Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io mi sono fermato alla frase: " molti non capiscono il valore reale di una bici"

Io quando acquisto una bici, la pago tanto o poco ( che è relativo perchè le bici alla fine costano tutte cifre alte per essere una passione e non un bisogno), il suo valore lo capisco eccome perchè i soldi li ho tirati fuori io...tornando al senso di quello che dice ( se ne ha uno), o specifica di chi sta parlando oppure si possono fare mille supposizioni, si riferisce ad altri marchi? alcuni investono di più nella tecnologia e in soluzioni tecniche, alcuni rimango sul classico e investono sulle finiture, e il cliente finale sposa la stessa filosofia ma nessuno dei 2 si può dire migliore.
Giustamente, il consumatore effettua gli acquisti in base al proprio portafogli e lascia perdere Colnago se non se la può permettere e opta per un prodotto con le caratteristiche che rispondono meglio alle sue esigenze.
Ci sono anche quelli che pur di avere una Colnago spendono più di quanto dovrebbero. «Ho fatto una pazzia.» L'ho sentito diverse volte. «Ma volevo quella, mi piaceva.» Poi, se hai le gambe da 100 watt avere una Colnago, una Pinarello o una Graziella è lo stesso. Sempre piano vai.
Colnago questo non lo dice. Punta il dito sui consumatori che si rifiutano di vedere. Ripeto, ovviamente è marketing.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Giustamente, il consumatore effettua gli acquisti in base al proprio portafogli e lascia perdere Colnago se non se la può permettere e opta per un prodotto con le caratteristiche che rispondono meglio alle sue esigenze.
Ci sono anche quelli che pur di avere una Colnago spendono più di quanto dovrebbero. «Ho fatto una pazzia.» L'ho sentito diverse volte. «Ma volevo quella, mi piaceva.» Poi, se hai le gambe da 100 watt avere una Colnago, una Pinarello o una Graziella è lo stesso. Sempre piano vai.
Colnago questo non lo dice. Punta il dito sui consumatori che si rifiutano di vedere. Ripeto, ovviamente è marketing.
Aggiungi anche i ciclisti che preferiscono acquistare una bicicletta solo per la marca, non parlo di top gamma, non prendendo in considerazione modelli molto più validi spesso offerti a prezzi inferiori.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non direi tanto di apparenza, ma spostando l'attenzione su concetti irrilevanti o impossibili da verificare. Definire "reattività" non è univoco ad esempio, quindi puoi dire senza problemi che hai la bici più reattiva del mondo senza che nessuno te lo possa contestare.
però la maggior parte dei ciclisti non riesce a valutare una lavorazione\finitura al pari di reattività\scorrevolezza ...
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Giustamente, il consumatore effettua gli acquisti in base al proprio portafogli e lascia perdere Colnago se non se la può permettere e opta per un prodotto con le caratteristiche che rispondono meglio alle sue esigenze.
Ci sono anche quelli che pur di avere una Colnago spendono più di quanto dovrebbero. «Ho fatto una pazzia.» L'ho sentito diverse volte. «Ma volevo quella, mi piaceva.» Poi, se hai le gambe da 100 watt avere una Colnago, una Pinarello o una Graziella è lo stesso. Sempre piano vai.
Colnago questo non lo dice. Punta il dito sui consumatori che si rifiutano di vedere. Ripeto, ovviamente è marketing.
Aggiungi anche i ciclisti che preferiscono acquistare una bicicletta solo per la marca, non parlo di top gamma, non prendendo in considerazione modelli molto più validi spesso offerti a prezzi inferiori.
però la maggior parte dei ciclisti non riesce a valutare una lavorazione\finitura al pari di reattività\scorrevolezza ...

Infatti per questo motivo è importante capire quali sono i valori e la storia del marchio. Il cliente compra quello.

Il marchio è una promessa di un valore (non in senso economico, o meglio, a meno di marchi low Price in tal caso la promessa è il value for money) che il cliente riceverà. Piu un brand è bravo ad allineare la sua storia, i suoi valori, ed i suoi prodotti e la sua comunicazione, e più sarà efficace e semplice il passaggio al cliente.

Il marketing aiuta a fare questo.

Per comprare seguiamo tutti questo passaggio : Una volta identificato il brand e la promessa che piu ci piace andiamo a verificare se economicamente si riesce a chiudere la transazione e in caso positivo si compra.

