Colnago: "molti non capiscono il valore reale di una bici"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Io non ho ancora capito se e contro chi si lamenti Colnago. Anche perché vedendo i bilanci postati sopra non mi sembra che le cose gli vadano poi tanto male, ultimo anno a parte (e comunque entro certi limiti).
Ovviamente ho la mia supposizione, e proprio secondo questa credo si lamentasse in modo generico.
Il paragone con Campagnolo è calzante: anche loro si lamentano che alcuni competitor fanno prodotti di qualità inferiore venduti allo stesso prezzo, ma sanno anche che realisticamente sono "concorrenti" solo in una specifica fascia di prezzo, non in assoluto. Quindi la lamentela è relativa.

è il trend che è preoccupante, quei numeri indicano (bisognerebbe vedere il dettaglio per capire quanto pesa ogni parte) di non riuscire a tenere il prezzo, di dover praticare sconti/promozioni ai dealers e/o di dover scendere come mix di prodotto di gamma (vendere bici con minor margine). Questo vuol dire che il prodotto non regge il confronto competitivo. Deve innovare in qualcosa o la situazione continuerà a deteirorarsi, anche perche, come ha detto, i clienti storici non riacquistano con alta frequenza...

a tutto questo si somma anche:

ed anche lo sviluppo di settori come triathlon e (mtb e pedalata assistita, ecc..) ad alta marginalità dato il profilo cliente mondo

sono ambiti in cui è inesistente

O si reinventa o hai voglia a vendere il designed in Italy tra 10 anni.

per me si lamenta di questo.

• Mi piace
Reactions: fif.com

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
però all'estero la percezione\comprensione di questa qualità è decisamente maggiore che da noi
stessa cosa per campagnolo
Perchè il "made in italy" (inteso in senso lato) e l'essere marchi storici continuano ad essere percepiti come elementi di valore, molto più che nel nostro paese.

forse il problema non è la comunicazione ma il crescente scarso interesse per il mercato interno
O forse il mercato interno presenta situazioni che lo diversificano da altri mercati e che richiedono strategie diverse.

• Mi piace
Reactions: fif.com

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
pero mica si capiscono quali sono queste differenze, l'unica cosa chiara è che Colnago costano di più e che i concorrenti si rompono?
Io ho capito che insiste su qualita' della fibra e sull'accuratezza della lavorazione.
Comunque Colnago non e' nuovo ad affermazioni del genere,sulla rete si trovano,io me ne ricordo una nella quale affermava che mai e poi mai avremmo visto una sua bici in carbonio con geometria sloping e con il passaggio interno dei cavi....

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
è il trend che è preoccupante, quei numeri indicano (bisognerebbe vedere il dettaglio per capire quanto pesa ogni parte) di non riuscire a tenere il prezzo, di dover praticare sconti/promozioni ai dealers e/o di dover scendere come mix di prodotto di gamma (vendere bici con minor margine). Questo vuol dire che il prodotto non regge il confronto competitivo. Deve innovare in qualcosa o la situazione continuerà a deteirorarsi, anche perche, come ha detto, i clienti storici non riacquistano con alta frequenza...

a tutto questo si somma anche:

ed anche lo sviluppo di settori come triathlon e (mtb e pedalata assistita, ecc..) ad alta marginalità dato il profilo cliente mondo

sono ambiti in cui è inesistente

O si reinventa o hai voglia a vendere il designed in Italy tra 10 anni.

La bici da sterrato l'ha da poco presentata,elettroassistita e non.
Cosa dovrebbe reinventarsi?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
La bici da sterrato l'ha da poco presentata,elettroassistita e non.
Cosa dovrebbe reinventarsi?

ogni marchio ha un suo posizionamento: in fuoristrada (xc, enduro, gravità), Gravel, tri, non ha peso. Al momento non ha nulla da dire e rispetto ai concorrenti è disarmato. Racconta anche una storia che non funziona in quei contesti.

I valori del marchio non reggono la concorrenza in questi ambiti. Per poter crescere in questi segmenti deve lavorare molto per espandere la "credibilità"/appeal non basta quello che si porta da casa

Colnago ormai rappresenta il classico, difficile allo stesso tempo abbracciare l'innovazione. Questo vuol dire parlare a clienti diversi con aspettative diverse.

Pinarello per esempio l'ha capito per tempo ed ora pur mantenendo(quello che serve) i valori di italianità e di classico ha un offerta in salsa moderna, innovativa e progressiva. Cosi ti prepari armato verso il mercato. Guarda la Gravel di pinarello e quella di colnago, o la proposta tri, il confronto è impietoso!

Non basta fare il compitino della Gravel. Il cliente di quel segmento vuole novità, contaminazione, non basta la tradizione, o meglio, basta se ti accontenti di avere pochi clienti ed in riduzione.

