Abbigliamento Invernale!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sto appunto orientando ad una soluzione simile.. trovassi un antivento mezza manica sarebbe perfetto perchè il freddo lo percepisco propio in zona spalle/petto e con lo smanicato sopra Gabba e Brynje s.termo senza Windstopper sul davanti patisco almeno fino a che le temperature non arrivino intorno ai 10.
Con la Gore che è molto più pesante, ottima con temperature sotto zero se si beccano escursioni termiche da 8-9 gradi poi ho caldo e rischio di sudare troppo.
negli anni ho alleggetito l'abbigliamento...visto che sudo abbondantemente, facendo così sto soffrendo molto meno il freddo...

IMHO, lo strato aggiutivo sopra potrebbe anche essere un capo leggero in gore shakedry...vista l'ottima traspirabilità...
non ho ancora provato, ma penso possa funzionare, visto che l'antivento x-bionic, che sto usando,affida la traspirabilità al tessuto a "rete" sulla schiena...
attenzione ad usare l'intimo con antivento e sopra altro antivento, il sudore potrebbe (uso naturalmente il condizionale, non avendone uno) intrappolarsi tra i vari strati...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.622
.
Visita sito
Bici
mia
attenzione ad usare l'intimo con antivento e sopra altro antivento, il sudore potrebbe (uso naturalmente il condizionale, non avendone uno) intrappolarsi tra i vari strati...
No tranquillo.. nel mio caso almeno questo non avviene, primo perchè la maglia Brynje funziona a dovere (in pratica è una maglia a rete come le altre ma con riporto sopra dell'antivento ma traspirante (difatti le reputo favolose e non a caso solo da questo inverno che le posseggo uso la gabba sopra la brynje s.t.) e la poi la gabba traspira bene (è uno dei suoi grandi pregi perchè alla fine non tiene caldo e non è una vera e propria windstopper.. insomma non è ne carne ne pesce :roll: ) ma quando il freddo è pungente e umido con nebbia e zero gradi serve un ulteriore strato termico come lo potrebbe essere una giacchetta mezze manica leggermente garzata in pile da togliere e mettere al bisogno.
questo almeno per le mie necessità.. con la gore pesante, ripeto, c'è il rischio che se la temperatura sale.. cuoci.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho ceduto....
forte del fatto che ho venduto ad un amico la mia giacca Assos Mille (una L ma mi stava grande), ho immediatamente proceduto all'acquisto che inseguivo da tempo... La Castelli Alpha Ros. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poichè ho già la versione light di cui sono entusiasta, mi aspetto grandi soddisfazioni... Sabato il battesimo.

Nel frattempo domenica scorsa ho rivalutato la mia x-bionic (maglia intima). Con molto freddo (ghiaccio ovunque) ed in MTB (ove a grossi sforzi seguono pause, pezzi piedi, ecc.) con solo la giacca gore da MTB, non ho avuto bisogno di nulla, e non ho mai patito freddo, nemmeno dopo essermi fermato per una decina di minuti dopo una salita molto tosta (e quindi con una bella sudata).

Se la superthermo della Brynje resta la soluzione ideale per la BDC, ora so che che per la MTB ho una soluzione alternativa o-o
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ho ceduto....
forte del fatto che ho venduto ad un amico la mia giacca Assos Mille (una L ma mi stava grande), ho immediatamente proceduto all'acquisto che inseguivo da tempo... La Castelli Alpha Ros. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poichè ho già la versione light di cui sono entusiasta, mi aspetto grandi soddisfazioni... Sabato il battesimo.

Nel frattempo domenica scorsa ho rivalutato la mia x-bionic (maglia intima). Con molto freddo (ghiaccio ovunque) ed in MTB (ove a grossi sforzi seguono pause, pezzi piedi, ecc.) con solo la giacca gore da MTB, non ho avuto bisogno di nulla, e non ho mai patito freddo, nemmeno dopo essermi fermato per una decina di minuti dopo una salita molto tosta (e quindi con una bella sudata).

Se la superthermo della Brynje resta la soluzione ideale per la BDC, ora so che che per la MTB ho una soluzione alternativa o-o
Penso che x bionic e ora uyn, per l intimo pesante, siano estremamente validi, anche se molto cari. Io domenica ho usato una intimo manica lunga in Merino della uyn e non ho avuto freddo o problemi con sudore anche dopo la sosta caffè. Giro di 90 km fatto da 1 a 5 gradi. Ho un analogo prodotto x bionic, dovrebbe essere l accumulator ma faccio fatica a metterlo sopra gli 0 gradi tanto fa caldo.... Bryne invece magnifica per il suo sistema a rete. E veramente eterna.
Paolo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.622
.
Visita sito
Bici
mia
La Castelli Alpha Ros. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poichè ho già la versione light di cui sono entusiasta, mi aspetto grandi soddisfazioni... Sabato il battesimo.
Resto in attesa.. se confermi quanto pubblicizzato da loro dovrebbe essere la giacca definitiva.. e potrebbe inserirsi benissimo tra la gabba e la gore, la prima troppo leggera la seconda il contrario.
Attendo ;-)
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho ceduto....
forte del fatto che ho venduto ad un amico la mia giacca Assos Mille (una L ma mi stava grande), ho immediatamente proceduto all'acquisto che inseguivo da tempo... La Castelli Alpha Ros. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poichè ho già la versione light di cui sono entusiasta, mi aspetto grandi soddisfazioni... Sabato il battesimo.

