Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

sembola

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forse intendeva che la differenza tra i due sistemi a parita di velocità costante (ed eliminando tutte le variabili, come attriti ecc ecc.) è pari a zero.
Variabili che però nel mondo reali non sono eliminabili. Non è eliminabile la micro/macroirregolarità del terreno, non lo è la natura non continua dell'applicazione della forza da parte del ciclista, non lo è l'attrito dell'aria.
E' bene essere precisi, che la fisica è una str***za ;-)

Ragazzi ma battibeccare per i dischi non era meglio che un trattato di fisica???? Tornate in tema grazie
Guarda che siamo in tema, perlomeno se si discutono le motivazioni di chi nel mondo pro usa o non usa quella o quell'altra soluzione con motivazioni o pseudomotivazioni a sfondo fisico. E non c'è nessun battibecco, di certo non da parte mia. o-o
 
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Variabili che però nel mondo reali non sono eliminabili. Non è eliminabile la micro/macroirregolarità del terreno, non lo è la natura non continua dell'applicazione della forza da parte del ciclista, non lo è l'attrito dell'aria.
E' bene essere precisi, che la fisica è una str***za ;-)


Guarda che siamo in tema, perlomeno se si discutono le motivazioni di chi nel mondo pro usa o non usa quella o quell'altra soluzione con motivazioni o pseudomotivazioni a sfondo fisico. E non c'è nessun battibecco, di certo non da parte mia. o-o

Non sono eliminabili, ma visto che si applicano a tutte e due i tipi di ruota possono essere non considerate ai fini del calcolo.

Se l'attrito e altri fattori rappresenta è il 5% (valore inventato)dei watt necessari a fare girare la ruota disco o rim, alla fine del calcolo che cambia?

Se una ruota è più performante rimane più performante.

Mi pare di essere stato preciso su questo fattore, poi bho.
 
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sembola

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Non sono eliminabili, ma visto che si applicano a tutte e due i tipi di ruota possono essere non considerate ai fini del calcolo.

Se l'attrito e altri fattori rappresenta è il 5% (valore inventato)dei watt necessari a fare girare la ruota disco o rim, alla fine del calcolo che cambia?

Temo di non essere stato chiaro.

Due corpi con diversa massa presentano un'inerzia differente, il che in breve significa che sottoposte alla stessa forza accelerano/decelerano in modo diverso. Quindi "ai fini del calcolo" le cose cambiano, lo stesso attrito "frena" una di più e l'altra di meno e la stessa forza sui pedali accelera di più una e di meno l'altra. O se si preferisce, ci vuole una forza minore per ottenere la stessa accelerazione.

Ripeto, le dimensioni delle forze in gioco sono estremamente piccole e percepibili forse solo a livello strumentale, ma è scorretto dire che non ci sono differenze.


Se una ruota è più performante rimane più performante.
Appunto... ci sono delle differenze. Che era appunto il succo della questione ;-)
 
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Può essere, però bisogna anche valutare la differente raggiatura
Entro solo per salutare un mio concittadino :friends:

Per rimanere in tema: siete passati dalle sensazioni dei pro contro i dischi, ai ragionamenti fisici e di termodinamica... Quando arriva quello che sostiene che i disk vanno meglio/peggio per l'influenza delle fasi lunari facciamo il Jackpot.
 

pietrogrip

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Variabili che però nel mondo reali non sono eliminabili. Non è eliminabile la micro/macroirregolarità del terreno, non lo è la natura non continua dell'applicazione della forza da parte del ciclista, non lo è l'attrito dell'aria.
E' bene essere precisi, che la fisica è una str***za ;-)


Guarda che siamo in tema, perlomeno se si discutono le motivazioni di chi nel mondo pro usa o non usa quella o quell'altra soluzione con motivazioni o pseudomotivazioni a sfondo fisico. E non c'è nessun battibecco, di certo non da parte mia. o-o

a me sembra stiate facendo un gran casino sul nulla, watt, rotazioni, attrito vorrei ancora capire che c’azzecca coi prof e i dischi
 

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Quello che non mi è chiaro di tutto il bailamme è perché per accelerare sia sufficiente una sola "elle", mentre per decelerare ne occorrano due.

P.S. Ogni tanto ricordo che le bicilette con i freni a disco, se si amano gli inglesismi, sono disc (tranne le Pinarello :mrgreen:), mentre quelli disk di solito sono hard e stanno nei computers.
 
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Temo di non essere stato chiaro.

Due corpi con diversa massa presentano un'inerzia differente, il che in breve significa che sottoposte alla stessa forza accelerano/decelerano in modo diverso. Quindi "ai fini del calcolo" le cose cambiano, lo stesso attrito "frena" una di più e l'altra di meno e la stessa forza sui pedali accelera di più una e di meno l'altra. O se si preferisce, ci vuole una forza minore per ottenere la stessa accelerazione.

Ripeto, le dimensioni delle forze in gioco sono estremamente piccole e percepibili forse solo a livello strumentale, ma è scorretto dire che non ci sono differenze.



Appunto... ci sono delle differenze. Che era appunto il succo della questione ;-)

Secondo me stai confondendo le forze in gioco.
 
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Per rimanere in tema: siete passati dalle sensazioni dei pro contro i dischi, ai ragionamenti fisici e di termodinamica... Quando arriva quello che sostiene che i disk vanno meglio/peggio per l'influenza delle fasi lunari facciamo il Jackpot.
a me sembra stiate facendo un gran casino sul nulla, watt, rotazioni, attrito vorrei ancora capire che c’azzecca coi prof e i dischi
Quello che non mi è chiaro di tutto il bailamme è perché per accelerare sia sufficiente una sola "elle", mentre per decelerare nel occorrano due.

