un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Infatti il lavoro fatto con la emonda è superlativo non vorrei fosse appunto troppo leggera
io porto la mia piccola esperienza. Da un anno e mezzo pedalo sulla Emonda SLR Disc.
Relativamente alla leggerezza posso dirti che dalla vecchia Emonda SLR che avevo prima mi trovo molto più bilanciato. La vecchia la trovavo molto ballerina in discesa, questa, a mio giudizio è più bilanciata.

Per dare, due pesi e due misure, ecco quanto:

Emonda SLR 2015, Durace Di2, SRM, Bontrager Aeolus 3 Tub., peso 6.4kg con pedali e portaborracce

Emonda SLR 2019 Disc, Durace Di2 Disc, PowerMeter Shimano, Bontrager XXX cop, peso 6.9kg con pedali e portaborracce.

L'ultima bici ha un peso molto contenuto, nel suo genere, per via del fatto che monta la sella Bontrager XXX e la piega integrata XXX.


Vediamo la prossima Emonda come sarà.... speriamo bene...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
io porto la mia piccola esperienza. Da un anno e mezzo pedalo sulla Emonda SLR Disc.
Relativamente alla leggerezza posso dirti che dalla vecchia Emonda SLR che avevo prima mi trovo molto più bilanciato. La vecchia la trovavo molto ballerina in discesa, questa, a mio giudizio è più bilanciata.

Per dare, due pesi e due misure, ecco quanto:

Emonda SLR 2015, Durace Di2, SRM, Bontrager Aeolus 3 Tub., peso 6.4kg con pedali e portaborracce

Emonda SLR 2019 Disc, Durace Di2 Disc, PowerMeter Shimano, Bontrager XXX cop, peso 6.9kg con pedali e portaborracce.

L'ultima bici ha un peso molto contenuto, nel suo genere, per via del fatto che monta la sella Bontrager XXX e la piega integrata XXX.


Vediamo la prossima Emonda come sarà.... speriamo bene...
Quella che ho visto in negozio ieri e pesata al volo slr 7 2020 Ultegra di2 ruote aeolus 3 copertoncino sella montrose senza portaborracce 7,020. Eccellente
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusate si sa qualcosa dell uscita della nuova emonda ?

è stato detto quasi tutto...
La émonda 2021 avrà il mc t47, avrà tutti i cavi integrati, sarà anche un po’ aero, avrà un nuovo manubrio integrato, la SLR avrà geometrie h1,5 mentre la SL h 2.
Sarà presentata ai rivenditori a Marzo e dovrebbe essere commercializzata tra Aprile/Maggio.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
è stato detto quasi tutto...
La émonda 2021 avrà il mc t47, avrà tutti i cavi integrati, sarà anche un po’ aero, avrà un nuovo manubrio integrato, la SLR avrà geometrie h1,5 mentre la SL h 2.
Sarà presentata ai rivenditori a Marzo e dovrebbe essere commercializzata tra Aprile/Maggio.
Perdona la mia ignoranza totale su trek mi ci sto avvicinando ora che significa geometria H1,5 ed H2?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
è stato detto quasi tutto...
La émonda 2021 avrà il mc t47, avrà tutti i cavi integrati, sarà anche un po’ aero, avrà un nuovo manubrio integrato, la SLR avrà geometrie h1,5 mentre la SL h 2.
Sarà presentata ai rivenditori a Marzo e dovrebbe essere commercializzata tra Aprile/Maggio.
Ho capito che conosci benissimo trek, complice gli acciacchi di stagione ieri mi sono spulciato un po' il bb90 dopo aver rimosso la guarnitura.
Io ho il classico removal tool fatto a tromba a 4 spicchi , tuttavia un profilo interno di carbonio del telaio sull'alloggiamento impedisce che il removal prenda la parte esterna del cuscinetto che rimane nascosta dal profilo. il removal batte sul paraolio del cuscinetto. ovvio che tentare la rimozione in questo modo poi il cuscinetto si butta o serve un altro paraolio
quindi la rimozione andrebbe fatta aggangiando il profilo interno del cuscinetto e procedendo a colpetti giro giro per non farlo soqquadrare.
esistono tool specifici,? magari a espansione, non mi saprei immaginare altrimenti
la progettazione non mi sembra il massimo per la manutenzione insomma. sembra più pensato per l'usa e getta.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho capito che conosci benissimo trek, complice gli acciacchi di stagione ieri mi sono spulciato un po' il bb90 dopo aver rimosso la guarnitura.
Io ho il classico removal tool fatto a tromba a 4 spicchi , tuttavia un profilo interno di carbonio del telaio sull'alloggiamento impedisce che il removal prenda la parte esterna del cuscinetto che rimane nascosta dal profilo. il removal batte sul paraolio del cuscinetto. ovvio che tentare la rimozione in questo modo poi il cuscinetto si butta o serve un altro paraolio
quindi la rimozione andrebbe fatta aggangiando il profilo interno del cuscinetto e procedendo a colpetti giro giro per non farlo soqquadrare.
esistono tool specifici,? magari a espansione, non mi saprei immaginare altrimenti
la progettazione non mi sembra il massimo per la manutenzione insomma. sembra più pensato per l'usa e getta.