Nel frattempo domenica scorsa ho rivalutato la mia x-bionic (maglia intima). Con molto freddo (ghiaccio ovunque) ed in MTB (ove a grossi sforzi seguono pause, pezzi piedi, ecc.) con solo la giacca gore da MTB, non ho avuto bisogno di nulla, e non ho mai patito freddo, nemmeno dopo essermi fermato per una decina di minuti dopo una salita molto tosta (e quindi con una bella sudata).

Se la superthermo della Brynje resta la soluzione ideale per la BDC, ora so che che per la MTB ho una soluzione alternativa o-o
Ciao maurocip avevo adocchiato la Castelli Alpha Ros light e leggendo che ne possiedi una posso chiederti come ti trovi e fino a che temperature l hai usata e con che intimo la usi.
Grazie
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Cerco una maglia invernale, meglio se in tessuto resistente al vento.
Ho visto in offerta la northwave blade 3 blu a colletto basso, che non mi dispiace, però ho letto recensioni abbastanza negative (taglie sballate e differenti da un anno all'altro).

Qualcuno la possiede?

Consigli su altre marche o modelli?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao maurocip avevo adocchiato la Castelli Alpha Ros light e leggendo che ne possiedi una posso chiederti come ti trovi e fino a che temperature l hai usata e con che intimo la usi.
Grazie
la trovo perfetta nel periodo in cui non si scende sotto i 5-6° (ma non si arriva a 17-18°). Insomma in un periodo tipico che va da novembre a dicembre e da febbraio a quando non torna l'ora legale... Ovviamente se non ci sono temperature fuori norma in un verso o nell'altro.
Sotto sempre e solo Brynje superthermo a manica lunga o corta a seconda del periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
domenica...
minima - 4°
media 1°
max 4
assenza di nebbia, che la condizione, per me, peggiore...

abbigliamento solito...
brynje manica corta (ancora la prima acquistata...avrà almeno 20 anni :azz, ma ha fatto il suo ottimo lavoro)
manicotti no rain sportful
gabba manica corta e antivento x-bionic (al solito chiuso in discesa e nei tratti all'ombra più freddi...)

devo dire che questa configurazione mi sta dando soddisfazioni :-)xxxx


Come sono a livello termico i manicotti e gambale no rain ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come sono a livello termico i manicotti e gambale no rain ?
troppo leggeri, sono meglio i nanoflex castelli...ma mi sono capitati sotto mano quelli:-|...
come gambali ho usato quelli x-bionic, ma in alcuni frangenti sentivo passare l'aria, anche lì i miei preferiti sono i castelli, ma sulle gambe non mi da mai particolarmente fastidio...se riesco a mettere in temperatura mani e piedi il resto va sempre, o quasi sempre, bene...
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Domenica, provincia di CO/LC: uscita ore 8:30 temperatura 1°C, primi 40 km con massimo 3°C, salita alla Colma di Sormano a 1.130 mt., discesa fresca... rientro a mezzogiorno con 10°C - temperatura media rilevata 7°C - 115 km.

SOPRA: Maglia termica leggera a maniche corte, maglia RAPHA classic maniche lunghe in lana merino leggero + antivento SPORTFULL Fiandre light per i primi 35 km (rimesso solo in discesa). SOTTO: pantalone RAPHA corto invernale, gambali estivi.

Personalmente ho imparato a stare leggero e a spogliarmi, ho una giacca GORE Bikewear in WINDSTOPPER e pantaloni lunghi invernali felpati che non uso mai... 2 volte all'anno, quando le temperature sono intorno allo zero e senza le escursioni termiche di questo periodo.

Non soffro il freddo al corpo, soffro ai piedi ma sono "abituato", invece le mani sono un calvario... non sono ancora riuscito a trovare un guanto adatto.
Ho provato diversi guanti, stando sempre attendo che non siano troppo stretti e non tocchino in punta... con i CASTELLI Spettacolo Ros Glove pensavo di aver risolto invece niente da fare... in particolare indice e medio mi si congelano sempre.

Idee e suggerimenti?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in particolare indice e medio mi si congelano sempre.