P.S. Ogni tanto ricordo che le bicilette con i freni a disco, se si amano gli inglesismi, sono disc (tranne le Pinarello :mrgreen:), mentre quelli disk di solito sono hard e stanno nei computers.

Se ci si scanna non va bene.

Se si prova a fare due ragionamenti, idem.

Ditemi cosa volete.
 
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gore07

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Aspetta prima di stracciare il titolo accademico! :-)xxxx
Allora forse un esempio ti puo' chiarire le idee.
Se sto viaggiando a velocita' (circa) costante e si alza una raffica di vento contrario e io continuo a erogare la stessa potenza sui pedali, la velocita' (magari di poco, ma) scendera' inducendo una decellerazione del moto. Se poi cerco di riportarmi alla stessa velocita' dovro' spingere di piu' sui pedali (aumentare la mia potenza di pedalata) accelerando il moto fino a riportarmi alla velocita' precedente.
Ecco questo e' un caso tipico di decellerazione (dovuta a fattori esterni) e successiva accelerazione (a carico del ciclista) per riportarsi alla precedente velocita' costante. Da un punto di vista energetico questa e' una situazione evidentemente penalizzante per il ciclista, anche se magari la raffica di vento (come talvolta accade) e' solo momentanea.
(P.S. L'attivita' ciclistica NON avviene in un campo conservativo ...)
(P.P.S. Le acceleraz. e decelleraz. in bici non sono solo di traslazione, ma evidentemente anche di rotazione ovviamente per le parti in rototraslazione quale ad es. le ruote, i pedali, ...)

Ecco secondo me è proprio questo che ha fatto sconsigliare i Disc(K) ( Non sono sessista :mrgreen: ) al Vate Slongo.

Adesso pero' dovete darci una spiegazione SIENTIFICAgandalf Della strana storia delle Pedivelle di Nibali al Giro 2016.
Perchè il vate Slongo ci ha convinto poco..:==
 

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Se ci si scanna non va bene.

Se si prova a fare due ragionamenti, idem.

Ditemi cosa volete.
La butto li, poi perdonatemi se sbaglio, magari rimanere in tema?
Anche perché la dissipazione del calore e il momento d'inerzia non credo incida sul motivo di scelta dei disc da parte dei pro (che è l'oggetto del tema)
 

Bengi

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Per rimanere in tema: siete passati dalle sensazioni dei pro contro i dischi, ai ragionamenti fisici e di termodinamica... Quando arriva quello che sostiene che i disk vanno meglio/peggio per l'influenza delle fasi lunari facciamo il Jackpot.
... termodinamica??? :roll:
(mi sembra che in questi ultimi post si parlasse di dinamica.... non di termodinamica)
 
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Se vuoi facciamo dell'ironia, però poi non mi bannate... Affare fatto?

Cmq il tutto era per fare un po' di chiarezza sulla possibile differenza di rendimento a fovore delle ruote disco, visto che dovrebbero avere un cerchio di peso inferiore, per cui un momento angolare inferiore.
Che con il fatto che i pro scelgano o no una bici disc (sempre tema del 3d) c'entra nella misura di?
 

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Il peso complessivo della bici? Motivo per cui alcuni PRO erano riluttanti, almeno da come scritto su certi articoli.

Vero che le ruote pesano di più ma hanno una diversa distribuzione dei pesi e per tanto dei vantaggi.
Io mi vedo di più un pro che dice: oh sta bici con sti cerchioni di ferro e ste pinze pesano un botto, mica la uso?
Mi vedo un po' meno un pro che dice: secondo me il momento d'inerzia del freno che fa un po' la funzione di volano, mi rallenta la rotazione del mozzo e l'accelerazione viene compromessa in modo tangibile...

@Bengi ironizzo di nuovo
 

pietrogrip

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Io mi vedo di più un pro che dice: oh sta bici con sti cerchioni di ferro e ste pinze pesano un botto, mica la uso?
Mi vedo un po' meno un pro che dice: secondo me il momento d'inerzia del freno che fa un po' la funzione di volano, mi rallenta la rotazione del mozzo e l'accelerazione viene compromessa in modo tangibile...

@Bengi ironizzo di nuovo
Amen
 

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Il peso complessivo della bici? Motivo per cui alcuni PRO erano riluttanti, almeno da come scritto su certi articoli.

Vero che le ruote pesano di più ma hanno una diversa distribuzione dei pesi e per tanto dei vantaggi.
Mi sto divertendo un sacco....fino a ieri se avevi le ruote 30 grammi più pesanti eri un babbeo....ora le ruote più pesanti danno addirittura dei vantaggi...
C'era chi rubava la pensione alla nonna,chi vendeva un rene per avere le ruote più leggere del pianeta....e invece se gli attacchi due dischi sui mozzi,improvvisamente le ruote più pesanti ti avvantaggiano...c'è qualcosa che mi sfugge,ma è pur vero che c''è sempre qualcosa da imparare...
Allora ormai per avere la miglior bici bisogna che abbia le ruote pesanti e i copertoni da camion...
Ormai è una situazione tragicomica...in pratica passando per trattati di fisica e termodinamica,si rinnega tutto quello che era oro colato fino a poco tempo fa...
E' tutto troppo divertente:)))::)))::)))::))):