Abbigliamento Invernale!

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.131
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
Domenica, provincia di CO/LC: uscita ore 8:30 temperatura 1°C, primi 40 km con massimo 3°C, salita alla Colma di Sormano a 1.130 mt., discesa fresca... rientro a mezzogiorno con 10°C - temperatura media rilevata 7°C - 115 km.

SOPRA: Maglia termica leggera a maniche corte, maglia RAPHA classic maniche lunghe in lana merino leggero + antivento SPORTFULL Fiandre light per i primi 35 km (rimesso solo in discesa). SOTTO: pantalone RAPHA corto invernale, gambali estivi.

Personalmente ho imparato a stare leggero e a spogliarmi, ho una giacca GORE Bikewear in WINDSTOPPER e pantaloni lunghi invernali felpati che non uso mai... 2 volte all'anno, quando le temperature sono intorno allo zero e senza le escursioni termiche di questo periodo.

Non soffro il freddo al corpo, soffro ai piedi ma sono "abituato", invece le mani sono un calvario... non sono ancora riuscito a trovare un guanto adatto.
Ho provato diversi guanti, stando sempre attendo che non siano troppo stretti e non tocchino in punta... con i CASTELLI Spettacolo Ros Glove pensavo di aver risolto invece niente da fare... in particolare indice e medio mi si congelano sempre.

Idee e suggerimenti?

Io dopo svariati tentativi e acquisti ho risolto con le moffole. Le uso solo in casi estremi, tipo se la temperatura va sopra i 3 gradi le tolgo e metto i guanti altrimenti mi sudano le mani dal caldo. Non sono il massimo della comodità ma si riesce fare tutto senza problemi. Tengono un caldo assurdo.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho ceduto....
forte del fatto che ho venduto ad un amico la mia giacca Assos Mille (una L ma mi stava grande), ho immediatamente proceduto all'acquisto che inseguivo da tempo... La Castelli Alpha Ros. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poichè ho già la versione light di cui sono entusiasta, mi aspetto grandi soddisfazioni... Sabato il battesimo.

poi dimmi se senti anche te gli spifferi sulla schiena in alto :cry:

Non soffro il freddo al corpo, soffro ai piedi ma sono "abituato", invece le mani sono un calvario... non sono ancora riuscito a trovare un guanto adatto.
Ho provato diversi guanti, stando sempre attendo che non siano troppo stretti e non tocchino in punta... con i CASTELLI Spettacolo Ros Glove pensavo di aver risolto invece niente da fare... in particolare indice e medio mi si congelano sempre.

Idee e suggerimenti?

dopo averne provati decine di varie marche è qualche anno che uso dei decathlon in pile da 5 euro….e ogni volta che li finisco ripasso a prenderli ed a volte costano di meno … quando freddissimo metto sotto guanti in lana

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
la trovo perfetta nel periodo in cui non si scende sotto i 5-6° (ma non si arriva a 17-18°). Insomma in un periodo tipico che va da novembre a dicembre e da febbraio a quando non torna l'ora legale... Ovviamente se non ci sono temperature fuori norma in un verso o nell'altro.
Sotto sempre e solo Brynje superthermo a manica lunga o corta a seconda del periodo.
Quindi fino a 5/6 gradi con un buon intimo va bene ma secondo te se usassi la configurazione 3 strati potrebbe essere usata intorno ai 2 gradi?

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quindi fino a 5/6 gradi con un buon intimo va bene ma secondo te se usassi la configurazione 3 strati potrebbe essere usata intorno ai 2 gradi?
non sono solito usare 3 strati Li uso solo in alcuni casi in discesa, anche perchè se 2 di questi sono windstopper dopo aumenta il "bagnato". Con 2 intimi invece non sono mai uscito, quindi non so.
Io sono abbastanza freddoloso, ma ho imparato che per stare bene si deve usare il capo adatto alle condizioni e nella mia esperienza non esiste il capo invernale "universale"...
Poi dipende molto da altri fattori soggettivi, tipo quanto si suda e che uscite si fanno (in inverno io tendo ad essere sempre sotto soglia)...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Non ti soddisfa per cosa ?
Che differenza trovi rispetto alla tua Elemento 2 7x air ?
Parliamo della versione Alpha Ros ?

Thanks o-o

Premetto che ho ormai perso da tempo le caratteristiche del pseudorambo giovanile e mi manca veramente la voglia di uscire presto e prendere freddo a titolo gratuito...mi dò francamente del pirla... dovrei andare a vivere in Liguria o alle Canarie

Nelle mie uscite più gelide vedo che rimango più asciutto e protetto con la Elemento, non tanto per il gilet interno ma per il particolare tessuto microforato sulla schiena, che permette di disperdere più facilmente l'umidità del corpo e protegge nel contempo dal freddo.
Se piove non la uso, questa caratteristica del tessuto influisce negativamente.
Riprende parzialmente il concetto delle giacche invernali della X-bionic, che però non hanno avuto il riscontro che meritavano, forse per un problema di costo.
Non so se l'ultimo modello dell'Alpha sia migliorato, però vorrei provare la Double Espresso.