Normalmente lo spessore del tubo telescopico in plastica che protegge l'asse della guarnitura genera lo spessore tale per cui l'attrezzo che usi tu e che ho anch'io vada a poggiare sulla ralla interna.

Che risulti troppo esterno non mi è capitato, mentre mi è capitato che il tubo fosse troppo spesso e restasse scoperto un bordino minimo della ralla su cui fare presa.
Questo con Shimano, con Sram GXP qualcosa del genere forse può capitare con il cuscinetto da 22, mentre non conosco gli Sram nuovi.

EDIT
Comunque sono favorevole al T47, sperando che non deluda le attese, tanto a me del peso importa poco, importano molto più robustezza ed affidabilità.
il BB90, pur elegante come progetto ha mostrato limiti di gestione legati alla affidabilità delle sedi nel tempo ed alla durata dei cuscinetti, almeno per chi di acqua e robaccia ne raccoglie molta e limiti concettuali legati alla dimensione dell'asse, necessariamente non maggiore di 24.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fede_y and mcodda

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Normalmente lo spessore del tubo telescopico in plastica che protegge l'asse della guarnitura genera lo spessore tale per cui l'attrezzo che usi tu e che ho anch'io vada a poggiare sulla dalla interna.

Che risulti troppo esterno non mi è capitato, mentre mi è capitato che il tubo fosse troppo spesso è restasse scoperto un bordino minimo della dalla su cui fare presa.
Questo con Shimano, con Sram GXP qualcosa del.genere forse può capitare con il cuscinetto da 22, mentre non conosco gli Sram nuovi.
ho capito quello che dici: la presenza di un ipotetico tubo costringerebe il removal a battere sull'interno del cuscinetto.
ma io non ho nessun tubo.....asse guarnitura e cuscinetti....non c'è altro dentro la scatola. tra l'altro dagli abbondanti fori della scatola si vede l'asse girare e tutto quello che entra si attacca al grassino dell'asse. cosa di cui mi sono già accorto togliendo la guarnitura.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ho capito quello che dici: la presenza di un ipotetico tubo costringerebe il removal a battere sull'interno del cuscinetto.
ma io non ho nessun tubo.....asse guarnitura e cuscinetti....non c'è altro dentro la scatola. tra l'altro dagli abbondanti fori della scatola si vede l'asse girare e tutto quello che entra si attacca al grassino dell'asse. cosa di cui mi sono già accorto togliendo la guarnitura.

Scusa ma che guarnitura è?
Il tubo è un componente per me essenziale del BB90, se ci fai caso ci sono anche le sedi ricavate nel telaio proprio per le flange di quel tubo.
Io lo metterei, senza (come hai già constatato) anche tutto quello che cola dall'alto o che entra da sotto ti finisce nei cuscinetti trasportato e "distribuito" dall'asse in rotazione.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusa ma che guarnitura è?
Il tubo è un componente per me essenziale del BB90, se ci fai caso ci sono anche le sedi ricavate nel telaio proprio per le flange di quel tubo.
Io lo metterei, senza (come hai già constatato) anche tutto quello che cola dall'alto o che entra da sotto ti finisce nei cuscinetti trasportato e "distribuito" dall'asse in rotazione.
la guarnitura è una shimano dura-ace. il gruppo è stato sostituito dallo store dove l'ho acquistata che ha tolto l'ultegra di2 e messo il durace meccanico. quindi a livello di asse doveva essere perfettamente compatibile, se c' era un pezzo dentro avrebbe potuto rimetterlo. secondo me non c'era di suo.
ho visto che nel telaio ci sono dei profili ingombranti intorno ai cuscinetti, ma senza rimuovere i cuscinetti non si vede granchè
per il momento infatti ho tappato con del nastro nero i fori esterni della scatola tranne quello piccolino nella posizione più bassa.
si trova sfuso questo tubetto, che immagino essere pochi gr in plastica simile a quello del BB86 shimano? magari stasera faccio un salto al trek store dell'ardeatina a Roma.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
la guarnitura è una shimano dura-ace. il gruppo è stato sostituito dallo store dove l'ho acquistata che ha tolto l'ultegra di2 e messo il durace meccanico. quindi a livello di asse doveva essere perfettamente compatibile, se c' era un pezzo dentro avrebbe potuto rimetterlo. secondo me non c'era di suo.
ho visto che nel telaio ci sono dei profili ingombranti intorno ai cuscinetti, ma senza rimuovere i cuscinetti non si vede granchè
per il momento infatti ho tappato con del nastro nero i fori esterni della scatola tranne quello piccolino nella posizione più bassa.
si trova sfuso questo tubetto, che immagino essere pochi gr in plastica simile a quello del BB86 shimano? magari stasera faccio un salto al trek store dell'ardeatina a Roma.

IL tubetto è quello nella foto qui: https://www.ebay.it/itm/TREK-BB-MAD...070722?hash=item44507bdc42:g:lJwAAOSwE3peENJ0
E' la prima che ho trovato, non fare caso alla "marca" del movimento.

