Nuove frontiere: W' & CP parliamone

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Buonasera, è inteso come cp, il test è stato eseguito in maniera massimale infatti il test da 3 minuti l'ho terminato in 2:30 sfinito.
Hai comunque svolto o comunque fatto riferimento a 2 sforzi (2'30" e 12') come sembra tu abbia scritto precedentemente, giusto?
Ora la mia domanda è con i 270 cosa ci faccio lo posso utilizzare come riferimento, quindi impostarlo nel garmin, ho ci sono ulteriori riferimenti?
Ipotizzo che i numeri ottenuti siano rappresentativi.
Per sforzi sopra CP puoi applicare il modellino (CP e W') e ragionare abbinando durata e potenza (eventualmente usando le app disponibili - considerando i limiti del modello: per sforzi ripetuti, ad esempio).
Per potenze inferiori a CP puoi scegliere:
- o cerchi altre informazioni fisiologicamente significative, che potrebbe essere un po' meno immediato,
- oppure ad esempio utilizzi percentuali generiche analoghe alle percentuali di FTP (con i medesimi pro -comodità-, contro -arbitrarietà- e attenzioni necessarie -non sono perfette e immutabili-). E' ovviamente solo una schematizzazione, un po' grezza: da sola non ti dice quanto fare di una certa cosa, o cosa rappresentino per te quelle percentuali (idem per FTP, chiaramente). Ma può essere comoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Hai comunque svolto o comunque fatto riferimento a 2 sforzi (2'30" e 12') come sembra tu abbia scritto precedentemente, giusto?

Ipotizzo che i numeri ottenuti siano rappresentativi.
Per sforzi sopra CP puoi applicare il modellino (CP e W') e ragionare abbinando durata e potenza (eventualmente usando le app disponibili - considerando i limiti del modello: per sforzi ripetuti, ad esempio).
Per potenze inferiori a CP puoi scegliere:
- o cerchi altre informazioni fisiologicamente significative, che potrebbe essere un po' meno immediato,
- oppure ad esempio utilizzi percentuali generiche analoghe alle percentuali di FTP (con i medesimi pro -comodità-, contro -arbitrarietà- e attenzioni necessarie -non sono perfette e immutabili-). E' ovviamente solo una schematizzazione, un po' grezza: da sola non ti dice quanto fare di una certa cosa, o cosa rappresentino per te quelle percentuali (idem per FTP, chiaramente). Ma può essere comoda.
Ciao , secondo te , con l'allenamento o con un particolare allenamento ( e/o alimentazione) si puo' migliorare il "tempo di ricarica" del serbatoio W'
data la mia ignoranza in materia magari ho posto una domanda assurda (me ne scuso)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ciao , secondo te , con l'allenamento o con un particolare allenamento ( e/o alimentazione) si puo' migliorare il "tempo di ricarica" del serbatoio W'
data la mia ignoranza in materia magari ho posto una domanda assurda (me ne scuso)
Ad esempio è stato evidenziato come la "ricarica" rallenti al crescere di ripetizioni sopra CP (affaticamento periferico rapido), quindi un modo è utilizzare in modo controllato esercizi ripetuti che consumino parte di W' (o cumulativamente un multiplo di W'), a cui progressivamente adattarsi per spostare o limitare questo decadimento. Magari avendo prima sviluppato una tolleranza a carichi neuromuscolari / affaticamento rapido sufficiente a gestire il volume di esercizio in ambito severo che si ritiene utile applicare. Gestione che mi sembra comunque abbastanza intuitiva.
Poi, siccome ogni esercizio ha sempre pro e contro nei confronti di un certo obiettivo, ed è comunque sempre questione di corretto equilibrio fra CP, W' e tutti gli altri aspetti coinvolti in funzione delle necessità, modi e quantità saranno diversi a seconda di tolleranza dello stimolo, adattabilità, necessità particolari e priorità del periodo.
Precisazione, @cbr70 : chiaramente, siccome la ricarica (risintesi PCr per la contrazione) è un processo aerobico, una capacità aerobica sufficientemente elevata è fra i requisiti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao a tutti, spinto dalla curiosità ho cercato in rete e ho trovato un calcolatore excel per questi cp e w'.
Ho inserito i vari valori richiesti (allenandomi sempre su i vari cp dei vari minuti so quanto valgo), ho messo 3' e 12' e nel parametro R2, che dice che tanto più è vicino ad 1 tanto più i valori sono coerenti, nel mio caso questo valore risulta precisamente 1,00.
Mi da CP: 294w e W': 15360j

Quello che non ho capito è il W'. Vuol dire che oltre il CP (nel mio caso 294w) ho a disposizione 15360 joule prima di dovermi fermare o ridurre watt?
Ma come si misurano questi joule? Se è lo stesso conteggio delle kjoule (cal), allora a 300w consumo circa 1080 joule all'ora..... il che vorrebbe dire poter andare oltre il CP per 15 ore?? C'è ovviamente qualcosa che non va, che non ho capito. gandalf

Come funziona?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ma come si misurano questi joule? Se è lo stesso conteggio delle kjoule (cal), allora a 300w consumo 1080 joule all'ora..... il che vorrebbe dire poter andare oltre il CP per 15 ore?? C'è ovviamente qualcosa che non va, che non ho capito. gandalf

Come funziona?
Controlla bene le unità di misura, in 1 ora a 300 W produci 300 W * 3600 s = 1 080 000 J = 1080 kJ :)
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Però non torna lo stesso.
300w * 51 s = 15300 j

Quindi consumerei il W' in 51 secondi a 300w, quando ho il cp20 a 303w?

Quante cose che non capisco....... :==
Consumeresti il W' in 51 secondi restando 300 W sopra CP.
Ammesso che quella potenza ricada nel campo di durate per cui il modellino (P = CP + W'/t, t = W' / P-CP) è applicabile (e se i numeri fossero "perfetti") :)
Fila a leggere la discussione :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Consumeresti il W' in 51 secondi restando 300 W sopra CP.
Ammesso che quella potenza ricada nel campo di durate per cui il modellino (P = CP + W'/t, t = W' / P-CP) è applicabile (e se i numeri fossero "perfetti") :)
Ahhh, SOPRA CP.... quindi li consumerei non in 51" a 300w, bensì in 51" a 594w (294+300)? Allora è chiaro. Anzi, no, non proprio. Il mio cp1 è 490w come faccio a tenere 594w per 50" non lo so, però ho capito il concetto se è questo. :ola:
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ahhh, SOPRA CP.... quindi li consumerei non in 51" a 300w, bensì in 51" a 594w (294+300)? Allora è chiaro. Anzi, no, non proprio. Il mio cp1 è 490w come faccio a tenere 594w per 50" non lo so, però ho capito il concetto se è questo. :ola:
Infatti di solito durate di 1 minuto non ricadono nel campo di applicabilità del modello (applicabile solo in un certo ambito) :)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Boh, è comunque un po impreciso. Tipo con i valori che ho messo mi sballa tutto. 5' dice che consumo il W' a 345w (294+51), ma il mio cp5 è oltre i 355w.. vabbé.
Sarebbe interessante invece l'app che in tempo reale ti dice quanto W' ti manca, specie se sempre in tempo reale puoi vedere il valore ricaricarsi.. però non credo esistino app a riguardo e non ho possibilità di usare GoldenCheetah o Garmin.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Boh, è comunque un po impreciso. Tipo con i valori che ho messo mi sballa tutto. 5' dice che consumo il W' a 345w (294+51), ma il mio cp5 è oltre i 355w.. vabbé.
Non dirmi che pretendi la precisione al singolo watt quando usiamo uno strumento che se tutto va bene ci restituisce un dato giusto al +/-1.5% (5 W in più o in meno a 300) :) E poi anche fisiologicamente c'è una variabilità giornaliera dei parametri coinvolti. Ma riesci a cogliere e descrivere bene ciò che stai facendo.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Non dirmi che pretendi la precisione al singolo watt quando usiamo uno strumento che se tutto va bene ci restituisce un dato giusto al +/-1.5% (5 W in più o in meno a 300) :) E poi anche fisiologicamente c'è una variabilità giornaliera dei parametri coinvolti. Ma riesci a cogliere e descrivere bene ciò che stai facendo.
Ovviamente no, stavo solo cercando di capire che utilità potesse avere. Mi stavo immaginando uno scenario in cui pedalavo vedendo il W' rimanente e vedere se riuscirei a gestirmi meglio, a grandi linee forse sì ma alla fine seguire le proprie buone, care, sensazioni è meglio. :-o
Però è una cosa molto interessante!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Sarebbe interessante invece l'app che in tempo reale ti dice quanto W' ti manca, specie se sempre in tempo reale puoi vedere il valore ricaricarsi.. però non credo esistino app a riguardo
esistono, esistono ;)
nel (mio) video campi %W'bal e TTE una volta che sono passato alla pagina "lap" in "gara".
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Boh, è comunque un po impreciso. Tipo con i valori che ho messo mi sballa tutto. 5' dice che consumo il W' a 345w (294+51), ma il mio cp5 è oltre i 355w.. vabbé.
Sarebbe interessante invece l'app che in tempo reale ti dice quanto W' ti manca, specie se sempre in tempo reale puoi vedere il valore ricaricarsi.. però non credo esistino app a riguardo e non ho possibilità di usare GoldenCheetah o Garmin.
I limiti sono che è un modello e quindi dati i valori di input fornisce una curva con i valori di potenza che annullano w’.
Se i dati non sono corretti, la curva sbaglia.
Magari se usassi Cp5 invece di Cp3 avresti valori più corretti.

Sul garmin c’è un’app che fa quello che dici:
W’ Balance
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ovviamente no, stavo solo cercando di capire che utilità potesse avere. Mi stavo immaginando uno scenario in cui pedalavo vedendo il W' rimanente e vedere se riuscirei a gestirmi meglio, a grandi linee forse sì ma alla fine seguire le proprie buone, care, sensazioni è meglio. :-o
Però è una cosa molto interessante!
Non potrai essere certo di aver consumato il 75.3% del W' effettivamente disponibile, ma ad esempio se sapessi di essere fra 70 e 80% (con obiettivo 75) sapresti di aver "centrato" lo stimolo. Anche "programmandolo" prima, eh.
Le buone, care sensazioni sono coerenti con i numeri? In caso non lo fossero, perché?
Uno strumento di visualizzazione di disponibilità / recupero verrà usato comunque in questi termini; se trovi il modo di provare, tieni presente che combinazioni potenza/durata fuori modello incidono sullo sforzo ma potrebbero non essere computate in modo corretto nella fase di consumo, e il recupero potrebbe non essere modellato in modo corretto (se il calcolo non tiene conto del possibile rallentamento della ricarica e degli altri effetti legati all'affaticamento).
In ogni caso, cogli il comportamento macroscopico e puoi quantificare meglio :)
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and chippz