Alla fine, come sempre, si tratta di pesare da un lato le attese di valore (immagine, prestigio, storia, finiture, quello che ci pare e ci raccontano) contro l'uscita economica necessaria.

Il confronto è tra valore atteso e disponibilità economica, i singoli aspetti come finiture, miglioramenti prestazioni ecc.. sono solo un di cui del valore atteso e che è sbilanciato molto di piu su elementi meno tangibili e solitamente irrazionali
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il confronto è tra valore atteso e disponibilità economica, i singoli aspetti come finiture, miglioramenti prestazioni ecc.. sono solo un di cui del valore atteso e che è sbilanciato molto di piu su elementi meno tangibili e solitamente irrazionali
credo che EC, da "vecchio" del settore, si stia lamentando proprio di questo ...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi sembra un discorso provo di senso quello di Colnago, se mai avessi pensato di comprane una Faro abortirei l’idea.
Ha creato un marketing inverso poiché straparla, chiaramente senza far nomi, di brand diretti concorrenti che non credo siano ad esempio le parecchio più economiche Canuon o Rose che costano certamente qualche migliaio di € in meno a parità di allestimento ed a peso telaio e complementi certamente più ridotto.
Peraltro molti di questi telai oltre ad essere certificati UCI sono sottoposti a rigidi protocolli di test, tanto sulla resistenza meccanica quanto sulla durata della verniciatura.
Aggiungo che se il cliente percepisse davvero la qualità di un prodotto opterebbe sicuramente per tale brand a scapito delle 500€, poiché su una top di gamma da 6000€ (e mi mantengo basso) i 500€ non rappresentano elemento distintivo di scelta. Diversamente se parla di bici di media Gamma, tra (ad esempio) una Rose 1500€ ed una Colnago pari allestimento da 2.200€ la differenza delle 500-700€ inizia ad essere importante, tale da accantonare la scelta di Colnago.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
credo che EC, da "vecchio" del settore, si stia lamentando proprio di questo ...

Secondo me si lamenta solo di telai che costano (quasi) come i suoi, ma che hanno costi di produzione (e relativa qualità) inferiori. E dicendo "più economici" non ha scelto le parole giuste. Non si riferiva certo ad aziende che producono telai che non sono nemmeno in concorrenza con i suoi prodotti...
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Aggiungo che se il cliente percepisse davvero la qualità di un prodotto opterebbe sicuramente per tale brand a scapito delle 500€, poiché su una top di gamma da 6000€ (e mi mantengo basso) i 500€ non rappresentano elemento distintivo di scelta. Diversamente se parla di bici di media Gamma, tra (ad esempio) una Rose 1500€ ed una Colnago pari allestimento da 2.200€ la differenza delle 500-700€ inizia ad essere importante, tale da accantonare la scelta di Colnago.

Sai che non sono d'accordo? tra tre top di gamma, per esempio, il delta prezzo conta di più che per un medio gamma. Top di gamma vuol dire che gli allestimenti si devono equivalere e quindi il delta è tutto premium del marchio rispetto ad un altro, a quel livello molte volte ti basta avere il top e scendi a compromesso col brand. A media gamma devi invece "compensare" e spesso spendi i famosi 500 in più per il marchio anche se compri "meno prodotto", anche perché mediamente l'incidenza sul reddito disponibile è ben differente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sai che non sono d'accordo? tra tre top di gamma, per esempio, il delta prezzo conta di più che per un medio gamma. Top di gamma vuol dire che gli allestimenti si devono equivalere e quindi il delta è tutto premium del marchio rispetto ad un altro, a quel livello molte volte ti basta avere il top e scendi a compromesso col brand. A media gamma devi invece "compensare" e spesso spendi i famosi 500 in più per il marchio anche se compri "meno prodotto", anche perché mediamente l'incidenza sul reddito disponibile è ben differente.