Anch'io ho sempre usato DA e l'ho sempre messo.
In un negozio dovresti trovarlo, a maggior ragione se è un negozio Trek.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perdona la mia ignoranza totale su trek mi ci sto avvicinando ora che significa geometria H1,5 ed H2?

E' l'altezza del tubo del cannotto di sterzo, H1 è basso, molto racing, H2 più alto di 3 cm in media (mi pare, ma dipende dalla misura del telaio), H 1,5 una via di mezzo.
Un tempo c'era anche H3, per chi voleva stare molto eretto di busto (o per chi aveva "panza" abbondante).
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
.......

EDIT
Comunque sono favorevole al T47, sperando che non deluda le attese, tanto a me del peso importa poco, importano molto più robustezza ed affidabilità.
il BB90, pur elegante come progetto ha mostrato limiti di gestione legati alla affidabilità delle sedi nel tempo ed alla durata dei cuscinetti, almeno per chi di acqua e robaccia ne raccoglie molta e limiti concettuali legati alla dimensione dell'asse, necessariamente non maggiore di 24.
si ti do ragione sarebbe bastata una dimensione di 40mm per poter alloggiare assi di 30mm. e inoltre mettere il cuscinetto nudo non è mai una buonissima idea. prende pochi mm e la differenza di consistenza non gioca a favore della durata delle sedi. la cosa migliore è il sistema shimano scatola da 42 con calotta in resina caricata dura quasi quanto il telaio, ma l'inserimento è quasi 2cm. e il cuscinetto piccolo e leggero (+o meno sarà come quello del bb90) dentro la calotta con il problema delle sedi spostati nelle calotte. leggero e affidabile anche se non scorrevolissimo da nuovo. 55gr il movimento scimano, 45 i soli cuscinetti trek, insomma per rispiarmare 10gr (anzi no, se si considera il tubo) hanno sacrificato qualcosa in affidabilità e molto in compatibilità. Non ne valeva la pena.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si ti do ragione sarebbe bastata una dimensione di 40mm per poter alloggiare assi di 30mm. e inoltre mettere il cuscinetto nudo non è mai una buonissima idea. prende pochi mm e la differenza di consistenza non gioca a favore della durata delle sedi. la cosa migliore è il sistema shimano scatola da 42 con calotta in resina caricata dura quasi quanto il telaio, ma l'inserimento è quasi 2cm. e il cuscinetto piccolo e leggero (+o meno sarà come quello del bb90) dentro la calotta con il problema delle sedi spostati nelle calotte. leggero e affidabile anche se non scorrevolissimo da nuovo. 55gr il movimento scimano, 45 i soli cuscinetti trek, insomma per rispiarmare 10gr (anzi no, se si considera il tubo) hanno sacrificato qualcosa in affidabilità e molto in compatibilità. Non ne valeva la pena.

L'idea che mi sono fatto è che hanno sacrificato il resto in nome della "eleganza" della soluzione.
Il limite dell'asse da 24 è imposto di conseguenza in quanto non avendo materiale strutturale intorno ai cuscinetti se non il telaio stesso, per alloggiare cuscinetti per assi più grandi il nodo MC avrebbe dovuto assumere dimensioni ancora più imponenti di quanto non sia già adesso.
Inoltre in quel caso il montaggio di assi da 24, quindi Shimano, quindi in casi frequenti, avrebbe imposto l'adozione di adattatori i quali già sono critici in sistemi più strutturati, nel BB90 un adattatore tra telaio e cuscinetto avrebbe introdotto tolleranze poco compatibili von quel sistema.

Forse non è neanche un caso che dopo pluridecennale e stretta collaborazione con Shimano, con il passaggio a Sram (il cui attuale movimento mi pare preveda diametro da 29) si siano decisi a pensionare il bb90.

Vediamo come sarà prevista l'adozione di assi da 24 nel T47, perché Shimano non mi pare intenzionata a cambiare ed io non apprezzo la soluzione dei rapporti proposta dei nuovi Sram.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.649
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
.......

Vediamo come sarà prevista l'adozione di assi da 24 nel T47, perché Shimano non mi pare intenzionata a cambiare ed io non apprezzo la soluzione dei rapporti proposta dei nuovi Sram.
sram oggi vende solo per il 12v, che però è un 11v, perche del 10 anche in abbinamento ad una 46 te ne fai nulla. solo chi fa gare a circuito e pedala in discesa alle gf lo può usare.
per me, con la guarnitura standard che sia 50 o 52, il pp inizia dal 12. poi mi piace giocare con i pignoni e le corone. sram per far funzionare decentemente il cambio ha dovuto ridurre il drop tra corona interna ed esterna e blindare le dentature permesse.
inoltre cambio e deragliatore sram oggi sono troppo invasivi e pesanti. due pezzi di ferro.
il perno da 29 solo per inventarne un altra. con l'asse 30 e scatola 42 i cuscinetti erano piccoli e problemi di affidabilità (un po' come come col bb90) forse quel mm in più aiuta. ma c'era bisogno di un altro standard? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: aquila di toledo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.