Su strada il bacino di clienti che riconosce la storia e la "classicità" c'è ancora, anche se in fisiologica riduzione, negli altri segmenti è un'altra storia.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
ogni marchio ha un suo posizionamento: in fuoristrada (xc, enduro, gravità), Gravel, tri, non ha peso. Al momento non ha nulla da dire e rispetto ai concorrenti è disarmato. Racconta anche una storia che non funziona in quei contesti.

I valori del marchio non reggono la concorrenza in questi ambiti. Per poter crescere in questi segmenti deve lavorare molto per espandere la "credibilità"/appeal non basta quello che si porta da casa

Colnago ormai rappresenta il classico, difficile allo stesso tempo abbracciare l'innovazione. Questo vuol dire parlare a clienti diversi con aspettative diverse.

Pinarello per esempio l'ha capito per tempo ed ora pur mantenendo(quello che serve) i valori di italianità e di classico ha un offerta in salsa moderna, innovativa e progressiva. Cosi ti prepari armato verso il mercato. Guarda la Gravel di pinarello e quella di colnago, o la proposta tri, il confronto è impietoso!

Non basta fare il compitino della Gravel. Il cliente di quel segmento vuole novità, contaminazione, non basta la tradizione, o meglio, basta se ti accontenti di avere pochi clienti ed in riduzione.

Su strada il bacino di clienti che riconosce la storia e la "classicità" c'è ancora, anche se in fisiologica riduzione, negli altri segmenti è un'altra storia.
Colnago non credo ambisca a certi numeri, la sua realta' e' semi industriale con prodotti ben specifici per i quali devi pure aspettare qualche mese per averli.
E poi non e' mai andata dietro a nessuno,anzi.
Da come scrivi sembra sull'orlo del fallimento...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Colnago non credo ambisca a certi numeri, la sua realta' e' semi industriale con prodotti ben specifici per i quali devi pure aspettare qualche mese per averli.
E poi non e' mai andata dietro a nessuno,anzi.
Da come scrivi sembra sull'orlo del fallimento...
In che senso semi industriale, è un azienda che fattura milioni di euro, con centinaia di dipendenti, fa fare quasi tutti i suoi telai in oriente pertanto simile in tutto ai brand concorrenti, gli artigiani sono altri

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
dovresti saperlo che il marketing è solo quello dei prodotti che non si comprano e/o che non piacciono. Quando riguarda i prodotti "amici " si tratta di verità tecniche incontrovertibili di cui non è lecito dubitare.

Mi meraviglia che tu non conosca le basi ;-)
Se è riferita a me.. io non posseggo una Colnago, mai avuta e credo mai l'avrò.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
In che senso semi industriale, è un azienda che fattura milioni di euro, con centinaia di dipendenti, fa fare quasi tutti i suoi telai in oriente pertanto simile in tutto ai brand concorrenti, gli artigiani sono altri
Nel senso che non ha centinaia di dipendenti e quindi si pone a meta' tra l'industria vera tipo Giant e le realta' artigianali.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Nel senso che non ha centinaia di dipendenti e quindi si pone a meta' tra l'industria vera tipo Giant e le realta' artigianali.
Continuo a non capire non sono i dipendenti che fanno un processo industriale un artigiano ti fa il telaio su misura conoscendoti di persona, qua lavorano in maniera meccanizzata con stampi e carbonio facendo tutto in serie, vai dal rivenditore e compri la bici guardandola sul catalogo, come lo fai x Giant o trek o specy