Della Castelli ho anche la tuta intera invernale e quella autunnale, molto efficaci se non fosse che il loro fondello non è purtroppo quello della Assos e ormai il sedere si è abituato. Ho trovato beneficio nel modello al top, che avevo citato prima, da acquistare in tempi di saldi.

La giacca prof black della Assos è bella e faiga, ma probabilmente ho sbagliato la misura, XL anziché L, per essere veramente efficace deve stare incollata al corpo. Sua caratteristica particolare è quella dello scaldacollo integrato...

Restando in tema di capi invernali, i guanti sono Gore windstopper, mentre le calze sono le x-Socks.
Sottocasco invernale x-bionic
L' intimo è della x-bionic

I riscaldanti usa e getta austriaci sono il mio completamento finale pre uscita.

Ultima modifica:

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
153
88
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
Domenica, provincia di CO/LC: uscita ore 8:30 temperatura 1°C, primi 40 km con massimo 3°C, salita alla Colma di Sormano a 1.130 mt., discesa fresca... rientro a mezzogiorno con 10°C - temperatura media rilevata 7°C - 115 km.

SOPRA: Maglia termica leggera a maniche corte, maglia RAPHA classic maniche lunghe in lana merino leggero + antivento SPORTFULL Fiandre light per i primi 35 km (rimesso solo in discesa). SOTTO: pantalone RAPHA corto invernale, gambali estivi.

Personalmente ho imparato a stare leggero e a spogliarmi, ho una giacca GORE Bikewear in WINDSTOPPER e pantaloni lunghi invernali felpati che non uso mai... 2 volte all'anno, quando le temperature sono intorno allo zero e senza le escursioni termiche di questo periodo.

Idee e suggerimenti?

anche io dopo mille prove con guanti super pesanti, ho trovato la mia configurazione ideale con sottoguanto finissimo in lana o altro materiale, e sopra un guanto windstopper di pesantezza media, in questo modo sono uscito anche sotto 0 e non mi sono congelato.
il problema dei guanti tipo moffole è cambiare con lo shimano elettronico non hai sensibilità

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
poi dimmi se senti anche te gli spifferi sulla schiena in alto :cry:
Io ho preso una M Alpha RoS e sono 174 per 69 kg e di "spifferi" sulla schiena in alto proprio non ne ho mai sentiti, l'unico difetto, se così posso definirlo, è che le maniche se fossero un pelo più aderenti negli avanbracci le preferirei di più
Per ora la uso dai 2° a circa 6° con sotto solo una termica ML tipo Craft o simili senza neanche la necessità della Super Thermo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io ho preso una M Alpha RoS e sono 174 per 69 kg e di "spifferi" sulla schiena in alto proprio non ne ho mai sentiti, l'unico difetto, se così posso definirlo, è che le maniche se fossero un pelo più aderenti negli avanbracci le preferirei di più
Per ora la uso dai 2° a circa 6° con sotto solo una termica ML tipo Craft o simili senza neanche la necessità della Super Thermo

io avevo preso una M e mi pareva larghina poi ho preso una S e mi era un pò stretta di spalle , insomma stavo nel mezzo ed ho scelto la M per metterci anche qualcosa eventualmente di più pesante sotto , forse è quello o magari l ho provata così poco che ancora devo abituarmi un pò ..

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.574
693
Visita sito
Bici
CAAD 10
Premetto che ho ormai perso da tempo le caratteristiche del pseudorambo giovanile e mi manca veramente la voglia di uscire presto e prendere freddo a titolo gratuito...mi dò francamente del pirla... dovrei andare a vivere in Liguria o alle Canarie

Nelle mie uscite più gelide vedo che rimango più asciutto e protetto con la Elemento, non tanto per il gilet interno ma per il particolare tessuto microforato sulla schiena, che permette di disperdere più facilmente l'umidità del corpo e protegge nel contempo dal freddo.
Se piove non la uso, questa caratteristica del tessuto influisce negativamente.
Riprende parzialmente il concetto delle giacche invernali della X-bionic, che però non hanno avuto il riscontro che meritavano, forse per un problema di costo.
Non so se l'ultimo modello dell'Alpha sia migliorato, però vorrei provare la Double Espresso.

Della Castelli ho anche la tuta intera invernale e quella autunnale, molto efficaci se non fosse che il loro fondello non è purtroppo quello della Assos e ormai il sedere si è abituato. Ho trovato beneficio nel modello al top, che avevo citato prima, da acquistare in tempi di saldi.

La giacca prof black della Assos è bella e faiga, ma probabilmente ho sbagliato la misura, XL anziché L, per essere veramente efficace deve stare incollata al corpo. Sua caratteristica particolare è quella dello scaldacollo integrato...

