacere di una cambiata di precisione che, purtroppo, obbediscono alla nota legge che ogni ulteriore piccola perfezione fa crescere il prezzo con legge geometrica. Se poi c'è qualcuno che crede che la spesa lo renda pari a un professionista, vi posso garantire che molti hanno la stessa convinzione anche spendendo meno , magari perché usano semplicemente la stessa marca di telaio, di ruote, di integratore. Ma, per favore, non pensiate che chi sia in grado di spendere più di 10.000 euro per una bici sia un fregnone. La percentuale di fregnoni è equamente distribuita in tutte le fasce di prezzo.

P.S. Ogni tanto qualche spirito acuto posta un youtube in cui afferma che chi spende più di (2000-3000- 4000 etc) euro è un fregnone, perché più di (2000, 3000, 4000 etc) euro sono inutili perché (2000, 3000, 4000 etc) euro sono il limite della perfezione e che ciò che conta sono le gambe.
Il divertente è che in genere la soglia dichiarata (una tra quelle riportate come esempio) corrisponde alla spesa abbordabile dallo spirito acuto al quale sarebbe facile replicare che chi ha gamba probabilmente riuscirebbe a dargli la paga anche con una bici da 900 euro. Molti non hanno capito che lo scopo di moltissimi amatori non è quello di dare la paga a nessuno...
Ciao
Vedi concordo in pieno ed aggiungo:
I prof fanno da vetrina, ma ormai con internet certe volte gli amatori hanno materiale migliore dei prof, quindi non è detto che loro dettino legge, ma sicuramente fanno da tester per diversi tipologie di soluzione
La Shimano prima di buttare fuori i dischi ha fatto test sul Mount Ventoux , facendo scendere a tutta dei volontari che testassero gli impianti, con biciclette piene di sensoristica.
Vedo gare di dilettanti che hanno materiale peggiore degli amatori, hanno ciò che gli danno, naturalmente più bravi sono e meglio hanno il materiale.
Il fatto di spendere 10000 o 1000 non è criticabile perchè ognuno a casa propria fa come crede e spende come crede.
Non è necessario??
Strano in piazza di agosto di bici da 1000 euro non ce n'è nemmeno una, eppure si parte in 100 elementi
Chi ha la gamba ed una bella bicicletta va anche meglio.
D'altra parte I prof sono talmente vicini che se gli cambi una virgola ne patiscono, è per questo secondo me che la UCI ha messo un limite al peso così sono tutti li e non conta quasi più il mezzo, come l'ematocrito il limite è a 50 e sicuramente tutti sono a 49,9
 
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Mi sto divertendo un sacco....fino a ieri se avevi le ruote 30 grammi più pesanti eri un babbeo....ora le ruote più pesanti danno addirittura dei vantaggi...
C'era chi rubava la pensione alla nonna,chi vendeva un rene per avere le ruote più leggere del pianeta....e invece se gli attacchi due dischi sui mozzi,improvvisamente le ruote più pesanti ti avvantaggiano...c'è qualcosa che mi sfugge,ma è pur vero che c''è sempre qualcosa da imparare...
Allora ormai per avere la miglior bici bisogna che abbia le ruote pesanti e i copertoni da camion...
Ormai è una situazione tragicomica...in pratica passando per trattati di fisica e termodinamica,si rinnega tutto quello che era oro colato fino a poco tempo fa...
E' tutto troppo divertente:)))::)))::)))::))):
Il peso conta sempre non diciamo minchiate, le ruote pesanti si sentono in salita , meno in pianura.
Oggi anche le ruote disc sono diventate leggere se è questo che ti interessa, sono 1250 grammi
 

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......come l'ematocrito il limite è a 50 e sicuramente tutti sono a 49,9
Il limite dell'ematocrito non è più al 50% da quel dì. Ora c'è il passaporto biologico, oltre a essere più o meno rilevabile l'epo. Col passaporto biologico, puniscono le alterazioni, per cui in ipotesi se tu parti per il Tour con l'ematocrito a 40 e all'ultima tappa hai 48, ti fanno secco (detto in termini semplici).
Riguardo alle ruote ed al peso della bici tutto parte da una dichiarazione di Slongo che in qualche maniera parla di 1kg. 1Kg in più è meglio non averlo, men che meno è bene averlo sulle ruote. Ma si parla di aria fritta. Nessuna bici disc per il solo fatto di essere tale pesa 1 kg in più, men che meno ci pesano solo le ruote. Nibali, come tutti, in quanto singolo, usava e userà quel che la squadra, per le più disparate ragioni, decide.
 

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Il limite dell'ematocrito non è più al 50% da quel dì. Ora c'è il passaporto biologico, oltre a essere più o meno rilevabile l'epo. Col passaporto biologico, puniscono le alterazioni, per cui in ipotesi se tu parti per il Tour con l'ematocrito a 40 e all'ultima tappa hai 48, ti fanno secco (detto in termini semplici).
Riguardo alle ruote ed al peso della bici tutto parte da una dichiarazione di Slongo che in qualche maniera parla di 1kg. 1Kg in più è meglio non averlo, men che meno è bene averlo sulle ruote. Ma si parla di aria fritta. Nessuna bici disc per il solo fatto di essere tale pesa 1 kg in più, men che meno ci pesano solo le ruote. Nibali, come tutti, in quanto singolo, usava e userà quel che la squadra, per le più disparate ragioni, decide.
No , Longo dice che la Trek era un Kg di più delle altre e lo hanno tolto, ed ha ragione, perchè ad un atleta di rilievo si da un mezzo uguale agli altri. Ripeto io avevo visto le Trek ma sotto gli 8 Kg disc non ce ne erano al più tardi ad agosto del 2019
Però non vedo comunque questa pubblicità, e secondo me loro lo fanno per dare risalto ad un atleta che è sulla via del tramonto, diciamo per mettere un pò di pepe sulle prossime competizioni
Per quanto riguarda il passaporto biologico nutro dei dubbi, dipende da quando nasce, se ad 1 mese o a 25 anni
 

