Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
tutto ciò è estremamente interessante... inedito... e soprattutto perfettamente in linea con il titolo della discussione visto che Nibali ha annunciato che sulla sua Emonda monterà dei freni a disco a cavo giusto? :mrgreen:

ovviamente per fermarsi velocemente in un qualsiasi meleto della Val di Non e sperimentare personalmente la legge di Newton.
 
R

RedCaad

Guest
tutto ciò è estremamente interessante... inedito... e soprattutto perfettamente in linea con il titolo della discussione visto che Nibali ha annunciato che sulla sua Emonda monterà dei freni a disco a cavo giusto? :mrgreen:

ovviamente per fermarsi velocemente in un qualsiasi meleto della Val di Non e sperimentare personalmente la legge di Newton.

Per il discorso disco/cavi nessuno ha detto c'ho, è stata una divagazione.

Per il discorso sulla legge di gravità consiglierei anche un approfondimento sul tema "piano inclinato".
 
R

RedCaad

Guest
Tarmac sl5 DA elettronico (anno 2017), venduto a 1000 euro pochi giorni fa chiedilo a @Pise

Sfortunato, la prossima volta fatemelo sapere che la prendo, dalle mie parti i prezzi sono altri, con quella cifra manco una bici di 10 anni tra poco, per non parlare dei negozi.
Ma lo so, ormai, gli affaroni li fanno solo gli altri, amen.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Nel ciclismo non si tratta solo di far girare le ruote con meno energia possibile. Ci sono in gioco altre forze e leggi fisiche (forse non analizzate nell'articolo, che non ho letto...mi sono buttato nella discussione perché mi piace ma non ho tempo per approfondire adesso).

non ho approfondito il tuo esempio, ma ad una prima lettura: l'effetto di cui ti parli avviene alla stessa maniera se prendo due ruote, entrambe del peso di 900 grammi, con pesi sul cerchio diversi. Il punto è: in bici, il vantaggio dato dalle masse in rotazione non è significativo per il cislista e la forza che esprime. Insomma, è come la scorrevolezza dei mozzi: non c'è modo di percepirla, placebo a parte.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per il discorso disco/cavi nessuno ha detto c'ho, è stata una divagazione.

Per il discorso sulla legge di gravità consiglierei anche un approfondimento sul tema "piano inclinato".
non mi riferivo a nessuno in particolare. E' che ormai non si riesce più a leggere una discussione nella quale chi partecipa si attenga al titolo.
da domani inizierò a postare le ricette di cucina di benedetta parodi per vedere di stimolare ancor più partecipazione :-x
 
  • Love
  • Haha
Reactions: Tapinaz and RedCaad

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
Galileo e la caduta dei gravi dalla Torre di Pisa
galileo.jpg

Secondo la leggenda, l'esperimento di caduta dei gravi dalla Torre di Pisa stabili per la prima volta in modo convincente che oggetti di peso diverso cadono alla stessa velocità, rovesciando in tal modo l'autorità di Aristotele.​

e quindi?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.105
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono tutto orecchi (senza ironia). C'è una legge fisica che prevede che corpi differentemente pesanti, rotolano in discesa, senza alcuna forza aggiunta, alla stessa velocità?
cambia niente al netto degli attriti: l 'acc. sarà una frazione di quella di gravità

L'accelerazione con cui un corpo discende un piano inclinato è proporzionale al seno dell'angolo di inclinazione.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
non mi riferivo a nessuno in particolare. E' che ormai non si riesce più a leggere una discussione nella quale chi partecipa si attenga al titolo.
da domani inizierò a postare le ricette di cucina di benedetta parodi per vedere di stimolare ancor più partecipazione :-x
io metto quelle di "vito con i suoi" tutta roba bolognese, mi viene già l'acquolina,
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
cambia niente al netto degli attriti: l 'acc. sarà una frazione di quella di gravità

L'accelerazione con cui un corpo discende un piano inclinato è proporzionale al seno dell'angolo di inclinazione.
Quindi io che peso 70 km e tu che ne pesi 60, senza pedalare, insieme in discesa, non a ruota, bici identica, aerodinamicità identica, andremmo alla stessa velocita?
Dove è scritto? Link?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho detto questo? Non mi pare.

Che è? il campionato delle cose NON dette?
No, lo ho detto io. Tu hai detto di farci una cultura sul piano inclinato. Segno che sapevi qualcosa che io non so. Ti ho chiesto umilmente spiegazione del perché hai parlato di piano inclinato. Se sai rispondermi mi rispondi, sennò che parli a fare? ;nonzo%
 
  • Love
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
No, lo ho detto io. Tu hai detto di farci una cultura sul piano inclinato. Segno che sapevi qualcosa che io non so. Ti ho chiesto umilmente spiegazione del perché hai parlato di piano inclinato. Se sai rispondermi mi rispondi, sennò che parli a fare? ;nonzo%

Era una mezza battuta in riferimento alla citazione sulla legge di gravità.

Non farebbe male, cmq conoscere certi principi, visto che una salita in fin dei conti è un piano inclinato, sai quanti pipponi in meno sul + o - 100gr.

Personale considerazione.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
basta dare un occhio al mercatino o a subito

Guardo sempre su subito e qui ma le ruote a prezzi stracciati non le trovo


Mah nulla! e’ la realtà! Io mi son mosso qualche mese fa e ho piazzato dentro la mia rim a 1800 in permuta. In questo momento di trambusto dovrei ringraziare se ne spunto 700 visto che il mercato è completamente saturo. Rim e‘ destinato a scomparire o su richiesta di nicchia, il resto son chiacchiere e i sivende non mettono dentro roba che non vendono.

Se tenevi la tua guadagnavi 1800€ ed era l'affare migliore, a vendere ci smeni sempre e tanto soprattutto se la bici è di alta gamma
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Era una mezza battuta in riferimento alla citazione sulla legge di gravità.

Non farebbe male, cmq conoscere certi principi, visto che una salita in fin dei conti è un piano inclinato, sai quanti pipponi in meno sul + o - 100gr.

Personale considerazione.
E' un piano inclinato la salita, lo è altrettanto la discesa. Il discorso è partito dall'obiezione di qualcuno che se il peso ti svantaggia in salita, poi ti avvantaggia in discesa, almeno dal punto di vista della fisica (dal punto di vista delle dinamiche di gara sicuramente no).
Io conoscendo la fisica pari a 0,1, ho sempre pensato così, ma se non lo è, ero curioso di saperlo.
Prendo atto che anche tu sei un umorista e procedi per battute.
 
Ultima modifica: