A me del peso importa poco, non scelgo mai un componente in funzione del peso, o meglio lo facevo quando ero giovane...
Figurati che io non sopporto il mono neanche nella MTB, orribili le corone da 50 o giù di lì e comunque rapporti per me troppo distanti anche in quel caso.
Per fare i 30 all'ora nei trasferimenti ti devi impiccare (come se tutti avessero i single track che cominciano e finiscono dietro casa) e devi pure accettare il 10->12, per me folle, con il resto quasi peggio tipo: 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51.

Quindi mi tengo la doppia anche lì, però ho l'XTR Di2, potrei avere anche solo il manettino di dx perché, volendo, la deragliata è totalmente automatica ed infallibile.
Su strada, per i miei gusti, per il mono occorrono
almeno 13 rapporti, meglio 14, che sono più o meno quelli reali che ci sono in una attuale 2x11.
Anche lì, da 10 anni uso i Di2 e la deragliata è un non problema.
La cosa che non perdono a Sram è di aver avvicinato a soli 13 denti il salto tra le corone invece di allontanarlo almeno a 18.
In questo modo hanno "bruciato" in pieno il dodicesimo pignone, che poi se il dodicesimo deve essere il 10, con la legnata che c'è tra 10 ed 11 diventa ancora meno utile.