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Per me no.. si lamenta di un fatto tangibile e cioè la lavorazione e finitura nonchè qualità dei suoi telai è superiore alla media delle bici vendute (a parita di modello) al prezzo di qualche centinaia di euro inferiori, in questo non gli si può dar torto.
Ma questo non è fare marketing ma come hai già detto anche tu sembra più un ammissione di aver fatto degli errori di valutazione del mercato che alla lunga non paga più come prima.. i motivi per cui questo accade li possiamo immaginare e qualcuno lo ha anche scritto.
Tra le righe Enesto sta dicendo che le sue bici, che valgono di più in termini tecnici, non vengono apprezzate come dovrebbero.. e qui o trova lui l'escamotage per uscire da quel che pare un cul de sac oppure dovrà farsene una ragione e accontentarsi di ritaglirsi nel mercato la sua nicchia.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Continuo a non capire non sono i dipendenti che fanno un processo industriale un artigiano ti fa il telaio su misura conoscendoti di persona, qua lavorano in maniera meccanizzata con stampi e carbonio facendo tutto in serie, vai dal rivenditore e compri la bici guardandola sul catalogo, come lo fai x Giant o trek o specy
Non capisci perche' fai confusione.
Il numero dei dipendenti lo hai tirato in ballo tu per dimostrare che,avendone "centinaia",Colnago sia un'indistria del tipo Giant,Merida,Specialized.
Ma non e' così,quando andiedi al museo di Cambiago,qualche anno fa,i dipendenti erano una quarantina.
Dici poi che "qua" lavorano con stampi...ma qua' dove?
Non in fabbrica,non c'e' ombra di stampi,il c64 viene incollato e poi verniciato,e volendo te lo puoi ordinare su misura....
Forse intendevi dire la',ma quelli non sono operai di Colnago,probabilmente sono della Giant,dove Colnago commissiona i monoscocca.
Anche per il master mi pare che se ne occupi una sola persona.
Ecco che quindi siamo davanti ad una realta' che non e' prettamente industriale.
Riguardo poi agli artigiani,alcuni fanno tutto da soli,altri hanno fino a 10 dipendenti,come Bertoletti,che oltre al su misura,propone anche diversi telai in misure standard,con prezzi e tempi inferiori rispetto al su misura(il re in titanio).
Riguardo al fatturato ovviamente lo ignoro,ma penso sia di diversi ordini di grandezza inferiore riferito ai soliti marchi.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non capisci perche' fai confusione.
Il numero dei dipendenti lo hai tirato in ballo tu per dimostrare che,avendone "centinaia",Colnago sia un'indistria del tipo Giant,Merida,Specialized.
Ma non e' così,quando andiedi al museo di Cambiago,qualche anno fa,i dipendenti erano una quarantina.
Dici poi che "qua" lavorano con stampi...ma qua' dove?
Non in fabbrica,non c'e' ombra di stampi,il c64 viene incollato e poi verniciato,e volendo te lo puoi ordinare su misura....
Forse intendevi dire la',ma quelli non sono operai di Colnago,probabilmente sono della Giant,dove Colnago commissiona i monoscocca.
Anche per il master mi pare che se ne occupi una sola persona.
Ecco che quindi siamo davanti ad una realta' che non e' prettamente industriale.
Riguardo poi agli artigiani,alcuni fanno tutto da soli,altri hanno fino a 10 dipendenti,come Bertoletti,che oltre al su misura,propone anche diversi telai in misure standard,con prezzi e tempi inferiori rispetto al su misura(il re in titanio).
Riguardo al fatturato ovviamente lo ignoro,ma penso sia di diversi ordini di grandezza inferiore riferito ai soliti marchi.
Guarda continuo ad essere confuso non ho ben capito il “non prettamente industriale” da cosa derivi se come mi racconti la produzione è commissionata a terzi e a Cambiago c’è solo la commerciale e penso la progettazione, ovvero pari pari alle altre case produttrici, guarda se il sinonimo di artigianalita o presunto tale deriva solo dal raffrontare un bilancio con gli altri sei fuori strada.

• Mi piace
Reactions: andry96

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Guarda continuo ad essere confuso non ho ben capito il “non prettamente industriale” da cosa derivi se come mi racconti la produzione è commissionata a terzi e a Cambiago c’è solo la commerciale e penso la progettazione, ovvero pari pari alle altre case produttrici, guarda se il sinonimo di artigianalita o presunto tale deriva solo dal raffrontare un bilancio con gli altri sei fuori strada.
La confusione in te regna sovrana.
Non prettamente industriale riferendomi alle dimensioni e al modo di lavorare.
Ti ho raccontato altre cose semplici da comprendere,citami dove dico che commissiona solo a terzi e che a Cambiago c'è solo la "commerciale".
Se non e' troppo difficile,documentati su come nascono tre modelli:
C64,V3rs e master.
Cosi' capisci cosa produce in Italia e cosa e come all'estero.
Citami dove scrivo che la differenza tra industriale e artigianale risieda solo dai bilanci.
Pero' li devi citare.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per me no.. si lamenta di un fatto tangibile e cioè la lavorazione e finitura nonchè qualità dei suoi telai è superiore alla media delle bici vendute (a parita di modello) al prezzo di qualche centinaia di euro inferiori, in questo non gli si può dar torto.
Ma questo non è fare marketing ma come hai già detto anche tu sembra più un ammissione di aver fatto degli errori di valutazione del mercato che alla lunga non paga più come prima.. i motivi per cui questo accade li possiamo immaginare e qualcuno lo ha anche scritto.
Tra le righe Enesto sta dicendo che le sue bici, che valgono di più in termini tecnici, non vengono apprezzate come dovrebbero.. e qui o trova lui l'escamotage per uscire da quel che pare un cul de sac oppure dovrà farsene una ragione e accontentarsi di ritaglirsi nel mercato la sua nicchia.
Può anche darsi che sua tutto vero. Dopodiché, ripeto, se fai un prodotto "migliore" e non te lo comprano, bisogna ragionare sul perché questo accada e su cosa si può fare per rimediare (sempre che interessi, ovviamente). Se il punto è che la gente "non capisce il valore di una bici" mi sa che si va poco lontano..

• Mi piace
Reactions: Bengi and Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
@Del Tongo @pietro1973 un'azienda con 20 milioni di fatturato e 34 dipendenti è difficile da definire “artigianale“. Di certo è più piccola di una Giant o di una Merida e lavorerà in modo molto diverso, ma svolge un'attività industriale.

qui lo story telling gli è venuto bene invece, 20+ di fatturato e considerarlo ancora artigianale è un attestato delle sue capacità comunicative (del passato)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.