un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
quindi è solo una questione di nomenclatura, come le misure per le altre marche

vai sul sito Trek e guarda la Emonda SL in taglia 52 (la SL ha la geometria "comoda" H2) e poi guarda la Emonda SLR sempre in taglia 52 geometria H1, vedrai che l'altezza del tubo di sterzo è differente.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Indica solamente l'altezza del tubo sterzo. Una taglia 56 ad esempio la puoi ordinare 56 H1 o 56 H2 in base alla geometria che preferisci.

con l’attuale émonda slr è così, cioè la puoi ordinare in h1 o h2.
Mentre quella nuova la SRL sarà solo in geometria h 1,5 mentre la SL sarà solo in h2
 
  • Mi piace
Reactions: albianir

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
sram oggi vende solo per il 12v, che però è un 11v, perche del 10 anche in abbinamento ad una 46 te ne fai nulla. solo chi fa gare a circuito e pedala in discesa alle gf lo può usare.
per me, con la guarnitura standard che sia 50 o 52, il pp inizia dal 12. poi mi piace giocare con i pignoni e le corone. sram per far funzionare decentemente il cambio ha dovuto ridurre il drop tra corona interna ed esterna e blindare le dentature permesse.
inoltre cambio e deragliatore sram oggi sono troppo invasivi e pesanti. due pezzi di ferro.
il perno da 29 solo per inventarne un altra. con l'asse 30 e scatola 42 i cuscinetti erano piccoli e problemi di affidabilità (un po' come come col bb90) forse quel mm in più aiuta. ma c'era bisogno di un altro standard? ;nonzo%

In realtà l’obiettivo dei nuovi rapporti sram è quelle di far lavorare il più diritto possibile la catena.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
H2 diciamo che è lo standard. Ad esempio la geometria H2 di Trek Emonda è praticamente uguale ad una BMC teammachine slr che non definirei endurance. Trek lascia un'opzione in più per chi può/vuole un certo tipo di geometria.

secondo me per l’emonda o m9 slr la geometria h 1,5 è la più centrata.
La h1 era troppo racing mentre la h2 era un po’ troppa da endurance.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In realtà l’obiettivo dei nuovi rapporti sram è quelle di far lavorare il più diritto possibile la catena.

Mi sembra un po' poco, aggiungere un pignone, con tutto quello che comporta, solo per far lavorare più dritta la catena, e sarebbe anche tutto da dimostrare, sia in termini di raggiungimento di quell'obiettivo, sia in termini di effettiva utilità di tale ottenimento.

Per me lo hanno semplicemente sprecato quel pignone in più a differenza, ad esempio, di quello che ha fatto Campagnolo.

Le novità a tutti i costi spesso si rivelano in pratica fini a se stesse e basta.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.648
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi sembra un po' poco, aggiungere un pignone, con tutto quello che comporta, solo far lavorare più dritta la catena, e sarebbe anche tutto da dimostrare, sia in termini di raggiungimento di quell'obiettivo, sia in termini di effettiva utilità di tale ottenimento.

Per me lo hanno semplicemente sprecato quel pignone in più a differenza, ad esempio, di quello che ha fatto Campagnolo.

Le novità a tutti i costi spesso si rivelano in pratica fini a se stesse e basta.
sai cosa, c'è anche che sram è diventata forte con la mtb, e strizza l'occhio al mono.
l'etap axs mono è il gruppo più leggero disc. però ha poco mercato. il mono nella bdc è difficile che prenda piede. avere rapporti ravvinati ha i suoi vantaggi e cambiare corona non è penalizzante per chi sa gestire il cambio. e in versione 2x12 è troppo pesante.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sai cosa, c'è anche che sram è diventata forte con la mtb, e strizza l'occhio al mono.
l'etap axs mono è il gruppo più leggero disc. però ha poco mercato. il mono nella bdc è difficile che prenda piede. avere rapporti ravvinati ha i suoi vantaggi e cambiare corona non è penalizzante per chi sa gestire il cambio. e in versione 2x12 è troppo pesante.

A me del peso importa poco, non scelgo mai un componente in funzione del peso, o meglio lo facevo quando ero giovane...

Figurati che io non sopporto il mono neanche nella MTB, orribili le corone da 50 o giù di lì e comunque rapporti per me troppo distanti anche in quel caso.
Per fare i 30 all'ora nei trasferimenti ti devi impiccare (come se tutti avessero i single track che cominciano e finiscono dietro casa) e devi pure accettare il 10->12, per me folle, con il resto quasi peggio tipo: 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51. :wacko:
Quindi mi tengo la doppia anche lì, però ho l'XTR Di2, potrei avere anche solo il manettino di dx perché, volendo, la deragliata è totalmente automatica ed infallibile.

Su strada, per i miei gusti, per il mono occorrono almeno 13 rapporti, meglio 14, che sono più o meno quelli reali che ci sono in una attuale 2x11.
Anche lì, da 10 anni uso i Di2 e la deragliata è un non problema.

La cosa che non perdono a Sram è di aver avvicinato a soli 13 denti il salto tra le corone invece di allontanarlo almeno a 18.
In questo modo hanno "bruciato" in pieno il dodicesimo pignone, che poi se il dodicesimo deve essere il 10, con la legnata che c'è tra 10 ed 11 diventa ancora meno utile.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A me del peso importa poco, non scelgo mai un componente in funzione del peso, o meglio lo facevo quando ero giovane...

Figurati che io non sopporto il mono neanche nella MTB, orribili le corone da 50 o giù di lì e comunque rapporti per me troppo distanti anche in quel caso.
Per fare i 30 all'ora nei trasferimenti ti devi impiccare (come se tutti avessero i single track che cominciano e finiscono dietro casa) e devi pure accettare il 10->12, per me folle, con il resto quasi peggio tipo: 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51. :wacko:
Quindi mi tengo la doppia anche lì, però ho l'XTR Di2, potrei avere anche solo il manettino di dx perché, volendo, la deragliata è totalmente automatica ed infallibile.

Su strada, per i miei gusti, per il mono occorrono almeno 13 rapporti, meglio 14, che sono più o meno quelli reali che ci sono in una attuale 2x11.
Anche lì, da 10 anni uso i Di2 e la deragliata è un non problema.

La cosa che non perdono a Sram è di aver avvicinato a soli 13 denti il salto tra le corone invece di allontanarlo almeno a 18.
In questo modo hanno "bruciato" in pieno il dodicesimo pignone, che poi se il dodicesimo deve essere il 10, con la legnata che c'è tra 10 ed 11 diventa ancora meno utile.

i 12 rapporti vanno visti considerando anche le dimensione delle due corone, ed in questo contesto non mi sembra così assurdo partire dal 10.
Per me non ha senso passare al 12 ed inserire il 16 su un pacco pignoni da 11/28 con la guarnitura 52/36
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
i 12 rapporti vanno visti considerando anche le dimensione delle due corone, ed in questo contesto non mi sembra così assurdo partire dal 10.

Si, infatti non è quello che contesto principalmente, ma come ho già scritto, contesto il fatto di aver propostro nel 2020 delle corone con un salto di soli 13 denti.
 
Ultima modifica:

Giampib

Novellino
19 Gennaio 2020
12
0
58
Cuneo
Visita sito
Bici
Battaglin / Trek
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per cambiare la mia attuale bici da corsa un po' datata:
BATTAGLIN carbo, Dura Ace, Ruote ksyrium SL, manubrio e movimento centrale FSA Wing (anno circa 2007).
Dopo un po' di ricerche in giro per la provincia sono arrivato a dover scegliere tra:

1- TREK EMONDA SL6 ULTEGRA COMP DISK nera/bianca ( ruote Botranger Aeolus 3 - pedali Exustar) 3.000 Euro
2- PINARELLO Prince Disk nera/bianca consegna 3 mesi circa :-( 3.680 Euro
3- SPECIALIZED TARNAC SL6 CONP DISK nera (ruote non ottimali dt swiss) 2.900 Euro
4- GIANT (non il mio colore preferito) TCR ADV PRO DISK (Ruote Giant Srl1) 3.050 Euro (con una clamorosa valutazione del mio usato si sborsa 2.400 )
In base alle vostre esperienze cosa mi potete consigliare?
Grazie Mille.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per cambiare la mia attuale bici da corsa un po' datata:
BATTAGLIN carbo, Dura Ace, Ruote ksyrium SL, manubrio e movimento centrale FSA Wing (anno circa 2007).
Dopo un po' di ricerche in giro per la provincia sono arrivato a dover scegliere tra:

1- TREK EMONDA SL6 ULTEGRA COMP DISK nera/bianca ( ruote Botranger Aeolus 3 - pedali Exustar) 3.000 Euro
2- PINARELLO Prince Disk nera/bianca consegna 3 mesi circa :-( 3.680 Euro
3- SPECIALIZED TARNAC SL6 CONP DISK nera (ruote non ottimali dt swiss) 2.900 Euro
4- GIANT (non il mio colore preferito) TCR ADV PRO DISK (Ruote Giant Srl1) 3.050 Euro (con una clamorosa valutazione del mio usato si sborsa 2.400 )
In base alle vostre esperienze cosa mi potete consigliare?
Grazie Mille.

sulla Emonda Sl 6 Disc senza usato ho beneficiato di uno sconto del -18%, a te quanto fanno? (scusami ma non ho sottomano il listino)

Pinarello mi piace ma fuori prezzo rispetto alle altre.
il telaio Tarmac SL6 non mi gusta esteticamente tanto quanto quello SL7
TCR mi piace

ti segnalo che Emonda, Tarmac SL6 e TCR sono in forte odore di rinnovamento, per la prima si è già discusso nei precedenti post, x la seconda verrà probabilmente tolto l'attuale telaio SL6 in favore di quello uguale al SL7 (esteticamente più bello), TCR se non viene presentata al tour è cmq probabile e/o quasi certo il rinnovamento dal 2021
 

Giampib

Novellino
19 Gennaio 2020
12
0
58
Cuneo
Visita sito
Bici
Battaglin / Trek
sulla Emonda Sl 6 Disc senza usato ho beneficiato di uno sconto del -18%, a te quanto fanno? (scusami ma non ho sottomano il listino)

Pinarello mi piace ma fuori prezzo rispetto alle altre.
il telaio Tarmac SL6 non mi gusta esteticamente tanto quanto quello SL7
TCR mi piace

ti segnalo che Emonda, Tarmac SL6 e TCR sono in forte odore di rinnovamento, per la prima si è già discusso nei precedenti post, x la seconda verrà probabilmente tolto l'attuale telaio SL6 in favore di quello uguale al SL7 (esteticamente più bello), TCR se non viene presentata al tour è cmq probabile e/o quasi certo il rinnovamento dal 2021
TREK EMONDA SL 3000 (da 3499) 2850 (con usato)
PINARELLO PRINCE 3680 (da 4080) 3580 (con usato)
GIANT 3050 (da 3499) 2400 (con usato) ( che mi sembra stranissimo...o si son sbagliati o sanno dove piazzarla boh)

peso TREK EMONDA SL6 DISK con Aeolus3 TG 56 (senza pedali): 7.90 kg pesata personalmente
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
TREK EMONDA SL 3000 (da 3499) 2850 (con usato)
PINARELLO PRINCE 3680 (da 4080) 3580 (con usato)
GIANT 3050 (da 3499) 2400 (con usato) ( che mi sembra stranissimo...o si son sbagliati o sanno dove piazzarla boh)

peso TREK EMONDA SL6 DISK con Aeolus3 TG 56 (senza pedali): 7.90 kg pesata personalmente

la mia SL 6 Disc Tg 52 con Aeolus Pro 5, sensori e porta Garmin, 2 portaborracce XXX e pedali Ritchey 8.3 kg pesata da me
un peso onesto x il mio punto di vista.

di Giant non posso portare esperienze positive, avevo ordinato una Defy ed è arrivata dopo 10 mesi !
pertanto consiglio sempre ed esclusivamente il pronto consegna, non ti fidare se non è così.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.648
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
i 12 rapporti vanno visti considerando anche le dimensione delle due corone, ed in questo contesto non mi sembra così assurdo partire dal 10.
Per me non ha senso passare al 12 ed inserire il 16 su un pacco pignoni da 11/28 con la guarnitura 52/36
il 16 IO lo uso , tanto, l'11 A ME serve solo a far stare la catena distante dal telaio le poche volte che è sul 12. ma i rapporti dipendono dalle gambe, ognuno ha le sue e si ragiona con quelle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.