Idee e suggerimenti?
per i guanti non lo so, ho più o meno lo stesso problema, uno scatolone pieno di guanti, ma nessuno veramente efficace..o meglio non efficaci per quello che vorrei io...

però, a meno tu non lo faccia già, consiglio di usare quasi esclusivamente la presa alta orizzontale, in questo modo esponi meno le dita al vento rispetto allo stare sui comandi...(cambia impugnatura per frenare ;))...io un leggero sollievo l'ho trovato facendo così...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io uso ancora dal 2015 la Castelli Elemento 2 7X Air e non voglio lasciarla

ho anche l'Alpha ma non mi soddisfa, così come l'Assos Prof 100 Black non di pari efficacia, nonostante sia il top sulla carta.
Vorrei provare la Double Espresso.
Quanto alla salopette Assos sopra tutti con Bonka EVO Bib Tights
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Domenica, provincia di CO/LC: uscita ore 8:30 temperatura 1°C, primi 40 km con massimo 3°C, salita alla Colma di Sormano a 1.130 mt., discesa fresca... rientro a mezzogiorno con 10°C - temperatura media rilevata 7°C - 115 km.

SOPRA: Maglia termica leggera a maniche corte, maglia RAPHA classic maniche lunghe in lana merino leggero + antivento SPORTFULL Fiandre light per i primi 35 km (rimesso solo in discesa). SOTTO: pantalone RAPHA corto invernale, gambali estivi.

Personalmente ho imparato a stare leggero e a spogliarmi, ho una giacca GORE Bikewear in WINDSTOPPER e pantaloni lunghi invernali felpati che non uso mai... 2 volte all'anno, quando le temperature sono intorno allo zero e senza le escursioni termiche di questo periodo.

Non soffro il freddo al corpo, soffro ai piedi ma sono "abituato", invece le mani sono un calvario... non sono ancora riuscito a trovare un guanto adatto.
Ho provato diversi guanti, stando sempre attendo che non siano troppo stretti e non tocchino in punta... con i CASTELLI Spettacolo Ros Glove pensavo di aver risolto invece niente da fare... in particolare indice e medio mi si congelano sempre.

Idee e suggerimenti?
Posso consigliarti (e questo vale per tutti) per non soffrire freddo alle mani di usare dei guanti in lana merino come sottoguanti (fanno da isolante termico).
:friends:o-o
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non soffro il freddo al corpo, soffro ai piedi ma sono "abituato", invece le mani sono un calvario... non sono ancora riuscito a trovare un guanto adatto.
Ho provato diversi guanti, stando sempre attendo che non siano troppo stretti e non tocchino in punta... con i CASTELLI Spettacolo Ros Glove pensavo di aver risolto invece niente da fare... in particolare indice e medio mi si congelano sempre.

Idee e suggerimenti?
Soffro anch'io il freddo alle mani e in questi anni ho collezionato un discreto numero di guanti invernali. Fra tutti quelli di "marca" i migliori mi sono sembrati i Craft (il modello non lo ricordo, è il più pesante), ma in questo inverno i miei preferiti sono quelli acquistati alla Lidl per poco più di 10 euro, insospettabilmente efficaci!
 
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.891
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Cerco una maglia invernale, meglio se in tessuto resistente al vento.
Ho visto in offerta la northwave blade 3 blu a colletto basso, che non mi dispiace, però ho letto recensioni abbastanza negative (taglie sballate e differenti da un anno all'altro).

Qualcuno la possiede?

Consigli su altre marche o modelli?
Io ho una northwave blade 3 ma è una giacca consigliata da - 5 a +10°...con intimo buono (avevo superthermo o uyn vision) mi è capitato di partire con 3° e ritrovarmi con 15 dopo 3 ore e devo dire che non ho sudato quanto mi aspettavo e comunque sia intimo che giacca hanno espulso il sudore egregiamente ed io ero praticamente asciutto...
 
  • Mi piace
Reactions: odisseo87_eliminato
O

odisseo87_eliminato

Guest
Io ho una northwave blade 3 ma è una giacca consigliata da - 5 a +10°...con intimo buono (avevo superthermo o uyn vision) mi è capitato di partire con 3° e ritrovarmi con 15 dopo 3 ore e devo dire che non ho sudato quanto mi aspettavo e comunque sia intimo che giacca hanno espulso il sudore egregiamente ed io ero praticamente asciutto...

Grazie.
Hai il modello a colletto alto o basso?
Come vestibilità e taglia hai notato differenze rispetto alla norma?

Edit: scusa, mi accorgo ora che quella a colletto basso in realtà è una maglia, la giacca è a collo alto.


nort-blade3-jrs-ls-blu-19_hr.jpg north-blade3-jk-blu-20_hr_1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: bagga