Restando in tema di capi invernali, i guanti sono Gore windstopper, mentre le calze sono le x-Socks.
Sottocasco invernale x-bionic
L' intimo è della x-bionic

I riscaldanti usa e getta austriaci sono il mio completamento finale pre uscita.

Pure io ho quei guanti e mi trovo bene o-o

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
E volevi metterci pure un terzo strato? :-)xxxx;-)
Mi e capitato di uscire con 2 gradi sottozero con molta umidita per arrivare ai 6 gradi al rientro dal giro con la sola giacca della squadra (pagata 75 euro) a doppio strato in windtex e come intimo una Castelli Flanders ML (pagata 55 euro scontata).
Devo dire pero che anch io sono innamorato della Alpha Ros

Lipo

Pignone
10 Dicembre 2018
289
150
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized Chisel
E volevi metterci pure un terzo strato? :-)xxxx;-)
Mi e capitato di uscire con 2 gradi sottozero con molta umidita per arrivare ai 6 gradi al rientro dal giro con la sola giacca della squadra (pagata 75 euro) a doppio strato in windtex e come intimo una Castelli Flanders ML (pagata 55 euro scontata).
Devo dire pero che anch io sono innamorato della Alpha Ros
Assolutamente no, non ci avevo neanche pensato ad un terzo strato, quest'ultimo lo uso se vado con la Perfetto/Gabba e manicotti per quella temperatura.
Comunque è davvero notevole come giacca, avevo provato anche una Assos con quel scalda collo integrato, che ora non ricordo il nome, ma probabilmente era una taglia in più e la S non c'era da provare e non mi piaceva come mi stava addosso, quindi Alpha Ros
:ola:
E quel gilet interno è veramente tattico, anche se l'ho usato ancora poco con la cerniera esterna aperta a dire il vero, da quando la uso non ho fatto ste grandi salite ancora...

Anche la Castelli Flanders ML è notevole, solo che io l'ho presa con il collo alto e con il senno di poi è meglio quella normale secondo me, un giorno che mi gira magari vado da una sarta e lo faccio accorciare

domonice

Pignone
7 Febbraio 2014
104
67
Franciacorta
www.on-ice.it
Bici
Pinarello Gan S, Battaglin Route
Io ho preso una XL che riempio abbastanza bene, ma se le braccia fossero un mm più strette non riuscirei neanche a infilarle :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.652
39.589
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Torno a elogiare la gabba perché ogni volta mi stupisce: oggi quasi 5 ore in sella arrivando a 950m di altitudine con 0 gradi indossavo gabba e intimo uyn vision( ottimo anch'esso) e manicotti in windstopper non ero partito pensando di fare questo giro quindi non mi aspettavo tanto freddo, invece ho resistito senza problemi, non avevo di certo caldo nei punti più freddi ma non ho sudato e sono tornato a casa senza ibernarmi, solo sulla lunga discesa da capovalle a Idro ho aggiunto la mantellina soffrendo comunque un po' di freddo ma era scontato su una discesa brinata completamente in ombra a 0°

• Mi piace
Reactions: Jolly 73 and bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per la risposta Emiliano e scusa se te lo chiedo di nuovo ma il confronto lo stai facendo con la nuova Alpha Ros ?

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Torno a elogiare la gabba perché ogni volta mi stupisce: oggi quasi 5 ore in sella arrivando a 950m di altitudine con 0 gradi indossavo gabba e intimo uyn vision( ottimo anch'esso) e manicotti in windstopper non ero partito pensando di fare questo giro quindi non mi aspettavo tanto freddo, invece ho resistito senza problemi, non avevo di certo caldo nei punti più freddi ma non ho sudato e sono tornato a casa senza ibernarmi, solo sulla lunga discesa da capovalle a Idro ho aggiunto la mantellina soffrendo comunque un po' di freddo ma era scontato su una discesa brinata completamente in ombra a 0°
Te non fai testo.. sei giovane e hai gli ormoni a palla :-P

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.652
39.589
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Te non fai testo.. sei giovane e hai gli ormoni a palla :-P
effettivamente, piedi a parte, soffro poco il freddo, ho una giacca dotout con interno in lana merinos che ormai è relegata alle uscite innevate o comunque sotto zero altrimenti muoio di caldo, pure per le gambe oggi avevo pantaloncino la passione corto da mezza stagione e gambali assos abbastanza leggeri:azz

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
effettivamente, piedi a parte, soffro poco il freddo, ho una giacca dotout con interno in lana merinos che ormai è relegata alle uscite innevate o comunque sotto zero altrimenti muoio di caldo, pure per le gambe oggi avevo pantaloncino la passione corto da mezza stagione e gambali assos abbastanza leggeri:azz
Arriverai alla nostra età gandalf
Poi ne parliamo ;-)