samuelgol

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Mi sto divertendo un sacco....fino a ieri se avevi le ruote 30 grammi più pesanti eri un babbeo....ora le ruote più pesanti danno addirittura dei vantaggi...
C'era chi rubava la pensione alla nonna,chi vendeva un rene per avere le ruote più leggere del pianeta....e invece se gli attacchi due dischi sui mozzi,improvvisamente le ruote più pesanti ti avvantaggiano...c'è qualcosa che mi sfugge,ma è pur vero che c''è sempre qualcosa da imparare...
Allora ormai per avere la miglior bici bisogna che abbia le ruote pesanti e i copertoni da camion...
Ormai è una situazione tragicomica...in pratica passando per trattati di fisica e termodinamica,si rinnega tutto quello che era oro colato fino a poco tempo fa...
E' tutto troppo divertente:)))::)))::)))::))):
Sai quanti ridevano quando Cristoforo Colombo diceva che la Terra non era piatta e che di là da Gibilterra non c'era il vuoto?
 

samuelgol

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La miglior performance di un cerchio leggero è stata confutata. E' vero ch è più facile vincerne lìinerazia, ma si parla di vantaggi non percepili, perché davvero minimi: https://road.cc/content/feature/194...-dead-frames-skinny-tyres-rotating-weight-and
Che un cerchio e in generale una bici troppo leggeri, abbiano xyz controindicazioni in fatto di affidabilità e guidabilità, in realtà si sapeva. È che a molti interessa solo il peso.
 
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samuelgol

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Ormai siamo ai massimi sistemi...
Li avrà mica scoperti Leonardo da Vinci i freni a disco?....o Galileo?;nonzo%
Chiunque li abbia scoperti non si è evidentemente fermato ridendo e beandosi di quel che c'era, ma ha cercato qualcosa di nuovo e possibilmente migliore....riuscendoci evidentemente, visto che quel sistema frenante lo usano quasi tutti i veicoli esistenti sulla Terra....in attesa che qualcuno, non fermandosi a ridere, scopra un sistema ancora migliore.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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Siena
www.sembola.it
Bici
verde
a me sembra stiate facendo un gran casino sul nulla, watt, rotazioni, attrito vorrei ancora capire che c’azzecca coi prof e i dischi
Io non sto facendo "un gran casino sul nulla", ho commentato direttamente un intervento di un forumendolo che diceva una grossa imprecisione ed indirettamente quello che ha dichiarato un addetto ai lavori molto noto e che ha usato argomenti riconducibili alla fisica.

Se poi ragionare non va bene e preferite la rissa a base di perculamenti tipo volpe ed uva o fasi lunari, basta dirlo.
 
R

RedCaad

Guest
Chiunque li abbia scoperti non si è evidentemente fermato ridendo e beandosi di quel che c'era, ma ha cercato qualcosa di nuovo e possibilmente migliore....riuscendoci evidentemente, visto che quel sistema frenante lo usano quasi tutti i veicoli esistenti sulla Terra....in attesa che qualcuno, non fermandosi a ridere, scopra un sistema ancora migliore.

Non c'è dubbio che tale sistema sia quello con il miglior rendimento,

il problema forse stà nel fatto che una volta minutarizzato (soprattutto l'impianto idraulico) per essere applicato alle bici da corsa diventa più sensibile e con più manutenzione o cmq più complicato.

Personalmente lo ritengo frutto del famoso U.C.A.S. (Ufficio complicazioni affari semplici.).
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
il problema forse stà nel fatto che una volta minutarizzato (soprattutto l'impianto idraulico) per essere applicato alle bici da corsa diventa più sensibile e con più manutenzione o cmq più complicato.
Ma non è detto.. dipende da come viene progettato.
Che sia da affinare non ci piove, che vedremo nel tempo miglioramenti è scontato (cosa tralaltro accorsa anche ai rim)
Già le ultime versioni sono decisamente meglio dei primi modelli.. quindi aspettiamoci un ulteriore evoluzione.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
Io non sto facendo "un gran casino sul nulla", ho commentato direttamente un intervento di un forumendolo che diceva una grossa imprecisione ed indirettamente quello che ha dichiarato un addetto ai lavori molto noto e che ha usato argomenti riconducibili alla fisica.

Se poi ragionare non va bene e preferite la rissa a base di perculamenti tipo volpe ed uva o fasi lunari, basta dirlo.

ragionare va benissimo quello che non mi sta bene e' ogni qualvolta partire per la tangente e parlare di altro in questo caso di fisica, se poi non si puo' nemmeno fare una battuta sul "battibeccarsi" e tornare in tema state messi proprio male
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
La miglior performance di un cerchio leggero è stata confutata. E' vero ch è più facile vincerne lìinerazia, ma si parla di vantaggi non percepili, perché davvero minimi: https://road.cc/content/feature/194...-dead-frames-skinny-tyres-rotating-weight-and


questo non è vero, che i vantaggi siano minimi e magari poco evidenti ai più ci può stare, ma ci sono.

Spostare, accelerare o far voltare una cosa leggera richiede meno fatica di spostarne una più pesante. Se vogliamo far passare anche questo allora gli asini volano.
 
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