Insomma fra spendere 10k€ o 9k€ ti togli lo sfizio del tutto....
Se hai da spendere 2000€ e un brand ti dà Ultegra e ruote decenti e l'altro ti dà 105 e ruote da 3kg c'è una bella differenza
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Mah, anche Colnago, come per tutti i top brand può incappare in qualche sfondone. Un amico ha avuto un problema con una V3R (quindi non proprio di fascia economica), la cui vernice dopo pochi mesi si staccava a scaglie... Inviata in fabbrica , l'hanno riverniciata di altro colore in un modo che io, nel mio garage e con la bomboletta, avrei fatto di meglio. Da allora è passato alla concorrenza. Quindi tutto il mondo è paese...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Insomma fra spendere 10k€ o 9k€ ti togli lo sfizio del tutto....
Se hai da spendere 2000€ e un brand ti dà Ultegra e ruote decenti e l'altro ti dà 105 e ruote da 3kg c'è una bella differenza

e invece nella realtà chi spende 9k è spesso tirato fino alle orecchie e a 10 non ci arriva o comunque non vede il valore in buttare altri mille euro, invece se ne hai 2k da spendere è piu facile (auto)convincenti che il brand pesa di piu dei componenti, altrimenti decathlon sarebbe preso d'assalto e nessuno comprerebbe i medio gamma specialized, Cannondale ecc
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Inviata in fabbrica , l'hanno riverniciata di altro colore in un modo che io, nel mio garage e con la bomboletta, avrei fatto di meglio.

Avendo visto l'azienda verniciatura di Colnago mi stupisce.

e invece nella realtà chi spende 9k è spesso tirato fino alle orecchie e a 10 non ci arriva o comunque non vede il valore in buttare altri mille euro, invece se ne hai 2k da spendere è piu facile (auto)convincenti che il brand pesa di piu dei componenti, altrimenti decathlon sarebbe preso d'assalto e nessuno comprerebbe i medio gamma specialized, Cannondale ecc

Nella fascia alta contano molto imho anche le specificità da paese a paese, e comunque "i casi particolari" fanno più testo essendo comunque nicchia.
La fascia media, quella dei grandi numeri (almeno per il target "amatoriale") si gioca sul prezzo. Fondamentalmente si tratta di chi ti fa pagare meno il telaio sopra Ultegra e R0 (e similari).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me si lamenta solo di telai che costano (quasi) come i suoi, ma che hanno costi di produzione (e relativa qualità) inferiori. E dicendo "più economici" non ha scelto le parole giuste. Non si riferiva certo ad aziende che producono telai che non sono nemmeno in concorrenza con i suoi prodotti...
io lo avevo inteso proprio così: "ci sono prodotti concorrenti come prezzo ma non come qualità"
e, secondo me, in parte (in parte) ha ragione
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il confronto è tra valore atteso e disponibilità economica, i singoli aspetti come finiture, miglioramenti prestazioni ecc.. sono solo un di cui del valore atteso e che è sbilanciato molto di più su elementi meno tangibili e solitamente irrazionali
Ormai tutto il modo di vendere punta sulle componenti irrazionali. Uno dei meccanismi più utilizzati in pubblicità è il senso di appartenenza. Compro X perché anch'io voglio far parte di quel gruppo. Acquistandola mi sento appagato.
Sono messaggi subliminali di cui non ci rendiamo conto, ma che hanno un impatto fortissimo sulla nostra mente.
Ce ne sono anche altri che puntano sull'emotività.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Ormai tutto il modo di vendere punta sulle componenti irrazionali. Uno dei meccanismi più utilizzati in pubblicità è il senso di appartenenza. Compro X perché anch'io voglio far parte di quel gruppo. Acquistandola mi sento appagato.

Prima devi creare il gruppo però...ovvero dare un'identità al tuo brand. Cosa facile da fare, a parole.

Sono messaggi subliminali di cui non ci rendiamo conto, ma che hanno un impatto fortissimo sulla nostra mente.
Ce ne sono anche altri che puntano sull'emotività.

Si, ma questo non vuol dire che tutti funzionano...o quantomeno alcuni funzionano ed altri no. Visto che se c'è concorrenza tra i prodotti c'è anche tra il relativo marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven and Tapinaz

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Si ma non fai una bella figura sparando a zero sugli altri.
scusami Mauro ma ho solo sottolineato una pratica commerciale ovvia e scontata, è come chiedere all'oste se il vino è buono...
Se trovi che abbia insulato qualche divinità, mi dispiace.
Se invece vuoi informati ti lascio questo link interessante:

Inoltre va anche detto che le Colnago non so certo famose per leggerezza e quel materiale in più testimonia la robustezza del prodotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.